Design e arredamento del bagno

Intonaco da bagno: varietà e caratteristiche di scelta

Intonaco da bagno: varietà e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Requisiti generali
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Come usarlo correttamente?
  6. Esempi all'interno

La ristrutturazione del bagno deve essere affrontata con grande responsabilità. Ciò riguarda principalmente la selezione dei materiali. Sia l'estetica dei locali che la durata della riparazione dipenderanno da loro. Il gesso è spesso usato per decorare il bagno. Può essere utilizzato come base (base per la verniciatura o posa di piastrelle) o come finitura di rivestimenti decorativi. Scopriamo quali proprietà dovrebbero avere le miscele di alta qualità, conoscere i tipi di intonaco sul mercato delle costruzioni, nonché le regole per la scelta e l'utilizzo del materiale.

Requisiti generali

Tutti i materiali di costruzione e finitura utilizzati nel bagno devono essere resistenti all'acqua a causa dell'elevata umidità nella stanza. Se le miscele di gesso non hanno questa qualità, la base assorbirà l'umidità e inizierà a gonfiarsi nel tempo. Ciò farà staccare le piastrelle o la vernice. L'estetica del bagno andrà persa e i locali dovranno essere nuovamente ristrutturati, il che comporterà costi finanziari aggiuntivi. Anche l'intonaco decorativo di finitura per il bagno deve essere resistente all'umidità.

Il prossimo requisito importante è la resistenza alla formazione e allo sviluppo dei funghi. Un bagno è un terreno fertile ideale per i microrganismi dannosi. Se il materiale non è resistente al loro sviluppo, le pareti del bagno si ricoprono rapidamente di muffe, pericolose per la salute delle famiglie.

L'intonaco di finitura dovrebbe essere caratterizzato da valori di densità elevati, che determinano la resistenza dello strato decorativo all'abrasione meccanica.Il fatto è che le pareti del bagno spesso devono essere lavate da sporco, polvere, schizzi d'acqua e gocce di sapone. Con tali azioni, la finitura porosa perderà rapidamente la sua presentabilità esterna: inizierà a lavarsi ea sbriciolarsi.

Qualsiasi intonaco impermeabile nel bagno dovrebbe avere:

  • elevata adesione a vari tipi di materiali da costruzione;
  • buona permeabilità al vapore;
  • elevata resistenza ai solfuri, che elimina il rischio di scheggiature sulla superficie della parete;
  • sicurezza ambientale;
  • buona plasticità, grazie alla quale lo strato non si restringerà e non si spezzerà durante l'uso.

Le miscele pronte di alta qualità per intonacare le pareti soddisfano tutti questi requisiti.

Panoramica delle specie

Il mercato dei materiali da costruzione offre una vasta selezione di intonaci. Le miscele differiscono per composizione e scopo. Per capire a quale materiale dare la preferenza, è necessario studiare attentamente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.

Cemento

Intonaci a base di cemento e sabbia. I produttori spesso aggiungono composti idrofobici e plastificanti a queste miscele, il cui compito è facilitare l'applicazione del materiale sulla superficie della parete. Diversi intonaci cementizi hanno marche diverse (più alto è il valore, migliore è la miscela e più costoso sarà il costo).

Le formulazioni a base di cemento hanno una serie di vantaggi:

  • versatilità: il materiale può essere utilizzato sia per lavori interni che esterni;
  • forza, grazie alla quale la finitura può sopportare carichi significativi: scaffali e armadi pesanti possono essere fissati allo strato di cemento;
  • resistenza agli sbalzi di temperatura;
  • conservazione a lungo termine degli indicatori di forza;
  • resistenza al fuoco, resistenza al fuoco;
  • costo abbordabile.

Con l'aiuto di una miscela di cemento, è possibile livellare i difetti delle pareti esterne. Tuttavia, in futuro, saranno ancora necessari ulteriori lavori sul livellamento finale della tela.

La miscela cemento-sabbia presenta alcuni svantaggi. Questi includono una grande massa di malta, motivo per cui, quando si posa su un muro, si creano carichi gravi sulla struttura. Gli svantaggi includono anche i rischi di crepe (spesso formate se la proporzione della miscela e dell'acqua non viene osservata correttamente, se viene violata la tecnologia per preparare la soluzione).

Tra gli svantaggi, i consumatori notano l'elevato consumo della composizione durante l'installazione, l'applicazione complessa e la lunga essiccazione della soluzione.

Gesso

Questo materiale è realizzato sulla base dell'intonaco. L'intonaco ha una struttura a grana fine. Per aumentare la resistenza e la plasticità, alla composizione vengono aggiunti vari componenti (il più delle volte plastificanti).

L'intonaco di gesso ha diversi vantaggi. Consideriamo i principali vantaggi:

  • eccellente adesione: il materiale si fissa rapidamente, indipendentemente dal tipo di supporto;
  • uso conveniente: la soluzione cade facilmente in superficie, livellata rapidamente e senza sforzo;
  • buona barriera acustica e termica: lo strato di gesso crea una barriera alla penetrazione del rumore e della dispersione di calore;
  • il materiale non si restringe, a causa del quale è esclusa in futuro la formazione di crepe e la comparsa di altre irregolarità sulle pareti;
  • consumo economico della soluzione finita (soprattutto se applicata in uno strato);
  • compatibilità ambientale del materiale e sua assoluta sicurezza per la salute degli altri;
  • eccellenti indicatori di igroscopicità: lo strato di gesso ha la capacità di respirare, nonché di assorbire e rilasciare l'umidità;
  • stabilità e indeformabilità in caso di esposizione a temperature eccessivamente basse o alte.

Se necessario, l'intonaco di gesso può essere smontato - cade facilmente dietro la superficie delle pareti o del soffitto.

Gli svantaggi di questo materiale includono il suo alto costo (rispetto alle miscele cemento-sabbia), la debole resistenza ai carichi di potenza, la minore resistenza all'umidità (tuttavia, possono intonacare le pareti del bagno).Prima di applicare l'intonaco di gesso, è necessario un trattamento superficiale obbligatorio con un primer.

Il materiale a base di gesso ha una struttura diversa. Le miscele sono a grana grossa, media e fine. Il primo è adatto per riempire buchi nelle pareti, il secondo per livellare la base.

L'intonaco a grana media può essere utilizzato sia per rimuovere grandi irregolarità che per applicare uno strato di finitura.

igienizzante

Questo intonaco è progettato per preparare la superficie per la successiva finitura. Questo materiale include:

  • componenti modificatori;
  • vari additivi;
  • agenti plastificanti.

Grazie a questi componenti aggiuntivi, la soluzione diventa plastica e lo strato diventa idrofobo e più resistente.

Le caratteristiche principali dell'intonaco di ristrutturazione:

  • garantire l'isolamento del rivestimento di finitura dall'ingresso di umidità attraverso le strutture esterne;
  • aumentare la permeabilità al vapore del bagno, grazie alla quale si stabilisce un microclima favorevole nella stanza;
  • la creazione di un rivestimento elastico, sul quale non compariranno crepe a causa del ritiro nel tempo;
  • aumento della resistenza ai solfati.

L'intonaco igienizzante è una soluzione ideale quando si prevede di intonacare superfici per la successiva posa di piastrelle, pittura o carta da parati.

Decorativo

Questo è un tipo di finitura relativamente nuovo, che ha già conquistato il rispetto dei consumatori che lo utilizzano. Tale materiale viene utilizzato per la decorazione dello spazio. Con il suo aiuto puoi fare ristrutturazioni eleganti ed esclusive. Gli intonaci decorativi possono essere:

  • minerale (base - cemento con scaglie di marmo o granito);
  • silicone (base - resina siliconica, componenti aggiuntivi - scaglie di vetro o marmo);
  • acrilico (realizzato sulla base di resine polimeriche con l'aggiunta di scaglie di vetro o marmo, nonché altri tipi di riempitivi);
  • silicato (come riempitivo vengono utilizzate sostanze minerali a grana fine e il vetro liquido funge da base).

Distinguere tra intonaco decorativo strutturato, strutturale, veneziano e minerale.

Questa finitura è forte e durevole. La soluzione, applicata secondo i requisiti del processo tecnologico, forma uno strato resistente alle sollecitazioni meccaniche, al distacco e alla fessurazione. Non teme l'umidità, se necessario è consentito lavarlo con un panno morbido e acqua saponata.

L'intonaco decorativo consente di mascherare le imperfezioni della superficie: ammaccature, protuberanze, crepe. Inoltre, il materiale è considerato universale: può essere applicato su legno, mattoni, cemento, metallo e altri tipi di substrati. I vantaggi includono la resistenza al gelo e all'umidità, nonché la sicurezza sanitaria dovuta all'assenza di componenti dannosi nella composizione.

I principali svantaggi dell'intonaco decorativo includono il suo alto costo e la complessità di installazione. Per impiallacciare una superficie con questo materiale saranno necessarie determinate abilità, sforzi e tempo. Spesso molti consumatori affidano il lavoro di rivestimento ad artigiani assunti, a seguito dei quali aumenta il costo finale della riparazione.

Produttori

L'intonaco resistente all'umidità per la decorazione del bagno è prodotto da molte aziende nazionali ed estere. Tra questi ci sono molti produttori che offrono prodotti di alta qualità ai consumatori a un costo favorevole.

  • Profitto. L'azienda produce intonaci idrorepellenti "Hydrophobe" (cemento-sabbia) e "Barrier" (cemento-polimero). Entrambi i materiali sono di granulometria media. Lo scopo della composizione è quello di livellare i vari tipi di basi. La soluzione preparata deve essere applicata immediatamente dopo la preparazione (dopo 3 ore, la massa si addensa fortemente, il che rende difficile l'uso). Lo strato raggiunge la sua resistenza finale dopo 27 giorni.
  • UNIONE EUROPEA. Il produttore offre intonaco TT30 per intonacare pareti e soffitti in bagno.La miscela è fatta sulla base di cemento grigio. Questo intonaco non si screpola, non si restringe e ha eccellenti proprietà idrorepellenti. È una delle soluzioni economiche per livellare i sottofondi e prepararli per la finitura. La soluzione preparata è vitale per 2 ore. Consumo della composizione per 1 mq. m è 8-9 kg (con uno spessore del rivestimento non superiore a 5 mm).
  • Ceresit. Il produttore offre un intonaco polimero-cemento resistente all'umidità CR 65. La composizione è resistente agli alcali e ai sali. Facile da applicare. Adatto a tutti i tipi di supporti eccetto intonaco. Si asciuga in 3 giorni.
  • Consolida... Malta multicomponente a base di cemento, calce e polimeri vari. Consumo di massa per 1 mq. m va da 8 a 10 kg. La massa rimane vitale per 2-3 ore, dopo di che inizia a indurirsi. Ci vorranno dai 5 agli 8 giorni perché lo strato si asciughi.
  • UNIS. Il produttore produce due tipi di miscela di gesso: Teplon e Silin. Il primo è realizzato sulla base del gesso ed è adatto solo per livellare la superficie sotto le piastrelle. Il secondo è costituito da un tipo di cemento irrestringibile, progettato per tutti i tipi di supporti. Le miscele sono impermeabili, di plastica e resistenti. Il consumo di intonaco di gesso è di 6 kg per 1 m, intonaco di cemento fino a 12 kg. Lo strato si asciuga entro 5 giorni.

I noti produttori di cerotti idrorepellenti includono: Knauf, Vetonit, Azolit, Magma.

Come scegliere?

Un vasto assortimento di composizioni secche per intonacare un bagno le rende difficili da scegliere. Per acquistare un prodotto di qualità con prestazioni ottimali, è importante tenere conto di diverse sfumature.

Si consiglia ai finitori esperti di dare la preferenza alle malte cementizie. È meglio che non contengano calce. Questo componente aumenta la velocità di asciugatura e la plasticità della soluzione finita, ma allo stesso tempo riduce le proprietà impermeabilizzanti.

Si consiglia di rifiutare l'uso di intonaci di gesso. Il fatto è che il gesso è in grado di assorbire rapidamente l'umidità e anche vari additivi non sono in grado di risolvere questo problema. Durante il funzionamento, l'intonaco di gesso nel bagno diventerà inutilizzabile più velocemente dell'intonaco di cemento sabbia.

È inoltre necessario prestare attenzione alle informazioni del produttore indicate sulla confezione del prodotto. La miscela secca deve essere resistente all'umidità. Dovrebbe essere studiato per quali basi è adatta la composizione e se può essere utilizzata per la successiva posa di piastrelle. È importante controllare le date di scadenza dei prodotti. Ci sono momenti in cui le merci con una durata di conservazione scaduta sono sugli scaffali o questa data sta per scadere. Dovrebbero essere acquistati mix freschi, poiché quelli vecchi perdono le loro prestazioni.

Attenzione anche al produttore. L'errore di alcuni consumatori è la scelta di materiali economici di dubbia produzione. Nella maggior parte dei casi, tali miscele di gesso non soddisfano i requisiti indicati dal produttore. Perdono rapidamente le loro proprietà, motivo per cui il bagno potrebbe presto richiedere un'altra riparazione.

Come usarlo correttamente?

Il processo di intonacatura delle pareti non può essere definito complicato se non si parla di intonaco decorativo. Per produrre un lavoro di qualità, ci vorrà diligenza e aderenza ad alcune sottigliezze. Gli errori commessi possono facilmente cancellare tutte le opere, quindi non è necessario affrettarsi in questa materia. L'intonacatura delle pareti consiste in diverse fasi che devono essere seguite dal maestro. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Preparazione

Prima di applicare la soluzione, è necessario preparare qualsiasi base. Per fare ciò, rimuovere dalla superficie vernice, vecchi intonaci, calce o altre finiture. La pulizia deve essere eseguita con alta qualità, smontando materiali obsoleti su una base dura (ad esempio cemento, cemento cellulare o mattoni). Per lavoro vengono utilizzati raschietti, spatole, martelli.In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una smerigliatrice o un trapano.

Non dovresti trascurare la fase preparatoria. Qualsiasi rivestimento di finitura si indebolisce durante il funzionamento e la malta cementizia o di gesso applicata crea un carico colossale. Per questo motivo, l'intonaco può cadere insieme alla vecchia finitura e tutto il lavoro dovrà essere ripetuto dall'inizio.

Tutte le crepe nella base devono essere innescate e riparate con una malta cementizia. È necessario prestare attenzione ai fori attraverso i quali passano le utenze. Polvere e detriti devono essere rimossi da essi. Fori troppo grandi devono essere riparati con pezzi di mattone e fissati con malta cementizia.

Se ci sono macchie di grasso sulla superficie, devono essere rimosse. L'intonaco non aderisce a questi tipi di sporco. Se necessario, il muro viene pulito da polvere e sporco. I lavori successivi dovrebbero essere iniziati quando la superficie è completamente asciutta. Applicare un primer su un supporto pulito e asciutto.

Preparazione della soluzione

La tecnologia di miscelazione per la miscela di intonaco è descritta in dettaglio nelle istruzioni per il materiale. Tuttavia, ci sono regole generali che si applicano alla maggior parte dei tipi di miscele:

  • si versa acqua fredda in un recipiente pulito e si aggiunge gradualmente il gesso (nel rapporto indicato sulla confezione dal produttore);
  • la soluzione viene miscelata con un miscelatore da costruzione o altro utensile manuale (la massa deve essere omogenea, senza grumi);
  • la soluzione viene lasciata "riposare" per 10 minuti, dopodiché viene nuovamente agitata.

La miscela deve essere diluita in piccole porzioni, poiché la soluzione pronta non può essere conservata a lungo. Dopo mezz'ora, inizierà a indurirsi e dopo alcune ore sarà impossibile che funzionino.

Applicazione materiale

Le superfici intonacate possono essere eseguite in due modi: automatico o meccanizzato. Il primo metodo prevede l'uso di attrezzature specializzate. Il risultato è uno strato uniforme senza difetti. Il metodo di installazione automatizzato non viene praticamente utilizzato per i lavori di ristrutturazione nei bagni. A causa dell'elevato costo dell'attrezzatura, non ha senso acquistarlo per risolvere i problemi quotidiani.

Il metodo meccanico prevede l'applicazione dell'intonaco a mano. In questo caso vengono sovrapposti 3 strati.

  1. Di partenza. La superficie del muro viene bagnata con acqua utilizzando un flacone spray. Successivamente, sulla base viene versata una massa di intonaco liquido con uno spessore fino a 5 mm.
  2. Brutta copia... Intonaco di media densità viene versato sullo strato di partenza, la massa viene livellata e il suo eccesso viene rimosso.
  3. Finitura... Sullo strato di bozza solidificato e inumidito viene applicato un intonaco di 2 mm di spessore. Dopo che lo strato inizia ad indurire (non è necessario attendere che la superficie si asciughi completamente), deve essere carteggiato con una spazzola meccanica o elettrica.

Un primer viene applicato sulla superficie levigata e, dopo che si asciuga, viene eseguito un rivestimento di finitura.

Esempi all'interno

Una superficie intonacata in un bagno per dipingere, piastrelle o altri rivestimenti sembra sempre la stessa: si tratta di pareti grigie e uniformi senza difetti. Le stanze decorate con intonaco decorativo sembrano molto più lussuose e interessanti. Il risultato finale dipenderà non solo dalla composizione scelta, ma anche dalla professionalità del maestro. Con l'aiuto della composizione decorativa, puoi progettare qualsiasi bagno in modo esclusivo e di buon gusto.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi interessanti che qualcuno potrebbe voler prendere in considerazione.

  • stucco veneziano. Grazie all'utilizzo di questa massa è possibile ottenere una superficie che imita minerali e pietre naturali (ad esempio ametista o onice).
  • Miscele simulate. Questi tipi di intonaci consentono di creare una superficie strutturata. Le composizioni possono avere diversi colori, facilitando la scelta di una gamma in base allo stile generale degli interni.
  • "Scarabeo di corteccia". Intonaco di consistenza strutturata al quale sono state aggiunte fini scaglie di marmo. Grazie alle inclusioni sulla superficie, si possono creare rilievi che ricordano visivamente i danni dei tarli.

        Scegliere il giusto intonaco per il bagno è un compito impegnativo. Anche l'applicazione della composizione alle pareti e al soffitto è considerata una questione importante. Se riesci a far fronte all'intonacatura per la verniciatura o all'installazione di piastrelle da solo, allora è meglio affidare la composizione decorativa ad artigiani professionisti. Tale finitura richiederà molto tempo, impegno, conoscenza ed esperienza.

        Vedi sotto per ulteriori dettagli.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa