Design e arredamento del bagno

Adesivi da bagno: varietà, consigli per la scelta e l'incollaggio

Adesivi da bagno: varietà, consigli per la scelta e l'incollaggio
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Design
  4. Sedi
  5. Come incollare?

Gli adesivi decorativi sono un'invenzione che ha portato il design degli interni a un nuovo livello. Essendo apparsi in Francia, i prodotti hanno rapidamente guadagnato popolarità. A molte persone è piaciuta l'opportunità di aggiornare l'aspetto dei locali in un minuto. Oggi la gamma di tali prodotti è molto ampia, il che consente a tutti di scegliere un'opzione a proprio piacimento. Considera i tipi di adesivi adatti al bagno e comprendi le sfumature del loro uso.

Peculiarità

Molte decalcomanie oggi disponibili sono resistenti all'acqua. Tali prodotti sono adatti per l'uso in bagno, perché non si deformano e non perdono la luminosità delle tonalità a causa dell'elevata umidità. I loro vantaggi sono evidenti.

  • Questi adesivi possono resistere facilmente a temperature estreme e spruzzi d'acqua, pur mantenendo un aspetto impeccabile. Alcuni addirittura suggeriscono l'esposizione all'acqua. Allo stesso tempo, diventano voluminosi, il che delizia bambini e adulti.
  • Un vasto assortimento ti consente di scegliere un'immagine che si adatta perfettamente a un particolare interno.
  • I prodotti sono facili da attaccare senza richiedere conoscenze e abilità speciali.
  • Le immagini fastidiose vengono rapidamente rimosse, senza lasciare tracce, il che consente di cambiare frequentemente l'atmosfera in bagno senza grandi costi finanziari.
  • Gli adesivi possono mascherare con successo i difetti superficiali (graffi, crepe, macchie).
  • Tali elementi decorativi non richiedono una manutenzione complessa. A volte è sufficiente pulirli con un panno pulito.
  • Le immagini correttamente incollate serviranno per più di un anno senza perdere la loro attrattiva.
  • Gli adesivi possono essere incollati non solo sui muri, ma anche su altre superfici, il che apre spazio alla creatività.

Visualizzazioni

Gli adesivi sono opaco e lucido. La prima opzione è ideale per decorare pareti dipinte. In tali casi, le immagini sembrano dipinte sulla superficie. Gli adesivi del secondo tipo decorano spesso piastrelle, impianti idraulici ed elettrodomestici. Tali prodotti brillano alla luce e richiedono una pulizia periodica, poiché le stampe rimangono su di essi.

E anche tutti gli adesivi decorativi possono essere divisi in colore e bianco e nero. Il primo tipo è molto popolare tra i bambini. I disegni a colori sono adatti anche per l'arredamento di stanze decorate con colori neutri. Se il bagno ha una finitura brillante, o preferisci il minimalismo, puoi optare per prodotti neri o bianchi. Ti permettono di dare all'individualità interiore senza variegature inutili.

Puoi anche evidenziare la differenza nella struttura degli elementi. Sono in vendita immagini e disegni autoadesivi lisci con una struttura ruvida. I primi vengono utilizzati per decorare pareti, mobili e altre superfici verticali. Il secondo - può essere incollato al pavimento della stanza o sul fondo del bagno. Si tratta di modelli antiscivolo che non solo svolgono il ruolo di decorazione, ma riducono anche il rischio di caduta.

Tra le altre cose, gli adesivi si differenziano per i materiali con cui sono realizzati. Consideriamo le opzioni principali.

Vinile

Tali prodotti sono rispettosi dell'ambiente e assolutamente sicuri. Non contengono sostanze chimiche nocive, il che consente loro di essere utilizzati in famiglie con bambini piccoli. Gli adesivi sono facili da attaccare e rimuovere. La gamma di colori e le variazioni di design dei disegni sono molto ampie.

Tuttavia, ci sono diversi tipi di adesivi in ​​vinile che sono importanti da distinguere.

  • Modelli costituiti da carta di supporto, supporto in vinile e pellicola protettiva... Tali prodotti non sono adatti per la decorazione del bagno. Il fatto è che la base di carta si bagna rapidamente ad alta umidità. Di conseguenza, l'immagine perde la sua attrattiva.
  • Opzioni non tessute... Questo componente impedisce l'accumulo di condensa sotto l'adesivo. Questo aiuta a ridurre il rischio di muffe o funghi. Tuttavia, la durata di tali modelli è breve.
  • Disegni realizzati interamente in vinile. Questi prodotti sono durevoli, resistenti all'umidità e sono adatti per il bagno. Tuttavia, c'è anche un inconveniente significativo. Il vinile non respira. Pertanto, la probabilità della comparsa di funghi sotto il modello nel tempo è piuttosto elevata.

Silicone

Esternamente, tali adesivi sono molto simili a quelli in vinile. Tuttavia, il materiale offre loro alcuni vantaggi significativi.

  • La presenza di micropori permette ai prodotti di passare aria. Ciò ridurrà al minimo le possibilità di sviluppare funghi sotto l'immagine.
  • La composizione contiene componenti antisettici. Inoltre inibiscono lo sviluppo di microrganismi dannosi.
  • Il materiale è abbastanza resistente e resistente all'usura. Di tutte le opzioni, i modelli in silicone sono considerati i più durevoli.

L'unico avvertimento è l'alta percentuale di falsi. Poiché i prodotti in silicone sono più costosi di altri, sono più spesso contraffatti da produttori senza scrupoli. Pertanto, è consigliabile acquistare prodotti da aziende di fiducia.

Rispecchiato

Naturalmente, tali adesivi sembrano solo specchi. In realtà, sono costituiti da un materiale completamente diverso. Ci sono varietà di vinile e ci sono prodotti acrilici... Questi ultimi sono leggermente più costosi, ma sono durevoli.

Design

Quando scegli un'immagine, dovresti concentrarti sullo scopo dell'adesivo (per intrattenere un bambino o semplicemente decorare la stanza), design del bagno e gusto personale.

  • Il tema nautico è l'opzione più popolare. Nel bagno, tali immagini sembrano il più naturali possibile. Balene, delfini, bellissimi pesci, meduse luminose e altre creature marine renderanno la stanza vivace e interessante. E può anche essere un pittoresco paesaggio marino, una spiaggia con palme verdi, conchiglie e granchi. Ci sono molte opzioni. Le opzioni 3D sembrano particolarmente impressionanti.
  • Gli adesivi per bambini possono essere particolarmente colorati... Lo stesso tema marino può essere espresso qui non da pesci ordinari, ma da personaggi dei cartoni animati con facce buffe. Se a tuo figlio piacciono di più gli animali terrestri, puoi decorare le pareti con immagini di giraffe, leoni e altri animali. Il ragazzo può essere deliziato con barche a vela o sottomarini sulle pareti del bagno e la ragazza può essere deliziata con la favolosa Sirenetta. Puoi creare un vero mondo magico al chiuso. Ciò contribuirà a insegnare al bambino a annaffiare le procedure. Il bambino si precipiterà in bagno da solo per lavarsi le mani o fare il bagno con i personaggi delle fiabe.

Man mano che il bambino cresce, puoi rimuovere gli adesivi o sostituirli con altri più seri.

  • Stile ecologico si inserisce armoniosamente anche nel bagno. Fiori, piante esotiche, alberi o anche interi paesaggi possono decorare una stanza.
  • Disegni astratti ideale per bagni moderni. Questi sono motivi geometrici che trasformano lo spazio e sottolineano lo stile degli interni.
  • Adesivi con testo solitamente scelto da giovani che vogliono esprimere la propria posizione nella vita o rallegrare se stessi e i propri ospiti. Queste possono essere frasi relative alla ricezione delle procedure idriche o solo citazioni interessanti. Spesso le parole in tali adesivi sono combinate con i disegni corrispondenti (immagini di bolle di sapone, un bagno con le gambe ricci, un soffione, un'anatra di gomma e così via).
  • Adesivi con umorismo. Questi possono essere schizzi divertenti sul tema dell'igiene (ad esempio, un grande dente con uno spazzolino o un uomo che si insapona la testa), emoticon o iscrizioni divertenti con accompagnamento grafico.

Sedi

Gli adesivi possono essere incollati su pareti, mobili, specchi, impianti idraulici. Sul fondo e sul pavimento della vasca da bagno devono essere posizionate solo immagini antiscivolo (per motivi di sicurezza).

Non è consigliabile incollare con carta da parati adesiva, pareti dipinte a lungo con vernice scrostata, cemento, intonaco. In tali casi, dopo aver eliminato il motivo, potrebbero rimanere tracce. E anche le superfici con macchie di grasso non possono essere incollate (gli adesivi non aderiranno bene).

Come incollare?

Il luogo in cui verrà posizionata l'immagine deve essere sgrassato e asciugato. L'adesivo viene gradualmente premuto sulla superficie. Allo stesso tempo, il substrato viene rimosso da esso. Quindi il disegno viene stirato, la pellicola protettiva viene rimossa.

Con immagini di grandi dimensioni, le cose sono un po' più complicate. Qui viene utilizzata una pellicola di montaggio, che viene applicata all'adesivo e rimossa dopo aver incollato l'immagine. Quando si formano bolle d'aria, vengono forate con un ago. Quindi l'adesivo viene stirato con una spatola.

Per informazioni su come incollare gli adesivi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa