Design e arredamento del bagno

Pavimenti bagno: tipologie e caratteristiche dei rivestimenti

Pavimenti bagno: tipologie e caratteristiche dei rivestimenti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali classici, i loro pro e contro
  3. Rivestimenti originali
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Esempi di design

L'installazione dei pavimenti è uno dei lavori più lunghi e impegnativi durante la ristrutturazione dei locali. Poiché il bagno è caratterizzato da un microclima speciale, la scelta del rivestimento del pavimento dovrebbe essere affrontata con particolare responsabilità.

Peculiarità

Secondo gli esperti, il design e il materiale errati del pavimento del bagno possono causare molte spiacevoli conseguenze a causa dell'elevata umidità. I materiali di finitura in questa stanza sono influenzati in molti modi.

  • Contatto diretto e indiretto con l'acqua. Se il materiale è instabile all'umidità, perde le sue proprietà e diventa esternamente poco attraente. Il pavimento del bagno può rompersi, vesciche e marcire.
  • Calo costante della temperatura. I salti nel regime di temperatura del bagno provocano l'espansione dei materiali e la loro deformazione. Di conseguenza, il materiale del pavimento deve essere resistente alle fluttuazioni di temperatura.
  • Vapore caldo.
  • Detergenti vari.

    Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che il pavimento del bagno dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

    • resistenza all'umidità;
    • Sicurezza ambientale;
    • igiene;
    • aspetto attraente;
    • facilità di cura, resistenza a vari inquinanti;
    • durata.

    Materiali classici, i loro pro e contro

    Attualmente è noto un gran numero di varietà di pavimenti per il bagno. Sono molto popolari gelatina, basi polimeriche, caldo, pavimenti vinilici. Sia le opzioni di pavimentazione tradizionali che quelle moderne hanno molte caratteristiche positive e negative.

    Piastrella

    Le piastrelle di ceramica sono considerate uno dei sottofondi più popolari per i pavimenti del bagno.

    L'elevata popolarità di questo materiale è giustificata dai seguenti vantaggi della piastrella:

    • resistenza all'umidità, incapacità di assorbirla;
    • igiene e facilità di cura;
    • forza, resistenza all'abrasione;
    • proprietà antiscivolo;
    • resistenza al calore, buona conduttività termica;
    • un vasto assortimento.
    Oggi il consumatore può scegliere piastrelle di ceramica secondo i tuoi gusti e il tuo budget, poiché ne esiste una vasta gamma sul mercato.

    Gli svantaggi di questo materiale includono la fragilità delle piastrelle, e con forti sollecitazioni meccaniche, bisogna contare sul fatto che questo rivestimento possa scoppiare.

      Le piastrelle di ceramica sono materiali freddi, quindi camminarci sopra a piedi nudi è scomodo. In questo caso, la disposizione di un pavimento caldo aiuterà a correggere la situazione.

      Legna

      A molti può sembrare che l'uso di un pavimento in legno nel bagno sia inappropriato. Tuttavia, questa opinione può essere confutata, poiché la disposizione di una copertura in legno presenta molti vantaggi:

      • la bassa conduttività termica contribuisce al fatto che un tale pavimento sarà il più caldo possibile;
      • compatibilità ambientale;
      • attrattiva dell'apparenza.

        Gli utenti notano anche alcuni degli svantaggi dell'albero:

        • alto costo della pavimentazione;
        • la possibilità di deformazioni dovute all'assorbimento di umidità.

          Attualmente, molto richiesto per organizzare la base del pavimento del bagno è albero termale. Per le peculiarità di produzione e composizione, questo materiale ha una bassa tendenza alle deformazioni, oltre che agli attacchi di funghi e muffe.

          sughero

          Le caratteristiche del sughero sono le sue pulizia ecologica, ipoallergenicità. La superficie di questo rivestimento è caratterizzata da calore e leggera elasticità. Questo tipo di rivestimento per il pavimento del bagno non marcisce, non viene attaccato da funghi e non assorbe liquidi.

          Gli utenti notano le caratteristiche antiscivolo del materiale.

          Affinché il tappo del bagno duri a lungo, la sua posa dovrebbe essere eseguita con competenza, i problemi della tolleranza del gap. Inoltre, questo rivestimento per pavimenti deve essere trattato con una speciale sostanza poliuretanica.

          La pulizia di un pavimento in sughero richiede un'accurata strizzatura dello straccio per mantenerne le prestazioni a lungo.

          Laminato impermeabile

          Il laminato impermeabile è realizzato ad alta pressione.

          A causa della pressatura, il materiale vanta i seguenti vantaggi:

          • forza, resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
          • facilità di installazione;
          • calore della superficie;
          • buone caratteristiche estetiche;
          • elevata resistenza all'acqua e durata.

            Nonostante il fatto che il pavimento in laminato sia considerato un materiale impermeabile, le gocce di liquido possono penetrare nelle sue fessure e accumularsi nei vuoti. Per evitare spiacevoli conseguenze, si consiglia di pulire immediatamente le pozzanghere dalla superficie.

            Linoleum

            Non tutti i tipi di linoleum sono adatti per i bagni.

            In questo caso, dovresti usare solo materiale resistente all'umidità addensato, che ha una superficie in rilievo... Tale linoleum non scivola nel bagno e non si strappa sotto pesanti oggetti domestici.

            Gli esperti raccomandano di non utilizzare un supporto quando si organizza il pavimento del bagno. Inoltre, non ignorare l'uso di colla resistente all'umidità quando si attacca il linoleum.

            Rivestimenti originali

            Grazie alla moderna tecnologia, puoi effettuare ristrutturazioni originali nel tuo bagno. Ciò è particolarmente vero per la scelta del materiale durante la disposizione dei pavimenti.

            3D

            Al giorno d'oggi, i pavimenti per il bagno 3D sono molto popolari. Con il loro aiuto, puoi equipaggiare una base bella, resistente e igienica. Un pavimento polimerico autolivellante è in grado di soddisfare pienamente le esigenze e i gusti del suo proprietario.

            Come parte di tale fondazione sono 3 livelli su cui è posata un'immagine specifica. Lo strato trasparente superiore è lo strato di finitura.

            I pavimenti polimerici con effetto 3D possono durare circa 15 anni.

            Con il loro aiuto, puoi realizzare un caldo rivestimento del pavimento in bagno. Le opzioni dell'immagine per una determinata base possono essere molto diverse, ad esempio semplice, tridimensionale, dipinta a mano o utilizzando uno stencil. Spesso i consumatori scelgono decalcomanie in vinile o semplici immagini stampate su pellicola in vinile. Sabbia, ciottoli, persino perline e bottoni possono essere utilizzati nella decorazione.

            Questi pavimenti del bagno 3D sono particolarmente resistente all'umidità, durevole da indossare. Il materiale termoconduttore non si deforma se esposto a sostanze chimiche.

            Il vantaggio principale di una tale base è considerato un'elevata decoratività, ma lo svantaggio è il suo costo elevato. Inoltre, in una piccola stanza, tali pavimenti sembrano piuttosto pesanti e inappropriati.

            Ciottoli

            Quando si arreda il pavimento del bagno, le persone spesso scelgono uno stile nautico. In questo caso, il rivestimento del pavimento con ciottoli di mare o di fiume sarà una soluzione efficace. Anche se una piccola parte della stanza è disposta con questo materiale, sembrerà molto bella e costosa.

            I ciottoli sembrano piccoli sassi che si possono trovare sulle rive del mare e dei fiumi.

            Sotto l'influenza dell'ambiente naturale, i ciottoli vengono tagliati, il che leviga gli angoli. La forma arrotondata delle pietre decorative ne consente l'utilizzo per la posa del fondo del bagno senza l'utilizzo di lavorazioni aggiuntive.

            I principali vantaggi dei ciottoli sono i seguenti:

            • resistenza all'umidità, bassa porosità;
            • una vasta gamma di colori: bianco, beige, grigio, nero, marrone, bordeaux, blu, verde sono riconosciuti come colori naturali;
            • effetti benefici sui piedi umani;
            • la possibilità di combinare con altri materiali;
            • costo accessibile;
            • facilità di installazione.

              Dopo aver acquistato i ciottoli, puoi usarlo per attrezzare il pavimento del bagno in diversi modi:

              • da un ciottolo separato;
              • usando mosaico - tessere di ciottoli;
              • equipaggiare un tappeto di ciottoli;
              • all'ingrosso.

              Suggerimenti per la selezione

              L'uso di un bagno prevede un contatto costante con l'acqua, per questo motivo i materiali per i pavimenti e le pareti di questa stanza devono essere resistenti all'umidità. Vale anche la pena ricordarlo i pavimenti possono deformarsi a causa di un forte calo di temperatura - questo momento deve essere preso in considerazione durante la riparazione. Ci vuole molto lavoro per rendere i pavimenti del tuo bagno resistenti e belli allo stesso tempo.

              L'opzione migliore in questo caso è un pavimento polimerico con un effetto 3D, ma è piuttosto costoso.

              Piastrelle, legno, ciottoli, sughero, linoleum e pavimenti in laminato sono abbastanza comuni negli appartamenti moderni. Tuttavia, nonostante molti vantaggi, questi materiali presentano anche svantaggi individuali. Quando si sceglie un rivestimento per pavimenti per una stanza in cui vengono eseguiti i trattamenti dell'acqua, dovresti prendere in considerazione il tuo gusto, la resistenza all'umidità, la resistenza, la conduttività termica del materiale e il suo costo.

              Esempi di design

              Ogni persona vuole vivere in un appartamento con stanze splendidamente arredate. In questo caso, il bagno non fa eccezione. Qualunque sia il colore dell'impianto idraulico: bianco, blu, verde, azzurro o qualsiasi altro, la scelta dei pavimenti sarà facile grazie alla moltitudine di opzioni.

              Le piastrelle di ceramica sono considerate dei classici, che possono avere sfumature diverse ed essere disposte sotto forma di ornamento o mosaico.

              I ciottoli sembrano originali e attraenti - sembra creare la sensazione di essere nella natura vicino a un fiume o al mare. Questo materiale è caratterizzato dal suo aspetto attraente e dalle prestazioni eccellenti.

                  Il pavimento autolivellante con effetto 3D sembra originale. Scegliendo il suo design, puoi incarnare qualsiasi tua immaginazione, poiché questo materiale non ha restrizioni. Qualsiasi immagine, fotografia e persino decorazione del mondo sottomarino, che è molto simile a quella reale, sarà una degna aggiunta al bagno.

                  Nel prossimo video, puoi guardare il processo di installazione di un pavimento autolivellante con un'immagine.

                  Non ci sono commenti

                  Moda

                  la bellezza

                  Casa