Design e arredamento del bagno

Laminato in bagno: caratteristiche e regole di scelta

Laminato in bagno: caratteristiche e regole di scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Regole di selezione
  4. Come prendersi cura?
  5. Panoramica delle recensioni
  6. Bellissimi esempi di finitura

I pavimenti in laminato per bagno sono rappresentati nelle collezioni di molti produttori. Questo rivestimento, che si è dimostrato efficace nei locali residenziali, è ora prodotto in uno speciale formato resistente all'umidità e sottolinea armoniosamente l'estetica speciale degli interni.

Il laminato plastico resistente all'umidità e altre varietà per pareti e pavimenti possono cambiare radicalmente tutte le idee sulla decorazione dei locali con requisiti speciali per la qualità dei materiali. Certo, è ancora insolito per molti vedere pannelli laminati in bagno. Ma le recensioni di coloro che hanno già acquisito un tale arredamento indicano che un tale rivestimento del pavimento può e dovrebbe far parte degli interni.

I progettisti hanno già apprezzato le possibilità offerte dai pavimenti in laminato nello spazio bagno. Con il suo aiuto, puoi facilmente creare una finitura moderna, portare lo spirito della Scandinavia o il laconicismo del minimalismo giapponese nello spazio. Le lamelle sono spesso utilizzate in combinazione con pavimenti riscaldati ad acqua.

Inoltre, la loro installazione viene eseguita nel modo più rapido e semplice possibile, consentendo di ottenere un risultato ottimale anche in assenza di una vasta esperienza nell'esecuzione di riparazioni.

Peculiarità

Quando si sceglie un laminato per un bagno, vale la pena imparare il più possibile sulle sue caratteristiche e proprietà. Questo rivestimento può essere posato a pavimento, pareti, soffitto e decorato con nicchie o cornicioni. Le doghe superiori laminate sono realizzate con materiali diversi e sono combinate solo applicando decorazioni.

Un rivestimento a film sottile li protegge dagli effetti negativi delle influenze esterne e il sistema di giunti di bloccaggio elimina il verificarsi di scanalature in cui può entrare l'acqua.

Tra le caratteristiche di un laminato resistente all'umidità ci sono le seguenti.

  1. Impregnazione antisettica che previene la formazione di muffe o funghi. Questo è vero per le stanze con alti livelli di umidità.
  2. Rivestimento esterno antiscivolo. Anche a contatto con le piante dei piedi bagnate, il materiale non causerà cadute o lesioni.
  3. Aumento degli indicatori di forza meccanica e fisica. Il pavimento può sopportare facilmente carichi d'urto o frequenti pulizie a umido.
  4. Maggiore resistenza all'acqua. Rilevante per specie impermeabili.
  5. Capacità di resistere a temperature estreme. Il pavimento o rivestimento non deve perdere la sua geometria originale se esposto al vapore e al calore.

Poiché anche i rivestimenti resistenti all'umidità hanno una certa resistenza alla trazione e assorbenza, vale la pena considerare le caratteristiche del materiale quando si sceglie un luogo per la posa.

Ha senso installare un rivestimento impermeabile sul pavimento del bagno che possa prevenire perdite per lungo tempo.

varietà

Tutti i tipi di laminato per bagno oggi sul mercato possono essere suddivisi in 2 categorie - impermeabile e resistente all'umidità. La loro principale differenza è che la struttura dei rivestimenti reagisce in modo diverso al contatto con i liquidi. Vale la pena considerare queste differenze in modo più dettagliato.

Resistente all'umidità

Laminato resistente all'umidità - Si tratta di un rivestimento a base di cartone HDF con componenti idrorepellenti, impregnazione su base antimicotica, in grado di proteggere a lungo il materiale da eventuali influenze negative esterne. A diretto contatto con l'umidità, il materiale mantiene la capacità di mantenerlo in superficie fino a 2-3 ore.

Il giunto di bloccaggio utilizza una miscela a base di silicone e cera, che fornisce un alto livello di protezione contro la penetrazione dell'umidità all'interno. Il substrato è più spesso del laminato convenzionale, ricoperto di paraffina o composizione a base di cera.

Ma il laminato resistente all'umidità ha le sue caratteristiche. Con il contatto prolungato con l'acqua, risulta incapace di resistere ai suoi effetti, perde gradualmente la sua impermeabilità.

In caso di fuoriuscita, questo materiale si gonfierà, si deformerà e richiederà la sostituzione.

Resistente all'acqua

Il laminato impermeabile o impermeabile è realizzato con una base dello stesso pannello ad alta densità e contiene additivi antimicotici altamente efficaci. Inoltre, il suo lato anteriore è ricoperto da uno strato polimerico in grado di escludere l'assorbimento di umidità. Le lamelle di questo tipo sono in grado di resistere a 5-6 ore a diretto contatto con l'acqua, ma con un ristagno d'acqua più lungo si deteriorano ancora.

Il laminato plastico vinilico è anche resistente all'acqua.... È realizzato in PVC che soddisfa i requisiti di sicurezza. Un tale pavimento in bagno non ha assolutamente paura dell'umidità ed è in grado di mantenerlo in superficie per lungo tempo.

Affinché il rivestimento sia completamente sigillato, durante la posa, le cuciture e le estremità delle tavole vengono inoltre trattate con sigillante siliconico sanitario. Molti prodotti di fascia alta hanno già questo rivestimento applicato in fabbrica.

I laminati polimerici hanno tipicamente una doppia struttura con un traferro e nervature di irrigidimento per migliorare le proprietà di isolamento termico. Le lamelle di base in plastica hanno un supporto in carta decorativa, in grado di imitare fedelmente la superficie di legno, pietra e altri materiali di finitura popolari. Esterno applicato resina acrilicaintegrato con polvere di corindone per una maggiore resistenza all'usura e resistenza chimica.

Uno speciale pannello per terrazze (decking), anch'esso in composito di legno polimerico, funge spesso da laminato impermeabile. Il materiale può avere una superficie strutturata che impedisce lo scivolamento.Ma tale materiale ha una scelta più ridotta di trame e colori, quindi è più difficile abbinarlo all'interno di una casa o di un appartamento.

Regole di selezione

Il laminato in bagno va scelto in base alle sue caratteristiche.

Tra i criteri di base ci sono i seguenti.

  1. Classe materiale... Per le serie domestiche, inizia con il numero 2, per il laminato commerciale - da 3. È meglio scegliere una classe di almeno 33 per il bagno e con una resistenza all'abrasione AC di almeno 5-6 unità.
  2. Lo scopo del materiale. Il pavimento in laminato deve essere impermeabile e a prova di perdite. È meglio dare la preferenza alle opzioni su una base polimerica o vinilica. Sul muro, puoi posare un laminato di classe domestica 22-23, poiché sarà soggetto a meno attrito, una tavola HDF è adatta come base.
  3. Densità della lastra. Più è alto, migliore è la capacità del materiale di resistere all'umidità. In presenza di prodotti con indicatori diversi, si consiglia di scegliere quelli che avranno il valore più alto.
  4. levigatezza della superficie... È meglio evitare rivestimenti eccessivamente lucidi che possono scivolare dopo la doccia o il bagno. Inoltre, la struttura scanalata sembra sempre più costosa ed efficace.
  5. Fattore di gonfiore. È importante per i rivestimenti resistenti all'umidità e non dovrebbe essere superiore al 18%, altrimenti il ​​materiale si deformerà troppo sotto l'influenza dell'acqua.
  6. Caratteristiche dei pannelli di collegamento... I prodotti con una connessione di blocco sono i più affidabili, forniscono un'elevata tenuta. Ma la tecnologia per la posa di pavimenti in laminato richiede la stretta osservanza di tutte le raccomandazioni. Le lamelle senza serratura dovranno essere ulteriormente sigillate alle cuciture, altrimenti un tale pavimento non sarà completamente impermeabile.
  7. Disponibilità di marcature speciali... La confezione deve essere etichettata “aqua protect” o “aqua resist”. La resistenza all'acqua è anche evidenziata da immagini sotto forma di gocce d'acqua o un ombrello, un bagno. È meglio non prendere il laminato senza una marcatura speciale, poiché in questo caso il produttore non garantirà la sua resistenza all'acqua.
  8. Marca. Le migliori marche di laminato impermeabile sono AquaStep, Dumaplast. Si tratta di prodotti europei fabbricati in Belgio e Francia. I pannelli resistenti all'umidità dovrebbero essere scelti tra i prodotti dei marchi Quick Step, Classen, Kaindl, Kronotex. Quest'ultima opzione è prodotta da una joint venture russo-tedesca che offre prodotti di alta qualità a prezzi ragionevoli. Non vale la pena salvare e scegliere un laminato cinese più economico: la qualità e la durata saranno molto inferiori.
  9. Design... È meglio scegliere il laminato per pareti tra prodotti che ricordano piastrelle di ceramica o pietra naturale. Per il pavimento, è consuetudine scegliere prodotti che imitano la trama del legno naturale.

Come prendersi cura?

Tra le regole più importanti e significative che devono essere osservate quando si prende cura di un pavimento in laminato ci sono: pulizia regolare e protezione del rivestimento esterno da eventuali danni. Se sulla superficie compaiono graffi, scheggiature, possono essere ripristinati con uno stucco o una matita speciale, se si utilizza un rivestimento in cera, sono adatti lucidanti su base simile. Si consiglia di mantenere il regime di temperatura nella stanza entro +18 gradi e oltre.

Vale la pena considerare che puoi rinnovare lo strato di smalto sulla superficie del pavimento non più di 2 volte all'anno. Quando si pulisce a umido, utilizzare panni in spugna morbida o panni in microfibra che non danneggino il rivestimento del pavimento. Inoltre, eventuali tracce di acqua versata devono essere immediatamente ripulite senza lasciarle sulla superficie del pavimento. È indispensabile sigillare il rivestimento attorno al perimetro, dove l'acqua può entrare nell'area del giunto con il muro sotto i pannelli. In media il sigillante perde le sue proprietà in 4-5 anni, poi va rinnovato.

Panoramica delle recensioni

Le opinioni delle persone che stanno già utilizzando pavimenti in laminato all'interno del bagno sembrano piuttosto inequivocabili: i rivestimenti resistenti all'umidità, se installati correttamente, si giustificano. Molte collezioni di noti produttori possono resistere al contatto con l'umidità e persino all'acqua versata e alle piastrelle. E in termini di estetica, i pavimenti in laminato sono persino superiori alla maggior parte dei materiali di finitura.

L'uso del laminato per pareti e pavimenti è semplicemente insostituibile in interni eleganti che non richiedono l'uso di piastrelle. Questo materiale è abbastanza piacevole per il contatto tattile.... Nei bagni dei locali commerciali, a giudicare dalle recensioni, vale la pena utilizzare rivestimenti con la massima resistenza all'usura.

In casa o in campagna basteranno 32 aule. Le opzioni in plastica resistono all'uso più intensivo e non temono affatto l'umidità anche con un'inondazione completa, molte di esse sono compatibili con i sistemi di riscaldamento a pavimento.

Tra gli svantaggi del laminato resistente all'umidità nel bagno, si nota abrasione veloce... Molti rivestimenti pubblicizzati perdono il loro effetto decorativo in meno di 1 anno di funzionamento. Inoltre, in caso di allagamento, alcuni tipi di laminato si gonfiano non peggio del parquet naturale.

Tuttavia, in questo caso, stiamo spesso parlando semplicemente di falsi di bassa qualità e per niente dei prodotti originali dall'Europa.

Bellissimi esempi di finitura

Il design di un bagno con un laminato può essere piuttosto vario e originale. Molto spesso, il materiale imita la trama del legno naturale e può essere realizzato in una combinazione di colori generale o in contrasto con esso. Bellissimi esempi di decorazione d'interni ti aiuteranno ad assicurartene.

Il laminato nelle tonalità del noce viene utilizzato per il rivestimento del pavimento e parte delle pareti. Pannelli a specchio e marmo permettono di sfumare armoniosamente la trama e il motivo del legno, senza trasformare l'interno in un esempio di arredamento vintage.

Il laminato con un motivo originale completa efficacemente il bagno. Le strisce longitudinali sulla superficie del pavimento creano fantasiose transizioni di colore.

Splendido laminato chiaro con aspetto invecchiato sembra fantastico sia negli interni moderni che in quelli classici.

Le caratteristiche della posa del laminato in bagno sono mostrate nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa