Top bagno in marmo: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Il piano di lavoro del bagno sarà sempre in condizioni di elevata umidità, il che significa che la scelta del materiale per il piano di lavoro dovrebbe essere eseguita con grande cura. Quindi, il legno assorbe l'umidità molto rapidamente e le macchie sono sempre visibili sul vetro. Pertanto, l'opzione migliore per un bagno è il marmo.
Descrizione
Il piano di lavoro in marmo per il bagno sembra molto impressionante. È un materiale di lusso solido che trasformerà l'intero bagno. Il marmo può essere naturale, tale struttura è costituita da una lastra spessa diversi centimetri, che viene poi macinata e lucidata. Come risultato di un'elaborazione speciale, puoi ottenere colori meravigliosi e disegni graziosi e intricati. Questa è una materia prima durevole che non teme l'acqua, tuttavia, la pietra naturale è molto costosa, pesante e causa problemi durante il trasporto, l'installazione e la manutenzione.
Ecco perchè il marmo artificiale può servire come alternativa. In questo caso, la pietra naturale viene frantumata fino allo stato di mollica, mescolata con resina poliestere o acrilica e versata in una certa forma. Il piano di lavoro in marmo artificiale è anche chiamato modellato. Questa tecnologia consente la produzione di piani per tavoli di varie forme e trame.
A differenza del marmo naturale il materiale artificiale ha una superficie liscia resistente all'umidità, tale struttura non ha cuciture tecnologiche, il che significa che sembra ancora più gradevole esteticamente. I leganti utilizzati nella produzione sono rispettosi dell'ambiente e non emettono sostanze nocive. In caso di crepe su un piano di lavoro in marmo fuso, può essere facilmente riparato mediante lucidatura. Oltretutto, il prodotto artificiale è facile da installare grazie al suo peso ridotto.
Il piano di lavoro in marmo si adatta perfettamente a molti stili interni e si fonde bene anche con altri materiali. Ad esempio, il marmo sembra bello in tandem con legno, vetro o metallo.
Vantaggi e svantaggi
Tra le caratteristiche dei controsoffitti in marmo, vanno evidenziati i suoi numerosi vantaggi.
- Il materiale tollera facilmente sbalzi di temperatura costanti nel bagno.
- La struttura poco porosa della pietra naturale impedisce l'assorbimento dello sporco, il che significa che la cura della superficie è un po' più facile. Il marmo artificiale è completamente privo di pori e quindi vince ancora di più in questo indicatore.
- Il rivestimento in marmo ha proprietà antibatteriche, molto importanti in bagno.
- La superficie non è soggetta a sbiadimento rapido.
- Quando si utilizza il marmo fuso, non ci sono giunti in cui potrebbe accumularsi sporco ostinato.
- Durante la produzione, è possibile integrare il piano di lavoro con vari elementi decorativi, ad esempio è possibile decorare le estremità con un materiale di colore e consistenza diversi.
- La forza e la stabilità del marmo garantiscono una lunga durata.
- Il marmo è sempre unico. Il motivo della superficie varia da prodotto a prodotto. Cioè, scegliendo un piano di lavoro in marmo, l'acquirente riceve un design esclusivo per il bagno.
Prima di optare per un piano di lavoro in marmo, indaga sugli svantaggi di questo materiale.
- Il marmo è una materia prima molto costosa, anche l'imitazione artificiale è molto costosa e non alla portata di tutti.
- Di tanto in tanto, un tale prodotto deve essere riempito, poiché la superficie è soggetta a screpolature.
- Il materiale, in particolare il materiale naturale, è molto vulnerabile all'attacco degli acidi. Ciò significa che detergenti a base acida e materiali abrasivi che possono graffiare la superficie non sono adatti alla pulizia.
Come scegliere?
La maggior parte dei piani di lavoro in marmo sotto il lavabo sono presentati in bianco con venature grigie, ma non limitarti alla soluzione classica, ora puoi scegliere colori più interessanti e luminosi - considerare il design della stanza e le preferenze personali. Qualunque sia il colore scelto, il piano di lavoro in marmo riempirà sempre il bagno di ricchezza e aristocrazia.
Quando si sceglie un piano di lavoro, è importante tenere conto dello stile della stanza. Quindi, se il bagno è realizzato in stile classico, si consiglia di dare la preferenza a piani di lavoro della forma corretta in colori chiari. Un design rotondo o rettangolare in colore beige sembrerà molto elegante.
Per il bagno art nouveau scegli un prodotto in tonalità scure profonde. La saturazione del colore enfatizza lo stile della stanza.
Per le tendenze dello stile moderno, i controsoffitti asimmetrici in un'unica soluzione di colore sono più adatti.
Prima di acquistare il modello che ti piace, assicurarsi che i raccordi siano affidabili e funzionali. Si noti che alcuni piani di lavoro sono inoltre dotati di ripiani, cassetti, armadietti: questo design consentirà un uso più razionale dello spazio del bagno.
Prima dell'acquisto misurare attentamente lo spazio assegnato per il piano di lavoro e determinare i parametri del prodotto. Le dimensioni variano ampiamente. La gamma moderna è rappresentata da modelli per vasche da bagno spaziose e di piccole dimensioni, inoltre, i piani di lavoro possono essere progettati per uno o più lavelli. Per non affrontare incongruenze nelle dimensioni, nella forma e in altri indicatori di progettazione, consigliamo di ordinare i controsoffitti direttamente dai produttori.
Non inseguire la moda e la costosa bellezza esagerata quando acquisti un controsoffitto in pietra naturale. Il marmo fuso non è peggiore in termini di caratteristiche estetiche e in termini di prestazioni è per molti versi superiore a un prodotto naturale.
Di seguito è mostrata una panoramica del piano di lavoro in marmo.