Design e arredamento del bagno

Opzioni di illuminazione dello specchio del bagno

Opzioni di illuminazione dello specchio del bagno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di illuminazione
  3. Tipi di apparecchi
  4. Come scegliere?
  5. Regole di installazione
  6. Bellissimi esempi nell'interno del bagno

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione in bagno. Qui non solo fanno la doccia, ma si mettono anche in ordine. Gli uomini in bagno si fanno la barba, le donne spesso si truccano. Affinché una persona possa vedere chiaramente il suo riflesso nei minimi dettagli, è necessario organizzare un'illuminazione di alta qualità. Questo articolo ti spiegherà come scegliere il tipo di illuminazione dello specchio, trasformando la stanza e aumentando il comfort degli utenti.

Peculiarità

L'illuminazione dello specchio ha funzioni sia pratiche che estetiche. L'illuminazione scelta correttamente può enfatizzare lo stile degli interni e persino espandere visivamente il bagno. Hai solo bisogno di scegliere e installare le lampade giuste.

Quando si sceglie, vale la pena considerare le caratteristiche della fermata, le dimensioni della stanza e le dimensioni dello specchio stesso.... Ad esempio, se l'accessorio è di medie dimensioni, un'illuminazione perimetrale è un'ottima soluzione. In ogni caso, è considerata ottimale una luce morbida e diffusa che non irriti gli occhi.

Vale anche la pena ricordare che i filtri di luce distorcono l'immagine. Non importa quanto sia spettacolare l'illuminazione colorata, può servire solo come decorazione. Non puoi truccarti bene con questa luce.

Tipi di illuminazione

Tipi di lampade

Le lampade con illuminazione a specchio possono essere utilizzate in diversi tipi.

  • Neon. Danno luce uniforme e possono essere installati anche in punti difficili da raggiungere. In questo caso, le lampade non si riscaldano a più di 40 gradi.

Tra gli svantaggi, possono essere distinti. bassa resistenza... Non appena un elemento si guasta, anche quelli vicini smettono di bruciare. Inoltre, loro non resistente all'umidità. Pertanto, l'uso di tale illuminazione in bagno dovrebbe essere molto attento.

  • Luminescente. Fornisce luce naturale. Sono economici e hanno una lunga durata. Gli svantaggi includono leggero sfarfallioche appare quando lo accendi. Dopo un po' si ferma, ma anche in breve tempo riesce a sollecitare un po' la vista.
  • Alogeno... Sono resistenti all'umidità, danno una luce brillante, servono a lungo. Gli svantaggi includono forte riscaldamento e perdita di prestazioni a causa della piccola contaminazione. In genere, tali lampade sono integrate nei faretti.
  • GUIDATO... Tali lampade brillano perfettamente, non irritano gli occhi. Inoltre, hanno una lunga durata. L'unico inconveniente è alto prezzo, il che, in linea di principio, è giustificato da evidenti vantaggi. Oggi queste lampade sono le più popolari.
  • Striscia LED (retroilluminazione LED). Separatamente, dovresti evidenziare il nastro, che sembra una striscia luminosa flessibile. È facile da montare e ha una lunga durata. Tuttavia, anche questi prodotti valgono molto.

Posizione

A seconda della posizione, la retroilluminazione può essere superiore, laterale o circolare (lungo l'intero perimetro del prodotto). Distinguere anche illuminazione esterna ed interna. L'illuminazione integrata è realizzata da lampade a LED, che sono integrate nell'elemento riflettente in fase di produzione.

Per ammorbidire il flusso luminoso, piastre opache. Tali prodotti sembrano molto impressionanti. Sembra che lo specchio si illumini da solo senza una ragione apparente. Allo stesso tempo, la potenza delle lampade consente a tali dispositivi di essere molto funzionali.

Un ulteriore vantaggio può essere definito la prevenzione dell'appannamento della tela riflettente, poiché l'illuminazione interna è spesso accompagnata dal riscaldamento. Delle carenze, solo la necessità di un'attenta selezione di un accessorio... Alcuni produttori producono prodotti con lampade luminose senza dispersione di luce che irritano gli occhi.

Tipi di apparecchi

Con sfumature

Gli apparecchi elettrici chiusi con paralumi acrilici possono essere fissati comodamente alla parete o essere fissati all'accessorio stesso. La forma dei dispositivi può essere rotonda, cilindrica. A volte le lampade sono attaccate allo specchio con archi metallici. In questo caso, sono venduti come set e si trovano in cima.

Se acquistati separatamente e montati a parete, vengono solitamente posizionati a lato della lastra specchiata, anche se a volte un singolo apparecchio di forma allungata viene montato sopra una superficie riflettente.

Dispositivi di puntamento (spot)

Queste sono piccole lampade in una cornice speciale che protegge i bulbi dall'umidità... I dispositivi spot sono generalmente integrati nella "visiera" dello specchio. A volte si trovano sulla parete laterale. Gli spot possono essere statici e rotanti. Nel secondo caso, puoi regolare il flusso luminoso dirigendolo nella direzione che desideri.

applique

Queste sono lampade a sospensione da parete. Più spesso viene scelta questa opzione di illuminazione per la progettazione di interni classici. Gli eleganti modelli sottolineano lo stile scelto, creando un'elegante ambientazione vintage. Tuttavia, oggi sono in vendita anche modelli molto moderni che si adattano perfettamente al concetto minimalista.

Scegliere un'applique per il bagno, è importante tenere conto delle caratteristiche di resistenza all'umidità. Il cablaggio dovrebbe essere nascosto. Inoltre, non prendere modelli con fondo chiuso. Tali dispositivi danno luce salendo. In questo caso, l'illuminazione della zona dello specchio è minima.

Striscia LED

Come accennato in precedenza, molti modelli di specchi sono dotati di una striscia LED integrata. Tuttavia, a volte gli stessi utenti progettano l'accessorio riflettente in questo modo. Si crede che il miglior grado di illuminazione è dato dal posizionamento superiore del nastro.

Se il bagliore viene prodotto solo sui lati, la luminosità diminuisce. Ecco perché molte persone optano per l'illuminazione circolare.

Lampade convenzionali

Per vestire specchi, sono installate grandi lampade con vetro smerigliato su entrambi i lati. Nei bagni, tali modelli sono rari, ma succede ancora.

Come scegliere?

Caratteristiche della lampada

Per ottenere una luminosità ottimale per i trattamenti di igiene e bellezza è necessario prevedere un grado di diffusione della luce fino a 400 lux. L'illuminazione dovrebbe essere uniforme, non fastidiosa. Per mantenere il riflesso realistico, è necessario utilizzare lampade neutre. La temperatura ottimale va da 4000 a 4200 K.

È anche importante ricordare l'umidità elevata. Per mantenere la sicurezza, vale la pena acquistare dispositivi e lampade adatti a tali condizioni. Ogni lampada è contrassegnata da un indice IP. Si tratta di 2 numeri che indicano il grado di protezione del prodotto da polvere e umidità. Più alto è questo indicatore, più sicura è la lampada.

Il rapporto IP minimo consentito è 44, una tale lampada non avrà paura di schizzi accidentali. Il grado IP massimo possibile è 55. Tali dispositivi funzionano anche sotto un getto d'acqua. Naturalmente, questa è l'opzione migliore. Inoltre, gli esperti consigliano di scegliere prodotti a 12 e 24 volt. Ciò ridurrà al minimo il rischio di cortocircuiti.

Progettazione di elettrodomestici

Affinché l'illuminazione dello specchio si fonda armoniosamente nel concetto di design della stanza, è importante tenere conto dello stile scelto.

Classico

L'illuminazione integrata in un interno classico sembrerà fuori luogo. Tutti gli arredi devono corrispondere al carattere vintage dello stile.... Lo specchio in una bella cornice di metallo è completato da un apparecchio di illuminazione esterno. La finitura degli interni classici di solito ha tonalità calde (latte, beige, marrone).

Lo stesso vale per l'impianto idraulico. Non ci sono parti cromate in questo stile. Il metallo imita l'oro o il rame. Rispettivamente, sia la cornice dello specchio che i corpi illuminanti devono avere la stessa tonalità.

Per quanto riguarda la forma, potrebbe essere una lampada cilindrica in una struttura metallica gialla con bellissimi intagli. Puoi scegliere un'applique. Ci sono diverse opzioni: due dispositivi singoli, due doppi (se lo specchio è largo) o una lampada con tre paralumi. Nelle ultime due versioni la sorgente luminosa è posizionata in alto.

Se vengono selezionati due modelli singoli, possono essere montati ai lati della superficie riflettente, ma ancora più vicini alla parte superiore della superficie riflettente.

Neoclassico

Direzione, coniugando l'eleganza del passato e le conquiste del presente, sta guadagnando popolarità ogni giorno. Tali interni sono aggraziati, leggeri e allo stesso tempo non limitati nella scelta delle tonalità e dei dettagli di arredo.

Qui possono essere presenti sia toni freddi che metallo cromato. I proprietari della casa decidono da soli quali elementi saranno vintage e quali saranno moderni. Pertanto, l'illuminazione dello specchio può essere realizzata in qualsiasi modo. Sono accettabili applique di qualsiasi design, così come lampade piatte e illuminazione integrata.

Minimalismo e hi-tech

Massima concisione e funzionalità: questi sono i principi di base di questi stili.... In tali interni, di solito sono presenti specchi retroilluminati a LED. Può essere posizionato come preferisci.

Alcune persone preferiscono prodotti con un effetto cornice luminosa. Ad altri piacciono i modelli con una o due strisce che illuminano lo spazio. Le opzioni di retroilluminazione sono interessanti. Tali prodotti sembrano fluttuare nell'aria, emettendo un bagliore mistico.

Soprattutto per le donne sono create tele a specchio con ingrandimento. In tali modelli, una piccola sezione della tela ingrandisce più volte l'immagine, consentendo di eseguire la pulizia del viso, il trucco complesso e altre procedure. Alcune persone esprimono il concetto minimalista in un modo diverso. Uno specchio senza cornice è montato sulla parete. Ai lati o sopra, c'è una lampada a forma di tubo, cerchio o rettangolo in una cornice cromata.

Moderno

è relativo stile libero. Quelle persone che lo preferiscono di solito scelgono le cuffie da bagno dotate di uno specchio con una mensola o anche di un mobiletto annesso. Tali modelli sono generalmente illuminati da dispositivi spot integrati nella visiera. Alcuni prodotti hanno fissaggi fissi o mobili su supporti metallici. E, naturalmente, ci sono anche varianti a LED. Tutto dipende dal gusto dei proprietari di casa.

Separatamente, dovrebbe essere detto sull'illuminazione decorativa. Fiori luminosi, farfalle, motivi e altri disegni sembrano molto belli. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che tale illuminazione ha solo una funzione estetica. Non può illuminare completamente l'area vicino allo specchio.

La dimensione

Se la retroilluminazione non è inclusa nel kit per l'elemento riflettente, l'utente lo acquista e lo monta da solo. In questo caso è importante considerare anche le dimensioni dell'accessorio. Le enormi applique lungo i bordi di un piccolo foglio di specchio (45 cm o meno) sembreranno ridicole e una lampada modesta non sarà in grado di illuminare completamente l'area accanto a un grande mobile (ad esempio 80x80 cm).

Regole di installazione

Posizione delle sorgenti luminose

Sebbene l'illuminazione laterale sia meno intensa di quella dall'alto, gli esperti considerano l'opzione migliore per posizionare i dispositivi di illuminazione sui lati del foglio dello specchio. Il fatto è che la luce che cade dall'alto focalizza l'attenzione sulle imperfezioni nell'aspetto di chi si guarda allo specchio e talvolta le aggrava anche visivamente. Se posizioni la luce in basso, il riflesso avrà ombre profonde. Se appendi l'applique su un lato dell'accessorio, la persona al suo interno vedrà un lato del viso meno chiaramente dell'altro.

L'opzione migliore è l'illuminazione simmetrica su entrambi i lati. In questo caso, è meglio mantenere un'altezza di circa 1,5-2 metri dal pavimento. Quindi il flusso luminoso andrà contemporaneamente dall'alto e dai lati. Il risultato è un'illuminazione buona, uniforme e piacevole alla vista. Inoltre, gli esperti raccomandano di mantenere una distanza di almeno 60-70 cm tra i dispositivi. Lo stesso indicatore è considerato ottimale in relazione alle fonti d'acqua.

Anche se le lampade sono estremamente resistenti all'umidità, le parti metalliche degli apparecchi di illuminazione possono corrodersi se esposte a umidità costante.

Processo di installazione

Un apparecchio con una lampadina convenzionale viene montato come segue:

  • spegnere l'elettricità;
  • i segni sono fatti sul muro;
  • usando un trapano o un punzone, praticare dei fori nella superficie;
  • il cavo è collegato ai terminali;
  • le "orecchie" di metallo sono premute al centro;
  • fissare il supporto nella posizione corretta e fissare;
  • avvitare una lampadina.

Se usato lampada alogena, sono coinvolti anche i cavi di alimentazione e i terminali. Il corpo è montato con molle. La lampada viene inserita nel supporto e fissata con un giogo. Quest'ultimo dovrebbe essere incluso nel kit. È importante ricordare che tali lampade possono essere azionate solo con i guanti..

Se il dispositivo è posato, la striscia viene prima montata. Per questo, viene utilizzato l'hardware. Successivamente, il cavo è collegato ai terminali (per colore). Quindi il cablaggio viene accuratamente nascosto nel foro. Il corpo del dispositivo è sovrapposto e fissato. Se l'apparecchio è pesante, viene ulteriormente rinforzato con rinforzi.

Per quanto riguarda striscia principale, collegalo prima alla scheda di rete. È importante non dimenticare la polarità qui. Quindi i fili vengono installati nelle prese e fissati con viti. La superficie deve essere preparata. Viene pulito e sgrassato in anticipo. Se il nastro non è abbastanza lungo, viene guidato in piccoli pezzi, saldandoli insieme.

Non è consigliabile montare prodotti più grandi di 15 metri.

Misure di sicurezza

Quando si posa il cablaggio in bagno, è importante seguire alcune regole.

  • La scatola di giunzione deve essere posizionata all'esterno della stanza. In casi estremi, vengono utilizzate morsettiere a prova di umidità. In questo caso, le torsioni sono qualitativamente isolate.
  • La messa a terra degli apparecchi elettrici è obbligatoria in tali condizioni. Questo vale anche per le strisce LED.
  • È necessario installare un RCD. Questo dispositivo protegge il sistema interrompendo l'elettricità quando c'è il rischio di un corto circuito.
  • Il circuito di alimentazione generale è diviso in più parti. Allo stesso tempo, ogni mini-sistema deve essere protetto con un interruttore automatico.
  • Si consiglia di utilizzare un sistema di alimentazione a bassa corrente... 12 V sono sufficienti.

Bellissimi esempi nell'interno del bagno

La combinazione dei due tipi di retroilluminazione è una soluzione insolita. Lo specchio rotondo è come il sole che splende intorno ai bordi. Allo stesso tempo, le applique laterali dal design futuristico completano il flusso luminoso, rendendo l'area lavaggio leggera ed elegante.

L'interno classico è decorato con una lastra a specchio in un'elegante cornice in legno. L'illuminazione è realizzata installando un grande apparecchio sopra l'accessorio. Il colore del metallo è perfettamente abbinato. Per questo motivo, il dispositivo non si staglia sullo sfondo generale, ma si fonde armoniosamente con l'atmosfera.

Semplicità e fascino sono incarnati in un interno laconico bianco come la neve. I dispositivi di illuminazione a tre bracci sembrano originali, ma discreti.

Uno specchio con una striscia LED integrata attorno al perimetro è una delle opzioni più popolari oggi.... Una soluzione laconica vincente adatta a qualsiasi interno moderno.

Un'insolita incarnazione del minimalismo: un mixer montato in uno specchio senza cornice. La conchiglia, realizzata a forma di cerchio, è "sostenuta" da applique della stessa forma. La corretta disposizione degli infissi fornisce una quantità sufficiente di luce e l'originalità dell'idea rende il bagno unico.

Per informazioni su come realizzare uno specchio retroilluminato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa