Bagno

Pellicola autoadesiva per il bagno: pro e contro, applicazione

Pellicola per bagno autoadesiva: pro e contro, applicazione
Contenuto
  1. Descrizione e ambito
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come attaccare?
  5. Come scegliere?
  6. Regole di cura

La ristrutturazione della toilette e del bagno richiede notevoli costi finanziari e morali. Tuttavia, il processo può essere accelerato utilizzando una speciale pellicola autoadesiva. Non è troppo costoso e allo stesso tempo consente di creare un design unico. Parleremo di questo materiale interessante, dei suoi pro e contro nel nostro articolo.

Descrizione e ambito

Molti sono sicuri che la ristrutturazione del bagno richieda grandi investimenti finanziari, mentre solo i professionisti possono eseguirla con alta qualità. Nella maggior parte dei casi, questo è vero. Tuttavia, in alcune situazioni, il nastro autoadesivo può venire in soccorso. Ti aiuta a rinnovare i tuoi locali in modo rapido ed economico.

Il film è un materiale di finitura superficiale sottile. Per mantenere il suo aspetto a lungo, deve essere resistente all'umidità. All'esterno è realizzato in PVC e ha un sottile strato di poliestere. È lui che rende la superficie lucida e svolge una funzione protettiva. All'interno è presente uno speciale strato adesivo, ma non interferisce con la rapida rimozione del materiale se necessario.

Va notato che questo metodo di aggiornamento dell'interno del bagno è apparso non molto tempo fa, ma è già diventato popolare. Gli esperti ritengono che il costo piuttosto basso del materiale abbia giocato un ruolo importante in questo. Inoltre, è offerto in diversi colori e trame, il che lo rende ricco di scelta.

La larghezza dei rotoli può essere diversa e varia da 45 a 90 centimetri. La lunghezza di un rotolo può variare da 2 a 15 metri. Pertanto, non ci sono problemi con la scelta dei parametri, puoi facilmente scegliere l'opzione che soddisferà il più possibile le esigenze del consumatore.

In generale, un film del genere è universale. Può incollare sia sulle pareti che sui mobili. Inoltre, il materiale viene utilizzato non solo a casa, ma anche abbastanza adatto per l'uso in luoghi pubblici. Si trova spesso in piscine, asili nido e cliniche.

Visualizzazioni

Gli esperti distinguono tra sughero, tessuto e pellicole autoadesive. Può essere opaco e lucido, con o senza motivo, può avere un'immagine 3D o un effetto fluorescente. Poter scegliere consistenza liscia o ruvida, finitura interessante come specchio o metallizzato... E anche l'imitazione di varie superfici, come la pietra o il legno, è richiesta.

Quando si sceglie un film per il bagno, potrebbe essere necessario consultare un venditore. Il fatto è che visivamente, dopo l'applicazione, potrebbe non essere affatto quello che sembra. Pertanto, vale la pena prestare attenzione all'etichettatura.

Per quanto riguarda la marcatura, la sua presenza sul rotolo è obbligatoria. Per essere notato, è rappresentato da icone. Prima di tutto, devi guardare le onde... Un'onda significa che il film è resistente all'umidità, due - che può essere lavato e la presenza di tre onde significa che il materiale è super lavabile.

Una spazzola vicino all'onda significa che è accettabile usare una spazzola e detergenti leggeri durante la pulizia. Lo stesso badge, ma con tre onde, significa che questo è un materiale durevole in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche e composti di pulizia abrasivi fini.

Vantaggi e svantaggi

Prima di decidere a favore della finitura di un bagno con pellicola autoadesiva, è necessario studiare attentamente tutti i vantaggi e gli svantaggi del materiale. L'indubbio vantaggio è che è impermeabile. Ciò significa che il materiale è in grado di proteggere le pareti dall'ingresso di umidità. Alcune persone preferiscono sostituire la carta da parati in vinile lavabile con un foglio.

Vale la pena notare che il materiale è resistente alle alte temperature e si sente benissimo quando la stanza ha meno di 80 gradi di calore. Inoltre, il film tollera le variazioni di temperatura senza alterare le proprie condizioni. Può essere applicato a un'ampia varietà di superfici, dalle piastrelle di ceramica al vetro o al metallo.

Ci sono molte opzioni di design, perché la gamma di prodotti offerti è molto ampia. La differenza di colori e trame è davvero enorme. Se c'è un bambino in casa, puoi scegliere una versione della carta da parati fotografica con il tuo personaggio dei cartoni animati preferito, in modo che le procedure dell'acqua portino ancora più piacere.

Il rivestimento può essere eseguito a mano. Poiché il foglio ha una base autoadesiva, l'installazione non causa difficoltà. Non è necessario acquistare la colla.

Impossibile non dire delle ottime prestazioni. La manutenzione di tale superficie non è praticamente richiesta. Inoltre, il costo gioca un ruolo importante. Se lo desideri, puoi aggiornare il tuo bagno in modo rapido ed economico.

Tuttavia, con tutti i vantaggi di cui sopra, ci sono anche degli svantaggi di tali dipinti. Notiamo i principali.

Tanto per cominciare, vale la pena dirlo la superficie su cui è incollato il rivestimento dovrebbe essere il più piana possibile. In assenza di questa condizione, tutta l'irregolarità della parete risulterà attraverso il materiale, che è piuttosto sottile. Pertanto, prima di procedere con l'installazione del film, sarà necessario elaborare le superfici.

La durata è molto inferiore a quella delle piastrelle. Quando si tratta di bagno, gli esperti garantiscono solo circa tre anni di aspetto presentabile. Tuttavia, per i materiali di alta qualità, questa cifra aumenta a 10 anni.

E anche i proprietari dei locali dovrebbero sapere che il rivestimento non consente il passaggio dell'aria. Di conseguenza, sotto di esso si forma condensa ed è presente un'elevata umidità. Questo porta alla formazione di muffe e funghi.Non esistono film contenenti fungicidi, quindi, per prevenire un tale problema, le pareti devono essere trattate con composti speciali.

Come attaccare?

Preparare la superficie prima di incollare. Viene lavorato in modo tale da essere necessario per ogni materiale specifico, ad esempio, il legno viene levigato e verniciato sulla parte superiore e il metallo viene innescato, dopo di che viene sgrassato.

Il film dal rotolo deve essere tagliato nelle parti richieste. Dovresti essere guidato dai quadrati all'interno. Meglio mantenere la scorta minima. Successivamente, il materiale viene fissato al muro. Staccare la carta gradualmente.

La parte già incollata viene lisciata con una spatola di feltro. Successivamente, il supporto in carta viene staccato e il nastro viene contemporaneamente levigato. Nel caso in cui rimangano bolle d'aria sotto il film, questo punto deve essere accuratamente forato con un ago. Le aree irregolari sono incollate insieme.

Ci vorranno diverse ore prima che il materiale si asciughi completamente. Le superfici con forme irregolari vengono asciugate con un asciugacapelli.

Come scegliere?

Un film del genere è uno dei modi migliori per aggiornare l'interno del bagno, rendendolo più luminoso o, al contrario, calmo. Tuttavia, prima di iniziare a scegliere, dovresti prendere in considerazione alcuni consigli.

Prima di tutto, devi sapere che il colore della pellicola o del motivo deve essere compatibile con il resto dei dettagli del bagno. Idealmente, dovrebbero formare un quadro stilistico generale. Se il compito del film è distinguersi e concentrarsi su se stesso, non dovresti consentire un forte contrasto con altri elementi.

Il film smerigliato dona un effetto ruvido su pareti lisce. Si abbina molto bene con l'hardware cromato. È meglio usare l'impianto idraulico di terracotta. Se decori non l'intero bagno con pellicola autoadesiva, ma solo una certa area di esso, questo espanderà visivamente la stanza.

Molto spesso, i consumatori utilizzano film che ritraggono il mare o splendidi paesaggi costieri. Se la stanza ha una vasca da bagno in ghisa, puoi aggiornarla con un film con effetto metallo. A volte puoi anche incollare il soffitto, il cielo con le nuvole sembrerà particolarmente bello lì. E anche richiesto e disegni fotograficituttavia sembra piuttosto audace e potrebbe non funzionare per tutti. Il bianco, d'altra parte, enfatizza visivamente la purezza e la freschezza.

Regole di cura

Prendersi cura di questo tipo di film non è affatto difficile. È completamente inaccettabile, quindi sarà sufficiente una salvietta umida di tanto in tanto... Se appare sporco, puoi usare normali detersivi leggeri, nei casi più difficili, l'alcol o la vodka aiuteranno. Tuttavia, composti aggressivi, solventi o pagliette a pelo duro possono danneggiare la superficie delicata, quindi non dovrebbero essere usati.

È sicuro dirlo il nastro autoadesivo sta diventando un'ottima opzione di design. Ha un prezzo accessibile, un ricco assortimento, facile da mantenere e da usare.

Quindi, guarda un video con suggerimenti su come attaccare correttamente il film in bagno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa