Arredamento bagno 3 mq. m
Molti appartamenti di costruzione sovietica, come alcuni moderni, sono colpevoli del fatto che viene assegnato un minimo di spazio per il bagno. Guardi una stanza che misura 3 quadrati e non sai come ci starà tutto ciò di cui hai bisogno, inclusa una lavatrice. Ma non c'è bisogno di disperare - anche un tale spazio può essere adeguatamente smaltito, utilizzando mobili e sanitari adeguati, materiali di finitura e le possibilità del design moderno.
Caratteristiche del layout
I bagni negli appartamenti possono essere separati e combinati. In alcuni "Krusciov" tradizionalmente, la toilette e il bagno si trovano in una piccola stanza. Se un appartamento ha una stanza separata per un bagno, è più facile disporre di tre quadrati del bagno stesso, anche se in questo caso ogni metro di superficie vale oro.
Per progettare un 3 mq. m con una lavatrice e senza servizi igienici, dovrai lavorare bene con la testa e disegnare un diagramma di layout per tutto ciò di cui hai bisogno, facendo calcoli accurati. Assicurati di focalizzare la tua attenzione su dettagli come:
- alzate,
- tubi,
- colpi di ventilazione,
- sporgenze e nicchie.
Grazie a questo, senza spendere soldi extra, prima della riparazione, sarà possibile acquistare tutto ciò di cui è impossibile fare a meno e quindi, durante l'implementazione del progetto, posizionarlo sul posto con la massima efficienza.
Quando si pianifica la pianificazione, assicurarsi di considerare quanto segue:
- stile della stanza;
- combinazione di colori e accenti visivi;
- Materiali di decorazione;
- illuminazione;
- progettazione di impianti idraulici e mobili.
Spettro dei colori
Per la decorazione del bagno, è meglio usare tonalità chiare, soprattutto quando si tratta del metraggio minimo, e la necessità di espandere visivamente lo spazio è particolarmente acuta.
Raramente, chi evita la presenza del bianco tradizionale in questa stanza. Crea un senso di spaziosità e pulizia e si abbina bene a qualsiasi altra vernice.
Sta bene in bagno leggere sfumature di grigio, che ben si sposano anche con finiture cromate e parti metalliche di apparecchi di illuminazione e sanitari.
Il posto stesso in bagno sfumature di blu e blu, poiché queste vernici corrispondono agli elementi dell'acqua e ti mettono in uno stato d'animo calmo durante le procedure dell'acqua.
Gli amanti del verde possono utilizzarlo anche in un bagno di tre metri. Queste vernici aggiungeranno freschezza a un piccolo spazio. Inoltre, è desiderabile combinare toni verde pallido con ricchi decidui ed enfatizzare la naturale succosità intervallata da marrone o grigio.
Una situazione comune quando si usa il beige quando si sceglie un colore per un bagno. È un tono neutro che conferisce allo spazio un'atmosfera calda e accogliente. Riecheggia bene con dettagli di tono caramello o marrone scuro. Sullo sfondo del beige, una tonalità dorata sembra favorevole.
Di solito quando si decora una stanza combinare tre colori. I colori chiari sono diluiti con motivi sotto forma di forme geometriche, foglie, fiori e così via. Grazie a ciò, il bagno non diventa come una scatola ospedaliera, anche se a causa della moderazione nel gioco dei colori, non si crea la sensazione di diversità, che "divora" lo spazio.
Soluzioni di stile
Si consiglia di costruire il design degli interni, aderendo a uno stile specifico nel design. Se la ristrutturazione dell'intero appartamento viene eseguita nello spirito dei classici o della Provenza, è logico organizzare il bagno allo stesso modo.
Affinché la realizzazione dell'idea corrisponda all'idea originale, quando si acquistano materiali e attrezzature di finitura, questo aspetto deve essere sempre tenuto presente. Niente dovrebbe farti sentire fuori posto quando tutto è pronto e finito.
Opzioni di finitura
Quando si parla di ambienti come il bagno, bisogna puntare non solo sulle qualità estetiche dei materiali di finitura, ma anche sulla loro resistenza all'acqua e alle temperature estreme.
Ecco perchè per il pavimento, le piastrelle di ceramica, la pietra artificiale o il gres porcellanato sono le più adatte. Puoi anche realizzare un pavimento autolivellante. Sembra interessante se contiene inclusioni di ciottoli, conchiglie o figure di vita marina. Anche l'imitazione delle increspature dell'acqua o della schiuma è bellissima su un pavimento del genere.
Per quanto riguarda la decorazione della parete in un bagno di tre metri, l'opzione più semplice è dipingili con vernice impermeabile. Può essere acrilico, silicone o lattice. È vero, la composizione deve essere applicata a pannelli ad acqua o fibra di vetro ricoperti di terra. Puoi anche dipingere sopra mattone ordinario (quando il bagno è decorato in stile loft).
Pratica finitura liscia e lavabile carta da parati o pannelli di plastica. Sembra più costoso piastrelle o pietra artificiale.
Si consiglia di scegliere piastrelle piccole. I grandi frammenti sembreranno ingombranti in un'area così limitata. È anche meglio non consentire grandi esperimenti con il colore, scegliendo una versione monocromatica discreta o piastrelle con un modesto motivo a contrasto.
Le cuciture tra le piastrelle dovrebbero essere progettate in modo da non attirare l'attenzione su se stesse.
L'effetto specchio sul soffitto per un bagno piccolo è una tecnica di design adatta, soprattutto quando la stanza non soddisfa l'altezza del soffitto. Quindi la struttura di tensione bianca lucida è proprio qui. Sebbene sia possibile applicare sia la verniciatura che la finitura con rivestimenti in vinile.
Traslucido sembra spettacolare soffitto in vetro con un motivo. Con un'illuminazione ben organizzata, sembra magico.
Come ingrandire visivamente lo spazio?
Il compito di qualsiasi materiale di finitura è decorare una stanza, renderla confortevole, incluso l'ingrandimento visivo di un bagno in miniatura. La stanza sembra più spaziosa se le piastrelle sui muri sono disposte in file orizzontali. Se c'è un soffitto basso nel bagno, puoi alzarlo visivamente posando verticalmente i frammenti del rivestimento.
L'effetto prospettiva crea piastrella con stampa fotografica su una delle pareti. Puoi scegliere scene di un piano panoramico raffigurante, ad esempio, un prato o una superficie d'acqua.
Se viene utilizzata una piastrella semplice, può essere integrata con inserti a mosaico o bordi a contrasto di colore. Ciò enfatizzerà il volume e renderà l'interno più espressivo.
Gli esperti consigliano di posare le piastrelle sul pavimento in un'area limitata in diagonale. Questo fa sembrare la stanza più ampia. Crea un eccellente effetto visivo in un bagno di tre metri, ad esempio, un pavimento a scacchiera montato in questo modo.
Non va dimenticato che la percezione dello spazio è largamente influenzata dalla presenza o assenza di ogni genere di piccole cose davanti agli occhi, come salviette o bottiglie e bottiglie. Per tutto questo, lo spazio dovrebbe essere fornito in un'area limitata dietro le ante degli armadi e su scaffali chiusi.
Un modo semplice per far sembrare il tuo bagno più grande è appendere un grande specchio con una cornice sottile. Dovrebbe essere evitato un telaio ingombrante: un peso così elevato ruba immediatamente visivamente lo spazio libero. Lo specchio è posizionato al meglio sopra il lavandino e dotato di illuminazione locale.
In generale, anche l'illuminazione gioca un ruolo importante quando si tratta di percezione visiva dello spazio. Un lampadario in una stanza così piccola come un bagno di tre metri sarà completamente inappropriato, attirando su di sé un'attenzione non necessaria e creando l'impressione di essere angusto. Ma i faretti sul soffitto e sulle pareti riempiranno la stanza di luce, "spingendo" le pareti. Le strisce LED, che creano l'effetto di trabocchi di luce e uno speciale stato d'animo romantico, diventeranno un buon aiuto.
Selezione di mobili e sanitari
Quanto alla scelta dei mobili e dell'impianto idraulico, questa è una questione molto delicata, quando ogni centimetro della superficie è di importanza decisiva. Non è un caso che le persone esperte consiglino di scegliere modelli di design speciali. In questo caso - sospeso.
Quando si utilizzano lavandini sospesi, le comunicazioni vengono rimosse nelle pareti, per questo motivo l'interno non viene caricato con dettagli non necessari. Lo spazio sotto il lavandino stesso non viene sprecato. È conveniente installare una lavatrice lì.
La lavatrice deve essere compatta, altrimenti non si adatterà a una stanza così piccola o interferirà notevolmente con le persone che si girano su un nichel, che rimarrà libero. Se non è installato sopra il lavandino, dovrebbe essere un modello a caricamento dall'alto.
Per quanto riguarda lo specchio, puoi invece utilizzare un pensile con ante a specchio. Da un lato, appare un luogo in cui gli accessori da bagno vengono rimossi con calma, dall'altro, le funzioni dello specchio sono complete come in un normale sospeso. Inoltre, ci sono modelli di mobili che forniscono un'illuminazione a specchio sulle porte.
Per la disposizione degli armadietti è anche vantaggioso utilizzare nicchie mascherate da porte e che servano da contenitore per le cose necessarie che dovrebbero essere sempre a portata di mano.
La maggior parte dello spazio in ogni bagno è occupato dal bagno stesso. Oggi questi contenitori possono essere trovati in vendita in tutte le dimensioni e forme. La vasca da bagno può essere installata lungo una parete oppure puoi scegliere l'opzione ad angolo, che consente di risparmiare un po' di spazio. Inoltre, la vasca ad angolo sembra elegante e moderna. Oltre ai modelli quadrati, ci sono anche modelli a forma di lacrima in vendita, che si adattano bene all'angolo di una stanza molto piccola.
Un'alternativa è un box doccia. Ci sono modelli che uniscono le funzioni di doccia e vasca, quando nella parte inferiore non c'è solo un vassoio, ma un contenitore profondo. Puoi metterci un bambino e un adulto può tranquillamente sguazzare in una tale "vasca".
Quando si sceglie un box doccia, anche per una stanza in miniatura come un bagno di tre metri, è meglio evitare i modelli super compatti. In una doccia angusta, non puoi lavarti liberamente e non sarai in grado di rilassarti bene.
Esempi di successo
Per creare il tuo interno, puoi sempre guardare e scoprire: come hanno fatto gli altri a far fronte a questo compito?
- Una cabina doccia, una lavatrice e un lavandino staranno su tre metri quadrati. Uno specchio a parete "spinge" visivamente le pareti, facendoti sentire più a tuo agio in una stanza angusta.
- La finitura "in marmo" del bagno con una superficie di soli 3 quadrati ti consente di sentirti a tuo agio in una stanza del genere. Anche una stanza angusta è percepita come parte di una casa solida e spaziosa.
- Grazie al design angolare della doccia, il bagno guadagna notevolmente in superficie. Non ci sono problemi con l'installazione del lavello e della lavatrice. Piccole lampade riempiono la stanza di una luce morbida e rilassante.
- Combinare un lavabo sospeso con una lavatrice abbinata è un'opzione super compatta. Perfetto per un bagno molto piccolo.
- Il design ad angolo della vasca permette di ospitare la lavatrice. La combinazione di bianco e blu nel design delle pareti e dei pavimenti ti mette di buon umore durante le procedure idriche.
- Tutto è a portata di mano nel mini-bagno. Da un lato c'è un lavandino, dall'altro - una macchina, e proprio lungo il corso - un contenitore per lavarsi e rilassarsi in acqua.
- La presenza di pareti divisorie in vetro rende visivamente più grande un piccolo bagno. L'uso di colori rilassanti nel design crea un'atmosfera rilassata e ti consente di rilassarti mentre fai la doccia dopo una giornata intensa.
- L'uso di tubature con forme arrotondate e contrasto nella decorazione della stanza rende l'interno moderno. È molto vantaggioso che sia prevista una nicchia speciale per la lavatrice; anche i ripiani in vetro sopra di essa aggiungono praticità. Uno specchio alto sopra il lavandino consente l'utilizzo da parte di tutti i membri della famiglia, sia bambini che adulti.