Design del bagno simile al legno
Legno e acqua è una combinazione controversa, ma ha diritto alla vita. Relativamente di recente, questo tandem non del tutto familiare è apparso nelle soluzioni interne dei bagni. Ed è diventato un successo di design: il legno caldo si è rivelato appropriato nel bagno, in modo associativo ha continuato la tradizione dei bagni con le loro forme piacevoli, aromi e percezione visiva. È vero, nelle condizioni di un appartamento, all'albero vengono imposti molti più requisiti, ma puoi sempre trovare dei compromessi.
Vantaggi e svantaggi
Un tempo si credeva che non esistesse materiale più poco pratico del legno per decorare un bagno. Ma questo ragionamento è ormai considerato obsoleto. I moderni metodi di lavorazione del legno consentono di conferire al materiale caratteristiche compatibili con gli effetti dell'umidità.
Pro delle finiture in legno nel design del bagno:
- compatibilità ambientale - il legno è un materiale naturale, piacevole al tatto e alla vista;
- durata - i produttori moderni lavorano con cedro, teak e quercia, e questi sono alberi con un'elevata resistenza all'umidità;
- aroma, che emana un albero, fa bene al corpo umano: il bagno ordinario si trasforma in una vera procedura SPA;
- l'estetica della finitura non solleva dubbi - l'interno si aggiunge alla nobiltà, lo spazio diventa più organizzato, caldo, confortevole.
Contro del rivestimento in legno nel design del bagno:
- costo alto - un pavimento in legno naturale, ad esempio, costerà più di un pavimento realizzato con materiali più familiari al bagno;
- partire richiede uno sforzo - è necessario seguire le istruzioni affinché il rivestimento in legno duri il più a lungo possibile;
- la necessità di ripetute impregnazioni - il trattamento superficiale protettivo viene effettuato ogni pochi anni.
Se sei disposto a fare i conti con questi aspetti negativi per il bene di professionisti accattivanti, allora è il momento di agire e scegliere un design specifico. Sebbene sia possibile percorrere strade indirette: usa i materiali familiari al bagno, ma decorati con il legno.
Opzioni di finitura in legno
Anche la manutenzione non rigorosa, ma il prezzo della futura ristrutturazione spaventa i proprietari dell'appartamento. In questo caso, l'imitazione verrà in soccorso: piastrelle o linoleum con una trama legnosa possono ricreare visivamente un bagno da sogno.
Piastrella
Le piastrelle o le piastrelle di ceramica sono ancora opzioni molto popolari. Nella produzione di tale materiale di finitura vengono utilizzate argilla e sabbia, nonché componenti speciali che migliorano la struttura delle future piastrelle. La piastrella può essere smaltata o non smaltata.
Il primo durerà più a lungo, è più durevole e resistente agli sbalzi di temperatura e ai raggi solari (e questo è importante per chi ha la finestra in bagno).
La piastrella può anche essere di quarzo: il componente principale di tale materiale è la sabbia di quarzo, che è completata da varie impurità. Possiamo dire che questo materiale si distingue per la sua speciale flessibilità e comfort. Questa è una piastrella molto calda, che è la maggior parte del bagno.
I rivestimenti, che imitano la stampa del legno, la sua goffratura e la trama, consentono di creare un interno caldo e accogliente nel bagno, favorevole a procedure intime e relax. Ma per rifinire il pavimento, scegli il gres porcellanato.
Gres porcellanato
Questo materiale imita perfettamente le specie legnose. È durevole e resistente agli sbalzi di temperatura. La composizione del gres porcellanato contiene argilla bianca e sabbia con coloranti di origine naturale. A pavimento, gres porcellanato di forma rettangolare e texture a rilievo sembrerà vero legno. In apparenza, può assomigliare a una tavola di parquet di alta qualità.
E se desideri che anche il piano di lavoro sotto il lavabo imiti un albero, passa a una finitura in clinker di piastrelle o a un mosaico che imiti il più possibile il legno. Sembra esteticamente gradevole e nobile, cambiando in meglio l'aspetto del bagno.
Pannelli in PVC
Si tratta di un prodotto di rivestimento in PVC che può essere utilizzato per decorare ambienti con alti livelli di umidità. Il materiale contiene salgemma e componenti di prodotti petroliferi. Con l'aiuto di tecnologie speciali, la composizione viene trasformata in un polimero molto forte resistente alle alte temperature e le sue capacità operative sono piuttosto competitive. Il vantaggio principale dei pannelli in PVC è la loro attrattiva e convenienza del prezzo. La scelta della trama e del colore è molto ampia, quindi molto probabilmente sarai in grado di trovare la tua opzione ideale per un albero.
I pannelli in PVC si distinguono per durata, buon assorbimento acustico e isolamento termico, installazione rapida e semplice e facile manutenzione. Non è necessaria alcuna preparazione preliminare della superficie.
Ma ci sono anche degli svantaggi: questo materiale può essere considerato pericoloso per il fuoco, oltre che traumatico: i pannelli sono soggetti a scheggiature e graffi. I pannelli in PVC possono essere a doghe, standard e in lamiera. Inoltre, secondo il metodo di fissaggio, i pannelli sono senza soluzione di continuità, con uno smusso, con una superficie in rilievo.
Regole per la scelta dei pannelli in PVC:
- per farli durare più a lungo in bagno, acquista articoli con diversi maglioni;
- i pannelli di alta qualità avranno un motivo chiaro e un colore uniforme;
- per una doccia, acquista pannelli con una maggiore resistenza all'umidità.
Acquista solo prodotti certificati per proteggerti dai prodotti che emettono fumi tossici.
Linoleum
Non esiste una marca speciale di linoleum per i bagni. Ma sceglierai il materiale in base a un determinato elenco di parametri.
Quindi, il materiale per il bagno dovrebbe essere:
- con le basi giuste - adatto per una stanza con PVC-linoleum ad alta umidità. Marmolium o linoleum naturale possono essere troppo fragili per il bagno.
- Struttura omogenea - non dovrebbe esserci un substrato in esso.Dopotutto, il supporto è la stessa spugna che assorbirà l'umidità. E in un bagno sarà completamente inappropriato.
- Resistente all'usura - ne consegue che il linoleum domestico non è adatto per organizzare un bagno. Hai bisogno di materiale commerciale o semi-commerciale.
- Con spiccate proprietà antiscivolo - risparmiare gradi di rivestimento con scaglie di corindone nello strato superficiale.
È auspicabile che il linoleum contenga componenti antibatterici. Ebbene, la scelta delle tonalità legnose non dovrebbe essere un problema: il linoleum, come nessun altro materiale, è ampiamente rappresentato da variazioni legnose.
Sfondo
La carta da parati simile al legno può imitare la struttura del legno o cataste di legna da ardere, può assomigliare a tavole o corteccia, legno dipinto e altre strutture. Spesso i proprietari scelgono tali sfondi ai fini di vantaggi economici: le finiture in legno naturale non sono economiche e la carta da parati con la sua imitazione può creare l'effetto desiderato.
Per decorare il bagno, è necessaria una carta da parati rigorosamente resistente all'umidità. Le opzioni lavabili resistenti all'umidità non consentono all'acqua di entrare negli strati profondi del materiale, il che significa che non ci sarà rigonfiamento della carta da parati e successiva delaminazione. È facile rimuovere polvere e sporco da tali sfondi.
La carta da parati vinilica simile al legno è adatta per il bagno. Resistono non solo all'umidità in eccesso e all'evaporazione, ma praticamente a qualsiasi contatto con l'acqua. È vero, non sono economici. È interessante notare che recentemente sul mercato sono state molto richieste carte da parati autoadesive, che hanno una composizione adesiva sul retro: è sufficiente inumidire un pezzo di carta da parati con acqua, premerlo saldamente contro il muro e loro sarà riparato.
Inoltre, in una stanza con elevata umidità, è possibile utilizzare carta da parati liquida (intonaco a base d'acqua), dopo l'essiccazione diventa impermeabile agli schizzi d'acqua.
Regole per combinare i materiali
Non è necessario soffermarsi su un tipo di materiali nel bagno. I rivestimenti più comuni vengono combinati con successo tra loro. Così, le piastrelle di ceramica si sposano bene con l'intonaco decorativo. Lei, a sua volta, sarà un'elegante aggiunta alle pareti dipinte.
Non è necessario coprire tutte le pareti con materiale di base. Ad esempio, se decidi di utilizzare una carta da parati simile al legno nel bagno, quindi vicino al bagno stesso, dove tocca il muro, puoi utilizzare un'altra opzione, ad esempio le tessere di mosaico.
Puoi raccogliere piastrelle specchiate, dorate o argentate e posarle secondo uno schema specifico. Sullo sfondo di una carta da parati simile al legno, anche questa può essere una soluzione piuttosto interessante.
La pietra artificiale o naturale è combinata con il legno all'interno: inoltre, il design fresco della pietra e il design caldo del legno possono avere abbinamenti inaspettatamente riusciti. Ma una scelta del genere richiede gusto artistico e capacità di prevedere il risultato. Forse, non puoi fare a meno di un designer professionista in questa materia.
Stili
Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione del bagno, considera quale stile prevarrà nella stanza.
Stili popolari per bagni moderni.
- Classico - colori pastello calmi, piacevoli alla vista, bagni con gambe aggraziate, rubinetti in bronzo. Ma l'albero in un tale interno chiede di essere naturale.
- Moderno - in questo stile prevale l'enfasi sugli accessori, le dimensioni e le forme possono essere fuori standard. I mobili possono essere realizzati con materiali economici ma durevoli. Le pareti simili al legno sono un ottimo sfondo per una vasca da bagno ad angolo o un lavandino elegante.
- etnico - stile bello, insolito, concettuale, senza margini di errore. L'albero dovrebbe essere appropriato e corrispondere alla regione specifica di cui trasmetti l'estetica.
Per lo stile africano, cerca carta da parati in sughero, ecc.
- Nazione - legno, pietra e mattoni creano questo stile. E i tessuti lo completano. I mobili antichi completeranno un look di successo.
- minimalismo - di solito ci sono uno o due colori in questo stile. È laconico e laconico, spesso è il pavimento simil legno che contraddistingue questo stile nella soluzione del bagno.
- giapponese - l'uso dell'albero hinoki è particolarmente appropriato in esso. Questo legno non ha paura della decomposizione, dell'attacco di parassiti e funghi. In Russia, il suo analogo è il cedro. Forme semplici, linee pulite e materiali naturali creano uno stile ottimale per il riposo e il relax.
- Bene, quando non sai quale preferire, scegli Stile scandinavo. È democratico, affascinante, semplice nell'esecuzione e senza pretese per il budget. E l'albero in esso sarà appropriato in qualsiasi area del bagno.
Bellissimi esempi
Per informazioni più colorate, presentiamo una selezione di bagni in diversi stili, dove la finitura simile al legno è diventata una buona soluzione.
Bellissimi bagni con finiture "legno".
- La soluzione non è economica, ma questi investimenti ripagheranno e ti delizieranno per molto tempo. Lo stile orientale è appropriato qui e l'albero è responsabile dell'integrità dell'immagine.
- Il minimalismo, in cui convergono due elementi, è un'ottima soluzione per un bagno piccolo.
- A parete - piastrelle simil legno, ma trasferisce tutto il calore della materia e trasforma una piccola stanza.
- Una vera zona relax: finiture discrete e graziose, per sempre.
- Uno spazio molto caldo e accogliente che richiede fatica e denaro, ma ne vale la pena.
- Il verde rinfresca incredibilmente un interno già dinamico. I due tipi di legno più le piastrelle sono in armonia.
- Se vuoi un po' di legno, queste opzioni sono un'ottima guida.
Una panoramica degli interni del bagno con finitura simile al legno, vedi sotto.