Design e arredamento del bagno

Opzioni di design per bagni piccoli

Opzioni di design per bagni piccoli
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto di design di piccole stanze
  2. Opzioni di finitura
  3. Soluzioni di colore
  4. Stili
  5. Scegliere un bagno e una doccia
  6. WC e lavandini
  7. Idee di layout
  8. Illuminazione
  9. Caratteristiche di conservazione delle cose
  10. Piccoli trucchi di arrangiamento
  11. Bellissimi esempi

La maggior parte dei russi non ha bagni grandi. Gli appartamenti standard semplicemente non li prevedono. Il problema è particolarmente urgente per i residenti di vecchi condomini e ce n'è una stragrande maggioranza. Ma anche la più piccola stanza per le procedure igieniche non è un motivo per negarti la gioia di renderla bella e funzionale. Questo articolo ti spiegherà come realizzare un vero capolavoro con un bagno minuscolo.

Caratteristiche del progetto di design di piccole stanze

Il pensiero progettuale non conosce confini e non ha paura dei limiti, e quindi 130 x 150 o 2 mq. metro non è un disastro, ma solo una scusa per inventare un design insolito. Questa stanza è una delle più visitate dell'appartamento. Non c'è niente di strano nel fatto che tu voglia attrezzare piccole aree in un piccolo appartamento con grande amore.

In un piccolo bagno, è del tutto possibile creare uno spazio che possa ospitare tutte le cose e gli infissi necessari. Ma ci sono anche alcune particolarità. Dovrai scegliere un piccolo bagno o cambiarlo in un box doccia. Devi capire come posizionare il lavandino, lo specchio e le mensole. Bene, dove senza lavatrice! Anche lei dovrà trovare un posto.

Le caratteristiche del design di un piccolo bagno implicano corrette soluzioni di colore e luce che aiuteranno ad "espandere" visivamente lo spazio. Per adattarsi a tutto ciò di cui hai bisogno, dovresti immediatamente immaginare il volume di tutto, disegnare un disegno tenendo conto delle dimensioni della vasca da bagno, del water e, se l'unità è combinata, quindi della lavatrice e del lavandino .

Quando posizioni i mobili, dovrai inventare un design originale, in cui verrà utilizzata la regola principale - se c'è una mancanza di spazio orizzontale, il verticale dovrebbe essere usato il più possibile.

Per un progetto di design, puoi usare l'aiuto di professionisti o fare tutto da solo, soprattutto perché oggi ci sono moltissimi programmi e applicazioni che ti permetteranno di creare un progetto voluminoso, calcolare le dimensioni e ospitare tutto ciò che desideri.

Opzioni di finitura

Avendo deciso cosa deve essere posizionato in un piccolo bagno, è tempo di pensare a come e come decorarlo.

Pavimento

Per un pavimento del bagno minuscolo, scegli piastrelle di ceramica... È un materiale pratico e resistente che durerà a lungo. È igienico, facile da pulire e rispettoso dell'ambiente. Un altro vantaggio è la facilità di installazione, molti riescono a far fronte a questo compito da soli. La piastrella conduce bene il calore, se lo si desidera, è possibile inserire un "pavimento caldo" sotto di essa.

Gli esperti nel campo dell'interior design per bagni piccoli ti consigliano di scegliere piccole piastrelle di ceramicaperché i modelli grandi ridurranno uno spazio già piccolo. Puoi considerare l'opzione delle tessere di mosaico, si adatta perfettamente e maschera le sezioni curve del pavimento. Non è necessario rendere piano il pavimento. Se lo desideri, puoi acquistare due tipi di piastrelle e creare un "mosaico" o disporre un motivo: tutto dipende dai tuoi gusti. Le piastrelle per pavimenti funzionano bene con le piastrelle da parete e con il rivestimento di pareti in PVC.

Muri

Le pareti di un piccolo bagno possono essere piastrellate con piastrelle di ceramica - monocromatico o combinazioni... "Espande" efficacemente lo spazio del fotopannello a parete, composto da diverse piastrelle di ceramica. Per le pareti, gli esperti consigliano di scegliere una piastrella con una forma allungata orizzontalmente. L'effetto sarà più pronunciato se tali piastrelle vengono posate orizzontalmente sul muro di fronte all'ingresso.

Se il bagno non ha un soffitto alto, allora dovresti pensare a come "sollevarlo" visivamente. È chiaro che la linea del soffitto non cambierà, ma la sua percezione può essere completamente cambiata. Per fare ciò, puoi usare l'orizzontale piastrelle di ceramica posate in verticale. Le piastrelle decorative con motivo verticale si espandono e aumentano le loro dimensioni.

Un'altra opzione per la decorazione della parete è pannelli di plastica. La loro installazione è molto semplice e la speciale forma di unione garantisce l'integrità della struttura, in cui le cuciture saranno quasi invisibili. Il loro costo è basso e questa opzione di finitura è più economica. Puoi scegliere pannelli modesti monocromatici, oppure puoi scegliere con un motivo o anche in rilievo.

Alcuni produttori imitano molto fedelmente la struttura della pietra e del legno.

Si consiglia di fissare verticalmente i pannelli in un piccolo bagno con soffitti bassi. Se i soffitti sono alti e l'area è piccola, prova a posizionare i pannelli orizzontalmente: questo espanderà visivamente le pareti. I pannelli con un motivo piccolo sono considerati l'opzione migliore per una piccola stanza, poiché una grande "nasconde" lo spazio.

Soffitto

Il soffitto può essere rifinito con pannelli di plastica. Sembra ugualmente buono con piastrelle e pannelli alle pareti. Ma va tenuto presente che il soffitto di un piccolo bagno dovrebbe essere sempre leggero. Ciò contribuirà ad "alzare" visivamente l'altezza della stanza. Si consiglia di scegliere materiali chiari per il soffitto, che costituiranno un duetto vantaggioso con l'illuminazione. I disegni sul soffitto sono considerati accettabili solo se sono una continuazione logica della decorazione murale decorativa.

PVC sul soffitto - non è solo bello, ma anche conveniente.Se i vicini dall'alto ti inondano, il materiale soffrirà in misura minore. Può essere semplicemente rimosso, asciugato e restituito. Ai fan delle soluzioni originali per il soffitto può essere offerta un'altra opzione: strutture rack sospese. Sembrano facili, non gravosi, non "rubano" spazio.

Soluzioni di colore

Un bagno piccolo ha bisogno delle giuste scelte di colore. Se vuoi, questo aspetto è uno dei più significativi. E se ci sono scelte con la scelta dei materiali di finitura, le soluzioni cromatiche sono soggette a determinate "leggi", la cui violazione è irta di conseguenze: la stanza sembrerà ancora più piccola o produrrà un'impressione dolorosa e spiacevole.

I piccoli mobili da bagno dovrebbero scegliere moduli scuri chiari, grandi e massicci per rendere la stanza più angusta. Le nicchie, che saranno dipinte con colori contrastanti rispetto al tono principale, aiuteranno ad espandere lo spazio. Un bagno è una stanza priva di luce naturale, e quindi bisogna cercare di farla sembrare luminosa e spaziosa.

Solo le tonalità chiare danno una sensazione di leggerezza. Se la piastrella è lucida, il riflesso della luce in essa creerà un ulteriore senso di spazio prospettico.

Ma se decori il bagno con semplici piastrelle di colore chiaro, il bagno sembrerà una sala operatoria e darà un'impressione sgradevole e triste.

Pertanto, vale la pena considerare sugli accenti di colore-macchie. Queste possono essere singole piastrelle luminose nel rivestimento o scaffali luminosi. Se l'obiettivo è creare un luogo di relax e riposo dopo il lavoro in una stanza minuscola, allora vale la pena considerare l'opzione di combinare materiali e mobili leggeri con elementi che imitano le "tonalità del legno". Questa idea è particolarmente utile per gli sfondi generici bianchi, beige o grigi.

I materiali chiari e scuri renderanno la stanza ancora più piccola e angusta. Sarà scomodo in esso, come in una scatola da sotto la TV. Accenti troppo grandi e luminosi rovineranno il design, privandolo di ulteriore volume visibile.

Stili

Gli interior designer propongono diverse soluzioni trendy e moderne per bagni molto piccoli. Per tali stanze, i seguenti stili sono considerati i più vantaggiosi.

Classico con specchi

Niente allarga lo spazio come uno specchio. Pertanto, 1-2 grandi specchi risolvono completamente il problema dell'aumento dello spazio. Puoi realizzare un muro a specchio, ad esempio, vicino a un bagno, utilizzare una piastrella a specchio speciale per esso, che imiterà una finestra reale e una grande. Se posizioni un pannello fotografico sulla parete opposta, ci sarà l'illusione assoluta che nella "finestra" ti vedi sullo sfondo del mare, della foresta o di un bel pesce.

Se anche la parete opposta è specchiata, ottieni una stanza visivamente enorme. Ma richiederà una manutenzione più attenta. - non c'è niente di più triste degli specchi sporchi che si riflettono a vicenda.

"Provenza"

Lo stile rustico, originario della Francia, si riflette negli interni. È semplice, senza complicazioni, sottile e quasi senza peso. Per creare questo in un piccolo bagno, avrai bisogno di materiali di finitura di colore chiaro, integrati da modesti disegni floreali in colori pastello. Nulla dovrebbe uscire da questa richiesta, gridare ed esigere attenzione. Anche i mobili e gli impianti idraulici dovrebbero essere in stile provenzale. Niente "riccioli", dorature e freddezza a specchio.

Un bagno nello stile della "Provenza" ti aiuterà a creare appendini modesti e 1-2 pensili. Illumina con colori più audaci di asciugamani e accappatoi, tappeti di frutta o fiori.

Ma il coraggio è limitato: le sfumature devono essere scelte per abbinare la combinazione di colori generale, solo un po' più satura.

"Nazione"

Un altro interessante stile country, questa volta dall'America.L'atmosfera del ranch aiuterà a riprodurre i materiali sotto il "legno" e le composizioni delle piastrelle, che ricordano la famosa trapunta patchwork. Evita i colori troppo accesi. Rimpiccioliranno la stanza. Cerca di non andare oltre la gamma beige e "legnosa".

Non sovraccaricare la stanza con molti mobili, basta un armadio, sicuramente con ante scorrevoli. Manterrà lo stile generale, fungerà da deposito per gli accessori per il bagno e il lavaggio e camufferà perfettamente anche il luogo in cui passano i tubi delle comunicazioni. Gli accenti luminosi sono accettabili, ma dovrebbero essere piccoli: un vetro brillante per i pennelli, un gancio luminoso. Puoi creare una cornice dello specchio più luminosa. È meglio sostituire le tende con porte scorrevoli leggere.

"Avanguardia"

Questo stile è ottimale per i proprietari di spazi piccoli e allungati. Una stanza stretta può essere divisa in due. Uno di questi includerà una cabina doccia e sarà eseguito in un colore scuro: nero, rosso, blu. La seconda è una zona luminosa, in cui è possibile posizionare un lavandino. Puoi completare il design posizionando un pannello fotografico all'incrocio, posizionando lì, ad esempio, il "Quadrato nero" di Malevich o una fotocopia di un ritratto di Arlecchino.

Puoi fare il contrario. Se trascorri molto tempo in bagno, allora è meglio rendere questa parte della stanza leggera e la seconda parte con il lavandino e il mobiletto - più scura. In ogni caso, è meglio rendere il pavimento quasi bianco, questo aiuterà a migliorare l'illuminazione.

stile inglese

In una stanza del genere, tutto dovrebbe essere britannico, accurato e pratico. Dovremo dividere le superfici verticali nelle parti superiore e inferiore, utilizzare tonalità più scure dall'alto e più chiare dal basso. È importante che ci siano elementi che ricordano il legno: pannelli, mobili simili al legno.

Nello stile inglese, le piastrelle di ceramica sono usate raramente. Le pareti sono generalmente intonacate o rivestite con cartongesso resistente all'umidità. Per la decorazione esterna, viene utilizzata vernice o carta da parati impermeabile con un motivo nello stile dell'Inghilterra.

È meglio scegliere un lavandino per questo stile a forma di "tulipano" e posizionare lo specchio in una cornice.

minimalismo

Il minimalismo ragionevolmente moderno è considerato uno dei migliori per i piccoli spazi. La linea di fondo si riduce a mettere in bagno solo il più necessario, necessario. Tutto questo dovrebbe avere forme semplici e dimensioni ridotte. Non c'è posto nello stile per cornici, vignette o grandi specchi. Per appariscenza, puoi dividere la stanza in due metà, evidenziando ciascuna con il proprio colore del pavimento.

Per una tale soluzione, le cabine doccia sono ottimali - rigoroso e moderno, senza illuminazione e campane e fischietti. Accanto ad esso, puoi posizionare un portasciugamani riscaldato compatto, un piccolo lavandino in metallo. Le piastrelle "marmorizzate" sono adatte per la decorazione murale. Lo specchio non ha bisogno di cornice.

Scegliere un bagno e una doccia

Una vasca da bagno standard misura circa 2 metri quadrati. Accetta che questa sia la metà o addirittura l'intera area dei tuoi locali. Pertanto, non funzionerà per contrassegnare un bagno a grandezza naturale in uno spazio minuscolo. Un buon modo per uscire dalla situazione sarebbe installare un bagno riccio o angolare.

Poiché il bagno stesso è l'argomento principale del bagno, dovrebbe essere scelto e incluso nel layout in primo luogo. Presta attenzione alle piccole opzioni acriliche: sono disponibili in un'ampia varietà di forme. Se si desidera acquistare un bagno in ghisa tradizionale e conservativo, sarà più difficile farlo, poiché i produttori non offrono una vasta gamma di dimensioni e forme.

Un box doccia è un'ottima alternativa alla vasca da bagno, occupa pochissimo spazio... Se scegli una cabina come alternativa, prova a fornire un dettaglio importante: il suo pallet dovrebbe essere abbastanza profondo. Le cabine con pareti scorrevoli in materiale trasparente o opaco si adattano bene a quasi tutti gli stili. Allo stesso tempo, la cabina sembra sempre elegante.

WC e lavandini

Per una piccola stanza, puoi scegliere un WC sospeso, ad angolo o monoblocco. I modelli indipendenti sono convenienti ed è del tutto possibile scegliere un modello piccolo tra loro. Una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare un wc con cassetta ad angolo, questo aiuterà a risparmiare parte della superficie verticale posizionando la cassetta in un angolo.

ricordati che i servizi igienici angolari non fanno risparmiare spazio, ma consentono di utilizzare in modo più efficiente il resto dello spazio... Se l'obiettivo è quello di risparmiare spazio in quanto tale, allora è meglio considerare l'installazione di un sanitario monoblocco. Questi modelli si distinguono per il loro design inseparabile. Sembrano puliti, compatti e non perdono. Se è possibile nascondere la cisterna dietro la decorazione murale, dovresti anche pensare a una toilette a parete.

Risparmia davvero spazio e lo libera, ad esempio, per l'installazione di una lavatrice.

I lavandini grandi sono dannosi per una stanza piccola, anche se hai pianificato e scelto tutto il resto correttamente. Pertanto, la scelta dovrebbe essere fatta tra prodotti compatti che sono montati a parete, console o nell'angolo della stanza e anche su una gamba speciale. Per i piccoli spazi, gli interior designer generalmente consigliano i lavelli a tulipano e le opzioni montabili su mobile.

Diffidare dei lavelli a consolle, non sono adatti a tutte le soluzioni di design, anche se in generale sono considerati compatti ed ergonomici.

Idee di layout

Ci sono molte idee di pianificazione. Ci sarà in ogni caso un solo progetto ottimale. Cerca di tenere a mente alcuni punti importanti.

  • Combinazione di bagno e toilette - una via d'uscita logica, se entrambi sono separati, ma in miniatura "oscenamente". Assicurati che il muro non sia portante e sentiti libero di combinare due piccoli spazi in uno, ma più grande.
  • Sentiti libero di combinare bagno e doccia, scegli soluzioni ad angolo e sfrutta al meglio gli spazi verticali. Combina il resto tra loro, ad esempio, la lavatrice può essere installata nella stessa nicchia del lavandino sotto un tavolo.
  • Non lasciare angoli vuoti nel progetto. Più elementi vengono inseriti in essi, più spazio libero rimarrà al centro.
  • Il lavandino può essere posizionato sopra il bagno, in un angolo.
  • Sfrutta al massimo lo spazio sotto la vasca da bagno, gli scaffali per la conservazione di prodotti chimici e detergenti per la casa sono perfettamente posizionati lì.

Illuminazione

I bagni piccoli di solito non hanno luce naturale, nel qual caso è meglio fornire un'illuminazione puntuale e brillante nel soffitto. Se la tua piccola stanza per le visite frequenti ha una finestra, ad esempio, quando non si trova in un condominio, ma in uno privato, allora usa sicuramente l'illuminazione e la ventilazione naturali. Finora non è stato inventato niente di meglio di questo. Se il tuo progetto include uno specchio, puoi renderlo un'illuminazione a striscia separata.

Questo aiuterà quando si eseguono trattamenti di bellezza.

Caratteristiche di conservazione delle cose

Quindi arriviamo alla domanda principale: come rendere un bagno non solo bello, ma anche funzionale. La scelta dei mobili richiede un'attenta attenzione. Una volta che il progetto ha previsto la posizione della vasca, del lavabo e del water, puoi vedere quanto spazio è rimasto per creare uno spazio pratico. Mobili: armadi e scaffali possono essere posizionati in qualsiasi spazio libero, negli angoli, sopra il lavandino e persino sopra il WC.

Tutti gli elementi di archiviazione dovrebbero avere una profondità e una larghezza ridotte. Mobili di grandi dimensioni annulleranno i tuoi sforzi per aumentare lo spazio a livello visivo e occuperanno troppo spazio utilizzabile. Angoli e costole sporgenti possono ferire i membri della famiglia quando si vestono o si spogliano. notare che gli scaffali meno comuni e quant'altro si trovano sopra la toilette. Per una strana coincidenza, questo posto nei bagni è quasi sempre vuoto. Usalo.

Sopra il bagno è posizionato un armadietto con una porta, al cui interno è possibile posizionare shampoo, salviette e altri accessori. Un'altra area di stoccaggio può essere posizionata sotto il bagno - di solito c'è abbastanza spazio lì. Una lavatrice a carica dall'alto può essere posizionata nell'angolo sotto il lavello. Sopra il lavandino, puoi anche appendere un mobiletto - di tipo aperto o con ante.

Non importa quanto sia compatto il mobile, ruba invariabilmente spazio. Pertanto, puoi abbandonarlo quasi completamente e utilizzare le nicchie. Sono realizzati in cartongesso resistente all'umidità nella fase di decorazione murale. Il loro numero può essere qualsiasi, tutto qui è a tua discrezione. Le nicchie ti guadagnano spazio, ma tenere le cose in esse è diverso. Quindi, dovrai fornire tutto per la piena ventilazione, altrimenti asciugamani, vestaglie e altre cose necessarie diventeranno rapidamente ammuffite e avranno un odore sgradevole.

I tessuti possono essere posizionati sui ganci. Per fare ciò, utilizza lo spazio verticale nella parte che hai lasciato libera, escludendo lo spazio sopra il wc e il bagno. Le cose non dovrebbero interferire con il libero passaggio. Se non sorge una sola idea, ricorda come questo problema è stato risolto negli angusti "edifici di Krusciov" dell'era sovietica: i ganci erano attaccati alla porta dall'interno. Possono contenere sia piccoli asciugamani che grandi accappatoi ingombranti che occupano molto spazio.

Il gancio sulla porta può essere rimovibile o fisso. Lo scaldasalviette si posiziona meglio sulla parete opposta alla vasca da bagno.

I proprietari più pratici combinano due in uno: combinano un portasciugamani riscaldato e un appendiabiti.

Piccoli trucchi di arrangiamento

I piccoli trucchi includono un singolo rubinetto per il lavandino e la vasca da bagno. L'idea non è nuova, ma molto promettente. Questi rubinetti si adattano perfettamente all'arredamento e ti permettono di guadagnare spazio extra. Il rubinetto dal collo lungo può essere ruotato sia sulla vasca che sul lavabo, ma in questo caso il lavabo dovrà essere posizionato il più vicino possibile all'angolo della vasca.

Le soluzioni fuori dagli schemi sono numerose. Puoi realizzare uno spazioso ripiano o una nicchia con ripiani sopra l'ingresso del bagno. È vero, solo gli adulti possono usarlo, i bambini non avranno abbastanza altezza. D'altra parte, è molto utile conservare su uno scaffale prodotti chimici domestici, detersivi, candeggina e prodotti per la pulizia, che non sono un giocattolo per bambini. Se il budget di riparazione lo consente, puoi realizzare ripiani estraibili ergonomici, armadietti e uno specchio estraibile.

Bellissimi esempi

  • Guarda come è stato elegantemente risolto il problema dello spazio in questo bagno, la cui superficie è di soli 3,5 metri quadrati. Tutto il necessario si inseriva e lo spazio centrale rimaneva libero. Le tonalità chiare dei materiali, la posizione dello scaldasalviette di fronte alla vasca da bagno, la combinazione del lavabo e della lavatrice hanno permesso di ottenere un effetto impressionante. La cassetta wc si trova in una nicchia all'interno del muro, e sotto il lavabo è presente un posto per ripiani compatti ma capienti.

  • In questa versione, l'area della stanza era leggermente più grande, ma era possibile risparmiare spazio sia visivamente che di fatto. Il design colpisce per la combinazione di due colori primari e una stampa floreale moderata ed elegante, disposta nella linea centrale con piastrelle. La vasca è stata sostituita da una cabina con ante scorrevoli trasparenti. Matte spezzerebbe l'insieme floreale generale. C'era un posto separato per la lavatrice, ma tutti i ripiani per riporre le cose dovevano essere posizionati nello spazio sotto il lavandino

  • Questo design utilizza un contrasto bianco e nero stile "tecno". Lo stile austero e laconico è compatibile con il minimalismo, che è stato fatto in questa stanza. La disposizione della vasca è coerente e lineare, con appendiabiti sul lato opposto. Ma per quanto riguarda la lavatrice? Ed è sotto il lavandino, nascosto al sicuro dietro la porta.È interessante notare che gli scaffali per cose e cosmetici sono nascosti dietro uno specchio sul muro.

Si apre e fornisce l'accesso alla posizione di archiviazione.

  • Visivamente, questa stanza sembra abbastanza grande. Credimi, questa è un'illusione, è creata da una parete a specchio, a cui è collegata una vasca ad angolo con un "collare" scorrevole. C'è abbastanza spazio sotto per riporre le cose di cui hai bisogno. Il volume è creato da faretti, soffitto chiaro, pavimento bianco e inserti blu a contrasto. Un po' inaspettato, ma la porta nera sembra molto impressionante.

  • Ed ecco una soluzione inaspettata chiamata Avocado. D'accordo, c'è davvero molto in comune: un delicato colore verde, un'abbondanza di specchi che creano una prospettiva a causa della posizione opposta. La vasca è piccola, angolare, in acrilico. I portasciugamani si trovano sotto il lavandino. Raggiunto aumento visivo del soffitto dovuto alla posa verticale delle piastrelle su una parete, nonché espansione visiva della stanza a causa del motivo orizzontale con le stesse piastrelle sulla parete perpendicolare.
  • Questo bagno ha un posto per tutto, nonostante le sue piccole dimensioni, anche per i fiori in vaso. L'idea è la funzionalità. Specchio estraibile, ripiani portabiancheria estraibili e ribaltabili, piccola vasca ad angolo. Un grande vantaggio è la presenza di luce naturale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa