Bagno

Vasche da bagno angolari in acrilico: varietà, dimensioni e consigli per la scelta

Vasche da bagno angolari in acrilico: varietà, dimensioni e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Regole di selezione
  5. Produttori
  6. Esempi all'interno

Le vasche da bagno in acrilico sono apparse sul mercato degli impianti idraulici relativamente di recente (12-15 anni fa) e sono diventate immediatamente popolari. Oggi, un bagno in acrilico di forma rettangolare standard non è più una sorpresa. I modelli angolari non standard stanno diventando sempre più popolari.

Peculiarità

Una vasca ad angolo è un tipo di modello asimmetrico. La sua caratteristica è il posizionamento di una tale ciotola nell'angolo della stanza, che consente di utilizzare in modo più efficiente l'area del bagno. I modelli angolari sono caratterizzati dalla compattezza, la loro installazione consente di ottimizzare lo spazio, disporre tutte le cose necessarie nel bagno senza ingombrare la stanza. In genere, questo è un lavandino, una lavatrice e un piccolo armadio.

Occupando uno degli angoli della stanza, un tale bagno di solito ha un supporto per vari accessori da bagno, che è anche molto ergonomico e conveniente.

I prodotti acrilici sono i più comuni nel moderno mercato idraulico, a causa del rapporto ottimale tra prezzo e qualità di tali prodotti. Il materiale stesso è abbastanza leggero, il che esclude particolari difficoltà con la consegna e l'installazione della ciotola.

Inoltre, l'acrilico è un materiale abbastanza forte e resistente alle sollecitazioni meccaniche. Non ha un rivestimento smaltato e quindi è esclusa la comparsa di scheggiature e crepe sulla superficie della ciotola. La durata media dei prodotti acrilici è di 25-30 anni.

Se necessario (aspetto di macchie gialle, superficie opaca), la vasca da bagno in acrilico può essere rinnovata con uno speciale rivestimento.

Le ciotole acriliche hanno una bassa conduttività termica e quindi in un tale bagno, l'acqua rimane calda a lungo. La temperatura viene ridotta in media di 1 grado all'ora.

Quando si raccolgono l'acqua, tali ciotole non emettono un forte rumore (come, ad esempio, l'acciaio), non vibrano, non si deformano.

I prodotti sembrano attraenti, hanno una piacevole lucentezza. La superficie acrilica è considerata autopulente. Non ha pori, quindi lo sporco rimane in superficie e non intacca il materiale. Finalmente, l'acrilico è un'opzione flessibile e plastica; ne sono fatte vasche da bagno asimmetriche dalle forme più incredibili.

Quali sono?

A seconda delle caratteristiche del posizionamento nella stanza, le strutture angolari sono destre e mancine. I primi si trovano nell'angolo sul lato destro del bagno, i secondi, rispettivamente, a sinistra.

Le vasche da bagno angolari a forma della vasca stessa per la raccolta dell'acqua sono triangolare, ovale, trapezoidale. I lati del bagno possono formare un triangolo isoscele o irregolare. Nel primo caso, stiamo parlando di una vasca angolare simmetrica.

A seconda del tipo di acrilico utilizzato, si possono distinguere le vasche da bagno prodotte per fusione e realizzati con tecnologia di estrusione. I bagni di colata sono più omogenei nella composizione molecolare e quindi resistono meglio a urti e danni, non si deformano e risultano più durevoli.

Ci sono anche vasche da bagno realizzate in acrilico combinato, li riconosci dalla marcatura ABS + PMMA. Tali prodotti sono in plastica resistente all'umidità rinforzata in modo speciale, la cui parte interna è ricoperta da uno strato di acrilico. Nonostante la presenza di rinforzi, tali bagni non resistono a carichi pesanti, la loro durata è di 10-12 anni. Tali prodotti vengono spesso acquistati per i cottage estivi, ma solo a condizione che non ci siano improvvisi sbalzi di temperatura in casa. In caso contrario, la ciotola potrebbe scoppiare.

C'è anche un altro materiale moderno: kvaril. Il suo sviluppo avviene secondo la formula brevettata del rinomato produttore di sanitari Villeroy & Boch. Kvaril è lo stesso acrilico, che contiene un elemento aggiuntivo: la sabbia di quarzo. Ciò garantisce una maggiore robustezza del prodotto, resistenza ai danni meccanici e una maggiore durata. Visivamente, una tale ciotola non è diversa da una ciotola acrilica standard.

Tali ciotole possono essere progettate per uno o più (di solito due) utenti. Dotato di ripiani, maniglie, poggiatesta. A seconda della disponibilità di opzioni aggiuntive, le vasche angolari possono essere con idromassaggio (dotato di piccoli sifoni, da cui vengono versati getti d'acqua sotto pressione, che fornisce un effetto massaggio), massaggio ad aria (un dispositivo simile, tranne che il massaggio viene eseguito con bolle d'aria), cromoterapia (illuminazione ad acqua multicolore).

Modelli più convenienti - senza idromassaggio e altre funzioni aggiuntive.

Dimensioni (modifica)

I bagni angolari in acrilico possono essere un triangolo isoscele, ovvero ciascuno dei lati del bagno adiacente al muro ha la stessa lunghezza. Tali prodotti sono chiamati bagni angolari simmetrici.

Le opzioni più comuni sono 90x90, 100x100, 110x110, 120x120, vedi Le ciotole con una lunghezza laterale di 90-100 cm sono generalmente adatte anche per bagni piccoli, comprese le stanze di Krusciov. Vasche da bagno simmetriche più grandi - 130x130, 140x140, 150x150 cm (questa gamma si trova nella linea del marchio Ravak).

È possibile produrre ciotole angolari simmetriche nei formati 120x120, 135x135, 140x140, 147x147, 148x148, 156x156 cm (questa gamma di dimensioni è presentata dal produttore Teiko). Le ciotole 125x125, 130x130, 135x135, 140x140, 145x145, 150x150 cm (prodotte dal marchio Kolo) sono considerate convenienti e quindi popolari.

Se parliamo di prodotti che hanno diverse lunghezze dei lati adiacenti alla parete del bagno, di solito uno di essi è pari a 120-180 cm Questo è il lato più lungo del prodotto, quindi è consuetudine chiamarlo lunghezza. Il secondo lato, rispettivamente chiamato larghezza, può essere di 70-165 cm.

La lunghezza della vasca angolare è di 120–150 cm: questa è una vasca da bagno di piccole dimensioni. È progettato per piccoli spazi.Un adulto di altezza standard in un tale bagno non sarà molto a suo agio, può solo prendere le procedure dell'acqua mentre è seduto. Il vantaggio di tali prodotti è la compattezza, la possibilità di installazione anche in un piccolo bagno e l'accessibilità.

Tra le popolari opzioni di piccole dimensioni ci sono vasche da bagno di dimensioni come 120x80, 120x70, 130x70, 140x70, 140x90 e 140x100 cm.

Se la vasca ha una lunghezza di 150-170 cm, è considerata standard (il modello più famoso è 150x100 cm). La vasca da bagno con una lunghezza di 160–170 cm è adatta per la maggior parte degli adulti e può essere comodamente adagiata al suo interno.

I modelli standard più popolari sono 150x100, 160x105, 150x105, 1700x110, 150x75, 160x75 cm (la gamma di dimensioni delle vasche da bagno angolari asimmetriche del marchio Ravak, è interessante notare che il produttore non produce tali prodotti con una lunghezza inferiore a 1500 mm ).

Standard sono considerate anche le dimensioni della vasca 180x90, 170x100, 170x90, 170x70, 160x100, 160x70, 160x90, 150x90, 150x70 cm.

Infine, ci sono anche vasche angolari di grandi dimensioni. Sebbene siano meno popolari delle varietà sopra descritte. Ciò è dovuto al fatto che un tale bagno occuperà troppo spazio nella stanza. Se è piccolo, l'installazione di una tale ciotola perde ogni significato (ingombra il bagno). Se stiamo parlando di una vasta area, invece di una grande versione ad angolo, molti preferiscono un trapezio o caratteri rotondi o ovali indipendenti.

La lunghezza della vasca angolare grande varia da 170 a 200 mm.

Parlando della dimensione del bagno, dovrebbe essere menzionato un parametro come la profondità della ciotola. Varia tra 42-50 cm, di norma, molte vasche da bagno europee hanno una profondità ridotta - da 37 a 45 cm La maggior parte delle opzioni domestiche sono ciotole con una profondità di 47-50 cm, dovrebbe essere di almeno 45-47 cm Tuttavia, se il prodotto sarà utilizzato da persone anziane, la preferenza dovrebbe essere data a prodotti meno profondi.

Regole di selezione

Prima di tutto, dovresti decidere la dimensione della ciotola prima dell'acquisto. Sono selezionati in base alle dimensioni del bagno. Il secondo punto importante da considerare è su quale parete (destra o sinistra) sarà posizionata la vasca. A seconda di ciò, viene selezionata una ciotola sul lato sinistro o sul lato destro.

Quindi è necessario prestare attenzione allo spessore delle pareti del bagno. Dovrebbe essere 5-8 mm. Lo spessore ottimale in termini di equilibrio tra prezzo e qualità è di 5-6 mm. Se il volume del bagno è grande o lo userà una persona di grandi dimensioni, allora devi sforzarti di scegliere una ciotola con le pareti più spesse.

Un altro criterio di acquisto è il numero di strati di rinforzo. Dovrebbero essercene almeno 3, idealmente 5. Se tali strati sono insufficienti, la ciotola potrebbe deformarsi. Puoi determinare il numero di strati guardando il bordo dei lati. Proprio come sul taglio della sega di un albero sono evidenti i suoi anelli annuali, così lungo il bordo stesso della vasca da bagno puoi contare il numero di strati di rinforzo.

Puoi inoltre illuminare le pareti della vasca da bagno con una torcia tascabile convenzionale. Se colleghi la torcia accesa alla parete esterna del bagno, vedi come appare la luce dall'interno (o viceversa), questo indica la sottigliezza delle pareti della ciotola. Dovresti rifiutarti di acquistare un prodotto del genere.

Passa la mano sull'interno della ciotola - non dovrebbero esserci irregolarità, dossi, aree ruvide... Lo stesso vale per un'ombra con lucentezza: la presenza di macchie bianche e grigie, macchie scure è inaccettabile. Il colore deve essere uniforme su tutta la superficie.

Annusa il prodotto - l'odore dovrebbe essere neutro. La presenza di qualsiasi sostanza chimica "ambrata" indica la bassa qualità del prodotto. Bussa ai lati della vasca, dovresti sentire un suono sordo.

Prestare attenzione alla forma della ciotola. Idealmente, in quella parte del font in cui si troverà la testa della persona bagnante, ci sarà una speciale sporgenza anatomica o un poggiatesta gommato.

Ciò garantirà sicurezza e massimo relax durante il bagno.

Produttori

Le aziende italiane e tedesche sono considerate i migliori produttori di sanitari. Vale la pena notare che devono essere pagate somme considerevoli per la qualità e la durata appropriate. Devi acquistare prodotti di marca costosi in negozi specializzati e prima assicurarti di avere un prodotto originale di fronte a te. Sono i famosi bagni italiani, tedeschi e cechi che vengono più spesso falsificati.

I bagni angolari più resistenti e popolari in Russia sono prodotti dall'azienda Ravak. I più convenienti - ciotole del marchio polacco Cersanit, tuttavia, hanno uno svantaggio significativo: le pareti della ciotola sono troppo sottili. Il prodotto più ecologico appartiene a un'azienda tedesca Kaldewei.

Secondo il produttore, il prodotto può essere riciclato senza sprechi.

Diamo un'occhiata più da vicino ai produttori più famosi di vasche da bagno angolari in acrilico.

  • Ravak. Un marchio ceco popolare non solo in Russia, ma anche in Europa. Ciò è dovuto all'elevata qualità dei prodotti (pareti di 6 mm di spessore, utilizzando solo acrilico colato). I modelli angolari si presentano come vasche simmetriche e asimmetriche, molte vasche con massaggio ad aria, idromassaggio, illuminazione.
  • Roca. I prodotti di questo marchio italiano sono considerati d'élite, caratterizzati da alta qualità e design elegante. Particolarmente impressionanti sono i modelli angolari con grandi inserti trasparenti: una tale vasca sembra elegante, ricorda una piscina, espande visivamente il bagno.

Nella scelta va data preferenza ai prodotti made in Italy. Il fatto è che l'azienda ha impianti di produzione in Russia, tuttavia, i prodotti realizzati lì sono spesso difettosi.

  • Cersanit. Il marchio amato da molti acquirenti per la sua convenienza. Tuttavia, le vasche da bagno hanno pareti sottili, quindi le persone con molto peso dovrebbero assolutamente rifiutarsi di acquistare. Si consiglia di acquistare bagni prodotti da fabbriche polacche. Poiché anche quelli prodotti da nazionali e ucraini (con il marchio Cersanit) sono spesso difettosi.
  • Riho. Un marchio che produce vasche angolari simmetriche (145 x 145, 150 x 150) e asimmetriche (160 x 70, 160 x 90) con pareti da 8 mm, doppio fondo rinforzato e rivestimento superficiale antibatterico. L'unico inconveniente è una forte differenza di prezzo tra i prodotti di forma standard e i modelli angolari. Questi ultimi sono molto più costosi.

Esempi all'interno

Un esempio di disposizione compatta di una ciotola ad angolo in un piccolo bagno. Presta attenzione alla parte esterna del bagno: è arrotondata, il che conferisce all'intero interno un suono morbido e classico.

Un'altra opzione per l'installazione di una vasca angolare asimmetrica in una piccola stanza. Il lavandino pende leggermente sopra la ciotola, il che non interferisce minimamente con le procedure dell'acqua, perché in questa parte si trovano le gambe di una persona che si rilassa nella vasca da bagno. La ciotola stessa ha una comoda forma a goccia. Lo spazio sopra lo scarico è usato in modo molto intelligente: una parte del lavandino si alza sopra di esso, che è una mensola per i cosmetici.

Uno spazio confortevole e raccolto, più correttamente chiamato angolo SPA. Un modello angolare così simmetrico si adatterà ugualmente bene sia a un bagno di piccole dimensioni che a una stanza più spaziosa. Lo spazio sopra i lavelli sono nicchie in cui è conveniente riporre gli accessori da bagno.

Possibilità di un bagno combinato con vasca angolare asimmetrica. Questa disposizione (vasca e WC su un lato) è standard. L'espansione visiva della stanza consente l'uso di una classica tonalità bianca dell'impianto idraulico. E per evitare la monotonia - intervallata da una piacevole sfumatura verde.

Per i vantaggi e gli svantaggi delle vasche da bagno in acrilico, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa