Piastrella "maiale" in bagno: caratteristiche, pro e contro, consigli per la scelta
Le piastrelle di ceramica sono più spesso utilizzate per decorare il bagno. Questo materiale è resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme, è relativamente facile da pulire e ha un aspetto piuttosto impressionante. La tavolozza di colori e dimensioni, così come le forme, è molto ampia, il che ti consente di trovare un'opzione a tuo gusto per ogni persona.
La piastrella con il nome divertente "maiale" è un'ottima soluzione per la decorazione del bagno. Che tipo di piastrella è, come appare e perché dovresti sceglierla: te lo dirà l'articolo.
Storia del nome
Un "maiale" è una piastrella di ceramica rettangolare volumetrica. Ha uno smusso e assomiglia molto a un mattone. Questo tipo di piastrella ha più di 100 anni, il suo scopo era il lavoro di facciata.
La piastrella ha acquisito un nome interessante e memorabile grazie alla tecnologia di produzione: quando le materie prime per i "mattoni" venivano versate negli stampi, su ciascuno apparivano due fori simmetrici, simili a una toppa. Quando la ceramica veniva cotta, il lingotto veniva spaccato in due, dopo di che si ricavavano due tessere dalla superficie convessa.
Le piastrelle di cinghiale sono disponibili in varie forme e design, ma ogni segmento è diverso: ogni bordo è smussato con un angolo di 45 gradi, solido e convesso.
Tuttavia, ci sono anche modelli senza cornice, cioè non hanno un bordo smussato.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questo tipo di materiale di finitura includono:
- ottime proprietà di durezza e resistenza;
- lunga durata;
- non soggetto a distruzione a causa di variazioni di temperatura, umidità e sostanze chimiche;
- facile da pulire, grazie alla trama densa dei moduli, lo sporco non li mangia, rimanendo in superficie;
- Il maiale non richiede una superficie perfettamente piana, si adatta perfettamente a qualsiasi.
Tra gli svantaggi: la piastrella è di dimensioni molto limitate, la larghezza non supera i 10 cm, la lunghezza è doppia.
Spettro dei colori
Ci sono molte sfumature in cui viene prodotto il prodotto, ma ci sono quelle più richieste.
Il bianco è il più comune per la sua versatilità. Può essere inserito sia in bagni grandi che piccoli. È buono sia da solo che come compagno per qualsiasi colore brillante: rosso, giallo, turchese o blu oltremare. Non deve essere combinato con piastrelle luminose: può essere pareti dipinte con colori intensi.
Certo, il classico è combinazione di bianco e nero. Questa combinazione è anche usata abbastanza spesso a causa dello spettacolare contrasto creato da piastrelle chiare e scure disposte in varie combinazioni - scacchiera, blocchi, modelli, sparsi.
Le piastrelle nere in bagno sono una soluzione non banale e molto efficace. Va ricordato che i moduli neri riducono visivamente lo spazio e il cinghiale, a causa della sua trama convessa, lo riduce effettivamente. Ecco perchè nei bagni piccoli, non è desiderabile arredare gli interni in stile total black, può avere l'effetto opposto di quello che vuoi.
Una parete, rivestita di nero lucido, sembra sorprendentemente impressionante, cambiando le proporzioni della stanza su richiesta del proprietario.
Grigio o beige: i colori sono troppo neutri per esibirsi da soli. Possono essere la base e l'impianto idraulico, ad esempio, è realizzato in nero. Oppure rubinetti, cornici per specchi possono essere rosso vivo o oro. Una base neutra deve essere supportata con accenti luminosi, quindi il bagno diventerà un luogo in cui non si vuole uscire.
Il colore tradizionale per questo tipo di camera è blu, ma le piastrelle chiare di questa tonalità sono già fuori moda.
È meglio soffermarsi su toni di blu tenui, ma allo stesso tempo saturi, quindi sembrerà elegante.
Il bagno, piastrellato con piastrelle rosse, è una vera sfida ai canoni classici... Ma va ricordato che il rosso è un colore spietato, è difficile psicologicamente e fisicamente trovarsi in un interno completamente decorato. Ecco perchè per creare un interno art deco, solo una parte della stanza può essere arrossata.
Le piastrelle rosse si sposano bene con il bianco, il beige chiaro, il latte. All'interno, il rosso può essere un accento, un punto luminoso, ma non l'assolo è troppo difficile per la psiche.
Le sfumature di giallo hanno un bell'aspetto nel design "maiale", ma è meglio se i toni sono saturi, ma non eccessivamente, ma come se fosse leggermente polverosa. Puoi supportare il giallo con il bianco, il marrone o il verde erboso.
I toni del verde sono un'altra grande opzione per il maiale e il bagno... I toni brillanti sono adatti per l'esposizione "spot" e pistacchio, menta o canna possono essere assoli, occupando la maggior parte dello spazio. Il verde è un ottimo compagno per i colori bianco, giallo, nero, arancione.
Gamma di dimensioni
Questo tipo di materiale di finitura viene prodotto in dimensioni molto diverse. Il più piccolo è 7,5 cm per 10 cm e il più grande è 28,5 cm per 8,5 cm. Lo spessore dei moduli "hog" differisce dalle piastrelle di ceramica standard (0,8 cm) e raggiunge i due centimetri a causa del loro rigonfiamento intrinseco.
Più piccola è la stanza, più piccolo dovrebbe essere il moduloe le stanze spaziose possono essere affrontate con segmenti di qualsiasi dimensione utilizzando vari dettagli decorativi.
Texture e tipi di design
Nonostante le restrizioni piuttosto rigide sulla forma, i colori (solo monocromatici), il "maiale" è ancora presentato sul mercato dei materiali di finitura da una gamma abbastanza ampia di disegni e trame. Nella maggior parte dei casi, i moduli hanno bordi smussati (smusso), che danno volume. Lo smusso può essere appuntito o arrotondato. Cosa scegliere dipende interamente dal consumatore.
Anche il monocromatico non è una frase - i produttori sperimentano costantemente il "colore" delle piastrelle.
Il risultato di questi esperimenti fu l'emergere di colori come il marmo, il "legno" e l'imitazione del mattone.
Il maiale è prodotto non solo dalla ceramica, ma anche dal vetro. Questo è un design molto bello e voluminoso, che non solo non nasconde, ma espande anche visivamente la stanza. Non è necessario disporre il bagno con esso dal pavimento al soffitto, ma come accento su una delle pareti, sembra incredibilmente impressionante.
I moduli possono avere texture sia opaca che lucida. La lucentezza è più comune poiché la sua lucentezza accattivante attira immediatamente l'attenzione. Il bagno, rivestito con piastrelle lucide, appare più spazioso grazie ai giochi di luce sulle superfici lucide. Texture opaca perfetta per gli stili hi-tech, loft, ma va ricordato che un bagno troppo piccolo può essere trasformato in una "scatola" da tale rivestimento.
Tipi di layout
Esistono 7 modi principali per posare le piastrelle di ceramica, incluso il "maiale". Possono essere utilizzati sia separatamente che in combinazione tra loro.
- Muratura tradizionale - le file di segmenti sono disposte orizzontalmente, ciascuna successiva viene spostata della metà del segmento rispetto alla precedente. Questo è il metodo più semplice e popolare, ma ciò non significa affatto che sia inefficace.
- Pila orizzontale... Non c'è spostamento qui, la tecnologia di layout "seam-in-seam". Dall'esterno può sembrare molto semplice, ma in realtà solo una piastrellatura esperta può realizzare la perfetta unione delle piastrelle. Ogni cucitura dovrebbe essere dritta e ordinata.
- Offset verticale... Questa è, infatti, una muratura tradizionale, solo in file verticali. La cosa principale in questo metodo è non "abbattere" la verticale, le linee dovrebbero essere chiaramente perpendicolari alla linea del pavimento. I bagni piccoli con questo tipo di layout non sembrano molto impressionanti, ma quelli spaziosi lo sono di più.
- Pila verticale. Uguale a quello orizzontale, ma alla complessità dell'unione delle cuciture si aggiunge anche la necessità di osservare la verticale. Il metodo è molto complicato, solo gli specialisti possono farlo.
- Scacchi - il noto modo di stendere, sembra impressionante sia sulle pareti che sul pavimento. Nel caso del "maiale", il posizionamento è il seguente: prendono due tessere, una è posata orizzontalmente, una - verticalmente. Il lavoro è difficile, ma ne vale la pena.
- Diagonale. Questo è il modo più difficile. La diagonale dritta dovrebbe essere veramente diritta, non ondulata. Una posa così meticolosa delle piastrelle e la loro unione richiedono non solo abilità, ma anche pazienza. Sembra più impressionante in una versione leggera.
- Spina di pesce - classico layout "parquet". Le piastrelle dovranno essere tagliate con un angolo di 45 gradi, ma il risultato può essere molto bello.
Bellissimi esempi
Scopri quanto può essere bella una semplice tessera "maiale":
- la combinazione di bianco e nero è molto impressionante;
- gli accenti scuri fanno risaltare perfettamente lo sfondo bianco;
- bagno blu e bianco - molto fresco e sofisticato;
- il giallo all'interno aggiunge sole e luce.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.