Apparecchi per il bagno: tipologie e scelta
La scelta dell'illuminazione per il bagno deve essere affrontata a fondo. In tali stanze, spesso non ci sono finestre e quindi è necessario fornire allo spazio un flusso luminoso ottimale. Considera i punti chiave dell'utilizzo delle lampade per i bagni e aiuta a decidere sulla loro scelta.
Requisiti primari
Le condizioni del bagno differiscono dal resto dell'abitazione. Qui non è solo buio, ma anche umido e spesso la ventilazione non è stata ancora pensata. La condensa è inevitabile, la temperatura cambia costantemente, le perdite dall'appartamento in cima non sono escluse. Pertanto, i sanitari devono rispettare determinati requisiti.
Il requisito più importante è considerato la loro protezione dall'umidità. I prodotti devono essere sicuro da usare. Si distinguono per la tenuta dell'alloggiamento di tipo chiuso, che impedisce all'umidità di entrare nei contatti. Questi dispositivi sono dotati di elementi speciali che impediscono l'ingresso di acqua all'interno.
Questi prodotti hanno una marcatura speciale, che indica il grado di protezione dall'umidità. Maggiore è il numero indicato, maggiore è la classe di protezione.
Ad esempio, un valore zero indica una mancanza di resistenza all'umidità. Gli indicatori 1 e 2 indicano una protezione bassa: tali dispositivi sono infatti protetti solo da gocce d'acqua che cadono verticalmente.
L'indicatore 3 indica che il dispositivo è protetto dagli schizzi che cadono ad angolo. Le varianti di classe 4 e 5 non temono i getti d'acqua. I prodotti contrassegnati con 6 sono considerati i più adatti per l'uso nei bagni. I dispositivi ben scelti non lampeggiano o si bruciano per molto tempo.
Tali prodotti devono soddisfare maggiori requisiti di sicurezza, pratici ed economici. Inoltre, gli apparecchi devono essere resistenti alla deformazione e alla corrosione. Anche il tipo di sorgente luminosa è importante. Il flusso luminoso dovrebbe essere gradevole alla vista e sufficiente per il volume di una particolare stanza.
I sanitari si differenziano per il tipo di installazione e per il tipo di lampade utilizzate. Non possono essere montati direttamente sopra docce e vasche da bagno aperte.... Nelle cosiddette aree umide possono essere utilizzate versioni a bassa tensione con un grado di protezione di almeno IP67. A una distanza di 30-60 cm dai confini delle zone umide, è consentito installare dispositivi con una classe di protezione di almeno IP45. In altre zone, è consentito installare apparecchi con protezione dall'umidità IP24 e superiore.
varietà
La gamma di sanitari è varia. Da una vasta gamma di prodotti per l'illuminazione del bagno, i prodotti per il soffitto e le pareti sono molto richiesti dai consumatori. Ogni tipo di modello ha le sue caratteristiche e differenze di design. In questo caso, i prodotti possono essere standard e integrato.
Le caratteristiche del design dei modelli sono diverse. Le modifiche sono fisso o rotante... I prodotti del primo tipo non sono regolabili, i secondi hanno una base fissa con una parte esterna dinamica. Se lo si desidera, può essere ruotato in diverse direzioni o in un cerchio.
La possibilità di regolazione è considerata un'opzione molto utile per l'illuminazione a soffitto e a parete. Puoi dirigere il flusso luminoso verso qualsiasi area funzionale del bagno: sull'armadio, toletta, lavabo, vasca da bagno, nicchia con mensole, doccia. Tali dispositivi di illuminazione vengono utilizzati per accentuare i dettagli dell'interno del bagno. Ad esempio, possono evidenziare pannelli colorati sulle pareti e accessori (vasi da fiori, composizioni floreali, figurine).
Lo svantaggio dei modelli fissi è la luce direzionale. Poiché cade ad un certo punto, i dispositivi di illuminazione devono essere montati in gruppi per distribuire efficacemente la luce.
Molto spesso sono collocati nelle aree di lavoro dei bagni. Allo stesso tempo, viene presa in considerazione l'area di una particolare stanza (più è grande, maggiore è il numero di lampade).
Soffitto
Gli apparecchi di illuminazione a soffitto costituiscono la base dell'illuminazione centrale dei sanitari. Di norma, si tratta di lampade con paralumi impermeabili chiusi o illuminazione spot. Non sono solo pratici, ma anche variabili nel design e nelle forme. Ciò consente di attrezzare un bagno con un'enfasi sugli attributi di un particolare stile interno.
I prodotti possono essere a plafone, a sospensione o ad incasso. Ogni tipo ha le sue caratteristiche. Molto spesso, nei bagni del nostro paese, ci sono opzioni del primo o del terzo tipo. Si trovano alla massima altezza possibile e sono adatti per l'installazione in ambienti con soffitti bassi.
Modelli sospesi utilizzato in bagni spaziosi di residenze di campagna, adattato per soggiorni. Sono utilizzati in stanze con soffitti alti. Questi modelli sono più decorativi, ma non è sempre possibile definirli i più sicuri.... Sono fissati in quei luoghi in cui l'umidità non li investe.
Le opzioni integrate sono considerate la soluzione ideale. L'illuminazione spot è costituita da un insieme di apparecchi identici di piccole dimensioni con un flusso luminoso direzionale. Sono fissati con un passo uguale lungo il perimetro del soffitto in modo che non ci siano angoli bui nella stanza. I prodotti consumano un minimo di energia, convertendola in luce di diversa tonalità.
La versione originale dell'illuminazione da incasso per il bagno è Striscia LED. Viene montato direttamente sotto il film estensibile o dietro la modanatura del soffitto. Sebbene sia resistente all'umidità, il bordo lo protegge anche dagli spruzzi d'acqua.
Sia il nastro che i faretti possono essere utilizzati come illuminazione a soffitto a zone. Possono accentuare le aree dello specchio, della toletta, segnare i confini del bagno. In questo caso, è necessario tenere conto del tipo di raggi luminosi. Ad esempio, le lampade fluorescenti fredde distorcono il colore della pelle, rendendo difficile l'applicazione corretta del trucco.
montaggio a parete
Gli apparecchi a parete possono essere molto diversi sia in termini di montaggio, sia nella scelta delle forme, oltre che nel design. Possono essere da incasso o sopratesta, grandi o compatti, laconici o pretenziosi, moderni o con un tocco di antichità. I modelli sono suddivisi in opzioni puntuali e applique.
L'illuminazione spot di questo tipo di solito segue il design del soffitto. In questo caso, è possibile montare dispositivi di illuminazione non solo nel muro, ma anche negli specchi e persino negli scaffali con nicchie... I dispositivi di tipo superficiale (montaggio in superficie) sono considerati più semplici in termini di installazione e connessione. Con il loro aiuto, le aree di lavaggio, vestizione, toletta sono illuminate.
Queste varietà sono facili da mantenere e curare.... Non solo illuminano lo spazio, ma lo suddividono in zone, evidenziando una o due aree funzionali di un particolare bagno. A differenza dei modelli con pannelli a soffitto, sulle pareti sono più spesso fissate opzioni con lampade da terra o faretti con un angolo di inclinazione regolabile del flusso luminoso.
Le applique da parete possono essere montate orizzontalmente e verticalmente. Installare tali dispositivi di illuminazione sui lati dello specchio, simmetricamente tra due specchi. Inoltre, vengono posizionati anche su pareti adiacenti, se diversamente non è possibile evidenziare singole aree funzionali.
Il numero di lampade su un'applique varia da 1 a 5. In questo caso, le opzioni con un gran numero di piccole sfumature sono montate, di regola, sopra lo specchio.
Questi modelli sono anche resistenti all'acqua, in base al tipo di sorgenti luminose utilizzate, sono alogene e LED. Nei bagni piccoli, l'illuminazione a parete può sostituire l'illuminazione a soffitto.
Piano e tavolo
A seconda del design degli interni, può essere integrato con l'illuminazione a pavimento, che può essere mobile o integrato. I prodotti del primo tipo non sono altro che lampade da terra, che vengono installate in aree relativamente asciutte del bagno. L'illuminazione ad incasso del bagno è rappresentata da faretti installati nel rivestimento del pavimento.
Le opzioni integrate sono molto convenienti, non temono gli schizzi d'acqua, ti permettono di accentuare l'area di lavaggio, lavaggio o cambio di vestiti. Inoltre, tale illuminazione fa spesso parte dell'illuminazione combinata dei bagni. Tali faretti vengono incassati a filo delle piastrelle, posizionandoli con la stessa inclinazione a seconda della composizione luminosa prescelta.
Lampade da tavolo sono necessari principalmente per compensare la mancanza di illuminazione dei tavoli da toeletta. Di norma, prodotti di questo tipo vengono utilizzati in ampi bagni adattati per abitazioni. Tali lampade non sono solo elementi funzionali degli interni, ma anche il suo arredamento. Il loro design è selezionato tenendo conto del concetto di illuminazione generale dello spazio.
Potenza della lampada e flusso luminoso
Secondo il Sistema Internazionale di Unità (SI), l'illuminazione è misurata in lux. Il loro numero per una stanza particolare dovrebbe essere almeno 200. Quando si effettuano calcoli, tenere conto del rapporto tra lux e lumen (1: 1) o il flusso luminoso che cade su 1 mq. m di superficie (1 lux = 1lm/m2). Per semplificare la comprensione, puoi tradurre i lumen in watt. Ad esempio, potenza:
- una lampada ad incandescenza alogena da 230 V (42 W) equivale a 900 lumen;
- induzione 40 W - 2800 lm;
- LED 230 V (10 W) - 860 lm;
- LED circa 60 W - fino a 6000 lm.
Il livello di illuminazione delle lampade a risparmio energetico è di 4-6 W per 1 mq. Per le lampade alogene è più alto, da 10 a 20 W per 1 mq, per le lampade ad incandescenza - circa 20-30 W per 1 mq. Quando si sceglie il tipo di illuminazione, viene presa in considerazione anche la combinazione di colori della stanza. Ad esempio, se è luminoso, è sufficiente un'illuminazione minima.Nelle stanze buie, l'illuminazione dovrebbe essere più intensa.
È meglio usare apparecchi a bassa tensione da 12 V in bagno.... È necessario acquistare opzioni impermeabili per ambienti umidi. Durante il processo di installazione, devono essere alimentati tramite un RCD o una macchina differenziale. Puoi anche prendere quelli progettati per 220 V. Oltre all'estetica dell'aspetto, non hanno bisogno del costo dei trasformatori.
L'illuminazione media dei bagni per 1 m2 è di 50 lm. Tuttavia, questa cifra può essere regolata in base all'altezza del soffitto in una stanza particolare. Ad esempio, se l'altezza del soffitto è fino a 2,7 m, l'illuminazione non viene regolata. Quando è più alto e raggiunge i 3 m, viene moltiplicato per il fattore di altezza del soffitto pari a 1,2.
Se il soffitto del bagno è alto ed è di circa 3,5-4 m, il coefficiente raggiunge 2. La formula per calcolare la potenza si presenta così: zona bagno * tasso di illuminazione * fattore aggiuntivo (S m2 x 50 x 1,2).
Il metodo di calcolo determina il numero di lampade e il loro tipo.
Scegli tra lampade ad incandescenza, alogene, a risparmio energetico e LED. Le prime varietà sono considerate oggi obsolete. Consumano troppa energia e si surriscaldano durante il funzionamento. Il loro principale svantaggio è la paura dell'umidità: quando entra, scoppiano semplicemente.
Le lampade alogene consumano meno elettricità e si differenziano per i costi di bilancio. Insieme a questo, sono troppo sensibili ai picchi di tensione. Le sorgenti luminose a risparmio energetico sono caratterizzate da un basso consumo di energia elettrica. Tuttavia, richiedono condizioni di smaltimento speciali.
Di tutti i tipi di lampade la scelta dei prodotti a LED è considerata la soluzione migliore. A differenza di altre modifiche, i LED hanno una vasta gamma di sfumature di flusso luminoso. A seconda della scelta della classe di prodotto, è possibile illuminare il bagno non solo con toni neutri, caldi o freddi standard del flusso luminoso. I modelli RGB consentono di modificare il tono della luce dal blu scuro al viola, rosso, giallo, rosa e verde.
L'intensità del flusso luminoso viene selezionata in base alle dimensioni della stanza. Gli utenti dovrebbero sentirsi a proprio agio all'interno della stanza. Non è consigliabile utilizzare lampade con sorgenti luminose che emanano colore giallo o modelli con radiazioni troppo fredde.
Migliori marche
Tra la vasta gamma di produttori di apparecchi di illuminazione per il bagno, si segnalano diversi marchi leader, i cui prodotti sono molto richiesti dai consumatori.
- Lampada Arte È un'azienda italiana impegnata nella produzione di prodotti per l'illuminazione. Fornisce prodotti in più di 20 paesi del mondo, si distingue per un rigoroso approccio alla qualità e un'ampia gamma di soluzioni di design per le lampade prodotte.
- Eglo È un marchio austriaco fondato negli anni '60 del secolo scorso. Fornisce al mercato degli apparecchi di illuminazione una vasta gamma di apparecchi stagni realizzati con materiali ad alta tecnologia. Apporta modifiche a forme moderne e soluzioni di design.
- MarksLojd - leader nella produzione di apparecchi di illuminazione dalla Svezia. Un produttore che si distingue dai suoi concorrenti nel suo approccio al design del suo assortimento. Nelle sue linee ci sono modelli per tutti i gusti: dai laconici e semplici ai più sofisticati.
- Massiccio - un produttore belga di corpi illuminanti per vari campi di utilizzo. Produce corpi illuminanti per lussuose composizioni d'interni e modelli per bagni classici in tipici appartamenti cittadini. Le sue linee includono non solo applique e spot, ma anche lussuosi lampadari impermeabili.
- IKEA - un noto produttore con una reputazione mondiale, che fornisce al mercato dispositivi di illuminazione in diverse soluzioni di design e stile. Differisce in un rapporto ottimale tra prezzo e qualità, ha una vasta gamma di acquirenti di diverso status.
Come scegliere?
La scelta dei sanitari dipende da vari fattori. Se i soffitti sono bassi, è meglio scegliere strutture sospese o incassate compatte. Allo stesso tempo, guardano allo stile degli interni: le migliori opzioni per illuminare il soffitto saranno pannelli luminosi, faretti e nastro adesivo. Le pareti possono essere decorate con macchie compatte posizionandole sopra lo specchio. Per bagni spaziosi con soffitti alti, sono accettabili dispositivi di sospensione.
Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a la presenza di guarnizioni in gomma alla giunzione del plafond con la base del dispositivo. Inoltre, è necessario controllare se ci sono tappi a prova di umidità all'ingresso della custodia. È importante prestare attenzione a Prodotti per passaporto, dove è indicata l'appartenenza dell'apparecchio a modelli stagni.
Quando si sceglie l'una o l'altra opzione, tenere conto delle dimensioni, del design, della forma e dello scopo del prodotto. Gli apparecchi di illuminazione non sono solo elementi funzionali, ma anche decorativi degli interni. Devono adattarsi allo stile di una stanza particolare, corrispondere al suo stato. È necessario acquistare modelli con una classe di resistenza all'acqua di almeno 4-5. Inoltre, deve essere preso in considerazione l'indice di tenuta alla polvere.
Le dimensioni delle lampade sono selezionate in base ai parametri dei bagni stessi. Ad esempio, faretti e spot, pannelli per controsoffitti compatti sono appropriati per stanze piccole. Anche le applique in piccole stanze sono scelte compatte.
I prodotti appesi sono adatti per stanze spaziose. Il numero di sfumature di tali lampade deve essere almeno tre. Se la stanza ha delle partizioni, vale la pena illuminare ogni area funzionale.
Consigli per l'illuminazione
La posizione e il numero di infissi nel bagno dipendono da vari fattori. Questi includono:
- dimensioni di una stanza particolare;
- altezza del soffitto del bagno;
- la presenza di tramezzi o sporgenze;
- la necessità di un'espansione visiva dello spazio;
- la necessità di evidenziare aree funzionali separate;
- supporto per l'unità dello stile interno.
Il più semplice è organizzare l'illuminazione di un piccolo bagno senza pareti divisorie e sporgenze a parete.... Di norma qui è sufficiente un apparecchio centrale o più faretti posizionati alla stessa altezza. In questo caso, i dispositivi di illuminazione resistenti all'umidità possono essere integrati o sopraelevati. Se necessario, l'illuminazione del soffitto è potenziata da un'illuminazione ausiliaria nella zona lavaggio (sopra lo specchio o su entrambi i lati di esso).
Ad esempio, per un'area di 4-5 metri quadrati, è necessario acquistare una plafoniera. In questo caso, è necessario acquistare un prodotto con la possibilità di installare almeno due lampade.
Nella fase di conduzione dell'elettricità, è necessario occuparsi dell'illuminazione aggiuntiva dell'area di lavaggio.
Le stanze piccole necessitano di modelli compatti con una potenza ottimale. I lampadari in tali stanze non vengono acquistati: se possono essere utilizzati anche in ampi bagni adattati per soggiorni, quindi in bagni con soffitti bassi e mancanza di spazio utile, sono completamente fuori luogo. Qui sono necessari modelli con un diametro di circa 30 cm.
Se è necessaria un'illuminazione aggiuntiva, acquista dispositivi di illuminazione a parete... Questi possono essere modelli sopraelevati, applique o spot. Sono installati ad un'altezza di almeno 2 m dal pavimento. Secondo i requisiti generalmente accettati, la loro luce non dovrebbe colpire gli occhi. L'illuminazione dello specchietto laterale è montata a un'altezza di 1,6 m.
La forma delle tonalità può essere rotonda, sferica o a fiaschetta. La potenza della luce ausiliaria dovrebbe essere inferiore a quella della luce principale.
Per quanto riguarda l'illuminazione decorativa per esterni, la sua potenza di solito non supera i 5 watt. I singoli apparecchi possono essere installati nel pavimento delle cabine doccia, intorno alla vasca da bagno e persino nelle fughe delle piastrelle del rivestimento del pavimento. Ciò consente di creare un'atmosfera speciale nel bagno che favorisce il relax.
È un po 'più difficile posizionare le lampade in stanze con pareti divisorie.Ad esempio, nei bagni combinati con pareti divisorie, è necessario illuminare ogni area funzionale separata. In questo caso, il grado di intensità dell'illuminazione può variare. Generalmente, il luogo più illuminato in questo caso è l'area dello specchio. In questo modo sarà più facile applicare il trucco, radersi e creare acconciature.
Per quanto riguarda l'illuminazione decorativa, non dovrebbe essere troppo luminosa. Questo tipo di illuminazione significa la designazione di qualsiasi elemento dell'interno (nicchia, mensola, mobile, vasca da bagno, pannello). Puoi simulare una finestra decorando parte di una delle pareti con un lightbox impermeabile. Tali dispositivi di illuminazione hanno una superficie piana su cui viene applicata un'immagine tematica.
Facoltativamente, puoi decorare il muro con pannelli luminosi raffiguranti una finestra, viste sul mare, paesaggi urbani. Se ti piace accentuare lo spazio con strisce chiare, puoi sceglierle. Inoltre, il colore del flusso luminoso può differire dall'illuminazione ausiliaria.
Tuttavia, in ogni caso, il posizionamento e il calcolo del numero di apparecchi vengono eseguiti correttamente, in base ai requisiti di un determinato ambiente.
Esempi di successo negli interni
Offriamo 10 esempi di una soluzione armoniosa nell'organizzazione dell'illuminazione del bagno:
- una selezione di lampade per il lavabo dal design moderno;
- combinazione di illuminazione a soffitto e parete in un bagno combinato;
- dispositivi di illuminazione ambientale all'interno di un bagno etnico;
- una combinazione di plafoniere sferiche e a nastro;
- scelta dell'illuminazione a sospensione per accentuare la zona lavabo;
- decorare lo spazio con illuminazione nascosta a strisce LED;
- illuminazione della zona lavaggio, scelta tenendo conto delle peculiarità della struttura del controsoffitto in cartongesso;
- decorazione della zona lavabo con lampade orizzontali posizionate sopra lo specchio;
- installazione di illuminazione sotto un film estensibile, creando l'effetto di stelle scintillanti;
- la scelta dell'illuminazione sotto forma di sfere su sospensioni, adatta per interni in toni neutri.
Come scegliere una lampada per il bagno, vedi sotto.