Design e arredamento del bagno

Pannello in bagno: scelta e opzioni all'interno

Pannello in bagno: scelta e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colori e motivi
  5. Come scegliere?
  6. Esempi di design di successo

Il bagno, come qualsiasi altra stanza della casa, deve avere un design unico che crei un'atmosfera di grande umore. Grazie all'ampia selezione di materiali di finitura in questa stanza, puoi realizzare un interessante design della superficie. Allo stesso tempo, un pannello fatto di piastrelle è considerato un'opzione ideale per decorare uno spazio.

Peculiarità

Il pannello bagno è una composizione decorativa composta da tante piastrelle che possono essere installate sia a parete che a pavimento. Molto spesso in vendita c'è un pannello già pronto con un motivo applicato alla piastrella. Se si prevede di organizzare un bagno secondo un design speciale, la sua produzione viene eseguita su ordinazione, tenendo conto dei dettagli del singolo progetto.

Tali composizioni sono più costose perché la loro tecnologia di produzione è complessa.

Innanzitutto, viene preparato uno schizzo del disegno su carta, quindi viene trasferito sulla piastrella e il futuro capolavoro d'arte viene inviato al forno per la cottura a una temperatura non inferiore a + 800 ° C.

In media, ci vuole circa una settimana per realizzare un pannello su misura: tutto dipende dalle sue dimensioni e dalla complessità del disegno. Per gli amanti della creatività, la versione moderna di un pannello a mosaico, che sembra piccole tessere applicate su una griglia, è l'ideale. Questo elemento decorativo è spesso utilizzato nel design moderno, tuttavia possono sorgere difficoltà durante l'installazione.

Per disporre un bellissimo ornamento, dovresti pensare in anticipo a tutti i dettagli e numerare piccoli frammenti.

Poiché nel bagno c'è un'elevata umidità, il materiale del pannello deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • avere una lunga durata;
  • avere l'igiene;
  • avere un'elevata resistenza;
  • essere resistente all'acqua, ai fumi e ai prodotti chimici domestici.

Materiali di fabbricazione

Ad oggi, creare un bel design in bagno è diventato possibile grazie a finiture decorative come i pannelli. È possibile disporre composizioni su superfici di vari materiali, che possono differire l'una dall'altra non solo per forza, resistenza all'umidità, ma anche per saturazione del colore. Considera i materiali più comuni utilizzati per creare i pannelli.

  • Piastrella... Il suo principale vantaggio è considerato una vasta gamma di modelli, una tavolozza di colori chic, costi accessibili e facilità di installazione. I prodotti in ceramica hanno uno svantaggio: bassa resistenza, a causa della quale lo smalto può rompersi all'impatto.
  • Gres porcellanato. Viene prodotto utilizzando una tecnologia unica, grazie alla quale il materiale acquisisce una struttura omogenea. Questa è una piastrella monolitica, che è seconda solo al metallo in forza. Lo svantaggio del gres porcellanato è il prezzo elevato.
  • Bicchiere. Nonostante la disponibilità di questo materiale, a causa del suo alto costo, non tutti possono permettersi di acquistarlo. Ciò è dovuto al fatto che le piastrelle di vetro sono generalmente realizzate su ordinazione, quindi sono paragonate all'artigianato. Il pannello di vetro sembra particolarmente bello in stile Art Nouveau. Inoltre, le piastrelle di vetro con rivestimento a specchio sono consigliate per la progettazione di piccoli bagni: espandono visivamente lo spazio.

Anche i pannelli a mosaico, che possono essere disposti da pezzi di minerali multicolori (smalto), sono molto popolari. Per la produzione di tale materiale vengono utilizzate materie prime naturali, quindi il suo costo è piuttosto elevato.

Dimensioni (modifica)

Poiché nella disposizione di molti appartamenti i bagni hanno una piccola area, è importante prestare attenzione alle dimensioni e alla forma delle piastrelle quando le si decora con i pannelli. Nel caso in cui prevedi di creare una composizione situata di fronte alle porte d'ingresso, devi scegliere una piastrella grande. Grazie a lei, sarà possibile disporre un'immagine volumetrica che occuperà 2/3 dell'intera area del muro.

È anche possibile ottenere un effetto estetico nel design con l'aiuto di composizioni di dimensioni in miniatura, che non dovrebbero costituire più della metà dell'area dell'intera parete.

Per espandere visivamente lo spazio, è meglio scegliere un pannello con una disposizione orizzontale e una struttura allungata verticalmente, al contrario, aiuterà ad aumentare visivamente l'altezza della stanza.

Colori e motivi

Prima di acquistare un pannello per il bagno, dovresti decidere in anticipo sulla sua trama e combinazione di colori... Le immagini e le sfumature dovrebbero corrispondere allo stile generale della stanza ed essere armoniosamente combinate con altri elementi di arredo. Molto spesso, il blu viene scelto per tali stanze. con paesaggi marini, perché ti prepara per un positivo, ricordandoti il ​​relax.

Tale pannello può essere acquistato già pronto oppure è possibile utilizzare i servizi di stampa fotografica su piastrelle.

Non meno popolare nel design del bagno e tema floristico. A tua discrezione, puoi utilizzare entrambi gli inserti di trama separati e creare dipinti su larga scala. I papaveri con foglie verdi sono bellissimi in queste stanze: riempiono lo spazio di calore e creano un'atmosfera che favorisce il relax.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, particolare attenzione va prestata la coincidenza dello sfondo del pannello con l'ombra delle pareti. I colori chiari (bianco come la neve, rosa pallido) aiuteranno ad allargare visivamente lo spazio, i colori caldi (giallo, marrone e beige) forniranno una sensazione di atmosfera intima, i colori vivaci (rosso, arancione, limone) renderanno il design originale.

Allo stesso tempo, è importante che i colori siano ben abbinati alle tonalità dei mobili e dei sanitari.

Come scegliere?

Quando si acquista un pannello per un bagno, vale la pena considerare molte sfumature, che vanno dalle caratteristiche interne alle dimensioni della stanza stessa. Per i bagni in miniatura, si consiglia di acquistare composizioni monocromatiche con piccoli disegni, per quelli spaziosi è possibile scegliere piastrelle scure o luminose con un'enorme stampa fotografica. È anche importante prestare attenzione allo stile della decorazione della stanza, vale a dire:

  • per lo stile retrò una tessera con ornamenti astratti è considerata un'opzione eccellente;
  • per barocco sono adatte composizioni con immagini di paesaggi, farfalle, fiori;
  • v etnico stile, si consiglia di privilegiare ornamenti grafici e mosaici;
  • per una stanza con stile nazione la scelta giusta sarebbero piastrelle in tonalità discrete con finitura opaca;
  • bagni classici decorerà adeguatamente i pannelli in colori delicati, di piccole dimensioni, con l'immagine di fiori e farfalle.

Oltretutto, è importante prestare attenzione alla qualità del materiale, poiché il bagno è caratterizzato da un'elevata umidità. È necessario acquistare un pannello realizzato in materiale durevole resistente a temperature estreme, umidità, detergenti e danni meccanici.

Anche la compatibilità ambientale delle materie prime gioca un ruolo enorme.

Esempi di design di successo

Con l'aiuto di una varietà di pannelli, è diventato facile incarnare qualsiasi idea di design nella realtà, specialmente nel design dei bagni, dove è importante osservare lo stile moderno. Molto apprezzate sono le composizioni a tema marino che favoriscono il relax. Puoi guardare un pannello del genere per ore e le immagini di onde del mare, delfini e navi avranno un effetto calmante sul sistema nervoso.

Tali immagini, posizionate sull'intera area del muro, sembrano particolarmente belle, puoi anche posizionarle sul pavimento.

Inoltre, il design del bagno può essere decorato utilizzando varie opzioni di pannelli.

  • Bianco e nero. Questa tavolozza di colori è considerata universale, poiché è adatta a spazi grandi e piccoli. Per conferire agli interni un aspetto elegante, è necessario scegliere una piastrella con una superficie a specchio, sulla quale vengono applicate le linee geometriche corrette. Inoltre, vale anche la pena installare una plafoniera nella stanza. Un pannello in bianco e nero dovrebbe essere in armonia con l'impianto idraulico, quindi alcuni dei suoi componenti dovrebbero essere di una tonalità bianca come la neve, mentre altri dovrebbero essere neri.
  • Con note orientali. Per gli amanti dello stile dei paesi orientali, i pannelli in una tavolozza di colori vivaci con immagini tridimensionali saranno un'opzione ideale. Puoi acquistare tessere di diversi tipi: questo ti consentirà di creare più trame contemporaneamente nel design. Quindi, su uno sfondo rosso brillante, puoi disporre composizioni da piastrelle che imitano la pelle naturale o il legno. Ai lati, gli inserti in mosaico appariranno meravigliosi, sui quali puoi stendere sakura. Vale anche la pena preoccuparsi della presenza di elementi decorativi aggiuntivi: può essere una lampada di legno, candelieri o piccoli ciottoli piegati in contenitori di vetro.
      • In un design moderno. I pannelli 3D daranno un aspetto insolito al bagno. L'interno risulterà bello e ricco. È meglio scegliere un tema marino con immagini di pesci e conchiglie. Per ottenere un effetto maggiore il pannello deve essere posato a parete ea pavimento.

      Imparerai ulteriori suggerimenti quando scegli un pannello per un bagno.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa