Carta da parati liquida per il bagno: caratteristiche, pro e contro, regole di selezione
La scelta della carta da parati liquida per il bagno si sta rivelando sempre più giustificata rispetto all'utilizzo di materiali tradizionali. Con l'avvento sul mercato di miscele resistenti all'umidità, il problema della fragilità di tali composizioni è diventato un ricordo del passato.
Ma i risultati prima e dopo l'applicazione sulle pareti sono davvero impressionanti: con la carta da parati liquida puoi dare al tuo bagno un aspetto unico, insolito ed elegante e ridurre significativamente i tempi di riparazione. Il feedback degli specialisti nel campo dei lavori di finitura conferma anche che con un tale arredamento, la stanza sarà trasformata e allo stesso tempo non perderà la sua funzionalità.
Prima di iniziare le riparazioni, vale la pena studiare le caratteristiche della carta da parati liquida resistente all'umidità, le regole per la scelta e come applicarle. Questo materiale di finitura combina la durata dell'intonaco e la compatibilità ambientale dei classici rivestimenti in carta.... Non tutti i tipi di tele sono adatti per il bagno e devi assicurarti che la composizione sia destinata a stanze con elevata umidità.
Peculiarità
La carta da parati liquida per il bagno è considerata un tipo di intonaco strutturato e viene applicata sulla superficie delle pareti senza richiedere un precedente livellamento. Le composizioni si basano su componenti igroscopici traspiranti che non consentono all'umidità di ristagnare nell'aria.
La miscela per la preparazione della composizione che viene applicata alle pareti viene venduta in polvere con una base bianca e componenti decorativi:
- pigmenti coloranti;
- mica;
- madreperla;
- luccichii (scintillii);
- scaglie minerali;
- fibre di seta o altri materiali.
L'impasto viene preparato a mano, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti sono omogenei.
La composizione viene conservata fino a 5 giorni in un contenitore chiuso. In alcuni casi la colorazione e la miscelazione avvengono direttamente nel punto vendita. Tra le caratteristiche di questo materiale, si può notare che non ci sono restrizioni sulla geometria delle superfici. La carta da parati liquida è adatta per soffitti, pareti, nicchie decorative, sporgenze, elementi architettonici complessi.
Anche la composizione della miscela stessa è piuttosto interessante e ha poca somiglianza sia con l'intonaco che con la carta da parati classica. La base, oltre a colla, plastificanti, additivi antifungini, possono essere i seguenti componenti.
- Seta. Tale carta da parati liquida ha una piacevole consistenza originale, liscia al tatto grazie alle fibre di seta naturali. La composizione viene applicata sulla superficie del calcestruzzo o del muro a secco senza livellamento preliminare o altra lavorazione. Per aumentare l'adesione sono disponibili primer speciali.
Un grande vantaggio della carta da parati liquida in seta è la sua manutenibilità: l'area desiderata può essere ripristinata senza smontare l'intero rivestimento.
- Cotone. Il contenuto di fibre pure qui raggiunge il 98%, la mica è responsabile della forza nella composizione. Gli additivi possono includere anche la cellulosa, che conferisce consistenza al rivestimento.
- Cellulosa. Questa base prevede l'uso di legno riciclato, il materiale più ecologico. La miscela consente di nascondere piccole irregolarità, è adatta per l'uso in ambienti dove non è presente il riscaldamento centralizzato.
La finitura è molto spesso una composizione decorativa che conferisce alle pareti un fascino speciale. Inoltre, per aumentare la resistenza all'umidità dei materiali, i produttori suggeriscono di utilizzare rivestimento esterno a base di vernice acrilica, che riduce la traspirabilità della finitura. Ma molte formulazioni moderne hanno già un grado sufficiente di impermeabilità.
In vendita puoi trovare una miscela già pronta, che deve solo essere riempita con coloranti, nonché "semilavorati" sotto forma di polvere secca o scaglie che richiedono un'aggiunta aggiuntiva di componenti decorativi materici... Una confezione da 1 kg è predisposta per lavorare 3-4 m² di superficie.
La carta da parati liquida bianca può essere successivamente utilizzata come base per la pittura.
Vantaggi e svantaggi
L'uso di carta da parati liquida all'interno del bagno presenta una serie di ovvi vantaggi.
- Effetto livellante della superficie. Come l'intonaco, la carta da parati liquida consente di eliminare piccoli difetti, imperfezioni sulla superficie delle pareti.
- Bassa espansione deformativa quando riscaldato... Il rivestimento correttamente applicato e asciugato può resistere a un calo della temperatura atmosferica e al riscaldamento ambientale superiore a +60 gradi.
- igroscopicità... Le pareti "respirano", evaporando l'umidità in eccesso. Tuttavia, questo vantaggio viene perso quando viene applicato un rivestimento protettivo di vernice acrilica.
- Proprietà antistatiche. Come parte della carta da parati liquida, non ci sono componenti che contribuiscono alla generazione di elettricità statica. Di conseguenza, la polvere non si accumula su di essi, la pulizia del bagno richiede meno tempo.
- Alto livello di compatibilità ambientale. Il materiale non contiene componenti pericolosi o tossici, è sicuro per le persone con allergie.
- Facilità di restauro. Se il materiale non è ricoperto di vernice, è facile dissolverlo con acqua e lisciare l'area danneggiata con una spatola. La carta da parati liquida a base di seta si presta particolarmente bene alla riparazione.
- Aumento delle proprietà di isolamento termico e acustico. Una qualità molto utile per le abitazioni multi-appartamento, dove qualsiasi protezione aggiuntiva contro il rumore e il freddo aumenta notevolmente il comfort.
- Mancanza di capacità di assorbire gli odori.
- Fascino visivo, senza cuciture. L'arredamento della parete sembra solido e armonioso.
- Applicazione facile e veloce... Nessuna conoscenza speciale o abilità speciali richieste.
- Una vasta gamma di opzioni di arredamento. Puoi persino creare murales e tele d'arte con carta da parati. Le trame variano da liscia e lucida a ruvida.
Ci sono anche degli svantaggi. Rispetto alla carta da parati in rotolo resistente all'umidità, le loro controparti liquide sono molto più costosi. Inoltre, la superficie delle pareti deve essere pre-preparare. Sarà difficile applicare il rivestimento su una base di legno o mattoni.
Se il rivestimento non è protetto con vernice acrilica, con costante infiltrazione d'acqua, potrebbe deformarsi. Ma in un bagno spazioso, questo problema è risolto dall'uso combinato di materiale in combinazione con piastrelle nelle aree più umide.
Uno svantaggio significativo è la differenza nella composizione del colore, se la sua applicazione viene eseguita in tempi diversi. Tutte le affermazioni secondo cui è possibile posticipare il lavoro per diversi giorni e continuarlo senza conseguenze sono infrante contro la realtà.
Inoltre, le composizioni provenienti da confezioni diverse, anche nello stesso lotto, possono differire nel colore.
Regole di selezione
Se non vuoi incollare le classiche tele viniliche, puoi usare miscele applicate come intonaco, ma assicurati di aderire a una serie di raccomandazioni.
- Verificare la presenza di contrassegni speciali. Se sulla confezione non è presente alcuna indicazione che la composizione abbia una maggiore resistenza all'umidità, non fare affidamento sulle assicurazioni dei venditori. È meglio controllare ulteriormente le informazioni. L'assenza di etichettatura può indicare che il prodotto è contraffatto: i prodotti di marca hanno sempre una serie completa di simboli e informazioni necessari sulla composizione.
- Considera l'area della stanza. I rivestimenti strutturati sono piuttosto "complicati" e non sono adatti per piccole aree senza finestre. In questo caso, vale la pena finire 1 parete, il più lontano possibile dal bagno e dalla doccia. Inoltre, in una piccola stanza la carta da parati strutturata può creare la sensazione di "farina d'avena" spalmata sulle pareti e solo con una certa prospettiva mostrano le loro proprietà decorative.
- Scegli il giusto tipo di base... Il rigonfiamento dell'umidità è tipico delle carte da parati liquide con molta cellulosa. Le miscele di cotone e seta sono più costose, ma non si deformano così tanto a contatto con l'acqua. Inoltre, nelle composizioni di fibre basate su una base tessile, la trama della superficie sembra molto più interessante. Se il tuo budget lo consente, dovresti assolutamente scegliere uno sfondo liquido a base di seta.
- Scegli con attenzione un luogo per l'applicazione. Non è consigliabile applicare la composizione su superfici murali a diretto contatto con l'acqua. Qui, anche una maggiore protezione dall'umidità non previene danni al materiale.
- Fidati di produttori affidabili. Tra i marchi più famosi ci sono l'azienda russa Stenol, la società francese Senideco, pioniera nella produzione di carta da parati liquida con una struttura resistente all'umidità. Gli amanti dell'arredamento d'interni originale saranno interessati alle miscele Cotex americano con l'aggiunta di glitter o cristalli Swarovski.
- Considera la soluzione progettuale complessiva... Vale la pena considerare in anticipo la trama e il colore della carta da parati liquida, nonché la loro compatibilità con altri oggetti interni. La combinazione di colori di tali rivestimenti è piuttosto varia, ma non funzionerà per ottenere sfumature troppo luminose, saranno sempre un po' tenui.
Osservando queste regole, puoi trovare carta da parati liquida di alta qualità che può decorare il bagno.
Panoramica delle recensioni
Studiando le recensioni di persone che hanno già confrontato i risultati prima e dopo aver applicato la carta da parati liquida alle pareti del bagno, possiamo dire che per la maggior parte sembrano positivi. Si nota che i locali si trasformano radicalmente, acquisendo perbenismo e originalità.
Molti proprietari di bagni con nuove finiture hanno notato la piacevole sensazione tattile delle pareti, soprattutto quelle con finitura seta. Le pareti diventano "calde", è possibile eliminare il problema di molte case moderne con pareti divisorie in pannelli, dove l'udibilità nel bagno è troppo alta.
Se hai capacità artistiche, a giudicare dalle recensioni e dai campioni di lavoro, puoi trasformare il rivestimento in un vero capolavoro. Per i bagni, il tema mare o spiaggia scelto più spesso. Certo, il rivestimento non è più economico dell'intonaco decorativo o degli affreschi, ma il risultato sarà davvero impressionante. La trama della carta da parati liquida conferisce un tale volume del pannello e rende i contorni degli oggetti un po' sfocati, acquerello.
Si noti che un rivestimento a base di cellulosa o cotone è adatto per l'applicazione in stanze spaziose con un'abbondanza di luce naturale. In un bagno piccolo e angusto, assorbirà intensamente la luce, quindi dovrai pensare a questo momento con più attenzione.
Bellissimi esempi di finitura
La sorprendente combinazione di toni turchesi, blu e bianchi è perfetta per il design di un bagno nautico.
Una popolare combinazione di carta da parati liquida e tessere di mosaico. Nelle zone "umide" è stato posato un rivestimento completamente impermeabile e la parete sovrastante è stata rifinita con un bel materiale strutturato.
Un'ottima soluzione per il bagno è la carta da parati liquida sovrapposta a strisce con grana diversa. Questa soluzione di design sembra molto interessante. Evita l'eccessivo contatto del rivestimento con l'acqua.
Per informazioni su come scegliere lo sfondo liquido, guarda il prossimo video.