Design e arredamento del bagno

Bagno bianco: pro e contro, opzioni di design

Bagno bianco: pro e contro, opzioni di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. sfumature
  3. Che colori si abbina?
  4. Come scegliere l'impianto idraulico e i mobili?
  5. Quali accenti luminosi aggiungere?
  6. Soluzioni stilistiche
  7. Linee guida utili per la progettazione
  8. Esempi di interni di successo

Oggi, un bagno bianco è l'oggetto del desiderio di molte giovani famiglie. Il bianco sembra ricco, igienico e può essere combinato con quasi tutte le altre tonalità. In questo articolo imparerai a conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei bagni bianchi, oltre a familiarizzare con le opzioni di design di successo per tali stanze.

Vantaggi e svantaggi

I bagni in cui il bianco è il colore principale hanno vantaggi e svantaggi. Dovrebbero essere considerati quando si scelgono determinati modelli di mobili ed elementi decorativi.

Punti positivi.

  • Aumento dell'area... Il colore bianco consente di aumentare visivamente lo spazio: allontana automaticamente le pareti e crea la sensazione di soffitti alti.
  • Illuminazione. Il bagno, realizzato in bianco, non necessita di illuminazione intensa.
  • Igiene... Il colore bianco come la neve è considerato il colore della salute, della purezza e della freschezza.

I bagni in luce bianca sembrano sempre ben curati, armoniosi e predispongono a un comodo passatempo.

  • Purezza. L'aumento dell'umidità nei bagni porta alla costante evaporazione dell'umidità, che si deposita sulle pareti e sui mobili della stanza con striature. Se il bagno è bianco, queste macchie sono meno evidenti.
  • Solidità. Nonostante la sua neutralità e semplicità, il colore bianco sembra molto laconico e ricco nella corretta decorazione e nel design competente dei mobili.
  • Accenti. Per rinfrescare un bagno bianco, non è necessario cambiare i mobili o dipingere le pareti di un colore diverso. Ci saranno abbastanza e alcuni nuovi accenti sotto forma di asciugamani luminosi, tappeti, dipinti e altri elementi interni.
  • Versatilità. Il bianco è una scelta eccellente per qualsiasi stile. Può essere utilizzato con successo nei classici e adattarsi elegantemente al minimalismo o al moderno.
  • Rilassamento. Gli scienziati hanno da tempo dimostrato che il bianco neutro aiuta gli occhi a rilassarsi dallo sforzo, stimola il cervello e incoraggia i pensieri positivi.

    Il bianco ha anche le sue qualità negative, a causa delle quali si preferiscono sfumature più scure o irregolari a questo colore.

    • Effetto "sanitario". Alcune persone associano pareti e mobili di colore chiaro a letti e reparti ospedalieri. In effetti, le tonalità fredde e candide del bianco sono in grado di evocare associazioni non particolarmente piacevoli, tuttavia oggi esistono molti metodi per affrontare questo effetto.
    • Marcatura. Sui mobili bianchi come la neve e sulle pareti del bagno si notano punti scuri, anche minori. Possono essere tracce di shampoo, gel, dentifricio o rossetto. Di solito, in questi casi, le aree problematiche del muro vengono verniciate e il bagno stesso viene sottoposto a regolare pulizia sanitaria.

    sfumature

    A seconda degli obiettivi perseguiti dal proprietario dell'appartamento e dello stile che sta cercando di mantenere, nel design del bagno possono essere utilizzate diverse tonalità di bianco. Se i toni freddi bianchi come la neve possono davvero sembrare troppo "sanitari", le tonalità crema o beige del bianco daranno immediatamente al bagno più intimità.

    In questo caso, anche le tonalità bluastre del bianco sarebbero una buona opzione: non creeranno una sensazione di intimità, tuttavia renderanno il bagno più conciso e fresco.

    Se la base del design del bagno è proprio un colore bianco crema o bianco dorato, in un tale arredo interno si possono utilizzare elementi di colori completamente diversi, dal marrone e dall'arancione al viola. Se hai intenzione di utilizzare sfumature di bianco bluastre o grigie, qui l'arredamento dovrebbe consistere esclusivamente di elementi della stessa tonalità. Lo stesso vale per i bianchi rossastri e verdastri.

    Che colori si abbina?

    Il bianco in bagno può avere un aspetto diverso in diverse combinazioni di colori. AL'affidamento del colore consentirà al bagno candido di brillare di nuovi colori.

    • Bianco e nero. Questa opzione è una delle più comuni oggi. Immagina di aggiungere elementi decorativi neri sullo sfondo di pareti e mobili bianchi sotto forma di tappeti scuri, piastrelle del pavimento a scacchiera e asciugamani neri.

    Non esagerare con la quantità di nero, soprattutto quando si tratta di bagni piccoli.

    • Bianco e rosso. Gli accenti rossi in un bagno bianco simboleggiano la passione, il desiderio. Il maggior successo è l'uso di rossi profondi o elementi decorativi lucidi.
    • Bianco e blu. Le tenui sfumature del blu del bagno alleggeriranno il colore di fondo e creeranno un'atmosfera “nautica”. Le tessere di mosaico blu, le tende e gli accessori per il bagno blu vengono utilizzati attivamente come elementi decorativi. Per completare l'aspetto, conchiglie decorative o grandi ciottoli lisci possono essere posizionati sugli scaffali in un tale bagno.
    • Bianco-verde. Nei bagni con questa combinazione di colori, è sempre il bianco a dominare. Il sovraccarico di componenti verdi rende gli occhi molto stanchi e la composizione della stanza è persa. Di solito le piastrelle lungo il box doccia o la vasca sono decorate con il verde. Inoltre, i bagni ben illuminati verdi e bianchi stanno benissimo con i design delle piastrelle verdi.
    • Grigio-bianco... Questa combinazione può essere utilizzata in qualsiasi soluzione di stile, tuttavia, si trova più spesso nel minimalismo o nello stile high-tech.Nei casi più frequenti, il pavimento e i mobili di tali bagni rimangono chiari e una (o due contemporaneamente) delle pareti laterali è dipinta di grigio.

    Come scegliere l'impianto idraulico e i mobili?

    Quando si scelgono mobili e sanitari per il bagno, è possibile puntare sia su modelli in bianco puro (che di certo non creeranno uno sgradevole contrasto) sia su elementi interni più luminosi e contrastanti. Il fattore più importante nella scelta dei mobili per il bagno è la disponibilità di spazio libero. Se hai un ampio bagno a tua disposizione, puoi scegliere assolutamente qualsiasi opzione di arredo.

    Ad esempio, le vasche da bagno in ghisa e acrilico (con o senza schermo), così come le cornici dei lampadari in rame, dorate o argentate, sono combinate con successo con tonalità chiare.

    Oggi, gli elementi di arredo in ebano con finitura lucida, così come gli impianti idraulici cromati sotto forma di rubinetti e leve, stanno diventando sempre più popolari.

    Se hai un bagno piccolo (o se vivi in ​​un "Krusciov"), la scelta dei mobili qui è molto limitata. Dovresti abbandonare immediatamente enormi cabine doccia, enormi lampadari e mobili convessi. Quando si sceglie una minipiscina, è meglio optare per i modelli ad angolo e combinati con un vassoio profondo.

    È possibile risparmiare spazio aggiuntivo utilizzando comodi tavolini funzionali con lavelli integrati. Dei lampadari, è meglio scegliere le opzioni piatte integrate o sopraelevate. Quando si sceglie un colore per mobili e sanitari, concentrarsi sempre sul colore di fondo esistente della stanza. Cerca di abbinare gli elementi di arredo di quei colori che sono già presenti nel tuo bagno.

    Quali accenti luminosi aggiungere?

    Se inizialmente un bagno bianco come la neve può sembrare incredibilmente attraente e bello, nel tempo l'identità della combinazione di colori può diventare un po' noiosa. In questo caso, puoi ricorrere alla creazione di accenti luminosi e contrastanti che diluiranno il colore bianco nel bagno. Di seguito sono riportate idee moderne per accenti luminosi in bagno.

    • Colori. L'opzione più semplice, se vuoi rinfrescare una stanza, è giocare con le sfumature di mobili, piastrelle o pareti. Ad esempio: un carattere bianco sullo sfondo di un box doccia luminoso o un mosaico di piastrelle bianche e nere su una delle pareti laterali. L'unica cosa che vale la pena ricordare è non sovraccaricare la stanza con molti colori diversi. Le caratteristiche della combinazione del bianco con i singoli colori sono già state menzionate sopra.
    • Trama del materiale... Se vuoi mantenere uno sfondo eccezionalmente chiaro nel tuo bagno, ma vuoi comunque rinfrescare l'aspetto della stanza, l'uso di materiali di finitura con trame, dimensioni e superfici diverse sarebbe un'opzione eccellente. Inserti in mosaico, ceramica, pietra o piastrelle di diverse dimensioni con motivi o disegni discreti possono avere un bell'aspetto qui.

    Per creare un sottile contrasto nel bagno, parte del muro vicino al box doccia può essere piastrellato con piastrelle bianche come la neve e il resto delle pareti dipinte in una tonalità più calda di bianco.

    • Arredamento. Piccoli oggetti come un vaso di fiori, tappeti, tende, mensole decorative colorate, insoliti cesti per la biancheria o specchi dal design originale possono diventare un vero e proprio centro compositivo in un bagno luminoso.

    Le piastrelle a mosaico luminose e i lampadari con paralumi in vetro colorato sono un arredamento popolare nei bagni luminosi di oggi.

    • Impianti. Un vaso vivente con una pianta verde che ama l'umidità è un'ottima aggiunta a un bagno con luce naturale. La vegetazione naturale su uno sfondo bianco sembra sempre vantaggiosa e rinfresca l'aspetto della stanza.

    Soluzioni stilistiche

    Il colore bianco nel design dei bagni può influenzare la scelta dei mobili di accompagnamento in modi diversi, a seconda della soluzione stilistica scelta.

    • Scandinavo e minimalismo. Un gran numero di elementi decorativi è inaccettabile per questi stili sofisticati. Qui, in un bagno bianco, le composizioni di piastrelle e legno appariranno armoniose. I ricchi azzurri legnosi o pastello sono usati come colore complementare al bianco. Questi stili richiedono un'illuminazione puntuale di alta qualità per tutti gli elementi della stanza.
    • Nazione. In questo stile, il colore principale si combina al meglio con rossi, arancioni o verdi. Piante naturali e mobili in legno con gambe in vimini appariranno molto armoniosi in questo stile. Questo stile non ama l'uniformità del colore, quindi qui è possibile utilizzare attivamente motivi e stampe su lastre e pavimenti.
    • Art Déco e Classici. Si presume che in un bagno bianco in stile classico e art deco, tutti i mobili e gli impianti idraulici saranno della massima qualità. Gli elementi in oro e argento vengono utilizzati attivamente qui, così come le superfici lucide, che sono semplicemente meravigliose in combinazione con il bianco.

    Linee guida utili per la progettazione

    Il design del bagno tiene conto di una serie di sottigliezze e punti importanti a cui non tutti i proprietari possono prestare attenzione.

    • Evita di usare esclusivamente tonalità bianche nel tuo bagno. Prova a utilizzare diverse tonalità di bianco o contrasti per rinfrescare e ammorbidire il colore di sfondo della stanza. Anche qui l'illuminazione può aiutarti: se la stanza è illuminata uniformemente con una luce leggermente fioca, l'effetto dell'eccessiva sterilità scomparirà.
    • Cerca di non sovraccaricare la stanza con elementi decorativi (in particolare decorazioni di stili diversi): questo distruggerà il centro compositivo della stanza e distoglierà l'attenzione dalla soluzione di stile scelta.
    • Quando scegli 2 o 3 colori per decorare un bagno, tieni presente che uno di questi dovrebbe essere il principale e gli altri due dovrebbero essere aggiuntivi. In questo caso è sconsigliato un rapporto 50/50.
    • Per aumentare visivamente l'area di un piccolo bagno, le pareti laterali e il soffitto dovrebbero essere dipinte con colori chiari. Inoltre, i mobili con finitura lucida o specchi si mostreranno perfettamente qui: rifletteranno la luce del lampadario e creeranno un senso di volume.

    Un'opzione controversa ma interessante per decorare un bagno è l'installazione di soffitti tesi con finitura lucida. Aumenteranno visivamente l'altezza della stanza.

            • Dopo aver dipinto le pareti del bagno, non buttare via la vernice in eccesso: potrebbe essere necessario in un prossimo futuro se le pareti del bagno si sporcano di qualcosa. Se la tua vernice non è destinata a stanze con elevata umidità, le pareti dovrebbero essere ulteriormente trattate con una soluzione idrorepellente.

            Esempi di interni di successo

            Di seguito puoi vedere bellissimi esempi di bagni bianchi in diversi stili.

            • Un luminoso bagno in stile classico con tutto il suo aspetto parla della ricchezza e della raffinatezza del suo proprietario. Un elemento indispensabile di questo stile è l'argento e la doratura.
              • Il colore bianco è la tonalità principale di una soluzione di stile come il minimalismo, e quindi i bagni leggeri in questo stile sembrano il più attraenti possibile.
              • I bagni in stile country non sono particolarmente accoglienti con un colore neutro come il bianco, ma possono anche avere un bell'aspetto in determinate condizioni.

              Vedi sotto per idee e suggerimenti per creare un design per vasca da bagno bianco.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa