Come scegliere i bastoni per tende da bagno semicircolari e rotondi?
Il bastone per tende in bagno è uno degli oggetti che, in alcuni casi, non si può evitare. Se la stanza ha una vasca da bagno con raggio d'angolo, dovrai installare una cornice semicircolare.
E per un tondo, posizionato al centro della stanza o contro un muro, hai bisogno di una versione circolare... In alcuni casi, le tende e le guide per tende rotonde vengono installate sui piatti doccia. Ti diremo come scegliere i bastoni per tende da bagno semicircolari e rotondi.
Peculiarità
Cornici bagno semicircolari, a differenza di quelle dritte, sono attaccati non alle pareti opposte della stanza, ma a quelle adiacenti, quindi, non utilizzano un meccanismo telescopico (a scorrimento) con molla. Allo stesso modo, le aste diritte per la tenda sono spesso fissate tra le pareti.
Questo metodo di fissaggio è molto semplice, ma poco affidabile, pertanto le aste telescopiche con molla non sono consigliate per le stanze visitate dai bambini.
Alcuni modelli di cornici ad arco hanno un meccanismo telescopico, ma sono fissati al muro con viti autofilettanti.
L'installazione di cornici semicircolari richiederà sicuramente la perforazione delle pareti e, in alcuni casi, del soffitto, poiché tali strutture sono spesso fissate anche con ganci verticali. Ciò è necessario per una maggiore affidabilità del fissaggio nel caso in cui la cornice semicircolare sia realizzata in una lega a base di alluminio, che è un metallo piuttosto morbido. Senza appendici aggiuntive, la struttura in alluminio può cedere gradualmente sotto il peso della tenda.
Per cornici tonde di grande diametro è necessario il fissaggio a soffitto (almeno 3 punti).Alle pareti adiacenti possono essere fissate anche gronde di diametro inferiore. Quelli piccoli sono montati su due staffe in una parete.
Inoltre in vendita c'è cornici ad arcoche sono montati tra pareti opposte. Queste barre per tende hanno una sporgenza molto piccola - lo standard è di 15 cm. Sono adatte per bagni rettangolari installati in stanze piccole.
Una leggera curvatura dell'asta dà più spazio dietro la tenda, il che è molto comodo.
Panoramica delle varietà
I bastoni per tende da bagno radiali sono di due tipi:
- difficile;
- flessibile.
Il secondo tipo è, di regola, strutture universali, a cui durante il montaggio può essere data qualsiasi forma, anche ad arco (semicircolare). Per fare ciò, devi solo piegare il profilo secondo un modello precedentemente preparato, che viene realizzato tenendo conto della forma del bagno. Tali aste per tende sono realizzate in lega di alluminio. Le strutture sospese per tende rigide semicircolari e tonde sono nella maggior parte dei casi realizzate in acciaio.
I bastoni per tende in metallo sono realizzati in diversi colori:
- cromo;
- Bianco;
- oro;
- d'argento;
- bronzo;
- nero, ecc.
I primi due si trovano solitamente nei modelli standard, il resto dei colori, di regola, può essere selezionato quando si ordinano merci per un singolo progetto.
L'asta per tende viene talvolta fornita con ganci/anelli per la tenda. In caso contrario, vengono acquistati separatamente. Gli anelli/ganci per tende possono essere di diversi tipi:
- Chiuso - mettere sul cornicione prima del completamento del processo di installazione;
- con meccanismo di bloccaggio - consentono di rimuovere la tenda senza rimuovere il cornicione;
- aprire - un'opzione conveniente per attaccare la tenda, ma esiste la possibilità che sia possibile sganciare accidentalmente il tessuto della tenda da diversi anelli / ganci se viene tirato o aperto bruscamente.
Inoltre, la tenda può essere tenuta sulla traversa usando occhielli - anelli che sono cuciti nella tela stessa.
Il produttore di solito indica se, se necessario, l'arco e la sospensione possono essere tagliati a misura, se inclusi.
A seconda del numero di file, le cornici semicircolari sono a fila singola o doppia. Su due file, puoi appendere 2 file di tende oppure puoi usare un secondo arco per gli asciugamani.
Materiali (modifica)
I materiali principali da cui sono realizzate le strutture rotonde e semicircolari sono:
- acciaio inossidabile;
- acciaio verniciato;
- Lega di alluminio;
- plastica.
Le strutture completamente in plastica sono rare in questi tipi di cornici; le singole parti sono talvolta realizzate in plastica.
L'opzione più affidabile è l'acciaio inossidabile.
Esempi all'interno
Cornicione bagno semicircolare e tonda - non è solo un elemento funzionale all'interno, ma anche decorativo. Pertanto, quando lo si sceglie, è necessario prestare attenzione non solo alle caratteristiche tecniche, ma anche a come si abbinerà con il resto degli oggetti nella stanza.
Se la cornice è in metallo, è meglio sceglierla nel colore degli impianti idraulici (miscelatori, rubinetti, tubi, ecc.).
La cornice rotonda del bagno può essere un dettaglio molto significativo negli interni decorati in stili diversi. Può essere installato sia sopra le vasche da bagno che sopra i piatti doccia. Tale cornice è un elemento importante nell'arredamento della stanza, poiché su di essa è appesa una tenda, che può essere resa un tocco luminoso nell'ambiente. La tenda può essere decorata con un supporto per tenda adatto.
A volte una cornice rotonda viene installata non solo su bagni rotondi, ma anche su quelli ovali. - sarà necessario se la vasca viene utilizzata per fare la doccia. La struttura tonda può essere utilizzata in ambienti provenzali o country, caratterizzati da vasche tonde.
Le cornici radiali sono una buona soluzione per i bagni angolari simmetrici.
I locali in cui sono montate tali strutture possono essere decorati in una varietà di stili. in cui non è necessario seguirne nessuno. Mescolare stili diversi durante la decorazione di una stanza (eclettismo, fusione) è abbastanza accettabile. Nel bagno potrebbero esserci solo alcuni dettagli di uno stile diverso, ad esempio tende, carta da parati nella parte superiore delle pareti - e questo sarà già sufficiente affinché la stanza acquisisca un aspetto originale ed elegante.
Per informazioni su come installare un'asta per tende da un profilo flessibile per una tenda in bagno, vedere il prossimo video.