Design del bagno 3,5 mq. m
L'area del bagno è piccola e questa circostanza complica il suo design. Ma con l'abilità, puoi creare un ambiente brillante anche in un piccolo spazio. Hai solo bisogno di conoscere i principi e le sfumature della disposizione.
Caratteristiche del layout
Su Internet è facile trovare molte foto di bagni con una superficie di 3,5 metri quadrati. m. Ma non c'è bisogno di essere guidati dall'esperienza di qualcun altro in una questione così delicata. Se non altro perché ogni camera è individuale e unica. Solo una cosa è costante - dovrai risparmiare spazio il più possibile, letteralmente "spremendolo".
Pertanto, sarà necessario considerare attentamente il posizionamento di tutti gli elementi. Quelle "libertà" che puoi permetterti in una stanza più grande non sono categoricamente adatte qui. La considerazione principale che ogni pianificatore dovrebbe tenere in considerazione è che una persona dovrebbe muoversi liberamente nel bagno. Invece di una classica vasca da bagno, dovrai utilizzare un box doccia. Come mostra la vita, puoi anche lavarci dentro e meno spazio sarà portato via.
Importante: rinunciare del tutto agli armadi, anche su una superficie di 3,5 mq. Dovrei.
Conservare le cose sugli scaffali aperti creerà un senso di caos e depressione emotiva. Invece di fare un uso ottimale dello spazio, sarà visivamente ridotto. Per evitare errori, vale la pena elaborare in anticipo un piano per la disposizione dei mobili su carta. E precisamente sulla carta: questo è molto più pratico rispetto all'utilizzo di un computer, e sarà anche più facile controllare lo schema quando inizierà il lavoro.
Selezione di impianti idraulici e mobili
Ritiro mobili per 3,5 mq. m, è necessario prendere in considerazione la capacità di ciascuna istanza. I più razionali sono gli armadietti stretti e alti "astucci per matite". Un comodino per articoli per l'igiene viene solitamente posizionato sotto il lavandino. Naturalmente, più stretto è questo comodino, più facile sarà posizionarlo. Ma non è consigliabile ridurre troppo le dimensioni di questo mobile.
L'opzione ideale, secondo la maggior parte dei designer, è un mobile a parete con lavabo a filo... Tali mobili non interferiscono con la normale percezione dello spazio. Gli astucci sono utilizzati negli stili interni moderni perché hanno un aspetto elegante e risparmiano spazio. La scelta tra appoggio parete, pensile e ad angolo è a discrezione del proprietario di casa.
Il bagno è di 3,5 mq. m è possibile fornire tutte le attrezzature e i mobili necessari, anche una lavatrice. La cosa principale è che quando si pensa al concetto, ogni dettaglio viene preso in considerazione. Molte lamentele su un arredo bagno scadente sono legate al fatto che qualcosa è stato tralasciato o ignorato in primo luogo. Molto spesso, la lavatrice viene posizionata in una rientranza nel muro o sotto il lavandino.
Importante: i migliori modelli di impianti idraulici in uno spazio ristretto saranno le modifiche agli angoli.
Organizzazione dell'illuminazione
Il requisito per la massima illuminazione in un piccolo bagno è naturale. Ma questo non significa che puoi semplicemente prendere e riempire tutto di luce. L'illuminazione dovrebbe essere brillante, ma con un effetto diffuso. Altrimenti, potrebbe non risultare migliore che in una stanza "crepuscolare". È indispensabile fornire punti di illuminazione ausiliari, che sono posizionati a livello della testa..
È possibile utilizzare i seguenti tipi di lampade:
- vicino alla superficie (installato a breve distanza dalla parete);
- paralumi;
- applique;
- sorgenti luminose a sospensione;
- piccoli faretti sul soffitto.
Linee guida generali per la progettazione
Per rendere più facile pensare al concetto di design e alla sua implementazione, vale la pena pensare alla fusione di bagno e toilette. Anche se a prima vista un pensiero del genere sembra strano e antiquato, va considerato.
Una piccola stanza è meglio decorata in uno stile classico. La mancanza di elementi di design lussureggianti ne trarrà beneficio. Un tale bagno si rivelerà una sorta di "isola di tranquillità" nel mondo tempestoso.
Se non ti piace l'impostazione classica, puoi optare per stile etnico. In ogni caso, i mobili e i materiali per la finitura dovrebbero essere in linea con la direzione del design. Meno accessori ci sono, meglio è. Pertanto, è necessario abbandonare tutti gli stili che richiedono l'uso di molti oggetti decorativi. Per rendere la stanza più voluminosa, è necessario utilizzare:
- piastrelle di grandi dimensioni;
- bordi di toni succosi;
- inserimento di elementi in mosaico;
- piastrelle per pavimenti diagonali;
- elementi decorativi a contrasto.
Vale la pena evitare i toni scuri in ogni modo possibile, dando la preferenza ai colori chiari. La scelta migliore sarebbe quella di decorare un bagno poco profondo con colori pastello. Il tono beige sembra semplicemente grazioso e il colore avorio porta motivi esotici all'interno. Se non c'è abbastanza spazio per un bagno, spostano la porta.
La parte del leone dei piccoli bagni sono dotati di sistemi di archiviazione integrati.
Le stanze decorate con intonaco decorativo lasciano un'impressione favorevole. Viene utilizzato nelle zone più secche:
- sotto il soffitto;
- intorno ai servizi igienici;
- sulla parete di fronte alla vasca.
Se necessario, sarà possibile regolare facilmente l'aspetto del bagno, che è stato rifinito con intonaco. Tuttavia, le piastrelle di ceramica detengono ancora la leadership indiscussa. È affidabile e indistruttibile, il che è molto importante in una piccola area. Se la vasca da bagno è vicina al muro, inevitabilmente lo spray passerà attraverso. Pertanto, la resistenza all'acqua risulta essere molto importante.
Esempi di successo
È utile studiare le creazioni di designer che hanno raggiunto le vette dell'abilità.La foto mostra quanto sarà bello un bagno con elettrodomestici da incasso. La fusione armoniosa di superfici bianche e mosaici sembra molto buona. Il soffitto teso con faretti si inserisce nella composizione che viene creata nel modo più attraente possibile. Viene utilizzata anche l'illuminazione locale sul muro.
Un'altra opzione prevede l'uso di una composizione a due livelli. Elementi inespressivi apparentemente in legno attirano immediatamente l'attenzione. Gli autori del concetto, come nel caso precedente, hanno abilmente intrecciato i riflettori nella composizione complessiva. Le piante verdi sono anche una piacevole aggiunta all'interno. La maggior parte delle pareti e dei pavimenti sono rivestiti con piastrelle, il che conferisce ai designer il desiderio di un conservatorismo impeccabile.
Ed ecco come potrebbe apparire una vista dall'alto di un piccolo bagno. I designer hanno deliberatamente utilizzato il contrasto tra il blu profondo, il grazioso nero e il grigio chiaro. Una vasca da bagno rettangolare e una credenza con un angolo smussato sembrano molto attraenti. Nonostante si tratti di un bagno combinato, è impossibile chiamarlo "tipico" o "modello". Freschezza e armonia regnano in tutto l'ambiente.