Design e arredamento del bagno

Bagno nero: caratteristiche, stili, finiture

Bagno nero: caratteristiche, stili, finiture
Contenuto
  1. Regole e caratteristiche di base
  2. Come abbinare i colori
  3. Texture e scelta dei materiali
  4. Quale stile scegliere
  5. Decorazione a parete, pavimento, soffitto nei colori neri
  6. Mobili neri in bagno
  7. Opaco o lucido?
  8. Bagno nero: come inserirsi negli interni
  9. Bellissimi esempi all'interno

Le soluzioni cromatiche laconiche sono invariabilmente popolari e interessano sia i designer professionisti che i proprietari di case e appartamenti. Il bagno nero è una delle tendenze del design che è rimasta rilevante per molti anni. Raffinato e profondo, questo colore consente di enfatizzare appieno l'espressività dell'architettura della stanza o di aggiungervi originalità.

Non dare per scontato che la finitura del pavimento o delle pareti nei toni del nero renderà l'interno cupo e troppo opaco. Contro, i toni antracite possono trasformare radicalmente una stanza e aggiungervi ordine.

La scelta del bagno e le opzioni di design per la stanza in nero non consentono errori ed errori di calcolo. È molto importante osservare la misura ed evitare un'eccessiva dominanza di un tono. Rosso-nero e bianco e nero, lucido e opaco, così come altre opzioni per decorare un bagno in diversi stili di design sono utilizzate abbastanza attivamente e non perdono popolarità. Non resta che trovare la soluzione ottimale e metterla in pratica.

Regole e caratteristiche di base

Il design originale del bagno nei toni del nero sembra impressionante sulle pagine delle riviste patinate. Ma quanto è applicabile all'interno di un normale bagno? Tra le regole importanti per creare un ambiente armonioso, vale la pena considerare i seguenti punti.

  • Il nero restringe visivamente lo spazio. Più piccola è la stanza, maggiore dovrebbe essere la quota di ulteriori accenti di colore.
  • L'illuminazione è la componente più importante dell'armonia. Il nero opaco assorbe la luce ed è adatto solo per interni molto luminosi con ampie finestre. Glossy può essere utilizzato anche in un bagno piccolo.
  • Il colore nero è piuttosto capriccioso in partenza. La pulizia dovrà essere eseguita più spesso, ad eccezione della pietra naturale levigata, che non soffre molto lo sporco.
  • Mobili e arredi in un interno total black dovrebbero essere color cioccolato. Ciò attenuerà la gravità della situazione.
  • Quando si posano le piastrelle, non trascurare l'effetto della malta a contrasto.... Le cuciture bianche sembrano molto impressionanti su uno sfondo nero.

Antracite, il tono carbone si riferisce alla gamma monocromatica. È più armonioso in combinazione con sfumature di bianco e grigio.

Come abbinare i colori

Se all'interno del bagno vengono utilizzate sfumature di nero, è molto importante combinare correttamente i colori. I toni estremamente freddi, senza calore inutile, saranno appropriati qui. L'unica eccezione è la gamma rosso-nero, ma anche qui è meglio scegliere scarlatto puro, e non bordeaux o pomodoro, per evitare la sensazione di sfumature "sfocate".

Non un brutto paio di carbone intenso - sfumature opache di latte, dal beige fuso alla crema delicata. Questa combinazione sembra molto nobile e rispettabile.

Black and White è un duetto di domino. In bagno, questa combinazione crea un senso di ordine, sembra impressionante in un design a mosaico.

Se vuoi aggiungere lusso e drammaticità, puoi aggiungere al nero toni oro e argento, mettendo in risalto la lucentezza del metallo con la profondità dello sfondo.

Adatto per interni stravaganti effetto dei contrasti di colore. Il tono freddo del limone sembra fantastico in combinazione con il nero, mentre il rosa pastello è una fonte di ispirazione per i designer che preferiscono lo stile inglese nella decorazione.

Texture e scelta dei materiali

Il nero sembra buono in combinazione con materiali strutturati. Intonaci strutturali, pietra naturale e artificiale, piastrelle lucide lisce, metallo, legno colorato o la sua imitazione: tutto questo sembra molto nobile proprio in un laconico tono antracite. Quando si tratta di rifinire un bagno spazioso, è possibile utilizzare moduli di grande formato che creano la sensazione di una superficie solida. In un piccolo spazio, è meglio scegliere piccole piastrelle e combinarle con decorazioni o combinazioni che contrastano per colore e consistenza.

La carta da parati, anche lavabile, non è l'opzione migliore per un bagno., sebbene possano essere presenti su singole pareti.

E qui la vernice può essere una buona soluzione. È meglio scegliere rivestimenti nobili opachi che aggiungono profondità all'interno.

Le pareti dipinte di nero non si sbiadiscono a lungo, conservano la loro decorazione ed estetica.

Quale stile scegliere

Puoi rendere una vasca da bagno nera un elemento armonioso degli interni se scegli la giusta soluzione stilistica. Tra le opzioni attuali ci sono le seguenti.

  • Moderno. Qui il colore nero - opaco o lucido - diventa lo sfondo perfetto per nuove realizzazioni e scoperte di design. La decorazione di un tale bagno è dominata da plastica, vetro, metallo cromato; l'arredamento è il più laconico possibile, l'impianto idraulico è integrato o sospeso, ultramoderno.
  • soppalco. Il bagno loft in nero incarna gli ideali del design industriale con la sua struttura ruvida, tubi aperti. Piastrelle opache invecchiate e patinate di ruggine, pietra artificiale, mattoni dipinti qui stanno bene.
  • Classico. I contrasti luminosi, bianco e nero, saranno appropriati qui, permettendoti di ottenere grafica e laconicismo. Una ciotola in marmo o pietra artificiale in un tono totalmente antracite avrà un aspetto spettacolare.
  • Gotico. L'atmosfera di decadenza e lusso si adatta bene a bagni spaziosi. Gli esperimenti con le trame e l'illuminazione saranno appropriati qui.
  • Art Deco. Uno stile in cui domina l'accostamento del bianco e nero.

Decorazione a parete, pavimento, soffitto nei colori neri

Quando si decide di decorare il bagno nei toni dell'antracite, vale la pena notare che questo colore può essere utilizzato come sfondo o elemento d'accento. Ad esempio, posando sul pavimento piastrelle in pietra naturale nera o gres porcellanato. Molto importante, in modo che il materiale non sia troppo scivoloso e freddo.

Abbastanza spesso, il pavimento nero ha una continuazione sotto forma di una parete o nicchia con la stessa finitura e diventa l'accento più luminoso nel bagno.

Sulle pareti, il nero viene utilizzato come sfondo per evidenziare altri dettagli. Se vuoi un monocromatico totale, dovresti scegliere questa finitura per bagni molto spaziosi con un'abbondanza di luce naturale. Come opzioni per l'arredamento delle pareti, dovresti scegliere pannelli, piastrelle, mosaici o pittura con rivestimenti resistenti all'umidità.

Il soffitto nero lucido è una soluzione accattivante. Ma una tale mossa progettuale comporta un'attenta selezione e calcolo dell'illuminazione.

I soffitti neri con l'effetto di un cielo stellato sembrano interessanti, tuttavia, è meglio salvare un tale arredamento per una stanza molto spaziosa.

Mobili neri in bagno

Se la stanza è finita in stile classico o moderno, i mobili neri lucidi saranno abbastanza appropriati. È in buona armonia con quasi tutte le soluzioni di sfondo ed è versatile. Le cuffie nere sembrano interessanti in combinazione con dispositivi in ​​ceramica simili.

Stile del bagno High Tech l'uso del vetro verniciato sarà appropriato: può essere presente sotto forma di inserti o nel corpo di armadi, scaffali.

Opaco o lucido?

Il nero è abbastanza sensibile alla scelta delle trame e delle trame superficiali nella finitura. I più nobili sono considerati finiture opache con effetto velluto... Questo colore nero risulta essere profondo e sofisticato, ma assorbe intensamente la luce ed è più adatto per l'uso come sfondo per una delle pareti, la decorazione del pavimento. La pietra naturale grezza o la sua imitazione del gres porcellanato sono le più adatte a questo scopo.

Inoltre, le superfici opache in un bagno nero sono sempre appropriate in interni costosi, sottolineando il lusso dell'oro o dell'argento, senza trasformarle in kitsch.

Le finiture lucide per il bagno nei toni del carbone sono adatte dove è richiesta una soluzione stilistica moderna.... Le piastrelle nere lucide alle pareti diffondono la luce e si abbinano a tutti i tipi di lampade artificiali, dai LED ai faretti, rilevanti per lo stile loft. Le trame lucide stanno bene sulle pareti, in alcuni casi sul soffitto, ma conferiscono all'ambiente una certa formalità.

Se si desidera ottenere un'impressione informale, è meglio diluire la lucentezza totale con mosaici o inserti strutturati.

Bagno nero: come inserirsi negli interni

La vasca da bagno nera è una vera opera d'arte di design. Di norma, i produttori cercano di integrare le loro creazioni con forme insolite e versatilità di installazione.

Se l'area della stanza lo consente, sarebbe più ragionevole scegliere una ciotola indipendente e posizionarla al centro della stanza o vicino alla finestra. Un tale font, realizzato in marmo naturale o pietra artificiale, sembra un'opera d'arte perfetta. Un ovale o un cerchio è considerato la forma ottimale, ma sono disponibili anche complessi angolari abbastanza comodi con una vasca idromassaggio e altre funzioni utili.

È meglio dotare una cabina doccia in una vasca da bagno nera con tende in vetro colorato e una base bassa di colore grafite scuro. Se la finitura è classica, la ciotola battesimale può essere nera solo all'esterno. Inoltre, con una riparazione del budget, è possibile ottenere l'effetto desiderato con l'aiuto di una schermata opportunamente selezionata.Chiuderà la parte anteriore e permetterà anche a una normale vasca da bagno bianca di inserirsi armoniosamente in un interno totalmente nero.

Inoltre, se si sceglie una pietra nera - naturale, agglomerata, acrilica - si consiglia di completare il font con un lavabo realizzato nello stesso materiale.

Bellissimi esempi all'interno

Un elegante esempio di bagno high-tech con pareti e pavimenti totalmente scuri. La trama nobile e l'uniformità del materiale enfatizzano la luminosità degli accenti rossi e dei mobili bianchi.

Vasca da bagno di design in stile loft. Il cemento grezzo delle pareti nella geometria dello spazio è armoniosamente completato da un'acquasantiera sospesa nello spirito di un'amaca per il relax e da sanitari integrati nel pavimento.

I contrasti in bianco e nero negli interni del bagno sono diventati dei classici. Le piastrelle strutturate sembrano particolarmente interessanti nella loro finitura antracite lucida.

Per informazioni su come creare un elegante interno del bagno in bianco e nero, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa