Arredo bagno

Top in legno in bagno: descrizione dei tipi, consigli per la scelta e la cura

Top in legno in bagno: descrizione dei tipi, consigli per la scelta e la cura
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica del design
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come prendersi cura?

L'aspetto del bagno cambierà notevolmente se all'interno viene introdotto un piano di lavoro in legno. Il legno è organico con qualsiasi materiale di rivestimento ed è un elemento necessario per alcuni stili.

Vantaggi e svantaggi

Non si trova spesso un piano di lavoro in legno nei bagni, molti considerano questo materiale incompatibile con condizioni di elevata umidità. Ma nessuno è sorpreso da uno stabilimento balneare o da una sauna sotto forma di una casa di tronchi, sebbene le condizioni in essi siano molto più distruttive per il legno. Con una corretta manipolazione e cura, un piano di lavoro in legno può durare per diverse generazioni. Oltre alla durata, ha altri vantaggi.

  • Ecologico. La combinazione naturale di acqua e legno è così organica che puoi sentire la loro energia positiva.
  • Originale... Decidendo di installare un piano di lavoro in legno, otteniamo un mobile unico per il bagno, che difficilmente si troverà tra amici e conoscenti.
  • Bello ed elegante. È difficile dubitare dello splendore del legno naturale. Si adatta a tutti gli stili, ma è particolarmente importante per lo stile country (country, chalet, provenzale, rustico), per gli stili classici, storici, etnici ed ecologici.
  • Facile da gestire. Il legno è un materiale malleabile ed è facile da lavorare. Se hai determinate abilità di falegnameria, puoi preparare e installare il piano di lavoro da solo.
  • vario... Il disegno di ogni albero non si ripete mai. La tavolozza dei colori dei prodotti in legno ha molte sfumature.
  • Compatibile. L'albero non è solo adatto come compagno di pietra, piastrelle, vetro e altri materiali, ma li nobiliterà con il suo aspetto costoso e presentabile. Più spesso è il legno, più costoso e delizioso è l'aspetto del piano di lavoro.

Ma l'albero ha anche degli svantaggi.

  • Il più famoso è l'idrofobicità. La struttura morbida e porosa assorbe facilmente l'umidità, che distrugge il materiale e lo espone a marcire. Nel tempo, il piano di lavoro diventa un rifugio per funghi e batteri. Per lo stesso motivo rimangono in superficie tracce di creme, shampoo, tinture per capelli.
  • L'umidità e le alte temperature deformano i prodotti mal lavorati.
  • Il legno può essere graffiato, scheggiato e altrimenti distruttivo.
  • Il piano di lavoro dovrà essere curato regolarmente. Per le persone troppo impegnate, questo materiale non funzionerà.
  • Il costo del legno è piuttosto alto. Ciò è particolarmente vero per il legno massiccio e le varietà esotiche.

Con una corretta lavorazione e cura, non ci saranno problemi con il piano di lavoro, inoltre, l'albero si presta bene al restauro, è sufficiente rimuovere lo strato danneggiato, trattarlo con un agente antimicotico e coprirlo con uno strato idrorepellente - vernice o vernice.

Panoramica del design

La dimensione del piano di lavoro dipende dai parametri del luogo scelto per esso, i prodotti possono essere di diverse lunghezze, profondità e spessori, possono avere forme standard e insolite, ma strutturalmente sono divisi in solo tre tipi.

Lavello da incasso

Questo design è una tela da tavolo con un ritaglio corrispondente all'impianto idraulico, al suo interno è installato un lavandino. Il lavandino si trova sotto il livello del piano di lavoro, è meno evidente e non deve essere costoso e spettacolare, in questo caso l'accento è posto sulla bellezza del legno.

Lavabo da appoggio

In questa versione viene praticato un piccolo foro nel piano di lavoro, solo per lo scarico, e il lavello stesso viene installato sulla superficie. Il costoso impianto idraulico bianco come la neve con linee geometriche lisce contrasta bene con le specie di alberi scuri.

Monolitico

Questa è l'opzione più insolita e costosa quando il piano di lavoro stesso funge da lavandino. Una struttura monolitica può essere ricavata da un pezzo di legno solido e molto duro. Al suo interno viene ritagliata una ciotola per il lavaggio e un foro di drenaggio, ad essa sono collegate le comunicazioni. Il legno denso e ben preparato non marcisce per molti anni a contatto con l'acqua. Dopo il trattamento antimicrobico e antimicotico, viene ricoperto con una vernice speciale con l'aggiunta di madreperla.

Il legno acquista un aspetto espressivo, il motivo delle fibre strutturali gioca magnificamente in qualsiasi tipo di illuminazione. Il piano di lavoro monolitico avrà bisogno di una manutenzione costante e, se eseguita, durerà sorprendentemente a lungo.

Per il piano di lavoro, a volte non viene utilizzato il legno massello, ma diversi blocchi di grandi dimensioni, che vengono incollati insieme a pressione su presse speciali.

È importante qui collegare il disegno in modo tale che appaia il più efficace possibile sulla superficie.

Materiali (modifica)

I controsoffitti in legno includono non solo prodotti realizzati con pannelli per mobili o legno massello, ma utilizzano anche materiale truciolare. Una descrizione delle caratteristiche di ogni prodotto ti permetterà di studiarle e fare la scelta giusta.

Legno massiccio

L'opzione più costosa e bella per creare un piano di lavoro è realizzata in legno massello. Per il bagno, è meglio scegliere tipi di legno densi. I nostri antenati hanno costruito le loro navi con varietà di alberi resistenti e poco porosi e sono entrati facilmente in contatto con l'acqua per decenni. Un piano del tavolo in massello di larice o rovere soddisferà perfettamente i suoi compiti.

truciolare

Il materiale più inadeguato per i bagni, ma disponibile per la maggior parte della popolazione. Segatura e trucioli grossolani vengono incollati tra loro con resine e pressati a pressione. La tossicità dell'adesivo è esacerbata dai fumi caldi che si trovano nel bagno.La superficie del piano di lavoro è laminata per proteggerla dall'umidità, ma se lo strato si rompe, l'umidità si deforma rapidamente e distrugge il truciolato. La durata di un tale prodotto non supera i cinque anni.

MDF

In termini di rapporto qualità-prezzo, è il materiale più popolare. È un po 'più costoso del truciolato, ma molto più affidabile nel funzionamento. È composto da trucioli fini, impregnati di paraffina e pressati. Il prodotto è durevole, non tossico, rispettoso dell'ambiente. Il materiale si presta alla goffratura, che permette di decorare la superficie dei mobili. Il piano del tavolo è laminato per tenerlo lontano dal contatto con l'acqua. Con una buona cura, il prodotto durerà fino a 10 anni.

lastre

Se fai un taglio di un grande albero (longitudinale o trasversale) a livello dello spessore del piano di lavoro, questa sarà una lastra. Per i prodotti in lastre vengono scelte pregiate varietà di alberi con un motivo e un colore unici. Per preservare la bellezza naturale, i bordi non vengono trattati. Inoltre, il legno è protetto dai funghi con impregnazioni speciali e ricoperto da strati di vernice.

I controsoffitti in lastre sono tra i prodotti più insoliti e costosi.

Bordo per mobili

Le tavole lucidate naturali vengono incollate e pressate, si ottiene così una tavola per mobili, che viene successivamente utilizzata nella fabbricazione dei prodotti. Per creare il materiale vengono utilizzati tipi di legno duri e medi: frassino, faggio, quercia, meno spesso pino.

Suggerimenti per la selezione

Un albero di densità ineguale ha un costo diverso. Prima di fare una scelta, dovresti sapere che le varietà dense hanno una bassa porosità, quindi quasi non consentono il passaggio dell'umidità e non si gonfiano, come di solito accade con il legno più morbido. La scelta dipende dalle possibilità di bilancio di ogni particolare famiglia. Puoi dividere le specie arboree nelle seguenti categorie:

  • denso - ebano, jatoba, sucupira, noce, merabu, quercia, larice, ulivo, acero, cedro, wengé;
  • media densità - bambù, frassino, teak, pero, carpino, olmo, faggio;
  • bassa densità - betulla, ontano, castagno.

La quercia è particolarmente popolare tra le varietà domestiche. Ci sono due modi in cui la quercia può essere impermeabilizzata.

  • Macchiato, cioè per macerazione prolungata, quando i tannini iniziano a lavorare e conferiscono al prodotto una forza particolare.
  • Bruciatoquando la forza del legno si ottiene con l'aiuto del fuoco. Questa tecnica è stata inventata dai giapponesi, ma migliorata dai costruttori navali olandesi. Dopo la cottura, lo strato bruciato viene rimosso con spazzole rigide, rivelando un materiale bello e resistente.

Il faggio ha una densità media delle fibre. Per renderli impermeabili, la superficie del legno è ricoperta di cera.

La trama densa del larice funziona bene per i controsoffitti del bagno. Può essere goffrato, spazzolato e altre tecnologie interessanti.

La noce ha una bella consistenza e diverse varietà di colori intensi. Appartiene ai materiali densi utilizzati per i controsoffitti d'élite.

Nonostante il teak sia considerato un legno di media densità, nella sua composizione contiene composti di gomma, che influenzano meglio la presenza di proprietà idrorepellenti. Il piano in teak ha una bellissima tinta miele.

Oltre alla razza, quando si sceglie un materiale per un piano di lavoro, è necessario prestare attenzione alla sua elaborazione primaria. Il legno deve essere asciutto, uniforme, privo di nodi e crepe. Se il prodotto è costituito da materia prima, potrebbe deformarsi durante l'essiccazione.

Come prendersi cura?

È possibile preservare più a lungo le qualità prestazionali del legno se correttamente selezionato, installato e curato.

  1. Affinché l'atmosfera umida nel bagno diventi familiare al piano di lavoro, è necessario sdraiarsi in queste condizioni per diverse settimane prima dell'installazione.
  2. L'eventuale umidità sulla superficie del legno deve essere rimossa immediatamente.
  3. Non utilizzare prodotti per la cura del legno abrasivi.
  4. Per mantenere il più possibile la superficie del piano di lavoro, è meglio scegliere un lavello sopraelevato, poiché per installarlo è necessario solo un piccolo foro di scarico.
  5. Il modello laccato dura 10-15 anni, poi va rinnovato.
  6. Un prodotto ricoperto da uno strato d'olio richiede una manutenzione più attenta. Quattro volte l'anno, deve essere imbevuto di fresche formulazioni di oli per mantenere il suo aspetto gradevole.

Il top in legno del bagno è spettacolare e insolito, crea un'atmosfera di comfort domestico. Il prodotto durerà a lungo se lo curi con amore.

    Per informazioni su come realizzare un'installazione nascosta di un piano di lavoro in legno, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa