Tutto sulle pareti divisorie in bagno
La partizione del bagno consente di dividere la stanza in diverse zone confortevoli. Quando si ristruttura una stanza, è possibile utilizzare schermi realizzati con materiali diversi. Prima di effettuare riparazioni, vale la pena studiare in anticipo tutte le caratteristiche delle varie recinzioni.
Peculiarità
Le partizioni moderne sono di alta qualità e sembrano eleganti e attraenti. La partizione del bagno viene utilizzata per risolvere diversi problemi contemporaneamente.
- Delimitazione dello spazio. Il compito principale svolto dalle partizioni è dividere la stanza in zone separate. Una recinzione di solito separa il bagno o la doccia, proteggendo la seconda parte della stanza dagli spruzzi d'acqua.
- Decorazione della stanza... Le partizioni eleganti possono essere utilizzate anche per nascondere le comunicazioni da occhi indiscreti. Possono anche realizzare ottimi supporti per faretti.
- Crea un'area riservata. Inoltre, una partizione così piccola può essere utilizzata per nascondere parte della stanza con il bagno. Questo è conveniente se il bagno è combinato.
- Conservazione delle cose. Le pareti divisorie, complete di ripiani stretti e ganci, possono essere utilizzate anche per riporre cosmetici e asciugamani. Ciò farà risparmiare spazio in un piccolo bagno.
- Aumento visivo dello spazio... L'uso di strutture in vetro o pareti divisorie moderne con alte pareti a specchio rende la stanza visivamente più spaziosa e confortevole. Sono particolarmente belli nei bagni decorati nei colori bianco, beige o grigio.
Visualizzazioni
I produttori moderni producono partizioni di varie forme e tipi.
- Stazionario... Tali partizioni sono attaccate a piastrelle o pareti. Sono convenienti, facili da installare e facili da pulire. Possono essere installati sia in un bagno piccolo che in un bagno spazioso. Tali costruzioni servono a lungo, senza perdere la loro attrattiva.
- Alato... Queste partizioni funzionano come una porta a battente. Possono essere installati solo in una stanza spaziosa, perché dovrebbe esserci abbastanza spazio libero nella stanza per chiudere e aprire le porte.
- pieghevole... Le pareti divisorie compatte di questo tipo, invece, sono adatte a stanze molto piccole. Non occupano molto spazio e possono essere facilmente rimossi se necessario.
- Scorrevole... Queste partizioni sono piuttosto difficili da installare. Allo stesso tempo, proteggono perfettamente la stanza dagli schizzi del bagno e dal rumore. Inoltre, prima di installarli, non è necessario riqualificare i locali. Molto spesso, tali partizioni sono realizzate in resistente vetro temperato o legno. Di norma, vengono utilizzati a scopo decorativo per dividere visivamente lo spazio di una stanza in più zone.
Vale la pena scegliere i prodotti più convenienti e convenienti per te.
Materiali di fabbricazione
Un ruolo importante nella scelta delle partizioni moderne è giocato dal materiale con cui sono realizzate.
Cartongesso
Uno dei materiali più popolari utilizzati per creare partizioni è il muro a secco. È abbastanza facile lavorare con lui. Anche una persona senza abilità speciali può installare una recinzione in cartongesso. Inoltre, l'uso di questo materiale consente di risparmiare sui servizi di caricatori e vari specialisti.
I vantaggi del muro a secco includono il fatto che è economico.
Questo materiale può essere decorato con piastrelle, plastica, stucco decorativo o mosaico. Si adattano perfettamente al muro a secco. Usando questo materiale, puoi anche creare partizioni ricci originali che sembrano belle in un bagno moderno.
Allo stesso tempo, non dimenticare gli svantaggi di questo materiale. Prima di tutto, va notato che tali partizioni non devono essere installate accanto a una doccia oa una vasca da bagno. L'esposizione costante all'acqua influisce negativamente su tali strutture. Inoltre, hanno bisogno di ulteriori rifiniture.
policarbonato
Il policarbonato monolitico viene spesso utilizzato anche per dividere una stanza in più zone. Questo materiale può essere colorato o incolore, opaco o trasparente. Puoi scegliere l'opzione giusta per ogni stanza.
I vantaggi del policarbonato includono il fatto che taglia bene e si piega bene. Pertanto, può essere utilizzato per creare design originali che sembrano belli in ogni stanza. Vale anche la pena notare che il policarbonato è un materiale durevole e resistente all'umidità che è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche.
L'unico inconveniente è il suo costo elevato. Pertanto, questo materiale non viene utilizzato molto spesso per la decorazione d'interni.
Mattone di silicato
Le partizioni in mattoni di silicato sono resistenti e belle. Questo materiale viene utilizzato per erigere recinzioni fisse con cuciture lisce e uniformi.... L'installazione di una tale partizione è poco costosa.
Le pareti divisorie leggere in mattoni di silicato reagiscono male all'umidità. Per farli durare più a lungo, vanno protetti con uno strato di intonaco o pittura. Questo deve essere fatto immediatamente dopo l'installazione della recinzione.
Blocco del gas
Le pareti divisorie in calcestruzzo cellulare sono adatte anche per dividere un bagno in più zone. Sono leggeri, ignifughi e abbastanza resistenti.... Tali strutture forniscono un buon isolamento acustico nella stanza, quindi possono essere utilizzate nei bagni combinati.
I blocchi di cemento cellulare hanno dimensioni esatte di fabbrica. Pertanto, possono essere utilizzati per erigere partizioni perfettamente piatte.Per l'installazione di tali strutture, viene utilizzata colla speciale o per piastrelle. Ciò consente di risparmiare notevolmente sull'uso di malta cementizia.
Inoltre, tali strutture non devono essere rifinite con intonaco prima di installare le piastrelle.
Calcestruzzo
Per creare una partizione solida che durerà per diversi anni, vale la pena utilizzare materiali più durevoli, come il cemento. Ha molti vantaggi. Fornisce buon isolamento acustico nella stanza... Inoltre, le pareti divisorie realizzate con un materiale così pesante possono essere utilizzate per nascondi tutte le comunicazioni... Per rendere i prodotti più attraenti, di solito sono decorati con piastrelle.
Ciò consente loro anche di prolungare la durata della loro vita.
Ma hanno anche i loro svantaggi. Tali partizioni occupano molto spazio libero in bagno, quindi è meglio non usarli per decorare una piccola stanza. Vale anche la pena ricordare che tali partizioni devono essere visualizzate in termini di appartamento o casa. Un altro svantaggio di tali strutture è il loro costo elevato.
Legna
Le pareti divisorie in legno di qualità, ricoperte da uno strato protettivo, si adattano perfettamente all'interno dei bagni moderni. Questo materiale ha molti vantaggi.
- Esterno attrattiva e una vasta selezione di soluzioni stilistiche interessanti.
- Il legno può essere usato per creare partizioni originali dimensioni e forme non standard. Scegliendo tali disegni per il tuo bagno, puoi rendere l'interno della stanza unico e lussuoso.
- I prodotti in legno durevoli differiscono resistenza alla deformazione.
- Tali costruzioni ecologico e sono completamente sicuri per la salute e l'ambiente.
Puoi scegliere tramezzi di diversi tipi di legno per decorare una stanza, concentrandoti sul loro aspetto e sulla qualità del materiale. Molto spesso vengono utilizzati pino, frassino, faggio o acero. Gli svantaggi di tali strutture includono il loro alto costo e la difficoltà di cura.
Molto spesso, nel bagno vengono installate anche pareti divisorie in truciolare. Questo materiale è di alta qualità e prezzo basso. La base di tali partizioni è ricoperta da uno speciale composto protettivo che previene gli effetti negativi dell'umidità e la formazione di muffe. Per migliorare l'aspetto delle strutture, sono spesso ricoperte da uno strato di vernice.
Questi divisori possono essere utilizzati nella maggior parte dei bagni.
Altro
Spesso utilizzato per la decorazione del bagno e pareti divisorie in vetro. Sembrano attraenti e non occupano molto spazio. Questo tipo di prodotto può essere realizzato con blocchi di vetro o vetro temperato di alta qualità montati su un telaio metallico o morsetti speciali. Le pareti divisorie in vetro hanno molti vantaggi.
- Questo materiale non ha paura dell'acqua. Pertanto, può essere utilizzato in qualsiasi parte del bagno. Molto spesso, queste strutture separano la doccia o il bagno dal resto della stanza.
- Le pareti divisorie in vetro sono facili da mantenere. Se si sporcano, puoi semplicemente pulirli con un panno morbido e umido. Inoltre, ci sono pareti divisorie di qualità con uno speciale rivestimento protettivo che respinge polvere e sporco. È molto più facile prendersi cura di tali strutture.
- I prodotti in vetro sono altamente resistenti. Infatti, per creare partizioni, viene utilizzato un materiale con un rivestimento protettivo di alta qualità. È resistente ai graffi e ad altri danni meccanici.
- Poiché le pareti divisorie in vetro sono leggere e non occupano molto spazio libero, possono essere facile da usare anche in stanze piccole.
- Le strutture in vetro sembrano attraenti... Si inseriscono perfettamente in un loft o in un interno minimalista. Puoi rendere una stanza più unica decorando le recinzioni in diversi modi. Di norma, vengono applicate immagini originali o modelli semplici.Grazie alla tecnologia moderna, tali disegni vengono mantenuti in perfette condizioni per molti anni.
Gli svantaggi di questo materiale includono il fatto che tali recinzioni hanno un basso livello di isolamento acustico... Inoltre, non possono essere utilizzati per nascondere fili o tubi.
Divisori leggeri realizzati in plastica... Questo materiale flessibile, resistente e non teme affatto l'acqua. È ancora più facile da installare rispetto al muro a secco. Le strutture pieghevoli e scorrevoli sono ottenute dalla plastica.
Lo svantaggio di questo materiale è il suo aspetto specifico. Tali disegni non sono sempre belli, potrebbero non adattarsi a nessun interno. Inoltre, questo materiale è di breve durata.
Nel tempo, tali partizioni si sbiadiscono, si rompono e si deformano. Ciò è particolarmente vero per i prodotti di bassa qualità ed economici.
Sembra bello in bagno e strutture in alluminio... Questo materiale è poco costoso e richiede poca manutenzione. Nel telaio in alluminio anodizzato possono essere inserite lastre in MDF o truciolare di alta qualità e resistenti all'umidità, plastica e vetro temperato. Tutte le parti sono solitamente rivestite con speciali composti protettivi. Pertanto, le partizioni non temono la corrosione e l'umidità elevata.
Metodi di installazione
Esistono diversi modi per installare le partizioni. In base al tipo di installazione, sono divisi in diversi tipi.
- Fissato con arco. Questo design insolito è solitamente realizzato con materiali solidi opachi. Divide la stanza in parti solo condizionatamente. Tali disegni sono usati principalmente per decorare una stanza. Quando si progetta una struttura del genere, viene prestata particolare attenzione alla decorazione dell'arco.
- Fissato con porta. Tali progetti hanno molto in comune con i precedenti. La partizione è completata da piccole porte. Si scopre che la stanza è in realtà divisa in 2 piccole stanze. In questo caso, il bagno è completamente separato dalla toilette. Utilizzando materiali di alta qualità per la decorazione d'interni, puoi anche fornire un alto livello di barriera contro il rumore, il calore e il vapore.
- Rigido mobile. Tali strutture sono realizzate con materiali in foglio opachi o trasparenti. Si piegano o ruotano secondo necessità. Questo tipo di partizione è più adatto per piccole stanze.
- Flessibile mobile. Questa categoria di solito include semplici schermi o tende. Dividono la stanza solo visivamente. I vantaggi di tali partizioni includono il loro basso costo e l'aspetto attraente. Con contro: un basso livello di isolamento acustico.
Una partizione opportunamente selezionata può servire gli abitanti di una casa o di un appartamento per diversi anni.
Idee di design
Le pareti divisorie comode e moderne rendono ogni stanza più confortevole e originale. Pertanto, possono essere utilizzati in ambienti di qualsiasi dimensione e tipologia. Per migliorare l'interno del bagno, vale la pena studiare in anticipo esempi interessanti dell'uso delle partizioni.
- Bagno dai colori chiari con divisorio funzionale. In una stanza piccola e luminosa con pareti decorate con mosaici originali, una stretta partizione funzionale sarà bellissima. All'interno di questa struttura sono presenti diversi piccoli ripiani. Sono adatti per conservare i prodotti di bellezza necessari. Il design sostituisce perfettamente un piccolo ripiano o una cassettiera.
- Camera minimalista... In un bagno spazioso, la partizione dovrebbe essere utilizzata non solo per decorare la stanza, ma anche per dividerla in diverse zone funzionali. In una parte della stanza c'è un comodo bagno, nella seconda c'è la doccia. Queste aree sono separate dalla parete principale in vetro trasparente. Questo design ha un bell'aspetto sullo sfondo delle pareti beige chiaro e marrone.
- Divisori originali per una piccola stanza. Un'altra grande opzione per un bagno minuscolo è quella di utilizzare una parete stretta a cui è attaccato il lavandino. Per rendere confortevole l'uso del bagno, la seconda parte della partizione è completata da piccoli ripiani. Lì puoi conservare cosmetici e vari accessori per la doccia.
Separatamente, va notato che lo spazio accanto alla partizione è realizzato in un colore più scuro. Ciò consente di dividere visivamente la stanza in 3 zone principali. Questo bagno sembra elegante e bello.
- Design a cremagliera estraibile. Per conservare una grande quantità di cose, questo design è il più adatto. Puoi usarlo in una varietà di modi. I ripiani estraibili sono adatti per riporre accessori da bagno e vari piccoli oggetti. Un grande vantaggio di questo design è che gli oggetti personali sono ben nascosti da occhi indiscreti. Il rovescio della medaglia è il fatto che nel tempo il design potrebbe diventare inutilizzabile.
Il tramezzo separa anche la vasca dal wc. La parte superiore della struttura è realizzata sotto forma di un tavolo stretto. Può essere utilizzato durante il bagno.