Opzioni di design per un piccolo bagno con lavatrice
Arredare il bagno non è un compito facile per chi ha un appartamento molto piccolo. Sebbene in tali condizioni ci siano molte opzioni per risolvere il problema. Esistono modi comprovati per rendere utilizzabile uno spazio così limitato oltre che efficace in termini di design.
Regole di base per la registrazione
Prima di intraprendere il design del bagno, è necessario decidere sui componenti iniziali.
- È importante decidere se combinare un bagno e una toilette separati, per aumentare le dimensioni della stanza. Per fare ciò, dovrai soppesare le prospettive sia da un punto di vista ingegneristico, finanziario, sia pratico per una determinata famiglia, in base alla sua composizione, nonché all'età e allo stato di salute di ciascun nucleo familiare.
- Bisogna capire se non c'è altra soluzione se non mettere la lavatrice in bagno. Se c'è un posto in cucina, puoi anche scegliere questa opzione per risolvere un problema domestico.
- Valuta i pro e i contro dell'installazione di un box doccia. La presenza della vasca da bagno in bagno è fondamentale, ad esempio, quando in casa c'è un bambino piccolo. Il bambino deve essere lavato e non solo annaffiato da un annaffiatoio durante le procedure dell'acqua.
Durante la decorazione, l'accento è posto sulla funzionalità della stanza e verranno applicate le delizie del design.
Quindi, è importante, ad esempio, che la porta di un bagno angusto si apra verso l'esterno. Ciò farà risparmiare spazio prezioso nella stanza, facilitando il soggiorno.
Ci sono tante piccole cose. Riguardano:
- materiali di finitura;
- la scelta dei modelli idraulici e il principio del suo posizionamento;
- scelta e disposizione degli arredi;
- soluzioni di colore;
- illuminazione.
Opzioni di finitura
Il bagno è umido. In esso si verificano sistematicamente cali di temperatura. Questo non è sorprendente per un posto dove si fa la doccia e il bagno. Tenendo conto di ciò, è necessario selezionare materiali di finitura speciali per pareti, soffitto e pavimento.
Prima di affrontare direttamente il pavimento, dovresti fare un'impermeabilizzazione affidabile, in modo da non allagare i tuoi vicini un giorno. Resta da posare le piastrelle sopra. È meglio posare elementi di grandi dimensioni in diagonale, aumentando così visivamente lo spazio. È importante che il rivestimento non scivoli e sia facile da pulire.
Piastrelle di ceramica, pietra naturale o linoleum sono adatte per la finitura del pavimento. Quest'ultimo è molto più economico di altre opzioni, sebbene l'impressione dei locali sia molto più semplice di conseguenza.
Le pareti di un bagno piccolo possono essere rifinite in diversi modi:
- dipingere;
- installare pannelli di plastica attorno al perimetro;
- coprire con carta da parati lavabile;
- utilizzare piastrelle di ceramica, pietra artificiale, mosaici.
Quando si finisce il soffitto in una stanza del genere, è più vantaggioso usarlo tensostruttura lucida, resistente al vapore e capace di trattenere l'acqua in caso di allagamento dai vicini del piano di sopra. La riparazione durerà dieci anni. Tale soffitto dovrà essere pulito solo con uno straccio di tanto in tanto.
L'opzione di budget è dipingere il soffitto, ma questa procedura dovrà essere ripetuta ogni anno. Come per le pareti, è possibile utilizzare rivestimenti in plastica montati su un profilo in acciaio inossidabile.
Come posizionare l'auto e altri impianti idraulici?
Molte persone non riescono a immaginare un bagno senza vasca. E senza uno che abbia una forma rettangolare standard. Quando si tratta di una stanza con una superficie di 3-4 m2, viene inevitabilmente l'idea di cambiare la configurazione della vasca da bagno e posizionarla in modo che si adatti con calma ad altri oggetti necessari per questa stanza.
Puoi saltare la vasca da bagno standard e utilizzare una vasca quadrata o a forma di goccia. È più comodo posizionarlo in un angolo, che libera una piccola area nella stanza per altre cose.
Alternativa: installazione di una cabina doccia, che si adatta anche all'angolo senza occupare spazio aggiuntivo. Chi desidera schizzare può scegliere un modello con vassoio profondo. Questo creerà un sistema "due in uno", che può essere utilizzato non solo come doccia, ma anche come "vasca da bagno".
In un bagno dalle dimensioni minime, è meglio posizionare un lavabo quadrato o rettangolare con un lato alto. Questo design è facile da "inserire" nell'armadio.
Inoltre, va tenuto presente che se questo contenitore è semicircolare, è più difficile combinarlo con gli arredi vicini.
Per quanto riguarda la toilette, si consiglia di utilizzare strutture sospese con cassetta incassata nel muro. Se un tale sistema sembra scomodo o è troppo difficile occuparsi dell'installazione della sua parte chiusa, è meglio dare la preferenza a un impianto idraulico stretto. Spesso è conveniente installare un bagno in un angolo.
Con le dimensioni minime del bagno, non dovrai considerare la possibilità di posizionare una lavatrice di grandi dimensioni, anche se c'è sempre molto bucato. Puoi scegliere tra veicoli a carico verticale e un modello compatto con finestra di carico laterale.
Non è la soluzione migliore installare il tagliacapelli a caricamento laterale separatamente. Non è sempre conveniente in termini di risparmio di spazio e, dal punto di vista del design, sembra semplice. È più redditizio accoglierlo:
- sotto il lavabo aperto o dietro le ante;
- in una nicchia;
- sotto il piano di lavoro adiacente al lavello.
Puoi posizionare la tua macchina a caricamento dall'alto in un angolo vicino ai mobili, come una cassettiera o un armadio.
È importante che in ogni caso non ci siano problemi con il libero accesso alla lavatrice. E dovresti anche tenere conto del fatto che di tanto in tanto il filtro viene pulito con questa tecnica, il tamburo viene ventilato e così via.Tutto questo durante il funzionamento non dovrebbe creare problemi sia nella manipolazione della macchina stessa che nella vita di tutti i giorni nel suo complesso.
Caratteristiche di illuminazione
Per un bagno piccolo, c'è una semplice regola: non puoi posizionare una fonte di luce centrale sotto forma di un lampadario appeso sopra la tua testa... Per questo motivo, il bagno sembrerà incredibilmente angusto.
È più conveniente fare luce distribuita nella stanza usando lampade a LED: quelle normali si surriscaldano e rischiano di esplodere quando vengono spruzzate su di esse.
E anche una grande aggiunta sarà l'uso di nastri al neon e illuminazione spot dei singoli oggettiad es. specchi, mensole, lavandini. Ciò garantirà la comodità dell'utilizzo di articoli idraulici e, se necessario, creerà uno speciale stato d'animo romantico.
Soluzioni di colore
Di grande importanza nel caso di un bagno di dimensioni minime è l'uso di determinati colori nella creazione di un interno. Di solito non vengono combinati più di tre toni.
Allo stesso tempo, non prendono vernici troppo diverse per saturazione: è difficile rendere accogliente una stanza così piccola con l'aiuto di colori contrastanti. Giocare sui contrasti è più appropriato nei bagni spaziosi.
La base è tradizionalmente bianca, solitamente con effetto lucido. Ciò mantiene un senso di pulizia e spaziosità. Ma se usi solo il bianco, la stanza non sarà accogliente. E le persone che erano in ospedale potrebbero anche avere forti associazioni con un tale progetto.
È buono da usare quando si crea un interno Grigio. Ti mette in uno stato d'animo calmo la sera e rinvigorisce al mattino. Va bene con il bianco sfumature di blu e blu. In un ambiente del genere, c'è una sensazione di freschezza e spaziosità. Puoi aggiungere schizzi d'argento agli interni blu e bianchi.
È accettabile anche la vernice verde in bagno. E per chi ama l'estate, non c'è bisogno di dubitare di questa scelta. Inoltre, la tavolozza delle sfumature verdi è molto ricca. Ci sono colori e fogliame giovane, e le onde del mare che corrono a riva. È facile creare un ambiente rilassante con questi toni.
Stili
Anche il bagno più piccolo può essere mantenuto in un certo stile. Va bene se non si distingue dal design generale dell'appartamento. Ci sono molte opzioni per creare un interno in uno spirito o nell'altro.
- Stile moderno. La situazione con una tale decisione sarà laconica e calma. Ciò si ottiene con l'aiuto di linee simmetriche, un minimo di dettagli e colori. Anche i rivestimenti lucidi e cromati dei singoli elementi interni sono perfetti.
- Classico. E su 3-4 metri quadrati, puoi sentirti come una persona reale se affronti l'arsenale di avorio, ornamenti d'oro e un bagno, ad esempio, con le gambe curve.
La sensazione di spaziosità è creata da una lucentezza lucida e da una soluzione di illuminazione competente.
- Provenza. Gli amanti della luce, dell'ingenuità rustica e della libertà possono ottenere tutto nel proprio bagno, se prendono toni verdi, blu o rosa pallido, lavanda per creare l'interno.
Lo stile sarà enfatizzato dall'utilizzo di piccoli motivi floreali e mobili volutamente trasandati, come se ereditati da una nonna.
- soppalco. Qui è necessario utilizzare una finitura in mattoni. Il soffitto dovrebbe essere alto. Durante la decorazione, si consiglia di utilizzare la colorazione. Lo stile non prevede alcun elemento decorativo. Un bagno del genere è adatto a persone creative, libere da pregiudizi.
- Minimalismo. Questa opzione è esattamente ciò di cui hai bisogno per un bagno molto piccolo. A causa della compattezza degli oggetti, lo spazio viene liberato il più possibile. Tutte le piccole cose sono nascoste dietro le ante dell'armadio e nei comodini, così si ha l'impressione di pulizia e leggerezza.
Bellissimi esempi di interni
La lavatrice sotto il lavandino in un bagno angusto sembra organica. A causa del fatto che lo spazio sotto il bagno è chiuso da porte, crea un'impressione di pulizia.
Anche nello spazio più piccolo, puoi posizionare comodamente un box doccia con un piatto profondo, una lavatrice e un lavandino. Tutto sarà a portata di mano. Allo stesso tempo, il design delle pareti, del pavimento e del soffitto si adatterà alla sensazione di calore e comfort.