Design e arredamento del bagno

Progettazione bagno con lavatrice a 4 km. m

Progettazione bagno con lavatrice a 4 km. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Dove installare la lavatrice?
  3. Finitura superficiale
  4. Bellissimi esempi

I bagni nella disposizione degli appartamenti più moderni hanno una superficie non superiore a 4 m2, il che complica non solo la ristrutturazione, ma anche il design. Un problema comune quando si organizzano tali locali è che non c'è posto dove posizionare mobili e una lavatrice. Se distribuisci correttamente un piccolo spazio, utilizzando vari trucchi di design, puoi ottenere una stanza accogliente e multifunzionale.

Caratteristiche del progetto

Decora un design del bagno con una superficie di 4 mq. m non è affatto facile, poiché a causa delle ridotte dimensioni della stanza, è necessario prima di tutto prestare attenzione alla zonizzazione competente dello spazio. Inoltre, i portelli dei contatori, della caldaia e della lavatrice dovrebbero essere nascosti da sguardi indiscreti. Per mantenere pulita e ordinata una stanza in miniatura, devi anche preoccuparti di avere un armadietto aggiuntivo dove puoi posizionare tutti i tuoi prodotti per l'igiene personale. L'interno dovrebbe risultare monolitico, non consente la presenza di spazi tra la superficie delle pareti e l'impianto idraulico, angoli remoti e luoghi difficili da raggiungere.

Anche la finitura superficiale gioca un ruolo speciale: non sono ammessi più di due tipi di piastrelle per il rivestimento dei bagni con una superficie di 4 m2.

Inoltre, è importante prestare attenzione alla scelta dei colori per la lavatrice, il tappeto, gli impianti idraulici, gli asciugamani e i mobili.

Nelle stanze piccole, quindi, è incoraggiato l'uso di tonalità chiare è meglio acquistare impianti idraulici e una lavatrice in un colore bianco come la neve. Si combinerà armoniosamente con i toni scuri nella finitura e creerà un contrasto interessante.

Nel bagno combinato, dovrai creare un progetto individuale e prevedere in anticipo il posizionamento della toilette, i progettisti consigliano di installare modelli sospesi in bagni piccoli. Se sono previste riparazioni del budget, puoi lasciare un bagno fisso, l'unica cosa è che dovrà essere spostato in un angolo e organizzare con competenza lo spazio sopra la cisterna. Sembra buono all'interno di bagni di 4 mq. M. e un bagno situato in una fila con lavatrice.

La maggior parte dei proprietari di appartamenti sostituisce i bagni completi con docce compatte, nel qual caso devono essere installate nell'angolo della stanza tra il water e la lavatrice.

Per quanto riguarda il layout stesso della stanza, può essere delle seguenti varietà.

  • Classico. Un piccolo lavabo con console o mobiletto, un bagno è posizionato di fronte alla porta d'ingresso e un bagno è installato lungo una grande parete. Su una delle pareti libere, puoi installare uno scaldasalviette e posizionare l'attrezzatura lungo l'altra parete libera.
  • Angolo. Consiste nel posizionare il lavabo e il wc davanti all'ingresso, mentre nell'angolo c'è una vasca o un box doccia compatto. Grazie a questo layout, diventa anche possibile completare l'interno con una piccola lavatrice e un armadio in miniatura.

Dove installare la lavatrice?

Per creare un design spettacolare del bagno con una superficie di 4 m2, è importante tenere conto delle regole per decorare i locali, mentre si dovrebbe prestare particolare attenzione al problema del posizionamento della lavatrice. Può essere posizionato separatamente, incassato sotto un lavabo o in una nicchia aperta, oppure completamente nascosto dietro ante. L'opzione integrata è ideale per stanze più grandi di 4 mq. m., poiché la maggior parte delle rondelle ha una profondità standard di 40–45 cm.

La soluzione più corretta sarebbe posizionare l'attrezzatura sotto il lavandino: questa è un'opzione pratica con la quale è possibile salvare l'area della stanza.

Oltretutto, non è necessario installare inoltre una fornitura di acqua fredda e uno scarico fognario. Se metti la lavatrice separatamente, l'aspetto generale degli interni sarà rovinato. Pertanto, si consiglia ai progettisti di evitare tale layout, sostituendolo con le opzioni precedenti.

Finitura superficiale

Quando si creano progetti di design per bagni di 4 mq. m. puoi sperimentare in qualsiasi direzione stilistica, utilizzando materiali moderni per la finitura superficiale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'arredamento del soffitto, delle pareti e del pavimento.

  • Muri. Per il loro rivestimento è necessario selezionare un materiale resistente all'umidità, privilegiando piastrelle, marmo, agglomerato e pannelli di plastica. Bella anche la decorazione realizzata con il mosaico di vetro. Come opzione economica, può essere adatta anche dipingere le pareti.
  • Pavimento. La scelta del materiale per questo tipo di superficie deve essere presa in modo responsabile, poiché è più suscettibile all'umidità. L'opzione più semplice sarebbe il linoleum goffrato, ma sembrerà poco interessante nel design. Le piastrelle serviranno come un'eccellente alternativa al linoleum, hanno un bell'aspetto, si adattano a tutti gli stili, ma costano di più. Se il budget familiare lo consente, è possibile realizzare pavimenti autolivellanti.
  • Soffitto. La scelta del materiale per questa superficie dipende direttamente dalla combinazione di colori complessiva dello spazio. Il soffitto dovrebbe essere in armonia con gli infissi e gli accessori e contribuire all'espansione visiva della stanza. L'opzione più economica è dipingere la superficie, ma dopo una tale finitura, dovrai effettuare nuove riparazioni dopo un po', aggiornando l'aspetto del soffitto. Una scelta interessante sarebbe un soffitto teso in tela opaca.

Bellissimi esempi

Oggi ci sono molti progetti di design per decorare i bagni con una lavatrice, la cui superficie è di 4 m2.Per espandere visivamente e allungare lo spazio della stanza, è necessario scegliere rivestimenti lucidi e specchi volumetrici. I designer offrono le seguenti opzioni per creare un interno in stanze così piccole.

  • In un design moderno. L'originalità del design può essere data mediante una transizione di colore nel rivestimento. Per fare ciò, disponi una tessera chiara in basso e scura in alto. Su uno sfondo del genere, una lavatrice bianca e mobili con un rivestimento riflettente staranno bene. La tecnica è posizionata al meglio sotto il lavandino, questo ti consentirà di installare anche un mobile con vetro smerigliato, dove sarà conveniente conservare i prodotti per l'igiene. La toilette prenderà il suo giusto posto nell'angolo, può essere decorata con un tappetino del colore corrispondente.
  • Nei toni del grigio e scarlatto. Le pareti devono essere decorate con qualsiasi materiale grigio, serviranno come sfondo principale nel design. Si consiglia di ammorbidire la freddezza del colore con inserti di un materiale che imita una trama di legno. La lavatrice è collocata al meglio all'interno di una nicchia aperta che può essere coperta con tende originali. In un tale interno, non devi aver paura di usare i colori scuri: se li scegli correttamente, sarai in grado di creare una stanza elegante.

La monotonia dovrebbe essere diluita con asciugamani, lampade, altri oggetti decorativi o una toilette in toni scarlatti.

Per idee e suggerimenti per arredare un bagno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa