Design e arredamento del bagno

Bagni in una casa in legno

Bagni in una casa in legno
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Finitura
  3. Consiglio di liquidazione
  4. Opzioni di progettazione
  5. Esempi di un bellissimo interno

Le case in legno sono molto popolari e richieste, perché sono rapidamente assemblate con materiale ecologico, hanno una bassa conduttività termica e creano un microclima ottimale per l'uomo. La cosa più difficile quando si organizzano tali edifici è considerata la progettazione dei bagni, poiché il legno è instabile per l'umidità elevata. Se scegli i materiali di finitura e il design giusti, puoi ottenere uno spazio bello e multifunzionale.

Caratteristiche del progetto

Un bagno in una casa di legno è una stanza speciale, la cui disposizione e disposizione dovrebbero essere eseguite su un progetto individuale, osservando tutte le tecnologie... Se si commettono errori nella scelta del materiale di rivestimento e nell'installazione dei sistemi di comunicazione, una doccia da un bar sotto l'influenza negativa dell'umidità perderà rapidamente il suo aspetto attraente.

Il legno inizierà a marcire e fungerà da buon ambiente per lo sviluppo della microflora parassitaria.

È necessario pianificare la posizione del bagno prima di iniziare la costruzione della casa. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una stanza piccola o spaziosa, dovrebbe essere posizionata accanto ad altre stanze collegate al sistema fognario e di approvvigionamento idrico. Molto spesso, in campagna, viene assegnato un posto per un bagno accanto a uno spogliatoio o alle camere da letto. Per gli edifici a due piani, si consiglia di scegliere progetti in cui sono previsti diversi bagni, mentre uno di essi può essere attrezzato in soffitta.

Quando si pianifica questa stanza al secondo piano, è necessario calcolare correttamente il carico sul soffitto dell'interpiano (soprattutto quando si installano impianti idraulici in ghisa).

Non è auspicabile pianificare un bagno vicino al luogo in cui si cucina e si mangia. Per quanto riguarda le dimensioni dei locali, non dovrebbe occupare più del 25% della superficie totale della casa. Dopo aver risolto il problema delle dimensioni e dell'ubicazione del bagno, tutto viene schematicamente trasferito sul disegno, che indica la posa di tutti i sistemi di ingegneria e l'installazione di un lavandino, una doccia (vasca), un water. Per evitare la comparsa di muffe sulla superficie della finitura con un uso frequente del bagno, è necessario eseguire i seguenti lavori:

  • dotare la stanza di una buona ventilazione;
  • rafforzare ulteriormente l'impermeabilizzazione del soffitto, delle pareti e del pavimento;
  • garantire la tenuta dell'impianto idraulico (se è installato un box doccia invece di una vasca);
  • trattare l'albero prima di iniziare la finitura decorativa con agenti speciali che proteggano dalla formazione di muffe e funghi.

Finitura

Il problema principale nella costruzione di una casa in legno è la scelta dei materiali di finitura per il bagno. Non tutti possono rivestire le superfici di questa stanza, dal momento che è importante tenere conto dell'aumento del livello di umidità e dei suoi effetti negativi... Inoltre, la decorazione degli interni dovrebbe essere eseguita dopo aver scelto una certa direzione stilistica. Anche le capacità finanziarie del proprietario di casa giocano un ruolo enorme. Ad esempio, puoi decorare il bagno con materiale costoso (assicella, piastrelle, pietra naturale) o scegliere un'opzione più economica in cui viene utilizzato il muro a secco nel rivestimento (è sufficiente dipingerlo).

Pavimento

Il pavimento del bagno in una casa in legno può essere rappresentato da piastrelle in ceramica, laminato impermeabile, assi di legno o linoleum. Ognuno di questi materiali ha i suoi pro, contro e resistenza all'umidità.

  • Piastrella. È considerato il materiale di rivestimento più popolare, ma in questo tipo di bagno può essere posizionato solo sul massetto. Il resto delle piastrelle è caratterizzato da durata e affidabilità nell'uso, idealmente combinate con altri tipi di finiture.
  • Tavole. Sconsigliato per il rivestimento di ambienti con alti livelli di umidità, ma ottimo per i pavimenti dei bagni. Non è necessario alcun massetto cementizio per la posa delle tavole, il che riduce il peso e lo spessore del pavimento. Per decorare i pavimenti, è meglio scegliere specie di legno come il larice o il teak: non temono l'umidità. L'unica cosa, prima di rivestire, dovrai trattare ulteriormente le tavole con vernice e sigillare le giunture tra loro con sigillante.

Un'alternativa alle tavole di legno può essere il legno termico (resistente a muffe e batteri, esteticamente gradevole, durevole e durevole) o il laminato (materiale sintetico che sostituisce con successo il legno massello naturale, facile da usare e conveniente).

  • Linoleum. È l'opzione migliore per la finitura dei pavimenti, poiché è economica ed è rappresentata da una vasta selezione di colori e trame. Il linoleum con un motivo astratto, l'imitazione del legno e della pietra sembra bello nei bagni in legno. Poiché questo materiale è flessibile, non è necessario utilizzare un massetto cementizio per installarlo.

Affinché un tale rivestimento duri a lungo, è necessario acquistare linoleum in PVC commerciale di classe 41 o 43.

Muri

La finitura di questo tipo di superficie dipende in gran parte dalla qualità della ventilazione nella stanza. Molto spesso, quando decorano l'interno dei bagni in una casa di legno, scelgono tronchi arrotondati o legname. Questo materiale sembra stupendo e ti consente di mantenere il design generale dell'edificio nella sua forma originale. L'unica cosa è che dovrà essere ulteriormente trattato con un antisettico e coperto con olio essiccante o vernice per proteggerlo dall'umidità.

In questo caso si consiglia di rivestire le zone vicino al lavabo e al vano doccia con piastrelle o altro materiale "impermeabile".

È molto popolare e guaina con una casa di blocco, tavola incollata, assicella. Il vantaggio di questi materiali è che consentono di installare un isolamento aggiuntivo, impermeabilizzando, prolungando la "vita" delle pareti del bagno. Questi materiali decorativi possono essere fissati al tornio in metallo o in legno.

Se sono previste riparazioni di budget, allora sarà la scelta giusta per la decorazione della parete pannelli di plastica che sono in perfetta armonia con il legno all'interno... La superficie sarà protetta al massimo dal contatto con l'acqua. Inoltre, i pannelli di plastica sono anche adatti per l'installazione di pareti divisorie o recinzioni.

Tutti i tubi e i cavi saranno nascosti con successo dietro tali pannelli, il che è importante quando si progetta un progetto.

Alcuni proprietari di casa usano anche intonacatura, pittura, tappezzeria e piastrelle... Tale rivestimento richiede non solo costi finanziari, ma anche di tempo, poiché viene eseguito solo su una cassa precedentemente preparata con impermeabilizzazione e isolamento. I progettisti consigliano di utilizzare la ceramica per decorare la parte inferiore delle pareti fino a un'altezza di 1,5 m - è inappropriato coprire l'intera superficie con questo materiale, poiché lo stile andrà perso.

Soffitto

Per rifinire questa superficie, è meglio dare la preferenza al rivestimento, puoi anche creare un design originale usando cartongesso e tessuti elastici. Nella scelta delle strutture sospese, va tenuto presente che lo spazio tra loro e il rivestimento deve essere ben ventilato... Altrimenti, l'umidità inizierà ad accumularsi e ciò porterà al deterioramento del materiale decorativo.

Anche il rivestimento del soffitto è considerato una soluzione ideale. cartongesso, in quanto è traspirante. Le lastre sono fissate su un telaio assemblato da profili metallici o legno. Quindi vengono dipinti in una tonalità adatta allo stile utilizzando vernici idrosolubili.

Consiglio di liquidazione

Oggi è diventato più facile attrezzare i bagni, poiché il mercato è rappresentato da una vasta selezione di mobili e sanitari. Le moderne case in legno possono essere dotate di lavandini, docce e armadietti di qualsiasi configurazione: tutto dipende dal supporto materiale e dall'immaginazione del loro proprietario.

Allo stesso tempo, è importante che tutti gli oggetti interni siano armoniosamente combinati tra loro.

impianto idraulico

Se il layout della casa prevede il posizionamento del bagno al secondo piano, si consiglia di abbandonare l'installazione di tubature in ghisa pesante, sostituendole con acrilico. L'installazione di una cabina doccia aiuterà anche a ridurre il livello generale di umidità nella stanza. In questo caso, è preferibile utilizzare un hydrobox, che fornirà il completo isolamento dello spazio circostante dalla struttura. Il modello da incasso della cabina, dotato di porte di chiusura, starà bene anche all'interno del bagno. Il lavabo, la doccia e il WC (in un bagno combinato) devono essere in armonia con la finitura superficiale della stanza.

Arredamento

Nei bagni spaziosi, si consiglia di disporre di un armadio per riporre asciugamani e biancheria, una cassettiera per vari articoli da toeletta e scaffali. In stanze piccole, è sufficiente installare pensili o pensili. Lo specchio a figura intera diventerà anche l'elemento principale all'interno. L'installazione aggiuntiva di un portasciugamani riscaldato non farà male, è indispensabile fissare ganci per accappatoi. Inoltre, non dobbiamo dimenticare il cesto della biancheria: in una stanza piccola può nascondersi in un armadio, e in una stanza grande può stare separatamente, fungendo da dettaglio interno.

I mobili devono essere in armonia con le finiture superficiali e gli infissi. Non dovresti scegliere modelli di grandi dimensioni, è consigliabile dare la preferenza a moduli compatti e multifunzionali.

Un'ottima soluzione sarebbe installare pensili con una superficie a specchio: espanderanno visivamente lo spazio.

Illuminazione

Per enfatizzare efficacemente la bellezza del legno nel bagno, è necessario prevedere l'installazione di una buona illuminazione, mentre i faretti alogeni saranno l'opzione migliore. Con l'aiuto di loro, non solo puoi zonare in modo interessante lo spazio, ma anche illuminare perfettamente la finitura superficiale. Affinché i faretti appaiano armoniosi nella stanza, tutti i cavi devono essere nascosti dietro la struttura del controsoffitto. Inoltre, non farà male installare un'applique (vicino al water o al lavabo) come principale fonte di luce.

Se lo si desidera, i faretti sono combinati con applique: questo consente di ottenere un'illuminazione interessante e brillante.

Opzioni di progettazione

Oggi ci sono molte opzioni di design per decorare i bagni nelle case di legno. Ogni direzione stilistica a modo suo enfatizza le caratteristiche di una stanza in legno e crea un'immagine integrale.

Per realizzare soluzioni interessanti, i designer consigliano di utilizzare uno dei diversi stili.

  • Provenza. Si caratterizza per la finitura superficiale con rivestimento o assicella in tonalità chiare. Inoltre, il materiale di rivestimento è rivestito con composti per vetri che non nascondono la trama del legno. I bagni sono molto popolari, dove la decorazione è realizzata in colori bianchi come la neve. Scegli assi o piastrelle di terracotta come pavimento.

Le travi aperte del soffitto aiuteranno a completare la creazione degli interni.

  • Rustico. Adatto per i proprietari di casa che apprezzano la bellezza naturale del legno. Questa tendenza è una "miscela" di stili rustici e industriali, caratterizzata da un fascino brutale e non tollera una grazia non necessaria. Nel design, si consiglia di decorare le pareti con una casa di blocco e, per dargli espressività, è consentita la colorazione.
  • Nazione... Ottimo per edifici in legno. Le pareti del bagno dovrebbero essere lasciate aperte in modo che i tronchi possano essere visti. Per il soffitto, puoi scegliere strutture a cerniera in colori caldi. L'impianto idraulico dovrebbe essere scelto in colori chiari.

L'interno sarà completato da tende luminose.

  • Stile moderno. Di solito è scelto da chi ama le attrezzature moderne e un minimo di arredamento. Per il rivestimento superficiale, è necessario scegliere un materiale con trame e sfumature naturali. Quando si organizzano i locali, non è consentito l'uso di mobili di grandi dimensioni: è sufficiente posizionare diversi armadi spaziosi in legno naturale. La combinazione di diversi materiali sembrerà interessante nella finitura.

Esempi di un bellissimo interno

Puoi decorare un bagno in una casa di legno in vari modi, mentre è importante che tutti gli oggetti interni siano in armonia tra loro. La scelta del progetto è anche influenzata dalle dimensioni della stanza e dalla situazione finanziaria del proprietario della casa.

Facciamo conoscenza con le migliori idee di design.

  • Bagno rettangolare allungato. Come materiale di finitura, è necessario utilizzare piastrelle di ceramica (toni beige), rivestimento (colori caldi) e cartongesso, che fungeranno da base per il controsoffitto. Una vasca da bagno rotonda o ovale può essere installata in tutta la stanza. Ciò ti consentirà di muoverti comodamente e disporre i mobili in colori scuri, che aggiungeranno visivamente solidità all'intero interno. Il tocco finale sarà un grande specchio sopra il bagno, fungerà non solo da elemento decorativo, ma migliorerà anche l'illuminazione dovuta al riflesso.
  • Bagno piccolo. Il compito principale nella decorazione di piccole stanze è considerato la conservazione dello spazio libero e l'uso minimo delle decorazioni. Come finitura superficiale, puoi utilizzare il legno naturale in tonalità chiare, che non passeranno mai di moda. Riempirà la stanza di intimità e calore domestico. È meglio scegliere una vasca da bagno di forma tradizionale e posizionarla in diagonale: questo allungherà visivamente la stanza in lunghezza. Uno specchio con una cornice e tende a motivi geometrici aiuterà a rivitalizzare la situazione.
  • Bagno spazioso. I locali, che non hanno limiti di spazio, consentono di implementare qualsiasi idea progettuale. Per tali stanze, puoi scegliere qualsiasi stile, ma il design classico con l'uso di materiali naturali nella decorazione sarebbe un'ottima soluzione. Le pareti e il soffitto possono essere rivestiti con assicelle di diverse tonalità, questo conferirà agli interni un aspetto interessante. Il linoleum con imitazione della pietra naturale è adatto come rivestimento per pavimenti. Per quanto riguarda i soffitti sarà prevista una struttura incernierata con tele specchiate.

In questo caso, dovrai provvedere alla presenza di una buona illuminazione nel bagno, installando sia lampade a LED che illuminazione di fondo. Il clou all'interno sarà uno specchio triangolare, che espanderà visivamente lo spazio. Non dobbiamo dimenticare i mobili: poiché le dimensioni della stanza lo consentono, è possibile posizionare un ampio armadio per riporre asciugamani e biancheria, una spaziosa cassettiera e diversi pensili con ante in vetro. Serviranno come funzione decorativa e fungeranno da spazio di archiviazione per i cosmetici. La stessa vasca da bagno è meglio posizionata nell'angolo della stanza, originariamente nascosta dietro una tenda luminosa.

Puoi saperne di più su come decorare il bagno di casa tua con cartongesso e piastrelle.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa