Mensole bagno piastrellate: pro, contro e opzioni di design
Come in ogni stanza, ci sono molte cose nel bagno che devono essere sistemate in modo che possano essere utilizzate in qualsiasi momento. Ma spesso è la questione di cosa usare per conservare le cose che causa difficoltà.
Un'opzione più comune sono gli scaffali. Oggi ci sono molti tipi di questo mobile, quindi è difficile scegliere... Molto spesso, gli scaffali sono fatti di plastica, legno, metallo. Ma i mobili in metallo e legno nel bagno sono in condizioni piuttosto difficili: l'umidità elevata è controindicata per loro. Pertanto, di recente, gli scaffali in piastrelle stanno guadagnando sempre più popolarità qui. Consideriamo le loro caratteristiche, pro e contro.
In cosa consiste lo scaffale
L'installazione di uno scaffale di piastrelle è un'impresa enorme. Pertanto, vale la pena pensarci in anticipo, anche prima della riparazione. Ma, naturalmente, se lo desideri davvero, un tale prodotto in ceramica può essere costruito in bagno e in qualsiasi altro momento.
Questo ripiano è costituito da una base piastrellata. Molto spesso, la base è cartongesso impermeabile (GKL), che puoi riconoscere dal suo colore - verde. Può essere utilizzato truciolato resistente all'umidità, nonché normali blocchi di legno.
C'è un altro modo più difficile: creare una base di cemento o gesso.
Visualizzazioni
Dopo aver familiarizzato con il design, diamo un'occhiata ai principali tipi di scaffali piastrellati.
- Incorporato - si tratta di scaffalature ricavate in una nicchia preesistente o appositamente realizzata. Una struttura più globale che fa parte del bagno.
- montato - Scaffali che richiedono meno tempo per l'installazione ma sono meno robusti degli scaffali integrati. Di solito sono installati su una struttura metallica.
- Mensole angolari - di solito montato in un angolo su due pareti. Sono molto più facili da installare e inoltre non occupano molto spazio.
Proprietà
Prima di decidere di creare uno scaffale piastrellato, è necessario valutare i pro ei contro, poiché sarà difficile cambiare qualcosa. Considera i pro e i contro di questi scaffali.
Professionisti.
- Durata. Grazie all'affidabilità della struttura, lo scaffale per piastrelle ti servirà per molto tempo. Inoltre non si corrode grazie alla sua resistenza all'acqua e alle alte temperature.
- Sicurezza. Il ripiano integrato non ha spigoli vivi o elementi sporgenti, quindi la probabilità di lesioni è ridotta al minimo.
- Adatto a qualsiasi design del bagno. La forma, le dimensioni e la finitura della mensola per piastrelle dipendono completamente dai tuoi desideri, il che significa che si adatterà perfettamente all'interno del tuo bagno e soddisferà tutti i tuoi desideri.
- Convenienza nella pulizia. La manutenzione di un tale ripiano è la più minima, è sufficiente pulirlo dalla polvere, in casi estremi, utilizzare uno strumento speciale per pulire la piastrella.
Svantaggi.
- Apertura... Gli scaffali piastrellati sospesi sono aperti e hanno anche una superficie scivolosa, il che significa che esiste la possibilità che gli oggetti sullo scaffale possano cadere.
- Formazione di muffe. Prima o poi, muffe e sporco inizieranno ad accumularsi nelle cuciture delle piastrelle, il che renderà disordinato lo scaffale. Ma questo non è così spaventoso, perché la giunzione o il sigillante possono essere sostituiti e ci sono anche speciali agenti antifungini in vendita.
- Difficoltà nello smontaggio. Questo è probabilmente il problema più globale. Dopotutto, se ti stanchi di uno scaffale del genere o vuoi semplicemente cambiare la situazione, dovrai iniziare una profonda revisione.
- Sono richieste competenze. Il fatto è che è difficile realizzare da soli uno scaffale rivestito di piastrelle, senza avere abilità di costruzione. Pertanto, è necessario il coinvolgimento di uno specialista in questo settore.
- Non adatto a una stanza piccola... Gli scaffali piastrellati richiedono molto spazio, quindi non sono adatti per un bagno piccolo.
Come abbiamo visto, questo prodotto ha sia vantaggi che svantaggi. Pertanto, dipende da te: c'è un posto per una mensola piastrellata nel tuo bagno.
Altre caratteristiche
Come accennato in precedenza, la mensola per piastrelle è comoda proprio perché è progettata secondo i tuoi desideri. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli da tenere a mente.
- Piastrella... È chiaro dal nome che la base della mensola è piastrellata. È meglio coprirlo con piastrelle per abbinare il colore dell'intero bagno. Ma se vuoi usare un colore diverso, dipende da te, purché si adatti allo stile generale degli interni.
- Quantità. Non dovresti essere limitato a una nicchia ordinaria o a un singolo scaffale. D'accordo, sembra piuttosto noioso. È meglio realizzare diversi livelli di ripiani in piastrelle, soprattutto quando si tratta di opzioni angolari. Ciò creerà più spazio di archiviazione per i tuoi oggetti di uso frequente.
- Il modulo. Se pensi che un rettangolo sia l'unica forma per uno scaffale, ti sbagli di grosso. I ripiani in piastrelle (soprattutto se la base è in cartongesso) possono essere facilmente realizzati in qualsiasi forma: un triangolo, un cerchio, un arco o un'onda - questo è a tua discrezione e immaginazione.
Non rendere il tuo bagno un cliché. In effetti, oggi c'è un'enorme abbondanza di materiali di finitura e mobili. Diversifica il tuo bagno con qualche mensola insolita e lo renderai unico, a differenza di altri.
Per informazioni su come posizionare correttamente i ripiani in piastrelle in bagno, guarda il video qui sotto.