Bagno

Rivestimenti del bagno: caratteristiche e opzioni di design

Rivestimenti del bagno: caratteristiche e opzioni di design
Contenuto
  1. Regole di base per la scelta delle piastrelle
  2. Opzioni di combinazione
  3. Combinazione con altri materiali
  4. Metodi di posa
  5. Bellissimi esempi

È ora di ristrutturare l'appartamento. Sai già cosa fare con gli alloggi, dal momento che è abbastanza facile trovare opzioni accettabili per loro. Ma che tipo di finitura applicare in bagno: non è facile rispondere a questa domanda per vari motivi. Per alcuni è troppo piccolo, per altri è troppo grande. In ogni caso, prima devi scegliere il materiale con cui decorerai le pareti e il pavimento. Deve essere resistente all'umidità e all'usura. Ovviamente la scelta deve ricadere su piastrelle di ceramica.

Regole di base per la scelta delle piastrelle

Per prima cosa devi considerare che le piastrelle di ceramica sono un'opzione molto adatta per arredare un bagno. La sua installazione non causerà molti problemi e una persona che non ha esperienza in materia può gestire tale lavoro.

Oggi viene prodotto un gran numero di prodotti che si differenziano per la qualità delle prestazioni. Qualcuno sceglie campioni di noti produttori, qualcuno preferisce scegliere prodotti più semplici. Ecco perchè le finiture del bagno variano. Tutto dipende dalla completezza del portafoglio, dalle preferenze e dal gusto.

Anche i bagni sono di varie dimensioni. L'area della stanza e la sua combinazione di colori dovrebbero essere in armonia. In "Krusciov" tutte le stanze sono molto piccole, il che significa che è necessario scegliere colori chiari che aumentino visivamente lo spazio.

C'è molto spazio per vagare in una grande stanza. Pertanto, tutto qui dipenderà dai desideri dei proprietari. Qualcuno vuole avere un bagno, che è rivestito con piastrelle nere con schizzi di luce, mentre qualcuno preferisce solo sfumature bianche come la neve. Sottolineano la purezza dei pensieri e il mondo che li circonda.

Inoltre, sulla piastrella bianca non sono visibili macchie biancastre di polvere e acqua.

Non usare i colori rossi in una stanza piccola. Se vuoi ancora sfumature super appariscenti, scegli una piastrella bianca con un motivo rosso, ad esempio con fiori grandi. Starà bene su uno sfondo bianco e bordi rossi.

Quando entri in un negozio, il tuo occhio inesperto non può identificare immediatamente i campioni migliori. Tutte le collezioni sembrano ugualmente belle e di alta qualità. Ciò è particolarmente vero quando i prodotti hanno superfici lucide. Tutti brillano e brillano, e la tua attenzione si disperde. Pertanto, iniziano i dubbi. E questo porta alla scelta sbagliata. Per non sbagliare, attenersi alle seguenti regole.

  • Non puoi rifinire le pareti del bagno con piastrelle destinate al pavimento. Al contrario, non è possibile posare sul pavimento piastrelle fragili. Sul pavimento, le piastrelle delle pareti sottili si spezzeranno semplicemente per lo stress e i pavimenti pesanti non aderiranno bene alle pareti.
  • Non è necessario scegliere piastrelle troppo spesse e ad alta resistenza in uno spazio WC molto piccolo. Non ci sono così tante persone che vivono in un appartamento scarso che le tue costose piastrelle si spezzeranno rapidamente e si consumeranno. Perché pagare soldi extra per un'eccessiva resistenza all'usura, se puoi scegliere campioni più sottili e, quindi, più economici.
  • Non dovresti risparmiare denaro quando si tratta di acquistare piastrelle. È meglio acquistare due o tre campioni in più rispetto a quanto calcolato in anticipo. Durante l'installazione può succedere di tutto. Il prodotto del pezzo potrebbe rompersi o rompersi. Qui il fallback tornerà utile.

Naturalmente, anche la lavorazione di alta qualità dei prodotti dovrebbe essere al meglio. Ecco perchè non lesinare sulle sciocchezze e allo stesso tempo considera quanto segue.

Tutti i prodotti a pezzi devono corrispondere in diagonale e nelle dimensioni. Per verificare la coincidenza dei parametri, è necessario prendere selettivamente un paio di tessere dal lotto, quindi piegarle insieme al lato anteriore. Se vedi discrepanze, è meglio rifiutare l'acquisto. A proposito, quando le superfici lisce e lucide sono sovrapposte l'una sull'altra, non dovrebbe esserci spazio libero tra di loro (entrambi i campioni di alta qualità sembrano "attaccarsi" l'uno all'altro). Se noti dei difetti, la superficie non è della migliore qualità.

    Non dimenticare di controllare gli articoli per le crepe. Per fare ciò, è necessario trasformare la faccia del campione in luce. La presenza di "ragnatele" è un matrimonio. Le piastrelle vengono solitamente installate in ambienti umidi.

    L'acqua penetrerà sicuramente nelle piccole crepe presenti sulla superficie dello smalto e, nel tempo, distruggerà le piastrelle.

    Cerca di ottenere subito la giusta quantità di tessere. Non dovresti farlo in parti, perché i prodotti della stessa collezione potrebbero differire leggermente l'uno dall'altro nelle tonalità e persino nelle dimensioni. Ed ecco perché. Quando una partita di merce finisce, ne portano un'altra. Nelle industrie, i cambiamenti nella qualità delle merci si verificano spesso a causa delle materie prime o di un cambiamento nella tecnologia di produzione. Non vi è alcuna garanzia che un altro batch non venga eseguito con alcune modifiche.

    Per una completa fiducia nella tua scelta, devi anche affidarti alla consulenza di specialisti con molti anni di esperienza. Quindi, le regole generali saranno le seguenti.

    • Per "allungare" visivamente lo spazio, i cordoli dovrebbero essere impilati verticalmente, non orizzontalmente. Ciò significa che i proprietari di piccole stanze dovrebbero scegliere prodotti rettangolari.
    • Per ottenere un "soffitto alto", posa in verticale e disponi gli elementi decorativi all'altezza degli occhi. Pertanto, vale anche la pena acquistare oggetti decorativi.
    • È meglio usare tonalità neutre o fredde nella toilette. Pertanto, è necessario acquistare prodotti che avranno una combinazione di colori bianca o azzurro.
    • Quando inizi a installare le piastrelle sul muro, è meglio usare la posa orizzontale.Le pareti finite in questo modo aumenteranno significativamente l'altezza visiva del soffitto. Pertanto, acquista piastrelle rettangolari.

    Opzioni di combinazione

    La piastrellatura offre possibilità illimitate per usare la tua immaginazione. La cosa principale è che qui vengono osservate alcune regole generali.... Ad esempio, se decidi di utilizzare più colori contemporaneamente, per la decorazione devi scegliere un solo colore, dal quale devi "costruire". Ogni nuova tonalità dovrebbe differire dalla precedente di circa il 30-40%. Ma quali toni scegli, più scuri o più chiari, tutto dipenderà dal tuo desiderio.

    notare che prima di abbinare i colori, è necessario decidere la consistenza dei prodotti scelti (può variare notevolmente sia in termini di qualità, prestazioni e forma)... E se decidi di combinare trame e colori diversi, cerca di non esagerare in questa materia.

    Quindi, per non confonderti, devi considerare tutti i dettagli in ordine.

    Colore

    La sua scelta è una delle domande principali. Forse le opzioni che ti vengono offerte di seguito ti aiuteranno a deciderlo.

    • Il contrasto in bianco e nero sembra molto buono. Sempre elegante e bella. Considera solo l'area dello spazio. Più è grande, più formattato dovrebbe essere il disegno.
    • Le prestazioni del design sono una combinazione di piastrelle semplici (neutre) e un pannello fotografico... Il disegno può essere diverso. Può essere ordinato singolarmente. E cosa sarà: scegli tu. Ad esempio, puoi persino decorare il muro con piastrelle che avranno la tua immagine su di esso.
    • Le combinazioni di tonalità della stessa direzione del colore stanno bene in un grande bagno... Questo design aggiungerà volume alla stanza.
    • Coloro che sono abituati al divertimento e alla gioia possono usare una combinazione audace di colori vivaci. In questo caso, i mobili e gli impianti idraulici di accompagnamento dovrebbero essere bianchi.
    • Prova a decorare le pareti con ceramiche di un colore monotono e aggiungi solo leggermente elementi luminosi (gli inserti possono essere organizzati in piccoli gruppi). Questo ti darà uno schema caotico.
    • Un'opzione che si adatta alle persone creative, - questo è un patchwork (connessione nell'ordine della geometria di motivi, linee e colori).

    Ora considereremo separatamente le combinazioni adatte a stanze di diverse dimensioni.

    • Per piccoli spazi. Qui è necessario un approccio razionale, quindi scegliamo solo tonalità chiare. La piastrella deve avere una superficie lucida. Copriamo il pavimento con piastrelle con un effetto opaco, a colori, dovrebbe essere in armonia con le pareti e il soffitto. È meglio effettuare una transizione graduale dal fondo scuro a quello chiaro.
    • Per una toilette combinata con un bagno. Qui è possibile utilizzare tre colori. È anche possibile separare visivamente le zone in cui si trovano il bagno e la toilette: con l'aiuto del colore, questa manovra è abbastanza fattibile. Ad esempio, separiamo l'area del bagno con piastrelle chiare e decoriamo lo spazio in cui si trova il bagno con piastrelle di tonalità più scure. Nello stesso disegno, distinguiamo il pavimento, dove disponiamo la transizione al muro di circa 1-3 tessere.
    • Per bagni spaziosi. Qui puoi applicare le tue idee più selvagge. Le opzioni di colore vanno da tonalità chiare a molto scure e persino al nero.

    I contrasti sembrano buoni in una stanza enorme.

    Struttura

    Un punto molto importante che deve essere preso in considerazione durante la progettazione. Le persone scelgono quasi sempre piastrelle prodotte nella stessa fabbrica. E questo è logico. Ogni fabbrica utilizza determinate tecnologie e materie prime. È per questo motivo che la trama di diversi campioni di ceramica differisce in modo significativo nella composizione e nelle prestazioni.

    Di conseguenza, se si utilizzano trame diverse, il rivestimento delle pareti risulterà non del tutto armonioso. Tuttavia, anche qui ci sono alcuni trucchi che aiuteranno a rendere questa combinazione abbastanza accettabile.Se i prodotti hanno una certa somiglianza e passano da un tipo all'altro, questa "unione" avrà molto successo.

    Per fare ciò, applicare una finitura composta da di tre tipi di piastrelle. Puoi anche combinare superfici opache e lucide, ma considera ciascuna opzione separatamente. Ad esempio, rendi il pavimento opaco e le pareti lucide. Inoltre, utilizzando uno strato opaco, fai una selezione figurata separata sul muro o sul pavimento. Se decidi di applicare questa soluzione, allora utilizzare diverse tonalità di piastrelle.

    E qualche dettaglio in più su una combinazione di piastrelle in rilievo e lisce. L'effetto 3D nel motivo delle piastrelle è molto moderno. Luci e ombre fanno il loro dovere e donano dinamicità e volume all'immagine. Con una combinazione così insolita, sicuramente non sovraccaricherai lo spazio di volume.

    La combinazione perfetta dà piastrelle di forme diverse... Questi tipi sono impilati caoticamente o in un certo ordine. Va notato qui che l'implementazione di un tale ornamento richiede una certa preparazione. Come risultato dello sforzo, il tuo spazio assumerà un aspetto elegante.

    Piastrelle di diverse dimensioni, disposte in un ordine specifico, si distinguono sempre dagli altri esempi. Questo layout sarà perfetto se i prodotti non differiscono in modo significativo l'uno dall'altro. Per un effetto maggiore, gioca anche con la combinazione di colori.

    Ad esempio, crea un determinato modello in questo modo.

    Combinazione con altri materiali

    La gente ama sperimentare. Le varie combinazioni si traducono in interni molto attraenti. Le piastrelle di ceramica non fanno eccezione. Considera le variazioni nelle prestazioni di diverse combinazioni.

    • Legna dona comfort e calore alla stanza e la piastrella, al contrario, è fredda. Quando questi elementi sono combinati, otteniamo pulizia, ordine e comfort rustico. Con la giusta scelta di colore, uscirà in modo abbastanza organico.
    • Gli sfondi impermeabili sono sempre fantastici. Quando si combinano piastrelle e carta da parati, diventa piuttosto accogliente. L'unico avvertimento: la carta da parati dovrebbe essere incollata alle pareti in un luogo dove non ci sarà eccessiva umidità. Per rendere la combinazione più accettabile, combina la carta da parati e le tessere in questo modo: una tessera di una forma semplice senza motivo avrà un bell'aspetto sullo sfondo di motivi floreali luminosi che adornano la carta da parati.
    • Se la piastrella, al contrario, ha sfumature e motivi molto accesi, allora la carta da parati dovrebbe essere semplice e leggera.
    • Combinazione di pareti e pareti dipinte, decorato con ceramiche, ti farà risparmiare un po'. Qui sono adatte piastrelle di tutte le forme e dimensioni. Utilizzare solo vernice impermeabile di alta qualità.
    • Il gres porcellanato è resistente e durevole. Ecco come si differenzia dalle normali piastrelle. Inoltre, questo materiale si distingue per le sue dimensioni molto impressionanti e il fattore di qualità rispetto alle piastrelle. Se abbini piastrelle e gres porcellanato, puoi creare un determinato stato d'animo ed evidenziare separatamente ogni zona della stanza.
    • Lo spazio può essere integrato con pannelli decorativi. Combinarli con piastrelle di ceramica avrà un bell'aspetto. Le schede con mirroring sono un'ottima aggiunta. Anche il marmo naturale è adatto a questi scopi (può essere sostituito con uno artificiale).
    • E infine, il mosaico. La combinazione più efficiente e costosa. Puoi avere qualsiasi layout. Dai pannelli alle tinte unite. Il mosaico è anche decorato con una cornice composta da tessere aggiuntive. In una piccola stanza, questa combinazione avrà un aspetto migliore se eseguita nello stesso stile di colore.

    Metodi di posa

    La decorazione piastrellata di ogni stanza è presente in quasi tutte le case. Per fortuna in commercio ci sono tanti prodotti diversi che danno libero sfogo alla fantasia di designer e gente comune. Le ceramiche moderne ricordano sempre più l'arte e l'uso di diversi colori e trame rende questo processo entusiasmante.

    Le piastrelle sono posate come segue.

    Per prima cosa devi spendere massetto di alta qualità. Per questo, vengono utilizzati i beacon che consentono di determinare l'orizzontalità corretta. Dopo aver versato la soluzione, dovrebbero passare almeno 4 settimane e solo dopo puoi procedere alla fase successiva.

    Sulla superficie finita è necessario fai dei segni e scegli un metodo di styling. Segnaliamo usando una corda, una livella e un metro a nastro.

    Poi passiamo a un lavoro più serio. Per fare questo, diluiamo la colla e la "battiamo" con un accessorio speciale, che è attaccato a un trapano (puoi prendere un mixer da costruzione). Per non sbagliare nel dosaggio, diluiamo una piccola quantità. Dopo aver mescolato la colla, attendere circa 10 minuti. Durante questo periodo, tutti gli additivi si dissolveranno correttamente.

    Applicare la miscela finita sulla superficie. Il suo perimetro non deve superare 1 mq. m. L'utilizzo di una superficie più ampia significherà che non avrai tempo per posare le piastrelle, poiché l'impasto si indurirà rapidamente.

    Mettiamo una tessera sulla base applicata, la premiamo, la controlliamo con un livello. La superficie deve essere priva di deviazioni.... Affinché ogni campione possa posare correttamente e in modo uniforme, la distanza tra loro deve essere fissata utilizzando croci di plastica (di solito vengono vendute insieme alla piastrella). Se devi tagliare un pezzo da una piastrella, puoi farlo usando una smerigliatrice o un tagliapiastrelle.

    Lasciare asciugare completamente la superficie per 2-3 giorni. Non è consigliabile camminarci sopra in questo momento.

    Puliamo il piano finito dall'eccesso della miscela indurita e strofiniamo le cuciture con malta. Di che colore sarà lo stucco dipende da te. Quando si indurisce, rimuovere l'eccesso con un panno umido.

    Alcune sottigliezze: se decidi di posare le piastrelle non solo sul pavimento, ma anche sui muri, inizia tutto il lavoro dalle pareti.

    Ora diamo un'occhiata ai metodi di stile.

    • C'è un metodo tradizionale... Non richiede alcun addestramento speciale. Tuttavia, questo tipo di stile aumenta visivamente bene lo spazio. Qui puoi applicare una combinazione di diverse sfumature e ottenere tali motivi: sotto forma di linee rette, una scacchiera, come ornamento, sotto forma di linee trasversali o un caleidoscopio.
    • L'installazione diagonale dei prodotti aiuta a nascondere sottili irregolarità. Se scegli un disegno sotto forma di scacchiera, tali difetti diventano completamente invisibili. Tuttavia, in questo caso, preparati a sprecare materiale.
    • Dove è previsto un carico superficiale elevato, applicare impilamento con un offset. Prevede l'assenza di angoli chiari.
    • Il metodo a spina di pesce va bene per le ceramiche rettangolari. Se hai una stanza con il layout sbagliato, sembrerà perfetta. Per i muri, puoi applicare una varietà di formati.
    • Modello irregolare o metodo a griglia modulare prevede la posa di prodotti che abbiano dimensioni e colori differenti. Questo metodo è scomodo in quanto richiede un approccio attento, l'adattamento di campioni individuali e il calcolo preliminare.
    • E c'è anche un tipo di installazione di piastrelle "non standard"... È spesso usato dai designer. Prevede l'uso di diversi metodi di posa delle piastrelle contemporaneamente in una stanza.

    Bellissimi esempi

    Certo, è meglio vedere una volta che ascoltare cento volte. Pertanto, sarebbe bello guardare esempi già pronti e solo successivamente applicarli a casa durante la ristrutturazione.

    • Molte persone spesso montano piastrelle rettangolari sui muri. La muratura orizzontale rende visivamente la stanza più ampia, la disposizione verticale restringe significativamente la stanza e la rende più alta.

    Se il colore e la malta sono corretti, questi esempi enfatizzeranno solo i tuoi gusti.

    • Un'ottima soluzione è la posa delle piastrelle sotto forma di strisce guida. Piastrelle di colore diverso, disposte sotto forma di strisce, aiutano l'occhio a "scivolare" lungo le pareti e questo effetto enfatizza l'approccio individuale alla decorazione della stanza.
    • I classici della performance sono i toni del bianco. Questa direzione è scelta da persone di successo e sicure di sé.
    • Sfumature scure sono usati un po' meno spesso, ma questo li rende più attraenti per chi ama la personalità. In genere, queste opzioni vengono utilizzate in stanze grandi. Solo le persone benestanti possono permettersi di organizzare un'atmosfera severa e solenne in tutti gli angoli della loro casa.
    • Posa in diagonale delle piastrelle - questa è una rarità, e tutto perché questo processo è molto difficile e richiede tempo. Tuttavia, questo tipo di decorazione dello spazio del bagno è sorprendente.
    • Il tema marino sembra piuttosto buono... Le sfumature sabbiose e varie del blu danno l'impressione dell'umore generale che è presente nella direzione nautica. Di solito, questo è il modo per decorare le stanze che combinano l'area del bagno e l'area del bagno.
        • Chiunque cerchi l'eccellenza in tutto può richiedere la decorazione sfumature marroni... Se li diluisci con il bianco, diventi abbastanza elegante e presentabile.
        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa