Design e arredamento del bagno

Arredamento bagno 5 mq. m

Arredamento bagno 5 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Zonizzazione spaziale
  3. Spettro dei colori
  4. Soluzioni di stile
  5. Opzioni di finitura
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. La scelta dell'impianto idraulico
  8. Arredamento
  9. Esempi di successo

L'arredo bagno riveste oggi una particolare importanza. Se prima il bagno doveva essere estremamente pratico, oggi è importante anche la componente estetica. Dal materiale di questo articolo imparerai come creare un design d'interni armonioso in un bagno di 5 metri quadrati. m.

Caratteristiche del layout

È difficile creare un interno premium con una grande scala e arredi costosi su 5 metri quadrati. Tuttavia, il filmato non è una frase: con un approccio razionale alla disposizione, il bagno può essere reso comodo e pratico.

Per ottenere il risultato desiderato, è necessario organizzare adeguatamente lo spazio disponendo i mobili e l'impianto idraulico in modo ergonomico.

La stesura inizia con un'ispezione visiva. Ti permetterà di utilizzare correttamente tutte le caratteristiche della prospettiva, rendendole la dignità dell'interno. Le nicchie possono essere utilizzate per scaffali e lavatrice. Può essere installato anche sotto il lavabo o incassato a parete.

Dovrai basarti sulla posizione dell'hub di comunicazione. La vasca e il lavandino sono posizionati il ​​più vicino possibile ad esso per evitare inutili stress visivi sotto forma di tubi di allungamento. Uno scaldasalviette si trova vicino al bagno. Se dotato di ripiani e ganci, può essere utilizzato come appendiabiti per accappatoi e asciugamani.

Molto dipenderà dalla forma della stanza, dalla presenza di sporgenze, davanzali e dal tipo di bagno. Se è combinato, dovrai pensare alla posizione più razionale della toilette.La versione separata aprirà più possibilità per posizionare mobili e accessori. Una stanza stretta dovrà essere ampliata visivamente, lasciando spazio per la libera circolazione.

Alcuni bagni hanno finestre piccole, quindi bisogna pensare al tipo di tende. Inoltre, devi pensare alla finitura, perché in uno spazio limitato spesso non c'è posto per una cassa. È importante scegliere quei materiali che non "mangiano" preziosi centimetri di area utilizzabile.

L'impianto idraulico dovrà acquistare compatto, aerodinamico, in modo da non essere ferito dai suoi angoli.

Zonizzazione spaziale

Un piccolo bagno rischia di essere ingombrato. Per evitare ciò, dovrai ricorrere a tecniche di zonizzazione. Ti permetteranno di introdurre un'organizzazione discreta all'interno, dividendo la stanza in diverse zone funzionali. Tutto ciò che non è necessario dovrebbe essere nascosto alla vista: meno oggetti sono visibili, più spaziosa sembrerà la stanza.

Devi dividere lo spazio in 3 zone: un posto per lavare, un lavandino con uno specchio e un bagno. A volte, per risparmiare spazio, il bagno viene sostituito con una doccia. A causa di ciò, è possibile creare uno spazio visivo nella stanza, cancellare visivamente i rigidi confini della stanza e aggiungere un'atmosfera di comfort. È possibile suddividere in zone un bagno utilizzando l'illuminazione a soffitto e a parete, nonché la decorazione a contrasto della parete o del soffitto.

La separazione in un piccolo spazio sarà condizionata. Non c'è abbastanza spazio per creare partizioni o schermi a tutti gli effetti. Tuttavia, una partizione condizionale può essere, ad esempio, una lavatrice o un armadio, un cesto per la biancheria sporca. Le porte doccia in vetro possono diventare un elemento di recinzione.

Il colore può essere utilizzato per separare aree diverse. Ma devi scegliere correttamente i colori contrastanti per non rompere l'integrità della soluzione interna. Ad esempio, l'impianto idraulico può risaltare sullo sfondo delle finiture delle pareti a contrasto.

Puoi scegliere lo stesso colore per gli arredi, ma ritirare oggetti di colori diversi. Ciò aggiungerà versatilità al design, ma non ne romperà l'integrità.

Spettro dei colori

La percezione dello spazio dipende in gran parte dalla scelta del colore. In una piccola stanza non c'è posto per toni anonimi, scuri e forti contrasti. La scelta a favore dei colori chiari è ovvia: aumentano lo stato degli interni di un ordine di grandezza, lo rendono sofisticato. Inoltre, le tonalità imbiancate allargano visivamente i confini del bagno, lo riempiono di luce ed estetica.

Colore bianco obbligatorio, che può essere utilizzato nella decorazione del soffitto, delle pareti, del materiale idraulico. Se è necessaria una colorazione emotiva, puoi aggiungere beige, bluastro, rosa, menta, pistacchio, verde. Va tenuto presente che più chiaro è il colore "vivo", meglio è. L'abbondanza di colori vivaci in uno spazio ristretto sembra semplice e noiosa.

Combinazione ideale di bianco con grigio, argento, asfalto bagnato e legno chiaro. Inoltre, è di moda un trio di bianco con wengè chiaro e beige. Le trame colorate sono alla moda, una combinazione di bianco con toni a specchio, metallici, marrone freddo, sabbia, grigio-beige.

Se si decide di decorare l'interno con colori vivaci, questo deve essere fatto correttamente. Ad esempio, il colore dovrebbe essere selezionato in base alle tonalità in cui è decorata l'abitazione. Se, ad esempio, è decorato nei toni del verde, è abbastanza logico che la vasca venga mantenuta negli stessi colori. Tuttavia, puoi basarti non solo sul colore principale, ma anche su quello ausiliario.

Ad esempio, quando il turchese è in contrasto con il beige principale in una casa, può essere preso come base per decorare un bagno. Non è auspicabile selezionare un colore per la disposizione del bagno, che non sia all'interno della casa. A livello inconscio, quando si entra in una stanza del genere, si creerà disagio interno.

Soluzioni di stile

Non è un segreto che è lo stile che può diventare il punto di partenza nell'acquisto di rubinetteria, finiture e accessori. È lei che imposterà l'atmosfera principale, e quindi è necessario affrontare la sua scelta in modo responsabile. Dovrebbe anche corrispondere allo stile scelto come base per la disposizione dell'intera casa. Considerando che le dimensioni degli appartamenti di città con bagni piccoli spesso non sono le più spaziose, la scelta può essere lasciata in aree come il minimalismo, la Provenza, l'hi-tech, il moderno, l'Art Deco, lo stile scandinavo, lo stile cinese, il loft, lo chalet.

Per non sovraccaricare la composizione interna, per creare l'atmosfera desiderata, dovrai utilizzare solo le risorse stilistiche più significative. Ad esempio, per soppalco è un muro di mattoni con contrasto con il pavimento di cemento. Puoi enfatizzare l'appartenenza allo stile con lampade caratteristiche di un loft (ad esempio, faretti, applique a forma di tubo di comunicazione).

Per le tendenze moderne, è importante mostrare la componente sintetica del materiale utilizzato. Per esempio, è una trama plastica lucida, semplicità del design, l'uso di materiali semplici senza motivo, ma con una trama interessante... Qui è necessaria un'illuminazione puntiforme o a striscia del tipo integrato. La priorità è la finitura cromata.

La campagna e la Provenza creano l'illusione di essere in una vecchia casa. Se il progetto include una lavatrice, è mascherato con le ante dell'armadio. Le pareti sono decorate con una tavola dipinta utilizzando doghe con imitazione della trama del legno. Creano falsi balconi sul soffitto, selezionano accessori in vecchio stile (flaconi per shampoo, gel, brocche).

Il minimalismo è semplice: ogni elemento della disposizione è mantenuto il più semplice possibile. Esclusi abbellimenti non necessari, la priorità è la funzionalità e la semplicità del design. Anche i raccordi idraulici (rubinetti, rubinetti), scaldasalviette, mensole sono scelti nel modo più semplice possibile, mantenendo l'unità di design e forme.

Opzioni di finitura

I materiali di finitura per l'organizzazione di un piccolo bagno sono selezionati tenendo conto di praticità, durata, resistenza all'umidità e alle muffe. La soluzione migliore sarebbe una piastrella: non è necessaria alcuna cassa per la sua installazione. A seconda dello stile scelto, puoi prendere opzioni con diverse trame e forme.

Se le pareti sono umide a causa delle continue inondazioni dei vicini in alto, dovrai mascherarle con pannelli di plastica installati utilizzando la tecnologia di blocco. Poiché la tornitura nasconderà parte dello spazio, dovrai compensare la perdita con il colore.

I disegni di grandi dimensioni sono indesiderabili: l'interno sembrerà più costoso, se le pareti di abete rosso avranno una trama insolita.

Ad esempio, la finitura sotto la trama di mattoni, cemento, intonaco, pietra, carta da parati, legno costoso sembra molto più interessante nel design. Il vantaggio dei pannelli in plastica è la capacità di imitare fedelmente qualsiasi materiale, inclusi marmo e granito. Un motivo a mosaico in un piccolo spazio non sembra carino. Tuttavia, i piccoli inserti con un motivo discreto all'interno di un piccolo bagno in un appartamento di città sono abbastanza appropriati.

È meglio usare il gres porcellanato per il pavimento. Tale rivestimento è durevole e non ha paura dell'umidità. Il soffitto può essere rifinito con piastrelle o film estensibile. La seconda opzione consente di livellare l'altezza delle pareti. Il film non si decompone dai vapori costanti, si stende perfettamente, è variabile nelle soluzioni cromatiche e consente l'installazione di qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione.

Organizzazione dell'illuminazione

I dispositivi di illuminazione devono essere impermeabili e affidabili. A seconda della soluzione stilistica scelta, può essere un'illuminazione di tipo spot integrata attorno al perimetro del bagno, una lampada centrale, applique. Quest'ultimo tipo di illuminazione è posto vicino allo specchio (sopra o ai suoi lati).

Oltretutto, puoi inoltre evidenziare gli scaffali situati nelle nicchiee. Questo viene fatto installando una striscia LED con il numero richiesto di LED per metro quadrato. metro.

Se si desidera un'atmosfera speciale, nel bagno è montato un nastro RGB, che può modificare l'ombra del flusso luminoso emesso. Ad alcune persone piace illuminare una vasca da bagno, un box doccia.

La scelta dell'impianto idraulico

L'impianto idraulico acquistato per organizzare un piccolo bagno dovrebbe essere compatto e il più funzionale possibile. I water sono sospesi, montati lateralmente e a pavimento. Il tipo di modello viene selezionato in base alle proprie preferenze. Tuttavia, prestano sempre attenzione alla sufficienza della profondità della vasca e alla presenza del sistema antispruzzo.

La vasca da bagno dovrebbe essere snella. Sono adatti modelli angolari e ovali di dimensioni e altezze standard. Se c'è una persona con disabilità in casa, prendono l'opzione con i lati bassi. Il lavabo può essere da appoggio o da incasso, oppure è possibile acquistare il modello tulipano. Un modello pratico dovrebbe essere moderatamente profondo.

Quando si sceglie l'impianto idraulico, assicurarsi che il suo colore e la sua purezza siano identici. Per creare l'effetto di un insieme idraulico, acquistano un singolo raccordo. Per gli stili di stile moderno, è laconico e cromato. Quando hai bisogno di dimostrare un design retrò, i miscelatori e altri elementi sono abbinati al bronzo o all'oro.

Se si decide di sostituire la vasca da bagno con un box doccia, prestare attenzione alla sua armoniosa combinazione con i sanitari. La soluzione ideale sarebbe quella di acquistare un modello ad angolo con cornice dello stesso colore del lavabo e del wc. Il vetro può essere diverso (opaco, trasparente, colorato, colorato, decorato, colorato).

Devi prendere triplex con vetro temperato. Una tale cabina durerà a lungo.

Arredamento

A seconda di come verrà installato l'impianto idraulico, sarà possibile inserire nel bagno mobili da pavimento e pensili. I supporti da pavimento sono utili per mascherare una lavatrice, il che consente di nobilitare visivamente lo spazio. A parete può realizzare determinate composizioni, in abbinamento a mensole consolle.

Puoi appendere una mensola con uno specchio sopra il lavandino sotto forma di un pensile compatto. A seconda del tipo di mobile, può avere un meccanismo di apertura/chiusura diverso. I cassetti possono essere estraibili o estraibili. Ci sono modelli con ripiani che scorrono lateralmente.

Gli specchi da bagno possono avere mensole laterali. Il loro numero può variare. I cordoli sono selezionati in modo tale da essere combinati con l'impianto idraulico e sono pratici. Possono essere singoli, oppure puoi prendere 2 scatole da pavimento e combinarle con un unico piano d'appoggio, costruendo in un lavandino.

Se non c'è una nicchia nella stanza e il layout non consente l'installazione di una cassettiera o di un armadio spazioso, puoi cavartela con un rack alto. Il design del prodotto, il numero di livelli di scaffali, le recinzioni sono selezionati in modo tale che i mobili siano in armonia con lo stile generale.

È possibile acquistare un modello di lavabo con piano d'appoggio e portasciugamani.

Il tavolo lavabo può avere sistemi di contenimento sia aperti che chiusi. A seconda del design, sarà possibile installare non solo una lavatrice, ma anche nascondere il cesto della biancheria. Se viene fornito spazio per la macchina da scrivere contro un'altra parete, è possibile acquistare un modello sospeso con mobili per il lavabo. Il piano del tavolo può essere utilizzato per riporre i detersivi.

Esempi di successo

Portiamo alla vostra attenzione progetti di bellissimi bagni con una superficie di 5 mq. m.

  • Progettazione di un bagno minimalista in colori chiari.
  • Interni spettacolari con lavatrice.
  • Un progetto pratico con elettrodomestici da incasso.
  • Bellissimo interno del bagno con un contrasto di marmo e legno.
  • Interni eleganti di un piccolo bagno con doccia.
  • L'incarnazione dello stile minimalista in uno spazio limitato.
  • Il contrasto delle trame del mattone e del legno nella finitura del bagno.
  • Metodi per la suddivisione in zone dell'area di lavaggio e lavaggio.
  • Divisione dello spazio mediante tramezzi.
  • Un progetto originale con finiture in legno e piastrelle a contrasto.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa