Arredamento bagno 6 mq. m
Bagno 6 mq. m ti consente di implementare molte idee audaci e ambiziose quando organizzi lo spazio. Pochi proprietari di appartamenti possono vantare un tale lusso. Spesso, le cucine degli appartamenti standard sono dotate di tale area. E il problema principale per un bagno grande: come posizionare tutto il necessario e creare un interno armonioso, bello e funzionale.
Sottigliezze di pianificazione
Quasi nessuno rifiuterà un bagno spazioso. E se hai deciso di fare riparazioni in bagno, dai un'occhiata più da vicino al layout dell'appartamento: è del tutto possibile che non sarà difficile espandere la stanza combinando il bagno e il bagno o spostando la partizione il corridoio.
Considera i vantaggi di un appartamento di 6 mq. metri.
- Un'area abbastanza ampia dove è possibile posizionare tutti gli impianti idraulici, gli elettrodomestici e i mobili necessari.
- L'ampia camera permette di creare una vera oasi termale nella vostra casa. Candele accese, gli accessori giusti e una grande vasca idromassaggio creeranno l'atmosfera perfetta per rilassarsi dopo una dura giornata.
- Le condutture dell'acqua sono il principale nemico di un bellissimo interno. Dovrebbero essere coperti con cartongesso e quindi mascherati con piastrelle. Anche i contatori dell'acqua fredda e calda dovrebbero essere nascosti, ma in un modo più complicato, in modo che possano accedervi. L'opzione più semplice è installare un sistema di altalena, mascherato da piastrelle nel colore delle pareti. E questa opzione di finitura con la cattura di pochi centimetri per la finitura sarà la meno dolorosa in una stanza grande.
Lo svantaggio di un bagno di 6 mq. i contatori considerano i costi aggiuntivi dei lavori di finitura e riparazione: per organizzare una piccola stanza sono necessari meno fondi.
Sfruttare al meglio lo spazio del tuo bagno ti aiuterà progetto di design pre-sviluppato... Prima di scegliere una combinazione di colori e una direzione di stile, è necessario pensare a dove si troveranno il bagno, il lavandino, tutte le attrezzature necessarie, i sistemi di archiviazione, gli specchi, ecc. In questo caso, dovrebbe esserci spazio libero per un movimento confortevole, quindi quando si scelgono mobili e impianti idraulici, è necessario conoscere esattamente le dimensioni di tutti i modelli.
Sulla base di questo piano, vengono determinate le opzioni di illuminazione e i posti per le prese. In questa fase, è anche necessario determinare il posto per il portello di ispezione e scegliere l'opzione per mascherarlo. Nella fase successiva dello sviluppo del progetto, vengono pensati tutti i dettagli, fino al comodo posizionamento di un portasapone e un bicchiere con uno spazzolino da denti sul lavandino.
Spettro dei colori
Il bianco è associato all'igiene. E questo design sembra fresco ed elegante. Non è difficile trovare materiali di finitura adatti per ogni gusto e portafoglio. L'impianto idraulico e i mobili bianchi si dissolveranno nella stanza e il bagno sembrerà più spazioso. Trucchi di vita per aumentare visivamente lo spazio: se alterni piastrelle bianche di diverse dimensioni, il bagno sembrerà più spazioso. Inoltre, in questo caso, la stanza bianca non sembrerà noiosa e malaticcia.
Puoi aggiungere colori vivaci a un interno monocromatico, puoi allontanarti dalle solite cornici utilizzando piastrelle con motivi colorati o motivi geometrici sulla parete vicino alla vasca, nella zona doccia o sul pavimento. La cosa principale è sapere quando fermarsi e non andare agli estremi: quando si decora un interno leggero e calmo, è necessario concentrarsi su una parete o sul pavimento.
Un bagno con un colore metallico sembra alla moda e originale. Rubinetti cromati, un'abbondanza di specchi, un minimo di piccoli accenti e un moderno bagno high-tech sembreranno eleganti e non impersonali.
Soluzioni di stile
Lo stile classico combina idee versatili per organizzare un bagno. La gamma cromatica principale è chiara: beige, sabbia, oliva, azzurro. La luce discreta o i mobili bianchi nel bagno sembrano sempre eleganti e laconici.
Scandinavo - uno stile laconico, è ora di tendenza. E, soprattutto, Scandinavian ti consente di ridurre i costi di riparazione. La decorazione a mezza parete è adatta a lui: le piastrelle di ceramica sono combinate con la pittura. E per il rivestimento sono adatte piastrelle bianche di medie dimensioni di varie forme, ad esempio quadrate, rettangolari: non sarà difficile scegliere l'opzione richiesta.
Lo stile alla moda oggi mezzo secolo può essere giocato con applique in ottone, specchi in luminose cornici ricci e bicchieri per spazzolini da denti.
Lo stile loft rimane popolare per diverse stagioni. Mattone rosso, il cemento resiste perfettamente all'umidità elevata e può essere utilizzato per decorare un bagno. E per creare un interno armonioso, puoi scegliere rubinetti neri invece dei soliti modelli cromati. L'hardware nero laconico si abbina perfettamente alla ceramica bianca e scura.
Per lo stile nazione dovresti scegliere elementi decorativi da materiali naturali. Questo può essere un cesto della biancheria in vimini, uno specchio sopra il lavandino in una cornice di corda, così come un portasapone e un bicchiere per spazzolini da denti in ottone.
Amanti dello stile art Deco può aggiungere un fascino speciale al bagno con piastrelle in rilievo sul muro.
Opzioni di finitura
Ma affinché il bagno abbia un aspetto elegante, non è affatto necessario dare la preferenza a materiali costosi. Le piastrelle sono necessarie per mantenere l'igiene e proteggere le pareti dall'umidità: anche una finitura economica può far fronte a questo compito. Oggi vanno di moda diverse tipologie di piastrelle: strette, piccole, disposte in verticale, grandi, a partire da 30 cm di dimensione, a forma di esagono.
Le piastrelle piccole non richiedono ulteriori rifiniture e giunzioni di parti. Ma il vantaggio principale di questo tipo di finitura è che le piastrelle strette alzano visivamente il soffitto e sembrano strutturate e interessanti. Questa tendenza sta prendendo piede e promette di durare a lungo.
Piastrelle di grandi dimensioni: il vantaggio principale non è l'installazione rapida, come potrebbe sembrare a prima vista. Le grandi dimensioni delle piastrelle sui muri consentono di ridurre il numero di cuciture e linee non necessarie: per la componente visiva, questa opzione è più vantaggiosa. Inoltre, le cuciture richiedono manutenzione e meno ce ne sono, più è facile pulire e mantenere l'ordine.
Le piastrelle a forma esagonale sembrano originali e interessanti. Ma usare tali tessere è più saggio con gli accenti. Un'interessante tecnica di design, quando il muro e il pavimento sono decorati con piastrelle esagonali di diversi colori, che riecheggiano tra loro.
Organizzazione dell'illuminazione
In un bagno senza finestre occorre prestare particolare attenzione al tema dell'illuminazione. È necessario organizzare tre tipi di illuminazione: base, funzionale (per il trucco, la rasatura) e debole (per fare il bagno). Le plafoniere faranno un ottimo lavoro con l'illuminazione principale della stanza. Tutte le comunicazioni delle lampade integrate possono essere nascoste da un soffitto teso.
Un'area particolarmente importante per l'illuminazione aggiuntiva è lo specchio sopra il lavandino. Può essere illuminato con applique laterali o strip LED. E puoi anche posizionare delicate applique laterali per un momento meditativo in bagno.
Selezione di mobili e sanitari
Le mode e le tendenze del bagno stanno cambiando rapidamente, quindi i consigli su come arredare e quale impianto idraulico scegliere vengono spesso modificati. Ti suggeriamo di familiarizzare con le soluzioni vantaggiose per tutti utilizzate dagli interior designer.
- Lavabo, wc, bidet - per il segmento premium, i produttori offrono ceramiche sanitarie da porcellana sanitaria. I prodotti più convenienti sono realizzati con articoli sanitari. La principale differenza tra loro è solo la frequenza di pulizia, che non influisce in alcun modo sulla durata.
- Bagno - recentemente, i bagni angolari sono molto popolari. E ci sono diverse ragioni per questo: la vasca ad angolo è facile da usare, aumenta visivamente lo spazio e occupa meno spazio, mentre un angolo nella stanza rimane libero per una lavatrice o un cesto della biancheria.
- Sistemi di stoccaggio - un mobiletto sotto il lavandino, un armadio sopra la lavatrice, una nicchia sotto il bagno o una mensola nell'angolo - cerca di sfruttare al meglio lo spazio libero per riporre le piccole cose necessarie. Ed è più saggio chiudere tutti i sistemi di archiviazione con ante o specchi.
È una buona idea installare un armadio a tutta altezza che, oltre a ripiani per riporre cosmetici, asciugamani e prodotti per l'igiene, possa contenere spazio per lavatrice, scaldabagno e cesto della biancheria. In questo caso, verrà speso meno sforzo e tempo per la pulizia.
- La doccia a filo pavimento è molto apprezzata dai designer moderni. Ha diversi vantaggi: occupa meno spazio di una cabina doccia standard; sembra elegante e moderno; e, soprattutto, questa opzione è la più pratica in termini di pulizia. Ma per rendere la doccia a livello del pavimento, è necessario eseguire lunghi e laboriosi lavori preparatori, che iniziano con la regolazione del livello del pavimento, l'impermeabilizzazione e l'installazione di uno scarico per drenare l'acqua.
E in questa fase del lavoro è impossibile risparmiare denaro. Comunicazioni scadenti o tubi di un marchio poco conosciuto si consumano rapidamente e causano allagamenti.
- Un lavandino con un piano di lavoro: questa opzione sembra elegante e concisa. Ma per il piano di lavoro, è necessario scegliere materiali durevoli e resistenti all'umidità che ti permetteranno di mantenere l'aspetto originale per lungo tempo. I materiali versatili per il piano di lavoro sono acrilico, ceramica, marmo e legno appositamente trattato. Un interessante trucco di vita: puoi usare un set da cucina come piano di lavoro in bagno. Il piano di lavoro del set da cucina è realizzato con materiali resistenti all'umidità e affidabili, non teme l'umidità elevata e può essere utilizzato nella "zona umida". Puoi adattare il piano di lavoro da solo alle dimensioni.
- Scaldasalviette - in un appartamento tipico è più ragionevole sostituire la "serpentina" ad acqua con una elettrica. Un portasciugamani riscaldato ad acqua colerà in un momento ed è solo questione di tempo. Inoltre, elettrico: puoi accenderlo secondo necessità.
- Portabiancheria, tessile - sono selezionati in base allo stile del bagno. Tappeti, asciugamani, tende da bagno possono essere mantenuti in colori di base o fungere da accenti luminosi all'interno. Per gli stili Provence ed Eco, un cesto di vimini è perfetto e per l'high-tech o il minimalismo, è meglio nascondere il cesto dietro le ante dell'armadio.
- Scaldabagno - pochi proprietari di appartamenti possono vantare l'assenza di test di pressione e l'arresto dell'acqua calda per diverse settimane. Inoltre, lo scaldabagno può essere utilizzato per risparmiare denaro: se accendi il dispositivo di notte, quando le tariffe dell'elettricità sono più basse, l'importo delle bollette sarà notevolmente inferiore. E per questo importante dispositivo, devi trovare un posto adatto e pensare a come nascondere le comunicazioni.
Come decorare una stanza con una finestra?
Avere una finestra in bagno è il sogno di molte donne. Un interno con una fonte di luce naturale sembra più interessante e la stanza è più spaziosa e più grande. Analizzeremo più in dettaglio come posizionare mobili e impianti idraulici in un bagno con finestra.
- Un bagno o una doccia vicino alla finestra è esteticamente gradevole. Ma in questo caso, è necessario risolvere il problema dell'isolamento del muro esterno.
- Anche un lavandino vicino alla finestra sarà una buona opzione, ma in questo caso sorge una domanda ragionevole: dove posizionare lo specchio... Inoltre, il miscelatore sul lavello può interferire con l'apertura della finestra. Questa opzione per organizzare lo spazio potrebbe non sembrare del tutto conveniente.
- Non bloccare l'accesso al telaio della finestra è l'opzione più ragionevole. Pertanto, è possibile aprire le finestre se necessario per ventilare la stanza. E i fiori freschi in vaso possono essere un eccellente elemento decorativo.
Esempi di successo
Il miscelatore installato sul lato del lavandino sembra insolito e insolito. Questa tecnica viene utilizzata dai designer per aggiungere un po' di gusto all'interno e allo stesso tempo risparmiare qualche centimetro utile.
Un'ottima alternativa alla cabina doccia sarà doccia allo stesso livello del pavimento. Questa opzione sembra comoda, elegante e moderna.
Specchi con angoli arrotondati sembrano i più vantaggiosi e rendono l'interno più confortevole senza decorazioni inutili.
Piedistallo sospeso. I mobili galleggianti hanno diversi vantaggi: oltre al fatto che non ingombrano la stanza e non appesantiscono, facilitano notevolmente il processo di pulizia. Il componente funzionale del mobile sospeso non è inferiore: gli ampi cassetti consentono di riporre non solo i prodotti per l'igiene personale, ma anche gli elettrodomestici per l'uso quotidiano.
Se si adattano allo stile del bagno sistemi di stoccaggio aperti, quindi puoi prestare attenzione agli scaffali sotto forma di una scala a pioli: questo tipo di mobili sta guadagnando grande popolarità ultimamente.
Occupando poco spazio, a loro volta aumentano visivamente lo spazio.