Hai bisogno di una soglia in bagno e quale è meglio fare?
La ristrutturazione di un appartamento richiede tempi certi e costi di materiale. Dopotutto, il miglioramento dovrebbe avvenire tenendo conto delle preferenze personali, delle norme speciali e delle caratteristiche della stanza. Ecco come vengono riparati i davanzali tra il bagno e il corridoio. A prima vista, questo è un elemento insignificante degli interni, ma gioca un ruolo importante per un soggiorno confortevole. Vale la pena imparare le sfumature di base dell'installazione di questa parte importante degli appartamenti in città.
Cosa serve?
Prima di tutto, dovresti dire perché hai bisogno di una soglia in bagno. Innanzitutto, la presenza di questo elemento è un requisito tecnico speciale per la disposizione dei locali residenziali. Secondo la norma, il livello del pavimento nel bagno non deve superare i 20 cm dal livello del pavimento del resto delle stanze. Inoltre, senza questo elemento sarà difficile vendere un appartamento, poiché secondo gli standard ITV (Bureau of Technical Inventory), dovrebbe essere lì.
In caso di incidente o manipolazione incauta del miscelatore, il proprietario deve solo rimuovere il liquido versato e asciugare il pavimento del bagno. Non è un caso che per la sua decorazione vengano selezionati solo materiali impermeabili.
Se l'umidità penetra su superfici che non sono state trattate con composti idrorepellenti, l'inondazione può spostarsi sui vicini con tutte le conseguenze che ne conseguono.
Esistono diversi tipi di davanzali del bagno.
- Soglia standard, la cui altezza è di cm 20. Attrezzata se il bagno è allo stesso livello del resto delle stanze.
- Se il pavimento del bagno è più basso rispetto alle altre stanze, fai un piccolo passo.
- Se il bagno ha un livello del pavimento alto, devi costruire un gradino in modo che l'acqua non entri nel corridoio.
- È possibile sostituire la solita soglia con una pendenza regolare. Questa opzione è considerata più dispendiosa in termini di tempo ed è difficile per un costruttore inesperto far fronte a tale lavoro.
La soglia è inoltre attrezzata per l'insonorizzazione. D'accordo, non è troppo piacevole rilassarsi in una stanza ascoltando i suoni dell'acqua che sgorga dal rubinetto. Il bagno è protetto in modo affidabile da correnti d'aria, polvere e sporco. Nel primo caso, il bagnante non prenderà sicuramente il raffreddore quando esce dalla doccia, nel secondo nessuno dovrà pulire costantemente il cappuccio, che è regolarmente intasato di polvere. E se l'appartamento è dotato di un bagno combinato, le stanze sono protette dalla penetrazione di odori sgradevoli.
Requisiti primari
I bagni sono caratterizzati da un'elevata umidità dell'aria. Sono inoltre caratterizzati da un brusco cambiamento di temperatura da freddo a caldo e viceversa. Durante la pulizia, le casalinghe usano detergenti moderni che contengono un'alta concentrazione di sostanze chimiche. Tenendo conto di questi fattori, i materiali da costruzione per la soglia dovrebbero essere diversi:
- resistenza all'acqua;
- resistenza alle temperature estreme e ai detergenti;
- durata;
- resistenza all'usura;
- durata.
Idealmente, un davanzale del bagno dovrebbe essere una costruzione monoblocco con una superficie antiscivolo. Non ha bisogno di essere agganciato per evitare infiltrazioni di umidità. E se gocce d'acqua colpiscono la soglia, ciò non creerà una situazione traumatica.
Materiali di fabbricazione
Vari tipi di materiali vengono utilizzati per creare un dado. Il più durevole è considerato acciaio inossidabile, la cui copertura non necessita di ulteriori lavori di finitura. Durerà a lungo, non si romperà né si deteriorerà.
È considerata un'opzione universale Di legnoperché la combinazione di colori delle porte del bagno è spesso vicina al legno naturale.
La superficie in legno è antiscivolo e si adatta organicamente a qualsiasi interno. Tuttavia, i davanzali in legno si gonfieranno e si spezzeranno a contatto costante con l'acqua. Se l'albero non viene curato, si formeranno muffe e funghi. Per prevenire manifestazioni spiacevoli, i davanzali in legno dovrebbero essere dipinti ogni anno.
Il davanzale in legno di quercia o pino durerà il più a lungo possibile.
Le soglie sono considerate un'altra bella opzione. fatto di plastica. I negozi moderni offrono una vasta selezione di colori e trame, quindi scegliere l'opzione giusta non è difficile. Ma la plastica perde il suo aspetto attraente (cambia colore, si sbriciola e si rompe), quindi deve essere sostituita regolarmente. Mantenere uno stile uniforme di un bagno con una tale soglia non funzionerà per molto tempo.
Davanzali leggeri in alluminio sono venduti a un prezzo reale e una vasta selezione di fiori impressionerà anche il proprietario più esigente. L'opzione più affidabile è una soglia di cemento. La costruzione robusta creerà una barriera tangibile nel percorso dell'acqua che scorre. Affinché la superficie del cemento appaia esteticamente gradevole, dovrebbe essere riverniciata con piastrelle o laminato.
Consigli per l'installazione
Preparati per i lavori di riparazione. La preparazione inizia con gli abiti da lavoro: pantaloni e maglietta non necessari, le scarpe consumate andranno bene. Sono indispensabili occhiali di sicurezza e diverse paia di guanti. Gli strumenti sono messi in una scatola separata:
- livello dell'edificio;
- spatole;
- smerigliatrice e trapano a percussione;
- contenitore per composizione adesiva;
- regola (allinea il massetto);
- dipingere.
Quando tutti gli strumenti sono assemblati, puoi smontare il vecchio dado. Innanzitutto, ritaglia da entrambi i lati con un seghetto, quindi spezza il centro in modo da non danneggiare la porta e il telaio in legno. Le parti rimanenti vengono eliminate con un martello. La superficie viene pulita e ricoperta con uno strato di primer, quindi si procede con la posa di una nuova soglia. Per creare correttamente una soglia per un bagno, vale la pena considerare le caratteristiche dei materiali da costruzione.
Una soglia in legno è realizzata a mano in legno di pino o quercia. È facile da installare.
- Nella parte inferiore delle cremagliere laterali della scatola sono costruite scanalature, la cui altezza deve corrispondere all'altezza del dado.
- Il pezzo grezzo di legno deve essere inserito nelle scanalature e martellato con un martello.
- Diversi fori passanti sono realizzati con un trapano.
- Il pezzo viene estratto, i tasselli vengono inseriti nei fori.
- I dadi vengono riportati al loro posto e avvitati con viti autofilettanti.
- Nella fase finale, la soglia dovrebbe essere decorata: dipinta in una tonalità che si abbinerà organicamente al design del bagno.
L'installazione di davanzali in alluminio, acciaio e plastica viene eseguita allo stesso modo. L'unica differenza è che le soglie realizzate con materiali da costruzione artificiali sono vendute già pronte, devono solo essere adattate alle dimensioni del telaio della porta.
Un'opzione che richiede più tempo è considerata il dispositivo di una soglia concreta.
- Innanzitutto, le tavole dovrebbero essere di legno. Questa è una forma peculiare del futuro davanzale, che non consentirà la diffusione della malta cementizia. Le tavole sono avvolte in una pellicola trasparente in modo che il massetto di cemento non si attacchi ad esse.
- Il cemento viene versato in uno stampo di legno e livellato con una regola. Uno strato di impermeabilizzazione ti consentirà di ottenere una levigatezza ideale. Su di esso va versata una malta cementizia e nuovamente lisciata.
- Determina l'altezza della soglia nel bagno usando un livello orizzontale.
- Il massetto cementizio deve essere completamente asciutto. Questo di solito richiede diversi giorni. Per evitare crepe, la soglia futura dovrebbe essere periodicamente inumidita con acqua.
- Quando il calcestruzzo è asciutto, le tavole vengono rimosse e il davanzale viene pulito in modo che la sua superficie diventi uniforme e coperta da uno strato di terra.
La soglia è stata formata, il lavoro principale è stato completato. Resta da scegliere un design estetico per questo design. I progettisti consigliano di rifinire con gres porcellanato, il cui colore è in armonia con l'ombra del pavimento nel corridoio e nel bagno. Prima di tutto, è necessario calcolare la quantità di materiale di finitura, eseguire i segni necessari e realizzare sottosquadri.
Immediatamente prima dell'inizio dei lavori di finitura, viene preparata una soluzione adesiva speciale. Non dovrebbe essere troppo denso o liquido.
I maestri ti consigliano di leggere attentamente il manuale di istruzioni, ma ci sono diverse regole, la cui osservanza consente di preparare una miscela adesiva di alta qualità.
- È necessario versare acqua in un contenitore profondo, aggiungere colla secca - in piccole porzioni, mescolando costantemente.
- La soluzione risultante viene accuratamente miscelata. In consistenza, dovrebbe assomigliare a una spessa panna acida.
- Quindi iniziano a riparare le piastrelle di ceramica. Per fare ciò, la colla deve essere applicata alla piastrella, applicata al calcestruzzo e pressata per un paio di secondi.
- Il resto delle piastrelle sono incollate allo stesso modo. Le giunture tra loro sono allineate con croci di plastica.
Per ottenere una superficie piana, le piastrelle dovrebbero essere misurate per livello. Le fughe devono essere strofinate con un composto dello stesso colore della piastrella. La miscela in eccesso deve essere rimossa con gommapiuma. La soglia è pronta. La sua forza viene controllata usando un normale tocco: i suoni degli impatti non dovrebbero essere sonori. Un suono squillante parla dei vuoti esistenti, che renderanno rapidamente inutilizzabile la soglia. Questo difetto può essere facilmente corretto: le piastrelle vengono smontate e reinstallate.
Gli esperti offrono un modo alternativo per proteggersi dall'acqua versata dal rubinetto. Non devi preoccuparti del dispositivo del davanzale, ma alza il pavimento nel corridoio. Ma fanno subito una prenotazione: ciò richiederà alcuni investimenti finanziari, ed è molto più difficile completare questa operazione. I principianti dovranno chiedere aiuto a un maestro più esperto, non possono dominarlo da soli.
Se l'appartamento non è grande, sollevare il pavimento toglie spazio prezioso. Quindi installare una tavola tra due stanze è molto più economico e pratico, e sembra altrettanto buono.
Per informazioni sulla necessità di una soglia in bagno, vedere di seguito.