Bagno

Piastrelle per bagno: varietà, opzioni di design e criteri di selezione

Piastrelle per bagno: varietà, opzioni di design e criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Forme e dimensioni
  4. Colori
  5. Design
  6. Struttura
  7. Tendenze di moda
  8. Valutazione dei produttori
  9. Come scegliere?
  10. Idee per l'arredo del bagno

È difficile persino immaginare un appartamento moderno senza bagno e che, a sua volta, è impensabile senza piastrelle. Ciò non sorprende, perché in condizioni di umidità costantemente elevata e alla stessa temperatura, la maggior parte degli altri materiali di finitura si deteriorerebbe rapidamente, ma la piastrella è resistente e ha un aspetto molto bello ed è estremamente facile da pulire.

Nel frattempo, i produttori moderni producono una gamma così ampia di prodotti che è difficile per una persona inesperta scegliere la soluzione ottimale fin dal primo tentativo. Per evitare delusioni comuni, considera com'è generalmente questo materiale.

Peculiarità

L'uso di questo materiale di rivestimento, come la maggior parte degli altri, presenta vantaggi e svantaggi. Affinché il risultato finale ti soddisfi completamente, dovresti studiare entrambi in dettaglio e dovresti iniziare con ciò che è buono per le piastrelle del bagno.

  • Resistente a quasi tutti i fattori esterni. Non è vano che la piastrella venga utilizzata principalmente in ambienti con condizioni climatiche avverse - almeno non teme gli schizzi, che sono fondamentali per la maggior parte dei materiali alternativi. Inoltre, il riscaldamento non lo influenza in alcun modo: durante il processo di produzione, ha sperimentato temperature più elevate di quelle che possono essere nel tuo appartamento. Il suo unico potenziale punto debole potrebbe essere la paura dello shock meccanico, ma con un'attenta manipolazione questo non diventerà un ostacolo, e alcune varietà particolarmente resistenti non ne hanno nemmeno paura.
  • Praticità... Le finiture delle piastrelle sono costituite da molti pezzi singoli, e questa è la loro forza, che supera la potenziale debolezza descritta sopra: l'incapacità di resistere a forti colpi. Dividendo accidentalmente una delle piastrelle, non è necessario rifare la riparazione dell'intero bagno, che probabilmente costerebbe un bel centesimo: basta avere alcune copie di riserva per sostituire quelle danneggiate.
  • Facilità di manutenzione. Prima di tutto, la piastrella non è in grado di assorbire liquidi, il che significa che è molto meno esposta a qualsiasi inquinamento complesso - se ce ne sono, nella maggior parte dei casi possono essere semplicemente rimossi. Inoltre, la composizione chimica del materiale è solitamente completamente neutra e quindi, nei casi più gravi, possono essere utilizzati anche detergenti aggressivi, perché anche loro non lasceranno alcun danno.
  • Diversità. I produttori moderni hanno da tempo colto la tendenza degli ultimi decenni, che consiste nel trovare la propria originalità: l'acquirente spesso non vuole essere "come tutti gli altri", è alla ricerca di opportunità per distinguersi dagli altri e avere un bagno unico. Per raggiungere questo obiettivo, vengono prodotte piastrelle in diversi colori, dimensioni e trame, per non parlare dell'esatta composizione delle materie prime. Allo stesso tempo, il fatto che la finitura finita sia prefabbricata permette di accostare piastrelle diverse in accostamenti del tutto imprevedibili, creando capolavori davvero unici.

Ma gli svantaggi di questo materiale non sono così tanti e di solito compaiono solo nella fase di acquisto e installazione, ma non durante il funzionamento. Quindi, la piastrellatura è considerata uno dei metodi di finitura più costosi e il materiale stesso pesa molto, il che complica la sua consegna all'oggetto in quantità significative.

Oltretutto, è durante il processo di consegna che la fragilità della piastrella è più chiaramente espressa - in questa fase, tenendo conto della qualità delle strade russe, può battere in quantità abbastanza grandi.

Tuttavia, né questi svantaggi, né l'aspetto di alternative più moderne non potrebbero ancora spostare la piastrella dai nostri appartamenti, il che significa che è ancora rilevante.

Materiali di fabbricazione

Alla menzione delle tessere, la maggior parte delle persone ha un'immagine chiara delle tessere nelle loro teste. Ma in realtà non tutti vedono la stessa cosa, e questo non sorprende: il rivestimento in piastrelle è prodotto in molte varianti diverse e può essere realizzato con materie prime fondamentalmente diverse, sebbene con caratteristiche finali simili. Ancora una volta, vale la pena comprendere anche questa area di conoscenza prima di andare al negozio per acquistare materiali di rivestimento.

Ceramiche classiche

Questo tipo di piastrella è noto fin dall'antichità, i materiali per esso giacciono letteralmente sotto i piedi: si tratta di argilla, sabbia e altri materiali, cotti ad alta temperatura e smaltati all'esterno per una maggiore estetica.

È lo smalto che ti consente di ottenere qualsiasi opzione di design che l'acquirente desideri, ed è anche lei che protegge il "corpo" della piastrella dallo sporco e lo rende liscio.

Le piastrelle di ceramica ordinarie sono relativamente economiche e, sebbene non siano un modello di forza tra le loro controparti, è ciò che la maggior parte delle persone associa alle piastrelle.

Gres porcellanato

E questo materiale, al contrario, può essere considerato relativamente nuovo - è apparso non molto tempo fa. È realizzato con il metodo del riscaldamento simultaneo, più forte rispetto alle piastrelle ordinarie e della pressatura pesante. Allo stesso tempo, la composizione della materia prima ricorda in qualche modo quella di cui è fatta la porcellana, ma alla fine la piastrella, non ricoperta di smalto, è più simile a una pietra.

Allo stesso tempo, in termini di tutte le caratteristiche operative, è ancora più affidabile dei blocchi di pietra naturale, poiché non ha inclusioni estranee e non si presta a screpolature, non ha paura di pulirsi, o "chimica" aggressiva o persino sbalzi di temperatura.

Tale piastrella è molto costosa, il che è giustificato dalla sua straordinaria durata, ma a casa viene utilizzata relativamente raramente - le appartiene nelle istituzioni pubbliche che subiscono un aumento dello stress.

Clinker

Un altro esempio di rivestimento, che viene utilizzato in casa solo da chi non si sente dispiaciuto per i soldi, se solo la riparazione durasse secoli.

Tale materiale viene cotto una volta, ma a una temperatura molto elevata, per cui il risultato è da qualche parte paragonabile al gres porcellanato: è costoso, ma si distingue per l'impressionante durata, la resistenza alla maggior parte dei tipi di influenze esterne e la massima facilità di pulizia per la sua totale impermeabilità.

Un metodo di produzione alternativo prevede l'estrusione, il passaggio delle materie prime sotto pressione attraverso una certa forma, grazie alla quale vengono prodotti elementi figurati complessi, anche per le piscine.

Piastrelle di vetro

Questa è un'innovazione comparativa, ma sta rapidamente guadagnando popolarità a causa dell'eccentricità dell'aspetto dei locali dopo la ristrutturazione. Il vetro, come altri materiali per la fabbricazione di piastrelle, non assorbe acqua e quindi rimane estremamente semplice da pulire, inoltre, non teme gli effetti della "chimica" aggressiva, ma la questione dell'affidabilità e della durata di questo materiale rimane aperto.

Sebbene non abbia paura dell'umidità o del calore, Il vetro ordinario è molto fragile se non particolarmente temperato. In generale, una tale tessera può essere considerata una delle più economiche, ma ottenerla e avere fiducia nell'affidabilità del materiale può essere piuttosto difficile.

Piastrelle flessibili

Questo non è nemmeno un materiale, ma diversi contemporaneamente; tra tutta questa varietà, vale la pena evidenziare la pietra flessibile e le piastrelle flessibili a base di PVC. In entrambi i casi, si tratta di un prodotto in rotolo specifico del tipo di carta da parati, nel cui processo di fabbricazione sono stati utilizzati frammenti di scaglie di pietra, il più delle volte silicio, arenaria o marmo.

Grazie a questo approccio, è possibile prendere due piccioni con una fava: da un lato, il rivestimento ha lo stesso aspetto del caso della finitura con piastrelle in vera pietra, dall'altro è possibile levigare ordinatamente tutti gli angoli a causa della capacità del materiale di piegarsi.

Allo stesso tempo, devi capire che le parti in pietra reali non si piegano, sono solo fissate su una base più morbida, che differisce da tipo a tipo ed è il punto più debole di tale finitura.

Forme e dimensioni

Il grande vantaggio delle piastrelle moderne è che è praticamente illimitato nell'assortimento né nella forma né nelle dimensioni. Questo è molto conveniente, poiché aiuta a risolvere parzialmente il problema del taglio del materiale: per evitare una grande quantità di rifiuti tagliati, la selezione di una particolare piastrella tiene conto non solo delle proprie preferenze estetiche, ma anche con un occhio a garantire che i prodotti si adattino il più chiaramente possibile alle dimensioni dello spazio da ritagliare.

Anche la dimensione di ogni singola tessera ha un certo valore. Quindi, la scelta di una piastrella volutamente grande consente di ridurre visivamente una stanza eccessivamente spaziosa, mentre una piccola dà un effetto completamente opposto.

Immagina di avere un minuscolo bagno di 2 x 1,5 x 2,5 metri: se lo copri con enormi pannelli di 20x30 cm, un occhio allenato sarà in grado di contare il numero di frammenti in pochi secondi, e quindi a livello del psiche considererà la stanza ancora più stretta ... Che si tratti di piccole opzioni di mosaico come 10x10 cm, ce ne saranno molte per le stesse dimensioni del muro, per cui lo spazio sarà distribuito visivamente.

Approssimativamente secondo la stessa logica, selezionano la forma, se necessario, in un modo o nell'altro, correggono la forma dell'intera stanza. Le piastrelle quadrate 15x15 e 20x20 cm o 20x25 cm allungate vicine sono appropriate in quasi tutte le stanze e non hanno quasi alcun effetto sul cambiamento immaginario nella loro configurazione, ma soluzioni verticali pronunciate come 25x40 danno una notevole inclinazione delle proporzioni.

Grazie all'uso di tali prodotti, il soffitto sembra essere piantato più in basso, poiché ci sono letteralmente diverse piastrelle prima di esso, ma le pareti, a causa della larghezza ridotta, sembrano essere più lunghe di quanto non siano in realtà.

Allo stesso tempo, un volo di fantasia progettuale per creare un interno originale e unico è in grado di utilizzare le varianti più inaspettate di una piastrella, anche se ha un profilo esagonale o rotondo. Tali soluzioni geometriche vengono utilizzate sia per creare motivi insoliti che per disporre immagini a tutti gli effetti - per questi scopi, di solito usano piccole tessere di mosaico, che consentono di "disegnare" piccoli dettagli. Costerà molto di più al cliente, ma otterrà ciò che desiderava così tanto: un'unicità unica.

Colori

Non ci sono schemi in termini di scelta di una piastrella del bagno per tonalità: ogni persona è libera di scegliere il colore che gli piace più degli altri. Allo stesso tempo, alcuni designer danno ancora una raccomandazione per la scelta a favore delle tonalità chiare - Si ritiene che il principale tipo di inquinamento in questa stanza saranno i depositi di sale e sono perfettamente visibili su una superficie scura.

La motivazione per la scelta dei colori chiari può essere diversa: i bagni della maggior parte degli appartamenti moderni sono poco invidiabili e angusti e il bianco e altri colori simili riflettono la luce, creando l'illusione di uno spazio illimitato.

Se sei abbastanza fortunato da avere un bagno così grande da risultare anche un po' scomodo, questo problema viene risolto allo stesso modo scegliendo piastrelle in colori scuri.

Curioso è la mancanza di consigli per quanto riguarda la gamma... Se è desiderabile una finitura calda e allegra per la cucina e una calma con colori opachi per la camera da letto, allora in bagno puoi sperimentare a tuo piacimento. Ammessi come tonalità fredde come l'acqua, e morbide piastrelle verde chiaro e rosso caldo brillante.

Comunque, nessun tono esistente renderà il tuo bagno originale, quindi vale la pena prestare attenzione alle piastrelle colorate. Un mix di piastrelle colorate che imita lo stile patchwork può essere vivace e interessante, e sebbene questo stile non sia usato solo da te, il motivo stesso può essere unico su scala mondiale.

Design

Il fatto che la piastrella finita di solito sia anche smaltata alla fine consente ai produttori di sperimentare liberamente con il design delle piastrelle. Anche se non stai inseguendo un'individualità su scala universale, ha comunque senso scegliere in modo che il risultato corrisponda pienamente alle tue preferenze e idee sul comfort.

Oggi le piastrelle stanno diventando molto popolari, imitando qualsiasi altro materiale di finitura tra quelli che sono semplicemente inappropriati in bagno, o i proprietari non potranno permetterselo... Soluzioni insolite sotto cemento consentire agli intenditori di un loft, infine, di sentirsi a casa, le belle imitazioni sotto un albero saranno sicuramente apprezzate dai sostenitori degli interni classici, e ci sono anche opzioni completamente originali che copiano visivamente muro di bambù - questo è per coloro che apprezzano i materiali naturali in tutte le loro manifestazioni.

In modo che tu capisca come i produttori sono pronti a fare qualsiasi cosa per il bene delle tue briciole, vale la pena chiarire che esiste un intero stile chiamato shabby chic: questa è un'imitazione di una bella finitura in legno, e non semplice, ma deliberatamente invecchiato.

Scegliendo i sostituti del rotolo per le tessere reali, in teoria puoi scegliere rivestimento senza cuciture, che, per la somiglianza del materiale, sarà classificato nella categoria delle piastrelle flessibili, anche se, di fatto, non lo è. Il vantaggio di questa soluzione risiede non solo nell'aspetto insolito, ma anche nel fatto che in assenza di cuciture di sporco non c'è semplicemente nessun posto dove intasare, il che significa che prendersi cura delle pareti sarà molto più semplice.

Infine, non dovresti pensare che le tessere nella scelta dei motivi siano molto inferiori alla carta da parati - anche se la stampa fotografica a tutti gli effetti non funzionerà qui, ci sono abbastanza opzioni per modelli carini. Puoi prendere qualcosa dal tipico Tema "Acqua" - ad esempio, sono richieste piastrelle con delfini, navi e decorazioni simili. Tuttavia, molti sono guidati da soluzioni più semplici, ad esempio dipinte a strisce.

Struttura

Puoi anche scegliere il rivestimento nel contesto della trama e qui ci sono due opzioni: sarà opaco o lucido. Gli esperti di solito consigliano di scegliere esattamente l'opzione opaca - almeno sembra sempre la stessa, anche in condizioni di una grande quantità di vapore e inevitabile appannamento, ma la lucentezza appassisce in tali condizioni. Inoltre, è stato menzionato sopra che l'inquinamento più comune nel bagno sono i depositi di sale e contribuiscono anche poco al riflesso lucido.

Un'altra cosa è che lo stile di design della stanza può anche presentare i suoi requisiti per la progettazione del materiale di finitura. Le soluzioni lucide non possono essere chiamate ampiamente richieste, ma anche i produttori le producono, sapendo per certo che la tendenza moderna di perseguire l'unicità a volte anche a scapito del buon senso può funzionare in questo caso.

Per il tuo bagno, il gloss può essere la soluzione ottimale, almeno se apprezzi molto l'estetica high-tech e la stanza stessa è troppo affollata.

Inoltre, quando si sceglie una trama, è necessario prestare attenzione al fatto che il materiale di rivestimento sia liscio o ruvido. La prima opzione è inequivocabilmente leader sia nella frequenza che nella praticità d'uso: infatti, quasi tutte le piastrelle smaltate hanno una superficie liscia. Contrariamente alle superfici ruvide, ha l'ovvio vantaggio di non avere punti difficili da raggiungere, il che significa che è facile da pulire.

Il bagno è il luogo stesso in cui muffe e funghi hanno condizioni eccellenti per la riproduzione, e quindi la ruvidità non è benvenuta qui - non importa quanto si sforzino i proprietari, è improbabile che siano in grado di mantenere una pulizia perfetta per molto tempo.

Tendenze di moda

Nella decorazione dei locali, come in tutto ciò che è associato all'aspetto, ci sono alcune tendenze della moda che, in un modo o nell'altro, influenzano la scelta dei consumatori. Poiché la piastrella è un materiale molto resistente, le tendenze della moda qui non cambiano troppo rapidamente: il moderno e più rilevante in generale ha preso forma due o tre anni fa e può facilmente resistere per molte altre stagioni. Tra le soluzioni popolari, molte meritano di essere evidenziate.

Piastrelle volumetriche

Questo è un vivido esempio del fatto che molti consumatori apprezzano l'originalità visiva molto più della praticità: gli acquirenti non temono l'abbondanza di luoghi difficili da raggiungere che saranno difficili da pulire. Ma la presenza di questo tipo di piastrella all'interno indica già che è nuovo e piuttosto costoso.

Patchwork

La direzione creativa follemente alla moda ha raggiunto la piastrella per il bagno - ora deve essere coperto con un motivo patchwork e le piastrelle stesse sono prodotte in set, quindi è difficile trovarne due identiche. Una tale soluzione nel suo insieme ha un riferimento allo stile rustico, che accoglie tutte le soluzioni "fatte in casa" da mezzi improvvisati, ma ora non è più necessario essere un designer cool per pensare a una tale ristrutturazione: i fornitori hanno fatto di tutto per tu.

mattonelle di mattoni

Una persona è sempre incline a scegliere ciò che non ha: qualche decennio fa nel nostro paese il comfort e il comfort "urbano" erano più apprezzati, ma oggi le priorità sono cambiate, e a volte si desidera un elemento di ferocia nelle città eccessivamente leccate . Non puoi stendere mattoni naturali in un appartamento e sembrerà troppo grezzo, ma una soluzione di compromesso sotto forma di piastrelle in mattoni è richiesta non solo nei bagni, ma anche in altre stanze.

Il gres porcellanato come materiale per pareti

Questo materiale costa un buon prezzo, ma ha una resistenza enorme, quindi per molto tempo è stato percepito come una soluzione puramente per il pavimento, e anche allora principalmente nei luoghi pubblici.Certo, i ricchi proprietari erano soliti rivestire il pavimento del bagno con loro, ma solo in tempi relativamente recenti è diventato improvvisamente di moda decorare le pareti con loro.

Se non sei un sostenitore di frequenti cambiamenti nel design del bagno, anche una decisione così costosa può essere considerata giustificata: dopo aver effettuato le riparazioni una volta, non sarai presto costretto a ripetere la procedura.

Valutazione dei produttori

Come qualsiasi altro prodotto, le piastrelle possono essere di alta qualità o completamente stupide, e quindi tutti i suoi potenziali vantaggi saranno neutralizzati. Per non confondere con la scelta, vale la pena prestare attenzione, prima di tutto, alle collezioni di quei marchi che sono riusciti ad affermarsi negli anni precedenti. Diamo un'occhiata ad alcuni marchi riconoscibili come esempio.

Kerama marazzi

Contrariamente al nome italiano, questa è un'azienda russa che viene elogiata per la più ampia scelta di soluzioni di design e, in effetti, per un approccio creativo. Per ovvie ragioni, non è difficile trovarlo nel nostro paese - ha più di trecento negozi in tutte le regioni ed è anche una delle migliori opzioni di classe economica. Il marchio è criticato solo per il fatto che i suoi designer, nel volo del pensiero creativo, a volte dimenticano la necessità di combinare la decorazione del pavimento e della parete.

Fap Ceramiche

E questa è già l'Italia vera, e d'élite: se non ti consideri tra i ricchi, difficilmente sarà alla portata di te. Qui hai un design straordinario, una composizione ecologica e un'eccezionale resistenza alla pulizia. Lo svantaggio sotto forma di un costo insostenibile è già stato menzionato e i prodotti sono talvolta criticati per la geometria imperfetta - nelle dimensioni, sono possibili deviazioni fino a un millimetro, che saranno evidenti con un'installazione ravvicinata.

"Keramin"

I prodotti bielorussi erano molto richiesti anche tra i nostri nonni e ora, essendo stati rilasciati su apparecchiature aggiornate, sono solo migliorati. Questa è un'altra opzione per piastrellare un bagno in modo economico e allegro, credendo che la ristrutturazione durerà a lungo. Come con il marchio di cui sopra, I bielorussi peccano un po' con l'accuratezza della geometria.

Piastrella dorata

L'Ucraina produce anche buone piastrelle: lo stabilimento di Kharkov collabora con studi di design italiani e vanta un elevato estetismo dei suoi prodotti. Come dovrebbe essere per i prodotti post-sovietici, il prodotto finito è poco costoso, come bonus: qualità decente e un assortimento decente. Il negativo dovrebbe essere scritto che le piastrelle di lotti diversi possono variare in modo significativo nel tono, sebbene tutti i segni sull'etichetta siano identici.

Unitile

I prodotti di questa azienda russa sono così economici che possono facilmente competere anche con oscuri produttori turchi e cinesi. Una tale curiosità vale pochi centesimi, e ha anche una vasta rete di distributori, mentre le collezioni sono elogiate per la presenza di semplici soluzioni universali.

Per quel tipo di denaro, ovviamente, ci sono abbastanza carenze: anche in un lotto, sia il tono che la geometria possono differire e l'intero prodotto nel suo insieme dovrebbe essere considerato piuttosto fragile.

Cersanit

Coloro che non hanno bisogno di ulteriori presentazioni - il marchio ha stabilito la produzione di piastrelle e sanitari in Germania, Polonia, Russia e Ucraina, e questo mostra già chiaramente quanto siano richiesti i suoi prodotti. Un marchio così sofisticato è pronto ad offrire ai clienti soluzioni di design sia universali che esclusive e, naturalmente, non ci sono la minima lamentela sull'usura di tali piastrelle. La critica è generalmente la stessa di tutti i marchi sopra descritti, e anche le collezioni budget vengono criticate per la fragilità dello smalto.

Come scegliere?

Tutto quanto sopra ti aiuterà senza dubbio a decidere su una piastrella per un bagno, ma vale la pena raccogliere ancora una volta tutti i criteri, grazie alla cui conoscenza potrai evitare errori comuni.

  • La proposta... Il punto più importante: le piastrelle possono essere pavimento e rivestimento, e non si può parlare di intercambiabilità! Il pavimento è soggetto ai carichi principali, quindi deve essere resistente - il suo spessore è solitamente di 6-9 mm e il coefficiente di resistenza all'usura deve essere almeno III. Quando si effettua una ristrutturazione potenzialmente duratura in un appartamento, non si dovrebbe essere guidati dalle piastrelle del pavimento economiche: è meglio pagare in eccesso una volta piuttosto che ricominciare da capo.Con i rivestimenti, la situazione è molto più semplice: non sono soggetti a carichi speciali e dovrebbero essere semplicemente belli e il loro spessore ridotto facilita il taglio.
  • Struttura. La lucentezza per il pavimento è categoricamente inaccettabile: non solo brilla brillantemente, ma è anche lucidata in uno stato ideale, il che la rende scivolosa. Non menzioneremo nemmeno l'abbagliamento eccessivo e una buona visibilità anche per le gocce d'acqua: questo è ovvio. La trama in rilievo sembra la più elegante, ma prendersene cura non è affatto facile e dovrai pagare una bella somma per un tale rivestimento. Le piastrelle opache sono considerate una sorta di mezzo d'oro: sono prive di difetti grossolani.
  • Il modulo. Il quadrato è considerato una soluzione eccellente: è un design versatile che è ugualmente appropriato in qualsiasi direzione di decorazione. Anche le piastrelle rettangolari sono molto richieste: a seconda dell'orientamento (orizzontale o verticale) che scegli, puoi influenzare la percezione visiva di una stanza le cui dimensioni o proporzioni non ti si addicono. Il mosaico è assemblato da minuscoli componenti e, di conseguenza, consente di creare interi disegni, ma la sua installazione costerà molto ai proprietari e in un bagno angusto non sembrerà affatto. Le soluzioni non standard possono sembrare di moda oggi, ma domani sono considerate irrilevanti, e questa è anche la sfida più difficile per il maestro, quindi non sorprende che il servizio costi un bel centesimo.
  • Spettro dei colori. Le tonalità del bianco, che si tratti di avorio o latte cotto, sono considerate una soluzione vincente: questo è un colore acromatico neutro che si sposa bene con altri toni, dona luce e spaziosità e in termini di geometria "ama" le grandi dimensioni e la semplicità forme. I colori chiari ti permettono di rallegrare e la gamma fredda tonifica bene al mattino e quella calda aiuta a rilassarti la sera. I colori vivaci ti consentono di aggiungere succosità all'interno, ma i colori troppo saturi ti stancano rapidamente: è consigliabile limitarne l'uso solo alle zone di accento. Infine, i toni scuri sembrano essere d'élite, ma deprimenti, e persino enfatizzando la presenza di sporco, quindi solitamente si distinguono per la parte inferiore delle pareti e dei pavimenti.

Idee per l'arredo del bagno

  • Considerando le opzioni per decorare un bagno, non seguire troppo rigorosamente i requisiti di stile: questo limita notevolmente le tue idee. L'interno in stile scandinavo ama il bianco, ma il designer ha deciso di mostrare un po' di immaginazione, quindi ha raccolto piastrelle in diverse tonalità e una forma esagonale non classica. Costerà un po 'di più per stendere il muro in questo modo, ma si è rivelato non così blando come potrebbe.
  • Il bagno, piastrellato in stile orientale, sembra ancora più luminoso. È interessante notare che ciò non richiede forme speciali di piastrelle: i quadrati banali vengono girati in modo che diventino un rombo e un motivo più luminoso è disposto su uno sfondo relativamente sbiadito. I colori tipici da utilizzare per gli abbinamenti di stile sono il blu e il rosso su sfondo bianco con possibili spruzzi d'oro.
  • Non si può ignorare il patchwork, che oggi è letteralmente sulla bocca di tutti. Tutto qui è estremamente semplice: è necessaria una piastrella simile sia nel disegno che nel colore, per il resto gli elementi (necessariamente di forma quadrata) sono disposti intercalati e senza alcun sistema.

Con una certa quantità di talento, risulta semplicemente fantastico e, cosa più importante, un tale schema non diventa mai noioso e si apre sempre da un nuovo lato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa