Arredo bagno

Mobili angolari in bagno: varietà, consigli per la scelta

Mobili angolari in bagno: varietà, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Riempimento interno
  6. Varietà di facciate
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Soluzioni di colore
  9. Come scegliere?
  10. Esempi all'interno

Uno dei tipi più comuni di mobili da bagno è il mobile ad angolo, che presenta molti vantaggi rispetto ai modelli tradizionali ed è presentato in una grande varietà sul mercato dei mobili. Pertanto, alcune persone hanno dei dubbi su quale mobile sia il migliore per il proprio bagno. Per scegliere il prodotto giusto, dovresti familiarizzare con le caratteristiche di tali armadi, i materiali con cui sono realizzati, le opzioni di riempimento, le dimensioni e altri dettagli. Tutte queste sfumature saranno discusse in dettaglio in questo articolo.

Peculiarità

Il mobile ad angolo installato nel bagno si differenzia dai modelli tradizionali in quanto il suo corpo si inserisce perfettamente nell'angolo retto tra le pareti adiacenti della stanza. La parte anteriore di tali prodotti è solitamente una porta, che assume non solo un ruolo funzionale, ma anche decorativo.

Questi modelli sono solitamente molto esigenti che l'angolo formato dalle pareti adiacenti sia uniforme. Altrimenti, l'armadio non sembrerà esteticamente gradevole.

Il mobile ad angolo può fungere da unica struttura e in aggiunta ad altri armadi e mobili installati nel bagno.

Vantaggi e svantaggi

Come con qualsiasi mobile, i mobili da bagno angolari hanno una serie di qualità positive e negative, che si consiglia di conoscere prima di scegliere un prodotto. I vantaggi includono una serie di caratteristiche.

  • A differenza dei modelli tradizionali, quelli angolari possono essere installati in bagni di piccole dimensioni, senza togliere spazio prezioso alla stanza.
  • Il design di tali mobili è molto vario. Ciò consente di selezionare la struttura angolare per qualsiasi interno del bagno.
  • A causa del fatto che i prodotti non sono ingombranti, sono facili da trasportare.

    Tuttavia, tali mobili hanno anche qualità negative:

    • prima di installarli, diventa necessario eliminare i difetti di rilievo nelle sezioni delle pareti situate vicino alla zona d'angolo;
    • la maggior parte dei modelli non è spaziosa come i prodotti rettangolari.

    varietà

      I design dei mobili da bagno angolari si dividono in diversi tipi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche individuali.

      • Angoli a terra Si installano direttamente sulla superficie del pavimento, pur essendo molto stabili e facili da installare. Di solito sono venduti già pronti e semplicemente posizionati nell'angolo della stanza. Se è necessario assemblare un tale armadio, viene eseguito direttamente sul pavimento in un'area del bagno precedentemente preparata.

      A volte in tali armadietti sono integrati piccoli lavabi.

      • Pensili per il bagno sono presenti elementi di fissaggio che fissano saldamente i prodotti sulla superficie di due pareti adiacenti. Quando fissati alla parete, tali mobili devono essere tenuti sospesi, il che a volte rende il processo più dispendioso in termini di tempo rispetto all'installazione di mobili angolari a pavimento.

      Nella maggior parte dei casi, i modelli a sospensione sono abbinati a modelli da terra, completandosi a vicenda nel design, nei materiali e in altre caratteristiche.

      • Armadi ad angolo presentato sotto forma di strutture alte, costituite da più vani. Di norma, gli astucci sono piuttosto stretti e sono ideali per le piccole stanze.

      Esiste anche una classificazione dei mobili angolari da bagno in base alla forma che ha il corpo del mobile. Ci sono diverse varietà.

      • Strutture triangolari sono i più piccoli. Sono mobili a tre lati, due dei quali si incastrano perfettamente ad angolo retto, e il terzo è frontale e funge da porta.
      • Alcuni pensili nell'angolo del bagno hanno ante raggiate con sagoma bombata. Tali porte aggiungono alcuni centimetri di volume all'armadio e sembrano molto originali.
      • Una versione più spaziosa dell'unità angolare per il bagno sono strutture trapezoidali. A causa della presenza di un numero maggiore di facce, tali mobili sono più spaziosi. E anche sui pensili i bordi laterali possono essere aperti.

      Materiali (modifica)

      È molto importante prestare attenzione alle materie prime con cui è realizzato l'armadio. Per le strutture angolari vengono utilizzati materiali diversi, ognuno dei quali conferisce agli armadi caratteristiche speciali.

      • truciolare - un materiale contenente un componente in legno. È una materia prima molto economica per la produzione di mobili angolari. Tuttavia, questa non è l'opzione migliore per un bagno con alti livelli di umidità. Se esposto all'acqua, perde rapidamente la sua forma.
      • MDF - materiale più resistente all'umidità elevata. La sua forza rende gli armadi più resistenti. Tuttavia, è meglio se l'esterno dell'MDF ha un rivestimento protettivo che riduce al minimo gli effetti delle variazioni di temperatura e dell'acqua.
      • Armadi ad angolo in legno massello naturale sono opzioni di arredamento molto più costose e belle. Tuttavia, per il loro buon funzionamento, è necessaria un'impregnazione speciale nella composizione, che aiuta l'albero a non gonfiarsi dal microclima del bagno.
      • L'opzione migliore è mobili angolari in plastica. Le versioni a battente con facciata aperta sono realizzate in pura plastica, che sono posizionate nell'angolo accanto al bagno. L'acqua cade direttamente su di loro durante il funzionamento, ma l'aspetto originale non ne risente.
      • Pellicola in PVC viene spesso utilizzato come strato superiore di copertura di prodotti realizzati con altri materiali.Ciò aumenta la stabilità di questi mobili.
      • Alcuni prodotti contengono vetro che aggiunge estetica al look degli armadi. Tale materiale non soffre di varie influenze diverse da quelle meccaniche.
      • Materiali come truciolato e acrilico, sono analoghi del vetro. Tuttavia, i loro indicatori di forza sono più alti.
      • In alcuni casi, anche armadietti ad angolo in metallo. Differiscono nel loro aspetto originale, ma è meglio non esporli al contatto diretto con l'acqua. L'opzione più adatta è l'acciaio inossidabile.

      Riempimento interno

      Gli scomparti interni degli armadi angolari possono essere diversi a seconda di dove si trovano i prodotti, a quale varietà appartengono, nonché in base ai desideri individuali dell'acquirente. Il riempimento nella maggior parte dei casi può essere effettuato su ordinazione in base a ciò che si intende conservare all'interno. Ci sono diverse opzioni di baia accettabili.

      • I prodotti per pavimenti possono essere cavi all'interno se il loro scopo principale è nascondere le comunicazioni.
      • All'interno degli astucci possono essere presenti scomparti con ante a battente in cui è integrato un cesto della biancheria.
      • L'opzione di riempimento tradizionale è costituita da ripiani orizzontali che consentono di posizionare comodamente prodotti chimici domestici o asciugamani.
      • Se hai bisogno di riporre piccoli oggetti in una parte separata del mobile ad angolo, puoi dotarlo di un cassetto.
      • Se preferisci appendere gli asciugamani per riporli, puoi aggiungere un'asta all'interno del pensile del bagno. Allo stesso tempo, viene mantenuto il rientro dal muro.
      • I ganci possono essere installati all'interno dell'armadio o su parti aperte della sua facciata.

      Varietà di facciate

      Anche la facciata stessa può essere decorata in modi diversi. A proposito di apertura, ci sono parti anteriori con meccanismo pieghevole e con meccanismo oscillante. La prima opzione richiede spazio davanti all'armadio. Il secondo è più versatile, ma non tollera molto bene la pressione.

      Molte opzioni di arredamento sono popolari nella progettazione delle facciate.

      • A volte c'è una patina sui prodotti in legno: la creazione di antichità artificiali con l'aggiunta di un colore diverso.
      • La facciata è spesso specchiata. In questo caso, lo specchio può occuparlo completamente o essere disposto sotto forma di disegni e determinate forme.
      • Il vetro può essere non solo trasparente, ma anche opaco. Grazie a questo design, non solo è possibile nascondere il contenuto dell'armadio da occhi indiscreti, ma anche conferire originalità al prodotto: con l'aiuto di una finitura opaca, è anche possibile creare disegni.
      • Il vetro può essere macchiato dall'interno.
      • Un pezzo d'arredo unico può essere creato aerografandolo. Questa tecnologia prevede l'applicazione di un modello pre-preparato utilizzando uno stencil. Per questo vengono utilizzate le vernici per auto.

      Dimensioni (modifica)

        Vale anche la pena prestare attenzione alle dimensioni consentite dei mobili angolari per il bagno. Tipicamente, le unità a terra più alte non superano i 2 m, ma nei bagni con soffitti alti possono essere presenti colonne di tipo angolare, che misurano fino a 2,5 m e con bordi verticali di separazione dei vani.

        Se consideriamo un armadio con ripiani aperti, situato nell'angolo sopra il bagno, la sua altezza non supera 1,5 m.Le strutture del pavimento possono avere parametri da 75 cm a 1 m.

        La larghezza dei modelli angolari, in particolare quelli a specchio, varia da 45 a 65 cm, grazie a questi parametri il mobile acquisisce la necessaria compattezza.

        Soluzioni di colore

        I mobili angolari del bagno sono disponibili in diverse tonalità. La loro scelta dipende principalmente dal materiale utilizzato per la produzione di strutture angolari. Se viene utilizzato il legno, i suoi colori possono variare da quelli chiari, come l'avorio, la quercia di palude o il faggio, a quelli scuri, come il noce, il pino e si trovano anche ricchi toni ambrati.

        La plastica e il PVC consentono colori più brillanti nella decorazione. Oltre al rosso intenso, giallo, verde e altri, si possono trovare anche colori pastello come il rosa, il pesca. In alcuni bagni, una combinazione di colori neutri, che include beige e grigio, ha un aspetto migliore. I dettagli della facciata come le maniglie possono avere sfumature di bronzo e oro.

        Come scegliere?

        Poiché i mobili angolari sono presentati in una vasta gamma di opzioni, diventa difficile sceglierli. Per ridurne il numero, dovrebbero essere utilizzati determinati criteri di selezione.

        • Assicurati di correlare le dimensioni dell'armadio e l'area che intendi allocare per esso.
        • Pianifica che tipo di cose e quanto conserverai nel mobile ad angolo.
        • Abbina il design del mobile allo stile del bagno. Devono corrispondere.
        • Attenzione alla fascia di prezzo. I prodotti di marchi noti nella maggior parte dei casi combinano in modo ottimale prezzo e qualità.

        Esempi all'interno

          Se ancora non riesci a decidere il modello più adatto, presta attenzione agli esempi già pronti e al loro aspetto all'interno:

          • la combinazione di vetro e illuminazione nel design ad angolo conferirà al suo aspetto ulteriore grazia;
          • il tradizionale colore bianco può essere perfettamente incarnato in un insieme di una base con gambe e un modello a parete con vani a giorno sui lati;
          • la combinazione di vetro opaco e lucido sul frontale del mobile crea interessanti composizioni geometriche, ad esempio un motivo a rombi.

          Per informazioni su come realizzare un mobile ad angolo in bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa