Bagno

Decorazione del bagno nello stile del minimalismo

Decorazione del bagno nello stile del minimalismo
Contenuto
  1. Caratteristiche del minimalismo negli interni
  2. Opzioni di design del bagno

Il minimalismo è uno degli stili più pratici che si è diffuso oggi. Ciò è dovuto al fatto che per creare un bagno elegante, non richiede un'enorme quantità di spazio e cose pretenziose. Il minimalismo è semplicità e funzionalità. Molto spesso questo stile viene utilizzato nei bagni, dove in una piccola area è necessario disporre il maggior numero possibile di oggetti con un carico funzionale.

Caratteristiche del minimalismo negli interni

Come con tutte le direzioni del design, il minimalismo ha le sue caratteristiche. Ma a differenza di altri stili, il minimalismo mira alla semplicità e al massimo spazio libero. Questo è uno degli stili più pratici: presuppone la presenza nella stanza solo di quegli oggetti interni che svolgono qualsiasi funzione. Dovrebbero esserci pochi o nessun elemento decorativo che divorano spazio.

Pertanto, per un bagno, dove vengono spesso conservate molte cose, il minimalismo è adatto solo se ci sono diversi armadi o cassetti per il bagno, che consentono di nascondere varie sciocchezze.

Come affermato, questo stile richiede spazio libero. Pertanto, se si desidera un bagno minimalista, è necessario tenere conto del fatto che un numero enorme di tubi e bottiglie dovrà essere costantemente smontato, altrimenti si avrà l'impressione di cattivo gusto e "rigidità" dello spazio. Scarta tutti gli oggetti ingombranti: "divoreranno" solo lo spazio. Prestare attenzione ai mobili eleganti e all'impianto idraulico.

Un buon esempio è un WC integrato, un lavandino sospeso, che nasconde tutti gli interscambi idraulici dietro pannelli di copertura finti. Lo stesso vale per l'arredamento: dovrebbe esserci un minimo, senza dipinti incorniciati, fotografie stampate o figurine da tavolo.

È meglio scegliere 1-2 cose che creano un accento luminoso e limitarsi a questo.

Il minimalismo implica forme geometriche semplici e sobrie. Le forme più comunemente usate sono triangolo, quadrato o rettangolo. Un'eccezione può essere fatta solo per il bagno: un modello con bordi leggermente arrotondati o una forma ovale si adatterà bene all'interno. Presta attenzione ai piccoli dettagli dell'impianto idraulico, come rubinetti o soffioni della doccia, perché una forma scelta in modo errato può rovinare l'intera esperienza.

La preferenza dovrebbe essere data anche a forme semplici e rigorose. Lo stesso vale per la trama della finitura: evita i rivestimenti in rilievo o, se assolutamente non ne manca, scegli qualcosa con un motivo appena percettibile o una leggera ruvidità. Auspicabile in modo che tutti i materiali per pareti, pavimenti e soffitti siano lisci.

Per risparmiare spazio, puoi combinare più funzioni in un unico elemento. Ad esempio, invece di un box doccia che occupa molto spazio, puoi realizzare un tubo flessibile incernierato incorporato sul muro, fornendo un posto per uno scarico. Per non distruggere l'impressione di severità, puoi rifiutare le lampade da parete acquistando uno specchio illuminato. Se un piccolo specchio è abbastanza per te, ha senso guardare pensili con ante a specchio. Affinché l'impianto idraulico occupi il minor spazio possibile, prestare attenzione alle opzioni integrate nelle pareti.

Il minimalismo prevede l'utilizzo di 1-2 accessori, ma permette di giocare con i materiali delle pareti, del soffitto e del pavimento. Una buona opzione è utilizzare materiali dello stesso colore, ma trame diverse. Anche il controsoffitto si adatterà perfettamente a questo ambiente. Materiali che vengono spesso utilizzati per creare questo stile: vetro, rivestimenti in metallo e ceramica, pietra, granito, marmo. Dovrebbe essere capito che tutti questi materiali devono essere di alta qualità e durevoli, quindi ha senso trovare le opzioni di altissima qualità, anche se costano un po' di più del solito, ma di bassa qualità.

Non soffermarti su una cosa: combina trame diverse tra loro.

I colori principali di questo stile sono il bianco e il nero.... La maggior parte degli interni sono realizzati in questi colori. Ma anche tutte le sfumature di grigio, beige, sabbia, tonalità pastello, marrone e blu hanno un bell'aspetto. Come accento, puoi usare rosso, viola scuro e altri colori che contrastano con il tono principale degli interni. Per un piccolo bagno, è meglio usare colori bianchi o chiari: espandono visivamente lo spazio e lo rendono più libero.

I colori scuri possono anche espandere lo spazio, ma solo a causa di accenti ben posizionati, che sono piuttosto difficili da scegliere. Non limitare la tua immaginazione e progetta l'intero bagno in una tonalità di colore. Combina diverse sfumature o colori, ma ricorda che non dovrebbero esserci più di 3 toni all'interno. Una delle migliori opzioni è usare 2 colori.

Opzioni di design del bagno

Bagno in nero

Per evitare l'apparente accumulo di oggetti, vale la pena rinunciare a grandi tubature: enormi vasche da bagno, docce e ampi lavandini. Per un'opzione interna nei colori neri, è necessario acquistare l'impianto idraulico il più piccolo possibile. Anche gli specchi con una cornice di colore diverso possono salvare la giornata. Starà bene come accenti di colori marrone chiaro (legnoso) e grigio (cenere).

Questa opzione usa trame assolutamente lisce e accenti in marrone chiaro. Il bagno nero nel nostro tempo è una delle opzioni più popolari. Se improvvisamente il bagno crea un'impressione cupa, puoi correggerlo sia con accenti colorati che con un'illuminazione ben scelta. Vale la pena dare la preferenza alle lampade da parete che creano luce diffusa: sarà più comodo in questo modo. Un lampadario a soffitto non avrà questo effetto.

Bagno bianco come la neve

Un vantaggio per un piccolo spazio. Se gli interni bianchi come la neve non ti si addicono, allora utilizzare un mix di sfumature di bianco e complementari di grigio. Ad esempio, puoi realizzare un muro in grigio: questo allevierà la sensazione di sterilità ospedaliera. Ma quando si utilizza l'opzione con un muro a contrasto è necessario ridurre al minimo la presenza di altri accessori d'accento, ed è meglio rifiutarli.

Inoltre, vengono spesso eseguiti bagni e altri stili nei toni del bianco bollente. Questo perché il bianco è associato alla purezza. Un altro vantaggio di un bagno bianco è che è difficile sovraccaricarlo di accessori.

Ma non vale ancora la pena lasciarsi trasportare, basta cavarsela con rubinetti originali, una lampada di una forma interessante, sia dalle piante - vive o artificiali.

Bagno a contrasto

Questa è un'opzione molto comune. Molto spesso viene utilizzata la versione classica del bianco e nero, ma sono possibili anche altre combinazioni. In questo caso è consentito un muro a contrasto, in combinazione con altri accessori e accenti, ma solo se il muro è monocromatico, ad esempio nero solido.

In questo esempio, l'impianto idraulico è posizionato in modo da enfatizzare il contrasto esistente: c'è un bagno bianco contro una parete nera, una nicchia bianca decorata. E sulla parete bianca, di fronte, c'è una mensola nera. È possibile utilizzare accessori aggiuntivi in ​​altri colori per ammorbidire un po' il forte contrasto.

Non lasciarti trasportare e usa colori saturi come blu, rosso, giallo, arancione e altri come i principali. Queste sono tonalità troppo luminose e appariscenti. Un lungo soggiorno in un bagno del genere ti stancherà e non ti darà l'opportunità di rilassarti. Ma questi toni sono adatti per il ruolo degli accenti in una stanza in cui uno dei colori neutri e calmi è il principale.

Per informazioni su come arredare un bagno minimalista, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa