Mobile sotto il lavabo in bagno: tipologie e scelta
Oggi l'arredo bagno ha raggiunto un nuovo livello. I produttori moderni offrono mobili che ti consentono di utilizzare nel modo più efficiente tutto lo spazio disponibile. Questi elementi includono un'unità di vanità. È un elemento multifunzionale con funzioni sia pratiche che decorative. Il nostro articolo ti parlerà di che tipo di piedistalli sono, come scegliere l'opzione giusta.
Caratteristiche e scopo
Innanzitutto il mobile nasconde i tubi provenienti dal lavello. in cui se scegli il design giusto, il prodotto decorerà il bagno... Otterrai una zona lavabo ordinata ed elegante in cui è piacevole stare. Inoltre, l'armadio può essere un comodo sistema di archiviazione. Sarai in grado di posizionare tutti gli articoli per la casa necessari (ad esempio, prodotti chimici per la casa) sotto il lavandino.
È possibile utilizzare l'armadietto per riporre cosmetici e prodotti per l'igiene. E puoi nascondere la biancheria sporca fino al lavaggio. Tutto dipende dal contenuto interno del modello e dai tuoi desideri. Consideriamo i principali tipi di tali mobili.
Tipi di armadio
I mobili per lavello sono suddivisi in tipi in base a vari criteri.
Per tipo di installazione del lavello
Prima di tutto, i piedistalli possono differire nelle caratteristiche del design. Il lavabo può essere posizionato in diversi modi nel piano di lavoro. L'ultima tendenza è il lavabo a forma di ciotola sopraelevata che si erge in superficie. Questi modelli sembrano molto eleganti, ma richiedono una pulizia quotidiana.
Un'opzione più familiare è un lavandino integrato nel piano di lavoro. Si distinguono qui due sottospecie:
- quando i bordi del lavabo sono a filo con il resto della superficie;
- quando i lati del lavandino si alzano leggermente sopra il tavolo.
E ci sono anche mobili progettati per un lavello e modelli per un doppio lavello. I prodotti progettati per 2 lavabi hanno una larghezza più ampia e, di conseguenza, una maggiore capacità.
Per metodo di installazione
Considera diverse opzioni per l'installazione di un lavandino nello spazio del bagno.
Pavimento
Gli armadi a pavimento possono trasportare carichi pesanti. Con l'installazione, non sorgono difficoltà nemmeno per i principianti in tali questioni.
Tuttavia, tali progetti hanno anche uno svantaggio. Lo stretto contatto del fondo del prodotto con il pavimento può influire negativamente sul materiale. In questa posizione è inevitabile il contatto del cordolo con l'acqua. Di conseguenza, il fondo inizierà a inumidirsi e deformarsi, il che porta a un rapido guasto dei mobili.
sulle gambe
Tali mobili si trovano anche sul pavimento, ma a causa delle gambe in metallo, il fondo si alza sopra il pavimento. Questa opzione è più affidabile e duratura. Lo spazio che si crea tra il mobile e il pavimento permette la circolazione dell'aria. L'arredamento è "ventilato". Anche in caso di frequenti schizzi d'acqua sul pavimento, il mobile non entrerà in contatto con esso.
Le gambe sono rese stabili e molto resistenti. Sostengono molto peso e garantiscono la stabilità dei mobili. Tuttavia, per motivi di assoluta sicurezza, gli esperti consigliano di fissare ulteriormente il prodotto alla parete.
Per ridurre il rischio di danneggiamento del pavimento, sulle gambe metalliche vengono applicati speciali cuscinetti in silicone.
incernierato
Tali modelli sono fissati al muro. Non toccano affatto il pavimento. Naturalmente, l'installazione di modelli a parete è un po' più difficile rispetto all'installazione di strutture a pavimento. Inoltre, non tutte le pareti sono in grado di sostenere il peso dei mobili. Ecco perchè è importante assicurarsi che la superficie di appoggio sia sufficientemente resistente prima dell'acquisto.
Anche il materiale del lavandino dovrebbe essere preso in considerazione. Ad esempio, una pietra naturale pesante non funzionerà in una situazione del genere.
Ma tali piedistalli hanno molti vantaggi. Sembrano eleganti e moderni. I prodotti sembrano sospesi nell'aria, a causa della quale l'atmosfera sembra ariosa. L'area della stanza è visivamente aumentata e la pulizia è semplificata. I mobili sospesi sono ventilati da tutti i lati.
La minima esposizione all'umidità garantisce la durata dei prodotti. Anche in caso di leggero allagamento il pensile rimarrà intatto.
Sui pattini a rotelle
Questa opzione non è comune, ma la sua convenienza difficilmente può essere sopravvalutata. In ogni momento è possibile ampliare la struttura e spostarla in un'altra sede.... Naturalmente, non l'intero paracarro si srotola, ma solo una parte di esso. Il piano di lavoro con il lavello integrato rimane in posizione.
Angolo
Se il bagno è molto piccolo, puoi risolvere il problema della mancanza di spazio installando un lavabo ad angolo con mobiletto. In questo modo massimizzi lo spazio sul pavimento senza sacrificare l'estetica.... I piedistalli angolari sembrano molto attraenti. Sono compatti, spaziosi e funzionali.
Materiali di fabbricazione
Poiché il bagno ha un microclima speciale, vengono imposti requisiti rigorosi ai materiali con cui sono realizzati i mobili. Essi devono:
- avere un'elevata resistenza,
- essere resistente all'aria umida e alle gocce d'acqua;
- resistere a sollecitazioni meccaniche;
- non soggetto a decadimento e corrosione;
- non si deforma nemmeno nel tempo.
Legna
I mobili in legno sono sempre stati considerati i migliori. Il legno è un materiale ecologico e affidabile con una trama lussuosa. Tuttavia, non è destinato agli ambienti umidi.
Affinché un mobile in legno massiccio possa resistere alle condizioni del bagno, viene utilizzato uno speciale metodo di produzione. Tali mobili non sono realizzati in legno massello. È composto da strati pressati. Lo strato superiore è ricoperto da uno speciale composto resistente all'umidità.
Tuttavia, anche questo metodo non garantisce una lunga durata dei prodotti in legno nel bagno. Inoltre, tali mobili non sono economici. Ecco perchè Prima di acquistare, dovresti pensare attentamente a tutto.
Questa soluzione sarà consigliabile solo se si dispone di un bagno molto spazioso e con una buona ventilazione.
Truciolare, MDF
I prodotti in truciolato hanno il costo più basso. Sembrano piuttosto attraenti, poiché sono ricoperti da un film decorativo. I colori sono diversi, è possibile conferire al prodotto una texture lucida o opaca. L'unico avvertimento è che quando le temperature aumentano, tali mobili possono rilasciare sostanze nocive nell'aria. Sebbene la loro concentrazione sia piccola, molti, se possibile, cercano di evitare di acquistare prodotti da questo materiale.
Una buona alternativa sono gli armadi in MDF. Questo materiale è un po' più costoso, ma è sicuro per la salute. La tecnologia di produzione dei mobili è la stessa. I modelli sono disponibili in varie tonalità e forme.
Bicchiere
Il vetro resistente agli urti può essere utilizzato in diversi modi nella progettazione degli armadi. Più spesso è combinato con MDF, truciolato, metallo. Ad esempio, possono essere ripiani aperti trasparenti, ante opache o colorate. Raramente vengono realizzati armadietti completamente in vetro. Tali prodotti di solito non portano un carico funzionale, ma svolgono solo il ruolo di un arredamento spettacolare.
Il vetro è resistente all'umidità e al vapore. Tuttavia, i prodotti con esso sono più costosi dei modelli senza di esso. Inoltre, la gamma di modelli in vetro non è molto ampia. La maggior parte dei produttori fa a meno di questo materiale, basandosi sulla praticità dei loro prodotti.
Metallo
Questo materiale viene solitamente utilizzato per la produzione di singoli elementi e accessori. Usato da sia in metallo cromato che imitazione bronzo, oro. A volte ci sono opzioni contraffatte. Tali modelli adatto per stanze in stile retrò.
Riempimento interno
Il riempimento dell'armadio può essere diverso. Questo argomento può includere:
- scatole per piccoli oggetti;
- scaffali aperti e chiusi;
- cestino per la biancheria sporca.
Se lo desideri, puoi nascondere una piccola lavatrice sotto il piano di lavoro. È vero, in questo caso, dovrai scegliere solo tra i modelli da pavimento e calcolare con precisione le dimensioni richieste.
È possibile che tu debba persino ordinare i mobili in base a parametri individuali.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei piedistalli offerti dai produttori sono diverse. La profondità standard è da 20 a 30 cm L'altezza dei modelli da pavimento è solitamente da 50 a 55 cm La larghezza varia da 40 cm (il modello più stretto) e oltre.
I più popolari sono i prodotti con una larghezza di 60, 70, 75, 80, 90, 95 cm Naturalmente, in vendita ci sono mobili con dimensioni di 100, 105, 110, 120 cm I modelli per doppi lavelli hanno una larghezza di 130 cm e oltre.
Colori e disegni
La tavolozza dei colori dei prodotti è ampia. Vengono utilizzati sia il bianco tradizionale che i colori luminosi e sobri. Anche il design è diverso. I produttori offrono opzioni per adattarsi a qualsiasi stile di interni.
Armadi classici vintage hanno gambe aggraziate e splendidi accessori in bronzo o oro. Le facciate si distinguono solitamente per la trama del legno naturale o dipinto. Colori calmi e nobili (latte, beige, marrone, grigio).
Il bagno in stile provenzale sarà arredato con mobili in ferro battuto. È adatto anche un mobile luminoso in legno dal design semplice in stile retrò.
L'Art Deco è uno stile in cui non tutte le aziende lavorano. Ogni modello qui è un'opera d'arte scioccante. Forme curve o, al contrario, linee geometriche nette, lucentezza, colori contrastanti (nero, bianco, rosso), doratura, soluzioni insolite: tutto questo è impressionante. Non è sempre possibile a prima vista capire che di fronte a te c'è un lavabo con un mobile.
Loft è un altro stile specifico... In tali prodotti, il legno è combinato con il metallo verniciato di nero. Sembra spesso che i mobili siano stati creati dal proprietario dell'appartamento con mezzi improvvisati. Solo poche aziende producono tali prodotti, ma se lo desideri, puoi trovare un produttore degno.
Il minimalismo è una delle tendenze moderne più popolari... Tali piedistalli sono più simili a blocchi rettangolari.I prodotti sono sempre sospesi. I colori sono generalmente rigorosi (bianco, nero, grigio, marrone), ma ci sono anche opzioni luminose in vendita (turchese, rosso, bordeaux, arancione e altri).
Nel secondo caso, i mobili attirano l'attenzione e diventano l'accento degli interni. Le superfici possono essere opache o lucide. I raccordi sono cromati o completamente assenti.
Lo stile moderno è il più comune oggi. Presuppone un ambiente aggiornato senza restrizioni nel design e nelle sfumature. Puoi scegliere una graziosa credenza color pastello o acquistare un'originale versione bicolore. Tutto dipende dalla finitura del bagno e dal gusto personale. Ci sono molte opzioni.
Produttori famosi
Oggi, i mobili per lavabo sono offerti da molte aziende. Tra i produttori russi, si possono notare i marchi Onika, Aquaton, Style Line, Alavann... C'è una vasta selezione di mobili simili in IKEA. Alcuni preferiscono i prodotti italiani di lusso delle aziende Cezares, Armadi ART, ecc.
Come scegliere?
Ci sono una serie di fattori da considerare quando si acquista questo tipo di mobili.
La dimensione
Prima di tutto, dovresti decidere dove si troverà il lavandino con il mobile. Ricorda di considerare il posizionamento dei tubi. È necessario misurare in anticipo lo spazio assegnato per i mobili. Una volta installato, non deve interferire con la libertà di movimento.
I cassetti devono scorrere liberamente e le porte non devono toccare gli impianti idraulici e altri arredi durante l'apertura.
Tipo di costruzione
Decidi quale armadio ti serve: pavimento o sospeso. Se scegli l'opzione a pavimento, ricorda la raccomandazione degli esperti di scegliere modelli con gambe in metallo.
Attrezzatura
Considera cosa conserverai nell'armadietto sotto il lavandino. Se ci sono già molti mobili nel bagno (ad esempio un astuccio, una cassettiera, ecc.), Puoi limitarti a un piccolo modello con cassetti per piccole cose o anche scegliere un'opzione che funzionerà solo una funzione decorativa. Se la stanza è piccola e gli arredi sono minimali, dovresti prestare attenzione a prodotti con una buona capacità, ripiani, cesto della biancheria.
Design
Quando scegli l'aspetto del prodotto, lasciati guidare dalla decorazione e da altri arredi. Certo, è meglio acquistare immediatamente un set composto da un armadietto a specchio e un piedistallo (a volte tali set includono un astuccio). Se acquisti tutto separatamente, scegli modelli in tonalità e forme tradizionali per facilitare la raccolta del resto degli elementi.
Separatamente, dovrebbe essere detto sulla posizione del lavandino. I modelli di ciotole sembrano più armoniosi in stanze spaziose. Se il bagno è piccolo, è meglio scegliere un'opzione più compatta (con un lavandino integrato a filo del piano di lavoro), che non sembrerà ingombrante.
Esempi di successo negli interni
Se ti piacciono le soluzioni scioccanti e insolite, puoi acquistare un armadio squisitamente fantasioso con piano del tavolo e gambe in oro. La forma originale non impedisce all'articolo di essere funzionale - ha due cassetti.
Naturalmente, queste credenze sono progettate per stanze spaziose.
Ecco un'altra opzione con un metallo giallo. Qui, le caratteristiche dell'Art Deco e del minimalismo sono armoniosamente combinate. C'è un mobile separato per ogni lavabo. Lo spazio ti permette di farlo.
È possibile combinare due lavabi con un design comune. Il tono latteo-beige conferisce un po' di tenerezza all'ambiente austero. I rubinetti in metallo dall'aspetto dorato completano perfettamente l'arredamento.
L'incarnazione del minimalismo è un paracarro bianco come la neve sospeso senza accessori. I mobili sembrano dissolversi su uno sfondo chiaro. Allo stesso tempo è abbastanza capiente e pratica (ha diversi scomparti che si aprono premendo la porta).
Se vuoi la luminosità, puoi acquistare un kit di colori. Ad esempio, i mobili in ciliegio sembrano lussuosi in un bagno moderno. Nonostante il design laconico, gli arredi animano lo spazio e gli conferiscono individualità.
Per informazioni su come scegliere il mobiletto giusto sotto il lavabo del bagno, guarda il prossimo video.