Bagno in bianco e nero: opzioni di design
Creare un bagno in bianco e nero ha lati positivi e negativi. Una tale soluzione di design attira immediatamente l'attenzione e si distingue per la sua unicità. Questa inusualità non è nemmeno influenzata dal fatto che molti designer esperti e alle prime armi scelgono questa strada. C'è un effetto minimalista che non interferisce con la ricerca del lusso. Il design in bianco e nero ti dà la sensazione che nessun altro design può.
Vantaggi e svantaggi
Nel caso della decorazione del bagno in tali colori, si realizza un gioco di contrasti insolitamente potente. Pulire le superfici in bianco e nero è facile. La praticità di questo design sta nel fatto che puoi praticare qualsiasi rapporto di frammenti in bianco e nero. Il potente contrasto non interferisce con la neutralità dell'interno nel suo insieme. C'è un'opportunità per mostrare l'immaginazione e garantire il massimo comfort combinando diverse tonalità.
Allo stesso tempo, è in corso un originale "gioco spaziale" e, a causa di ciò, l'aspetto della stanza risulta essere unico, anche se vengono utilizzate mosse molto popolari.
Ma l'aspetto insolito non è tutto. In un bagno in bianco e nero, le persone si calmano e si rilassano non peggio che in uno bianco puro. Il rifiuto di colori brillanti e saturi ti consente di rilassarti completamente. Allo stesso tempo, lo spazio sembra espandersi, il che è molto importante in un normale appartamento di città. Meno, e quindi condizionale, in questo caso solo uno: l'esclusione stessa dei colori accesi, ma comunque compensata da altri meriti estetici.
Opzioni di finitura
Steno
Tradizionalmente, quando decorano i bagni, usano piastrelle di ceramica. Nonostante tutte le critiche di designer esperti, questa soluzione ha qualità estremamente interessanti. Anche in condizioni così difficili come in bagno, la piastrella lo protegge in modo molto stabile. Prendersi cura di lei è molto semplice. Tuttavia, va tenuto presente che la posa delle piastrelle di ceramica può essere eseguita solo da professionisti. Il materiale in sé non è economico e il coinvolgimento degli installatori aumenta solo il costo di tale finitura.
Un'alternativa sarebbe usare la vernice. Questa opzione è passata in secondo piano immeritatamente. Il costo della pittura dipende dal tipo di composizione colorante utilizzata. Il risultato finale dipende dalla diligenza dei pittori e dalle loro capacità artistiche.
La vernice aiuterà a creare un aspetto originale e a creare opere d'arte autentiche. Per semplificare il lavoro, vengono spesso utilizzati stencil. La scelta migliore per un bagno è la vernice al lattice. Ma indipendentemente dalla tintura scelta dai proprietari, dovrai prima allineare attentamente il muro.
Puoi anche usare:
- Pannelli in plastica PVC;
- intonaco decorativo;
- carta da parati resistente all'umidità;
- pellicole autoadesive;
- pietra naturale o sintetica.
Soffitto
Se in primo luogo con il consumatore - semplicità e facilità di installazione, è necessario utilizzare stucco o pittura. Tuttavia, l'economicità di tale soluzione è giustificata solo quando le pareti sono completamente uniformi. Se devono essere ulteriormente livellati, dovranno essere spesi troppi sforzi. I soffitti dipinti non brillano di originalità, ma è possibile utilizzare 2 o 3 tonalità diverse. Potrebbe anche essere un problema che è impossibile integrare corpi illuminanti nel soffitto dipinto.
In termini di forza e resistenza all'umidità, si distinguono favorevolmente pannelli di plastica. Tuttavia, le giunture che compaiono ai bordi dei pannelli assorbono lo sporco e la polvere molto intensamente. La struttura in metallo può arrugginire nel tempo. A volte questo pericolo non viene nemmeno ridotto dall'uso di materiali zincati. Ma la cura è notevolmente semplificata, diventa possibile utilizzare lampade integrate.
Una soluzione interessante in molti casi è soffitto a cremagliera. Grazie alla flessibilità dei listelli, puoi abbandonare le solite linee rette e creare una superficie curva. Anche i costruttori inesperti saranno in grado di montare la struttura del rack. Dobbiamo ricordare due punti deboli: gli spazi tra le assi dovranno essere sistematicamente puliti e una tale soluzione non si adatterà a tutti gli stili.
Paolo
Come rivestimento per pavimenti in un bagno in bianco e nero, è anche usato tradizionalmente piastrelle di ceramica... La sua versione da pavimento è pregiata per l'assoluta resistenza all'umidità e l'elevata resistenza meccanica. Ma dovresti scegliere un materiale con uno scivolamento minimo.
L'uso del linoleum può essere una scelta originale. È affidabile e facile da pulire, ma non tutti possono montare correttamente questo materiale.
Può essere utilizzato in bagno con fondi sufficienti pavimento in pietra naturale. Questo passaggio ti consentirà di raggiungere un senso di lusso e sfarzo. Viene utilizzato prevalentemente il marmo grezzo. Il rivestimento in pietra è resistente e durevole. Oltre al prezzo elevato, la difficoltà è che è impossibile fare la scelta giusta della pietra senza una conoscenza speciale.
Le sfumature della scelta del colore dell'impianto idraulico e dei mobili
Per prima cosa devi occuparti dei mobili. Non dovrebbe essere troppo scuro. L'opzione migliore è quando le macchie bianche e nere sono combinate tra loro. A volte vengono utilizzati anche mobili o impianti idraulici completamente neri. Tuttavia, in questo caso, altre parti della stanza dovrebbero essere molto luminose, questo è l'unico modo per compensare l'effetto emotivo negativo.
Gli impianti idraulici bianchi sono l'opzione più comune e più versatile.Ma è importante capire che il bianco non è solo un colore, ma molte sfumature. Devono anche essere accuratamente selezionati, concentrandosi principalmente su quanto sia piacevole questa o quella soluzione. Il nero, come altri colori scuri, non funzionerà per un bagno piccolo.
Soluzioni stilistiche
Soprattutto, un bagno in bianco e nero ha un aspetto migliore se è decorato nello stile:
- Tecno
- minimalismo
- Hi-tech (design high-tech)
Lo stile techno delizierà coloro che non apprezzano troppo l'estetica e il comfort. Un momento come questo è sconcertante quando si tratta del bagno. Le caratteristiche del design saranno la severità dei contorni e una leggera sfumatura di ruvidezza visiva. Ma il bianco e nero può essere utilizzato anche nei disegni etnici. Lo stile "africano" può essere espresso nell'uso di strisce chiare.
Bagno minimalista sarà possibile realizzare una stanza anche sull'area più ristretta (3-4 mq). Le caratteristiche obbligatorie del minimalismo sono:
- semplicità esterna;
- forme geometriche laconiche;
- rifiuto quasi totale di soluzioni decorative;
- abbondanza di luce;
- la severità e la chiarezza della disposizione degli oggetti.
Dai materiali di finitura utilizzati:
- pannelli di plastica;
- elementi metallici;
- ceramica.
Il bagno in bianco e nero merita un discorso a parte. nello spirito del neoclassicismo. Questo approccio crea un'atmosfera solenne e accogliente, ma allo stesso tempo non è troppo invadente e stancante. Tali soluzioni sono scelte da coloro che desiderano corrispondere alle tendenze del design moderno, senza contemporaneamente rompere con i principi del design classico. L'atmosfera intreccia armoniosamente note moderne e classiche; ma la loro contraddizione è categoricamente inaccettabile.
In un bagno neoclassico, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare motivi antichi. Solo le persone benestanti possono realizzare appieno l'idea di questo stile. Dovrai usare mobili in granito o marmo. I mobili non dovrebbero avere contorni geometrici rigorosi, distruggono l'idea stessa di neoclassicismo. Ma è imperativo mantenere la simmetria.
L'uso di monogrammi e intagli è appropriato dove non attireranno l'attenzione su di sé.
Vale anche la pena considerare i seguenti punti:
- un buon bagno neoclassico è a pianta aperta e solitamente collegato ad altre stanze;
- si consiglia l'uso di finestre a bovindo;
- se possibile, il soffitto dovrebbe essere aumentato.
Illuminazione
Più intensa è l'illuminazione, migliore sarà l'aspetto dell'interno del bagno. I faretti sono solitamente posizionati sopra il bagno e il lavabo è illuminato con un'applique. Per usare meno illuminazione, puoi usare gli specchi: aggiungono luce. In caso di difficoltà, è meglio non correre rischi e consultare designer esperti.
Suggerimenti utili
Decorare un bagno in un cottage moderno non è troppo difficile. Ma anche una piccola stanza nel "Krusciov" può essere decorata molto bene. Per uso singolo, puoi farlo in modo estremamente semplice, semplicemente realizzando un bagno combinato. Sì, anche questo richiederà un coordinamento, ma ci sarà uno spazio abbastanza grande per gli esperimenti. Se ci sono 2 o più inquilini in casa, puoi organizzare una partizione leggera invece di un muro a tutti gli effetti.
Gli specchi espanderanno visivamente lo spazio. Sarà possibile enfatizzare lo spirito moderno degli interni con l'aiuto di sanitari di ultima generazione o almeno decorati in modo appropriato. Considera l'utilizzo di una doccia invece di una vasca da bagno per risparmiare spazio.... Lo stesso obiettivo è perseguito con l'utilizzo di mobili pensili.
Bellissimi esempi di interni
Questa foto mostra quanto può essere piacevole un grande bagno in bianco e nero. Le solite piastrelle sono state utilizzate per creare la combinazione di colori richiesta. L'uso degli specchi e dell'illuminazione locale ha reso immediatamente più interessante l'interno.È subito evidente che la stanza è arredata con uno spirito moderno.
Grazie a un design sapientemente selezionato, ogni pensiero sull'uniformità del design scompare immediatamente.
Ma puoi usare un'altra soluzione, basata sul mosaico. In un tale interno, anche se c'è pochissimo nero, ce ne sarà comunque abbastanza per riempire visivamente lo spazio.
Una soluzione alternativa è distribuire i colori a diverse altezze. Il risultato è una stanza altrettanto imponente. I motivi decorativi non fanno che aumentare il suo fascino.
Per informazioni su come decorare un bagno con le piastrelle "Cayman", guarda il video qui sotto.