Piastrelle in stile provenzale all'interno del bagno
Provenza non è solo il nome della provincia nel sud della Francia, ma anche lo stile della decorazione d'interni. È incredibilmente popolare in Russia per la sua leggerezza, i colori chiari, il fascino rustico e il vero fascino francese. Case, appartamenti, stanze separate, comprese quelle non residenziali - una cucina, un bagno, sono decorate in questo stile.
Caratteristiche della stilistica
Provenza - stile allo stesso tempo sofisticato e provinciale. È vicino allo stile country, ma un po' più sofisticato. Gli interni in stile provenzale sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- pareti intonacate;
- colori pastello caldi;
- predominanza di materiali naturali;
- i mobili sono invecchiati artificialmente, ricoperti di patina;
- mazzi vivi e secchi;
- statuine in ceramica e porcellana;
- soffitto con travi in legno;
- forgiatura come elemento di arredo;
- ricami ad intaglio, rifiniture con volant;
- stampa floreale.
Se prima le case di campagna erano decorate in stile provenzale, oggi è migrato negli appartamenti, perché tra la dura vita quotidiana, vuoi ancora di più arrivare in un luogo dove c'è molta luce, caldo e accogliente e odori di fiori .
Bagno in stile francese
Affinché un bagno possa essere decorato nel vero spirito del sud della Francia, deve essere inondato di luce solare. Pertanto, se il tuo bagno non ha una finestra, è meglio scegliere un'altra opzione per il suo arredamento. La finestra può essere di qualsiasi forma e dimensione, ma deve essere obbligatoria.
Ogni mobile dovrebbe avere un tema rustico. Sono desiderabili sgabelli o panche in legno, sempre invecchiati - con vernice scrostata. Colori: bianco, blu, blu, oliva e tutte le loro sfumature. Sono disponibili raccordi in metallo o porcellana. Un deciso "no" alla plastica e all'acciaio inossidabile.
Se il tuo bagno ha una scaffalatura, i cestini di vimini staranno benissimo. Anche il bucato ha bisogno di un grande cesto di vimini
C'è posto per le piastrelle in un bagno del genere? Poiché è abbastanza difficile immaginare un bagno moderno, anche parzialmente non piastrellato con piastrelle di ceramica, la risposta alla domanda è sicuramente sì. Non spaventerai la piastrella con l'umidità in eccesso, non perde la sua forma e aspetto né dalle variazioni di temperatura né dall'acqua sulla superficie.
I moderni produttori di materiali di finitura non solo aderiscono a considerazioni di qualità, ma seguono anche le tendenze della moda, il che significa che producono collezioni di piastrelle di ceramica in uno qualsiasi degli stili esistenti di decorazione d'interni. Per quanto riguarda le piastrelle adatte alla Provenza, i requisiti sono gli stessi del resto dell'arredamento: colori opachi, polvere, texture calde, invecchiate artificialmente, motivi floreali.
Spettro dei colori
La regola di base: più chiara è l'ombra sulle pareti e sul pavimento, più grande e voluminosa appare la stanza e viceversa. Per un bagno molto piccolo, sono adatti beige chiaro, latte, bianco o champagne.
Per chi desidera più colore nel proprio arredamento, consigliamo di utilizzare tonalità di verde o blu, ma non sature e ancor meno neon. Andranno bene colori come lavanda, oliva, bluette, senape, kaki, azzurro cielo, rosa antico. Una combinazione di piastrelle semplici e motivi floreali tratti dalla stessa collezione sembra buona.
I produttori di piastrelle non hanno rilasciato opzioni di design singole per molto tempo. La stragrande maggioranza del mercato presenta collezioni, tutti modelli in cui sono perfettamente combinati tra loro. La collezione comprende:
- piastrelle semplici;
- con stampa (accompagnamento a tinta unita);
- piastrelle goffrate e testurizzate (anche compagne del monocromo);
- frontiera;
- Piastrelle per pavimenti.
Pertanto, se necessario, è possibile acquistare immediatamente tutti i materiali di finitura, inoltre, calcolare l'importo richiesto con un piccolo margine. Anche la dimensione dello stock verrà calcolata nel salone, tenendo conto del tipo di layout delle piastrelle che hai pianificato.
Metodi di layout
Quando si sceglie un metodo per la posa delle piastrelle, è necessario essere guidati principalmente dalle dimensioni della stanza. Non tutti i metodi funzioneranno bene in un bagno piccolo. Se hai scelto due tipi di tessere complementari: a un colore e con una stampa floreale, dovrebbero avere un layout a metà: un colore al centro del muro, sopra - con fiori.
Non pensare che qualsiasi motivo floreale sia provenzale. Fermati alle opzioni non banali: con un effetto antico, che ricorda il decoupage, con un motivo di piante, possibilmente uccelli. Tuttavia, ricorda circa l'equilibrio tra fantasia e monocromia, deve essere chiaramente osservato.
Non solo le pareti, ma anche il pavimento possono essere piastrellati. Molti designer credono che esattamente come è decorato il pavimento sia il dettaglio più importante nell'arredo del bagno. Può essere bianco perla o color sabbia, imitare il legno (è disponibile anche questa piastrella). Poiché la Provenza è un materiale naturale, l'imitazione del legno o della pietra sul pavimento sarà molto utile.
Le piastrelle della Provenza possono essere disposte utilizzando i metodi noti: "cucitura in cucitura", "spina di pesce" e così via. Tuttavia, esiste una disposizione diagonale tipica degli stili interni dell'Europa occidentale. È lei che può dare all'interno la mancanza di raffinatezza.
Bellissimi esempi
E infine, ammiriamo gli splendidi interni del bagno provenzale:
- questo bagno ha raggiunto il giusto equilibrio tra stampa, texture e monocromia, motivo per cui sembra così elegante;
- la combinazione di tavole e piastrelle sembra insolita, ma molto interessante;
- la stampa floreale non risulta eccessiva grazie all'inserto in piastrelle bianche;
- una finestra inclinata e fiori freschi: sembra che tu possa sdraiarti in questo bagno per sempre.
Nel video, i consigli del designer su come creare un interno in stile provenzale.