Arredo bagno

Mobili da bagno: tipologie, dimensioni e scelta

Mobili da bagno: tipologie, dimensioni e scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Requisiti di arredo
  3. Tipi di strutture
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Colore e design
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Produttori popolari
  8. Come scegliere?
  9. Esempi di successo

Quando si decora un bagno, è importante pensare al comfort e alla funzionalità di questa stanza. Per essere il più piacevole possibile, dovresti fornire mobili per riporre asciugamani, prodotti per l'igiene personale e altre "piccole cose". Un paracarro è adatto a questi scopi. Grazie a un'ampia selezione di design, dimensioni e colori, è possibile scegliere una soluzione sia per un bagno spazioso che per un bagno in miniatura con una superficie di più quadrati.

Caratteristiche e scopo

L'argomento principale a favore dell'acquisto di un mobile da bagno è la praticità e la comodità. Questo complemento d'arredo permette di utilizzare lo spazio a disposizione in modo intelligente. Ciò è particolarmente vero per i bagni piccoli, in cui cercano di utilizzare l'area al massimo.

I cordoli possono avere diversi riempimenti interni. Può essere:

  • scaffali;
  • cassetti.

Sono progettati per riporre biancheria, prodotti di profumeria. Spesso contengono prodotti chimici domestici destinati alla pulizia dei locali.

Gli armadi moderni si distinguono per il loro aspetto elegante. Tali mobili decorativi possono essere un'eccellente aggiunta al design degli interni. Aiuterà a trasformare lo spazio, rendendolo più "premuroso" ed elegante.

I produttori offrono diversi tipi di piedistalli. Sono divisi in 2 grandi categorie: prodotti con o senza lavandino. Consideriamo le caratteristiche principali di questi due modelli.

Con lavello

Prodotti che si distinguono per praticità e funzionalità. Tali mobili sono dotati di 1 o 2 bacinelle per il lavaggio. Vantaggi dei modelli con lavandino:

  • a causa del paracarro, diventa possibile nascondere le comunicazioni (tubi dell'acqua, sifone);
  • non è necessario fissare il lavabo alla superficie della parete, poiché le 4 pareti del comodino fungono da supporto per il lavabo;
  • la capacità di memorizzare varie cose.

Le dimensioni del mobile dipendono direttamente dalle dimensioni del lavello. I mobili possono avere un piano di lavoro situato ai lati del lavabo o essere senza di esso.

Senza lavandino

Le credenze senza lavandino sono capienti "contenitori" per varie cose e un elegante complemento d'arredo. Possono essere allungati, assomigliando visivamente a un astuccio, larghi, come piccoli armadietti.

Ci sono prodotti progettati per elettrodomestici da incasso. In tali armadi viene fornito un reparto (ad esempio, per l'installazione di una lavatrice). Il design comprende anche ripiani, cassetti e un piano di lavoro. Tali mobili possono prevedere la presenza di ruote per facilità di movimento o gambe. Ci sono anche prodotti in vendita senza rulli e supporti.

Requisiti di arredo

Bagno - una stanza con condizioni "difficili". È qui che le persone si lavano al mattino, fanno la doccia o il bagno. Per questo motivo, in questa stanza ci sono forti cali di temperatura, alti livelli di umidità. Se scegli i mobili sbagliati, perderà rapidamente la sua estetica se esposto a questi fattori. Ecco perchè i piedistalli devono soddisfare una serie di requisiti.

  • Resistenza all'umidità... Gli elementi di arredo devono resistere a elevata umidità, schizzi e gocce d'acqua sulla superficie. Se il prodotto ha "paura" dell'umidità, può deformarsi, rompersi o ammuffire. I modelli resistenti all'umidità sono la soluzione ottimale per l'uso nei bagni.
  • Qualità dei raccordi e dei rivestimenti di finitura... Maniglie, passanti, ganci e altri oggetti devono essere di alta qualità. Il rivestimento decorativo merita un'attenzione speciale. Una composizione inaffidabile non impedirà la ruggine delle parti metalliche.
  • Alto livello di sicurezza... Per ridurre il rischio di lesioni, i mobili da bagno dovrebbero avere angoli e bordi lavorati. Questo perché i pavimenti nella maggior parte dei bagni sono scivolosi. La persona può scivolare, cadere e sbattere la testa su mobili non finiti.

Un parametro importante è la trama e il colore del mobile. Dovrebbero essere tali che le gocce d'acqua essiccate non siano visibili. I mobili opachi in colori chiari soddisfano questi requisiti. Questi prodotti non avranno bisogno di essere curati tanto spesso quanto le soluzioni con superfici scure.

Tipi di strutture

I mobili da bagno sono rappresentati da una vasta gamma di modelli: sono in vendita soluzioni con varie caratteristiche di design in grado di risolvere tutti i tipi di attività quotidiane.

  • Basi classiche... A seconda del modello, possono essere compatti o complessivi con un diverso numero di ripiani e cassetti aperti o chiusi.
  • Con specchio... Questo è un mobile funzionale che sarà un'ottima soluzione per piccoli bagni.

Grazie a un tale armadio, non è necessario installare uno specchio aggiuntivo.

  • Con cesto della biancheria... I prodotti possono essere piccoli o grandi, permettendoti di trovare una soluzione per tutte le dimensioni del bagno. I loro speciali cestini per la biancheria sono progettati per contenere asciugamani, accappatoi e altri oggetti.
  • Sospeso... Questi sono modelli progettati per il montaggio a parete. Aiutano a "scaricare" lo spazio. I principali svantaggi dei mobili sospesi sono la sua piccola capacità e la necessità di un fissaggio affidabile.
  • Srotolare... Questi modelli sono dotati di un meccanismo a rulli, grazie al quale è comodo e veloce spostare i mobili da un luogo all'altro. Il principale svantaggio dei cordoli mobili mobili è l'impossibilità di utilizzarli sotto una ciotola sopraelevata per il lavaggio.
  • Modulare... Soluzioni bagno richieste. Gli armadietti modulari possono essere posizionati a terra o appesi al muro.Grazie a loro, è possibile cambiare rapidamente e facilmente l'interno noioso della stanza.
  • «Moidodyr"... Questo è il mobile più funzionale, con ripiani aperti e chiusi, numerosi cassetti, un grande specchio e un lavabo integrato.

    I mobili da bagno sono disponibili in una varietà di forme. Le opzioni più popolari sono rettangolari e quadrate. Sono richieste anche soluzioni angolari. Sono fatti per stanze in miniatura. Utilizzando uno degli angoli, "non sovraccaricano" lo spazio e occupano un minimo di area utilizzabile.

    I mobili Radius hanno un aspetto elegante e solido. Per tali piedistalli, le forme aerodinamiche e le linee morbide sono caratteristiche. Le soluzioni radiali sembrano lussuose, sono in grado di portare una nota estetica originale all'interno.

    I piedistalli e le variazioni non standard con forme asimmetriche non sembrano meno attraenti. Sono realizzati a forma di goccia, esagono, ottaedro e hanno altre configurazioni insolite. I mobili non standard sembrano sempre originali e interessanti, ma costeranno più dei modelli classici.

    Materiali di fabbricazione

    Varie materie prime vengono utilizzate per la produzione di mobili da bagno. La durata dei mobili e le sue qualità estetiche dipenderanno da questo. I prodotti economici sono realizzati in truciolare (truciolato)... Per aumentare la loro durata, la loro superficie viene trattata con vari composti, viene applicato un mosaico o un film laminato. Tuttavia, tale rivestimento non è in grado di garantire la conservazione a lungo termine dell'aspetto del mobile se utilizzato in una stanza con elevata umidità. Anche con una frequente aerazione della stanza, un tale paracarro richiederà presto la sostituzione.

    Il materiale più affidabile è l'MDF... Per migliorare le qualità estetiche e operative, tali prodotti sono trattati con un rivestimento specializzato resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme. I mobili in MDF sono economici, sono realizzati in varie varianti di colore e hanno un rapporto ottimale tra prezzo e qualità.

    uno in più materiale economico - plastica... L'armadio in plastica "non ha paura" di umidità, spruzzi d'acqua, alte temperature. Tuttavia, questo materiale è fragile. Se nel processo di produzione viene utilizzata plastica di bassa qualità, il prodotto potrebbe presto rompersi a causa di una manipolazione imprecisa. Quando si utilizzano mobili in plastica, è necessario prestare particolare attenzione.

    Piedistalli in legno sono realizzati in legno massello, il che rende costose tali soluzioni. Per la produzione vengono utilizzati vari tipi di legno. Può essere pino, betulla, larice, faggio, quercia. L'albero non resiste bene all'umidità, quindi è impregnato di composti resistenti all'umidità o verniciato.

    Affinché i mobili in legno mantengano la loro presentabilità il più a lungo possibile, la stanza in cui si trova dovrebbe essere frequentemente ventilata.

    Caro, gli armadi belli e affidabili sono fatti di vetro... Possono essere opache, trasparenti, sabbiate o stampate al laser. Il vetro, in particolare il vetro temperato, è durevole, resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme. Ma i modelli in vetro sono costosi, motivo per cui non sono spesso preferiti.

    Il più costoso e raro sul mercato i piedistalli sono realizzati in pietra naturale o artificiale, gres porcellanato... Tali design sembrano solidi ed eleganti, ma non sono adatti a tutti gli stili di interni. Inoltre, gli oggetti in pietra sono pesanti, il che può portare a difficoltà nel loro trasporto e installazione.

    Colore e design

    Tenendo conto della grande richiesta di mobili da bagno, i produttori nazionali ed esteri si sforzano di offrire al consumatore prodotti con i colori più "inaspettati". In vendita ci sono modelli neri, viola, bordeaux, blu, rosa e altri. I mobili con tonalità chiare "calme" sono più popolari tra gli acquirenti.... I toni del bianco, del grigio, del beige, del crema e dell'azzurro pallido sono all'apice della loro popolarità.

    Gli armadietti luminosi sono versatili. Di norma, tali decisioni sono prese in uno stile classico. I classici sono caratterizzati da colori bianchi, materiali naturali, finiture cromate, inserti intagliati e altri decori. Gli armadietti luminosi sono adatti a quasi tutti gli stili di interni, contribuirà ad un aumento visivo dello spazio, che è particolarmente importante per i piccoli locali.

    Armadi neri e soluzioni con sfumature scure sembrano degni in bagno. Sembreranno eleganti e originali. In genere, tali prodotti fungono da contrasto con gli impianti idraulici bianchi o beige. Spesso, i mobili in bianco e nero vengono utilizzati per decorare una stanza in stile minimalista. I cordoli nel minimalismo hanno forme standard, linee rette chiare, non ci sono decorazioni per tali prodotti.

    Sono richiesti anche armadi in stile loft. Questo stile è caratterizzato dall'uso del legno massello. Abbastanza spesso tali piedistalli sono "invecchiati" con un metodo artificiale. I tratti principali del loft sono l'angolosità ruvida, la semplicità dei disegni, le linee chiare e nient'altro.

    Dimensioni (modifica)

    Se nel mobile è previsto un lavello, le sue dimensioni dipenderanno direttamente dal lavabo. I mobili possono avere un piano di lavoro sui lati se la capacità è inferiore al comodino. Tuttavia, il mobile stesso non può mai essere più piccolo del lavandino. Le larghezze standard partono da 50 e 60 cm, ma sono in vendita anche modelli stretti più compatti con una larghezza di 40 cm Nei negozi ci sono armadi dimensionali con piani di lavoro, prodotti grandi per 2 lavelli. La loro larghezza raggiunge 80, 90 e 100 cm.

    Anche la profondità del mobile è importante. I valori standard per questo parametro vanno da 45 a 65 cm I prodotti su misura o i modelli non standard hanno una profondità di 70, 75, 110 o 120 cm.

    Anche l'altezza dell'armadio è importante. Quanto sarà conveniente utilizzare il prodotto dipenderà in gran parte da esso. Per le persone con un'altezza media e alta (da 170 cm), un modello con un lavandino con un'altezza da 95 a 105 cm sarà ottimale.Se una persona è bassa, per lui sono adatti prodotti di 80-90 cm.Modelli senza un lavandino può essere più alto. Per le soluzioni sotto forma di astuccio, sono caratteristiche le altezze di 130, 140, 150, 160, 170 cm.

    Produttori popolari

    Mobili da bagno di qualità sono offerti da aziende nazionali ed estere. Alcune aziende russe e cinesi utilizzano accessori e materiali europei nella loro produzione, grazie ai quali posizionano i loro prodotti come stranieri. Tuttavia, c'è ancora una differenza. La maggior parte dei piedistalli di fabbricazione russa sono adattati per l'uso in piccoli bagni. A sua volta, la maggior parte dei modelli stranieri si distingue per l'elevata funzionalità e le strutture massicce. Tali prodotti sono più adatti per bagni in cottage, case di campagna o appartamenti spaziosi con nuovi layout.

    Prendi in considerazione alcune aziende i cui prodotti meritano attenzione grazie alla loro alta qualità e al design elegante.

    • "Aquatone"... Nella produzione di piedistalli, i dipendenti dell'azienda nazionale prestano attenzione sia all'aspetto dei prodotti che alla loro funzionalità. I mobili di questo marchio sono pratici, affidabili e hanno un design ben congegnato.
    • Tritone... Questo è un produttore russo, una delle cui attività è la produzione di mobili da bagno sospesi in vari design. Nella produzione di mobili viene utilizzato truciolare con rivestimento laminato.
    • Villeroy & Boch... marchio tedesco. Produce mobili da bagno di dimensioni fuori standard. L'MDF laminato viene utilizzato per la produzione di mobili. I lavabi per i mobili lavabo sono realizzati in porcellana. Tutti i modelli sono dotati di accessori di qualità - parti cromate o ottonate. Questo rivestimento protegge il metallo dai danni causati dalla corrosione.
    • Roca... L'azienda è impegnata nella produzione di armadi ergonomici realizzati in truciolare laminato. I prodotti sono venduti in un ampio segmento di prezzo: sono in vendita soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
    • Ikea... Questa è un'azienda olandese specializzata nella creazione di mobili, decorazioni e vari prodotti per il comfort e l'intimità della casa. Con questo marchio, i mobili da bagno sospesi sono prodotti in colori chiari e scuri, adattati allo stile scandinavo. La gamma Godmorgon ti aiuta a organizzare lo spazio del tuo bagno. Occupano poco spazio e facilitano la pulizia grazie al fissaggio a parete, aiutano a "nascondere" biancheria e articoli per l'igiene personale grazie ai cassetti.

      I produttori più famosi di mobili da bagno includono Imandra, Runo, Mobyco, Salieri, Aqual.

      Come scegliere?

      Prima di andare al negozio dietro un mobiletto del bagno, dovresti armarti di una certa conoscenza. Seguire i consigli ti aiuterà a fare l'acquisto giusto.

      È importante considerare diversi criteri.

      • Materiale... Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai prodotti realizzati con materie prime resistenti all'umidità e rispettose dell'ambiente. Le soluzioni in legno naturale devono essere trattate con speciali composti idrorepellenti.

      I mobili da bagno più adatti sono i prodotti in plastica e vetro.

      • Configurazione... Dovresti considerare in anticipo che tipo di mobili saranno: radiali, rettangolari, angolari, asimmetrici. È anche importante decidere se è necessario un armadio con o senza gambe e quale è preferibile: un modello rotante o fisso.
      • Metodo di apertura della porta... I modelli Swing sono adatti per stanze con spazio sufficiente e i modelli scorrevoli sono scelti al meglio per bagni con spazio limitato.
      • Dimensioni (modifica)... Per non dover indovinare, devi prima prendere le misure del luogo in cui prevedi di installare il paracarro.
      • Riempimento interno... Dovrebbero esserci abbastanza ripiani, cassetti e altri scomparti per ospitare gli oggetti previsti.
      • Raccordi... Dovrebbe essere il più forte e affidabile possibile. Gli elementi sciolti ti parleranno di una costruzione scadente.
      • Colore e design... Il paracarro dovrebbe adattarsi armoniosamente allo spazio, sottolineando lo stile e l'individualità della stanza.
      • Produttore... Ci sono molte aziende senza scrupoli sul mercato che utilizzano materie prime di bassa qualità al fine di ridurre il costo dei mobili. Il risultato è un prodotto inaffidabile e di breve durata. Ci sono grandi rischi che i piedistalli economici di un produttore sconosciuto richiedano presto la sostituzione.

        È importante ispezionare accuratamente il prodotto per eventuali danni prima dell'acquisto. Dovrebbe essere privo di graffi, scheggiature (se si tratta di variazioni di vetro) e altri difetti.

        Esempi di successo

        Gli armadietti con lavabo e specchio sembrano originali e interessanti in ogni bagno. La foto sotto illustra chiaramente come tali mobili si inseriscono organicamente all'interno della stanza. Qui, l'illuminazione dello specchio svolge una funzione diretta ed è anche utilizzata come interessante elemento decorativo.

        Un pensile con cassetti e un cesto della biancheria sembra elegante e interessante. Non occupa molto spazio, ma allo stesso tempo diventa un capiente "ripostiglio" per asciugamani e articoli per l'igiene personale.

        La foto sotto mostra un ampio bagno in stile americano. Un astuccio stretto con cassetti per riporre piccole cose è molto ben scelto qui. Accanto ai mobili c'è un originale lavabo a tulipano. All'interno, tutti gli arredi sono in armonia tra loro nello stile e nei colori.

        Scopri come scegliere un mobile da bagno nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa