Lavabi bagno: tipologie, dimensioni e segreti della scelta
Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa. Pertanto, il suo arredamento dovrebbe essere il più funzionale, confortevole e bello possibile. I produttori di mobili offrono una soluzione eccellente: un set di lavabi già pronti. Le caratteristiche e le varietà di tali mobili da bagno saranno discusse nell'articolo.
Cos'è?
Una serie di mobili con un nome divertente è apparsa sul mercato per un motivo. Un lavandino e uno specchio sono attributi obbligatori di ogni bagno. Se lo spazio lo consente, i proprietari dei locali installano anche un armadio per prodotti per l'igiene e altre sciocchezze. Le fabbriche di mobili hanno deciso di unire questi 3 importanti elementi in un unico sistema, migliorandone l'ergonomia.
In questo caso, il mobile in cui è montato il lavabo svolge il ruolo di luogo di conservazione. Questa soluzione consente non solo di nascondere il tubo di scarico dell'acqua, ma anche di posizionare detersivi e altre piccole cose. E anche uno specchio può essere combinato con un armadietto. Qui puoi nascondere spazzolini da denti, prodotti per la rasatura e molto altro da occhi indiscreti. Di conseguenza, i mobili occupano pochissimo spazio, ma ti permette di organizzare un ottimo sistema di archiviazione.
Un altro vantaggio di tali kit è quello di semplificare la selezione degli elementi di design. Non è necessario pensare all'aspetto di ogni singolo articolo, perché il set è realizzato nello stesso stile. Il risultato è un lavabo bello e armonioso.
Panoramica delle specie
A seconda del tipo di installazione si possono distinguere due tipi di moidodyr:
- strutture con paracarro appoggiato al pavimento;
- set da appendere.
I modelli da pavimento di solito hanno le gambe.Questo protegge il fondo dei mobili dall'umidità a cui spesso sono esposti i pavimenti del bagno. Le opzioni senza gambe sono meno pratiche.
Quando si acquistano tali mobili, è importante assicurarsi che il materiale sia resistente all'umidità.
Le strutture sospese stanno diventando sempre più popolari ogni giorno.
- Tali modelli sembrano più moderni, eleganti e leggeri.
- Sono più convenienti da usare. Il pavimento, rimanendo libero, facilita la pulizia e allunga la vita dei mobili.
Tuttavia, ci sono alcune sfumature. Ad esempio, non è possibile fissare mobili ai muri a secco. Tuttavia, questo vale anche per il mobile superiore abbinato a uno specchio. La superficie deve essere solida.
Ci sono anche modelli standard e ad angolo. L'opzione angolo consente di utilizzare tutto lo spazio disponibile nel modo più efficiente possibile. Di solito tali prodotti sono scelti dai proprietari di piccoli bagni.
Materiali e colori
Per la fabbricazione di moydodyr, sono più spesso usati Truciolare e MDF, rivestito con uno speciale film resistente all'umidità. La prima opzione è più economica, ma la seconda è più sicura, poiché nella sua produzione non vengono utilizzate sostanze dannose per l'uomo. La plastica è usata raramente, sebbene ci siano tali opzioni. In questi casi vengono utilizzati tipi di materiale speciali densi e ultra resistenti.
Un'altra opzione è il legno naturale. Questo è un costoso mobile di alto livello che subisce un trattamento speciale per l'uso in ambienti umidi. In questi casi, la pietra naturale e artificiale sono spesso utilizzate come piani di lavoro e lavelli.
Certo, ha più senso acquistare prodotti in legno se il bagno è grande. Se la stanza è angusta e gocce d'acqua cadono costantemente sui mobili, è meglio scegliere qualcosa di più pratico.
Per quanto riguarda lo schema dei colori, è vario. Solitamente le tonalità vengono scelte dai produttori in base allo stile dei mobili. Consideriamo le opzioni principali.
Classico
Vengono realizzati squisiti set classici in tonalità calme, solitamente calde (latte, beige, marrone). La maggior parte di loro ha un paracarro con le gambe ricci. Alcuni stanno semplicemente sul pavimento. I modelli a cerniera in stile vintage no. A volte le facciate sono decorate con patina. Allo stesso tempo, le superfici dei prodotti sono sempre opache.
Provenza
Le case di campagna sono solitamente decorate in questo stile, anche se a volte viene utilizzato anche negli appartamenti. Qui prevalgono i toni delicati: blu, beige, pistacchio, lavanda, grigio chiaro... Naturalmente, anche le cuffie bianche sono popolari. Tali set, come quelli classici, hanno spesso un semplice specchio nella cornice e un armadietto indipendente.
Anche le forme di tali mobili hanno un orientamento vintage. Tuttavia, in questo caso, non c'è desiderio di lusso. Qui è incoraggiata la massima semplicità. Le superfici sono rese opache (imitazione del legno verniciato). I raccordi imitano il bronzo.
Art Deco
Questa è una direzione di stile piuttosto provocatoria, che unisce vintage, tendenze moderne e avanguardia. I mobili possono essere opachi o lucidi. Le forme sono varie. Molto spesso si tratta di prodotti originali con un design unico. Anche la gamma di colori è ampia. I mobili possono essere viola o addirittura rossi. Tuttavia, i set più comuni di colori bianco e nero. A volte viene utilizzata una tonalità alla moda di caffè con latte.
minimalismo
Blocchi quadrati laconici: ecco come appare un lavabo minimalista. Gli allestimenti sono discreti, spesso sono generalmente assenti. Gli armadietti possono essere aperti con una semplice spinta. I mobili sono generalmente sospesi. Le ombre di solito sono calme (grigio, bianco, nero), tuttavia, ci sono eccezioni sotto forma di set luminosi. Tra le sfumature succose, il turchese, il rosso e il giallo sono più spesso usati. Anche le opzioni con facciate simili al legno sono popolari.
In questo caso vengono in primo piano la massima funzionalità ed ergonomia. Pertanto, lo specchio è spesso combinato con un armadietto in un unico design. Gli armadi con ante a specchio sono molto popolari.
Moderno
Questo stile è casual. Tali mobili possono essere diversi. Spesso i modelli e le opzioni di mobili hanno rotondità. Il design può essere semplice o originale. Ci sono superfici lucide, opache e trame legnose.
La gamma di colori in Art Nouveau è la più ampia. I produttori offrono mobili in colori sia calmi che luminosi. Puoi acquistare cuffie blu, verdi, bordeaux, viola. Puoi scegliere un modello in una sottile tonalità pastello o scegliere un tono scuro calmo. Naturalmente, la più ampia selezione di set bianchi come la neve. Questo non è sorprendente, perché questo colore è il più popolare. Ci sono anche set bicolore in vendita.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei lavelli sono diverse. Se parliamo di piedistalli che stanno sul pavimento, l'altezza standard va da 80 a 100 cm L'opzione migliore è 90 cm Se consideriamo i modelli sospesi, la loro altezza può essere qualsiasi. Di solito si tratta di armadi di dimensioni 50-60 cm, sebbene ci siano anche opzioni più strette.
Anche la larghezza varia (da 50 cm o più). Per quanto riguarda la profondità, ha un limite, perché nel mobile è integrato un lavandino, al quale dovrebbe esserci un comodo accesso. Il parametro medio è 40-45 cm.
Il mobile superiore, se combinato con uno specchio, di solito corrisponde alla larghezza del mobile situato sotto di esso. Grazie a questo, i kit sembrano armoniosi. A volte i set di mobili da bagno includono astucci. I mobili stretti si trovano a lato del lavabo, quindi la loro altezza è limitata solo dal soffitto e dal buon senso. La profondità è simile ad altri elementi del set (da 40 a 45 cm.)
Suggerimenti per la selezione
Per scegliere mobili da bagno comodi e belli, vale la pena prendere in considerazione diverse sfumature.
Design
Quando si sceglie l'aspetto dell'auricolare dovresti prendere in considerazione l'interno della stanza e le sue dimensioni. In un piccolo bagno, è meglio scegliere un modello leggero con un design laconico. I mobili bianchi sono l'ideale. Anche un set beige è una buona opzione. Anche in questo caso sarà una buona scelta un pensile con anta a specchio. Un tale oggetto sembrerà senza peso, come se si dissolvesse nello spazio, espandendo visivamente la stanza. Allo stesso tempo, otterrai un ampio spazio di archiviazione per piccole cose importanti.
Qualsiasi lavabo starà bene in una stanza spaziosa.
La cosa principale è ricordare l'armonia. I mobili scuri sembrano espressivi solo su uno sfondo chiaro. E i modelli con decorazioni accattivanti si adattano bene solo a stanze neutre. Se le pareti hanno già piastrelle con motivi e la stanza è piena di dettagli, è meglio scegliere un set più modesto per bilanciare la composizione.
La dimensione
Prima di acquistare, è importante misurare l'area libera per decidere quale dimensione del lavabo si adatterà bene al bagno.
Ricorda che i mobili non devono interferire con la tua libertà di movimento.
Funzionalità
Pensa in anticipo a cosa conserverai negli armadietti, di quanti scaffali hai bisogno, come dovrebbero essere (chiusi o aperti). I produttori moderni offrono anche una scelta di specchi riscaldati, orologio integrato, termometro. Questi componenti aggiuntivi aumentano il costo di un auricolare, ma non tutti ne hanno bisogno.
Bellissimi esempi
Questo lussuoso set beige latte si adatterà perfettamente a un grande bagno classico. Uno specchio in una cornice traforata, accessori vintage, un piano di lavoro in marmo: tutto è pensato nei minimi dettagli.
Un lavabo art deco squisito e scioccante renderà l'interno unico. La lucentezza lucida, gli accostamenti cromatici a contrasto e la ripetizione speculare su altri elementi parlano del gusto impeccabile del designer che ha creato questo capolavoro.
Un mobile sotto un piano in vetro con lavabo integrato: un mobile da bagno potrebbe assomigliare a questo. Una scelta eccellente per gli amanti delle soluzioni non standard.
Semplicità e brevità sono le caratteristiche del minimalismo. L'opzione migliore per una piccola stanza.
Se il bagno è spazioso, non solo puoi acquistare un lavandino con un ampio piano di lavoro, ma anche posizionare gli articoli delle cuffie su pareti diverse. L'interno sarà armonioso e olistico.
Per informazioni su come scegliere i mobili da bagno, guarda il prossimo video.