Bagno

Soffitto in bagno realizzato con pannelli di plastica

Soffitto in bagno realizzato con pannelli di plastica
Contenuto
  1. Pro e contro del materiale
  2. Varietà di pannelli
  3. Colori e disegni
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di installazione
  6. Esempi di successo

La plastica è stata a lungo ampiamente utilizzata come materiale di finitura in stanze che differiscono per il loro scopo funzionale. Spesso piastrelle e gres porcellanato vengono posizionati su pareti o pavimenti, ma tali materiali non sono adatti per il soffitto.

La soluzione ideale sono i pannelli in plastica PVC, soprattutto per il bagno, dove la condensa si accumula costantemente. Ti diremo come ricavarne il soffitto in questa stanza nell'articolo.

Pro e contro del materiale

Il bagno ha le sue caratteristiche distintive rispetto alle altre stanze. Il livello di umidità è aumentato in esso. A causa di questa circostanza, i materiali per i lavori di finitura su una base del soffitto devono essere affidabili e in grado di resistere a un tale ambiente.

I soffitti sono spesso decorati con pannelli in PVC. La plastica del soffitto è un materiale che presenta numerosi pro e contro.

Punti positivi.

  1. I pannelli di plastica, che sono fissati al soffitto del bagno, non temono gli effetti dell'acqua, non si deteriorano, non si deformano.
  2. Il materiale è dotato di alta resistenza.
  3. Con le fluttuazioni della temperatura dell'aria, ha un alto livello di plasticità, che gli consente di compensare i cambiamenti nelle proprie dimensioni.
  4. Non viene intaccato da acidi, alcali, alcoli, che possono essere contenuti nei prodotti per la pulizia degli ambienti. Ha uno strato superficiale resistente ai danni.
  5. La plastica è in grado di incarnare qualsiasi idea di design, poiché è famosa per i suoi colori di vari stili.
  6. Il materiale è facile da installare, può essere installato da una persona.
  7. La riparazione di una superficie in plastica viene eseguita con un investimento finanziario minimo.Se è necessario sostituire un pannello, non sarà necessario rimuovere tutti gli elementi del soffitto.
  8. La durata del soffitto in pannelli di plastica è molto lunga.
  9. Il materiale impedisce lo sviluppo di muffe o funghi nel bagno.

Anche il soffitto a pannelli del bagno presenta alcuni inconvenienti.

  1. Per installarlo, dovrai assemblare il telaio, che a sua volta ridurrà l'altezza del soffitto nella stanza.
  2. Questi pannelli del soffitto sono impilati rigorosamente in un certo ordine, osservando le proporzioni geometriche. I giunti della connessione in plastica saranno sempre visibili, quindi sarà molto difficile definire questo design ideale.
  3. Quando si scelgono pannelli colorati, è possibile acquistare materiale da diversi lotti. Di conseguenza, il soffitto avrà un tono irregolare. Sfortunatamente, una tale differenza può essere vista solo quando una certa area della base del soffitto è ricoperta di plastica.
  4. La condensa si accumula nel bagno a causa del vapore, quindi i pannelli del soffitto dovrebbero essere puliti quando possibile o la stanza dovrebbe essere ventilata regolarmente.
  5. La plastica è un materiale altamente infiammabile. Non può essere montato vicino a luci o altri dispositivi di riscaldamento.
  6. I pannelli in PVC sono piuttosto fragili e possono essere facilmente danneggiati dagli urti.

Varietà di pannelli

Attualmente, l'industria produce pannelli di plastica che si differenziano per gamma di dimensioni, colore e soluzioni di design.

L'opzione più popolare sono i pannelli lunghi 2,5-3 metri, larghi 15-37 cm e spessi fino a 10 mm. Il loro lato anteriore può essere bianco, colorato o fantasia.

Il rivestimento del soffitto in plastica ha le seguenti varietà:

  • liner;
  • pannelli di assicelle in plastica e PVC senza saldatura;
  • plastica acrilica destinata alle basi del soffitto.

Il materiale del soffitto in plastica più economico è il rivestimento. È una plastica voluminosa rinforzata con rinforzi longitudinali. Sembrano cavità sigillate ermeticamente insieme. Tipicamente, lo spessore di tale plastica varia da 0,5 a 10 mm.

In apparenza, i pannelli sono simili alle assi in legno maschio e femmina, che vengono solitamente utilizzate per il rivestimento delle carrozze. Questo materiale è realizzato aggiungendo ad esso additivi ammorbidenti per ottenere un colore uniforme. Se è necessario conferire alla superficie del pannello un motivo particolare e un colore ricco, viene utilizzata la stampa termica.

Quando si selezionano pannelli di plastica senza cuciture dovresti prendere in considerazione le specifiche della connessione di bloccaggio degli elementi. Questa plastica è un materiale comunemente usato nei bagni. La larghezza del pannello in PVC è piccola (250 mm) e grande (400 mm) con uno spessore massimo di 1 cm.

Tali pannelli in PVC hanno una finitura lucida o opaca. La varietà dei loro colori consente di rendere la base del soffitto liscia o dall'aspetto voluminoso.

Pannelli cremagliera sono un materiale che imita un profilo metallico e assomiglia a costose strutture in alluminio. In effetti, il loro prezzo è abbastanza ragionevole. I pannelli differiscono durabilità ed elevata resistenza agli ambienti umidi. Oggi sono in vendita pannelli che raggiungono i 2,5-4 m di lunghezza e 10-30 cm di larghezza.

La loro tavolozza di colori include un'ampia varietà di sfumature. La superficie del pannello in plastica può essere lucida, opaca, specchiata. Considerato particolarmente alla moda pannelli a specchio PVC. Con l'abile posizionamento degli apparecchi di illuminazione nel bagno, puoi creare uno spazio unico, a gravità zero.

I pannelli a doghe di alta qualità sono necessariamente ricoperti da una pellicola protettiva. Questo fatto dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto.

I pannelli hanno una lunga durata (fino a 20 anni). Recentemente, sono molto popolari pannelli acrilici del soffitto. La loro installazione viene eseguita sotto forma di una struttura sospesa. I sistemi di ventilazione e scarico dell'aria sono spesso posizionati nello spazio dietro tale soffitto.Questo è un tipo di plexiglass che non si deforma sotto l'influenza dell'umidità. I pannelli acrilici di plastica non danneggiano la salute umana. Sono facili da maneggiare. Questo materiale viene piegato, forato, tagliato senza troppe difficoltà.

L'aspetto negativo dell'installazione di pannelli acrilici sul soffitto del bagno è il loro prezzo elevato. Solo le persone benestanti possono permettersi di realizzare un tale tetto.

Colori e disegni

Una vasta gamma di idee di design, la trama del materiale e la capacità di realizzare il sogno più insolito con il suo aiuto, hanno permesso alla plastica di guadagnare rapidamente una grande popolarità.

Oggi, per il bagno, puoi ritirare pannelli a doghe o in lamiera di qualsiasi lunghezza e larghezza. Tutto dipende dalle dimensioni della stanza, dall'altezza del soffitto, dal colore delle pareti e del pavimento, nonché dal numero di mobili nel bagno e dal loro tono.

I soffitti moderni in questa stanza si distinguono per una varietà di forme e colori. Il più popolare è il soffitto. nei colori beige o bianco. Lui potrebbe essere delicato blu o arancione succoso. rosso il soffitto in plastica renderà il tuo bagno luminoso e positivo.

Tono grigio grazie alle sue sfumature, aggiungerà raffinatezza al soffitto, al limite della moderazione e della nobiltà. Turchese o acqua porterà una sensazione di delizia, vicinanza al mare carezzevole e alla spiaggia nell'arredo bagno. Tonalità viola o lilla delicata doterà il soffitto di tenerezza, mistero, raffinatezza speciale.

I colori saturi luminosi dovrebbero essere in armonia con l'interno generale del bagno e gli oggetti in esso contenuti. Grazie all'ampia scelta di pannelli di plastica per il soffitto, oggi è possibile creare qualsiasi design. Può essere un semplice soffitto opaco o una struttura a più livelli con finitura lucida, completata da inserti in acrilico.

Nei bagni piccoli con soffitti bassi, gli esperti consigliano di installare un soffitto da pannelli stretti. I pannelli larghi si adatteranno organicamente a una grande stanza con un soffitto alto.

Eleganti e moderne sono pannelli opachi. Imitano bene i materiali naturali e assomigliano alla carta da parati. È su di loro che vengono applicati disegni di varia bellezza e design.

Plastica lucida può essere utilizzato per decorare il soffitto in piccoli bagni, poiché la lucentezza delle superfici espanderà visivamente la stanza.

Una versione costosa di materiale plastico è presentata sotto forma di pannelli con disegni in formato 3D. Questo è un approccio moderno alla decorazione del soffitto. Ti consente di creare un'immagine tridimensionale in una stanza e dividere lo spazio in zone specifiche.

I disegni sono diversi per oggetto e forma. Un tema marino è spesso usato con immagini di pesci e animali del mondo sottomarino, così come la sua flora.

Come scegliere?

Ogni acquirente decide da solo quale forma e colore dovrebbero avere i pannelli del soffitto nel bagno del suo appartamento o della sua casa.

La condizione principale, come accennato in precedenza, dovrebbe essere acquisizione di plastica monopartitica... Se acquisti il ​​materiale della giusta dimensione e i colori delle singole strisce differiscono anche leggermente, tutto il lavoro sull'installazione e la preparazione sembrerà inutile, seguito dalla delusione.

Le differenze nel tono della plastica sono molto chiaramente visibili sul soffitto, poiché è inoltre illuminato da lampadine.

Per scegliere il giusto materiale plastico per la finitura del soffitto del bagno, è meglio prestare immediatamente attenzione a una serie di dettagli.

  1. Non ci dovrebbe essere alcuno spostamento dell'immagine sui pannelli. Tutte le tavole devono combaciare chiaramente l'una con l'altra.
  2. Prestare attenzione al numero di rinforzi. Se ci sono molti ponticelli, il pannello stesso sarà forte.
  3. I pannelli devono essere collegati tra loro senza spazi vuoti. Se ce ne sono, significa che le serrature sono fatte con il matrimonio. Sul soffitto, un tale difetto sembra un gradino e rovina immediatamente l'immagine complessiva.
  4. Se la plastica presenta irregolarità chiaramente visibili durante l'ispezione, non è necessario acquistare tali pannelli. Questo materiale difficilmente può essere definito di qualità.
  5. Prova a verificare con un metro a nastro che le dimensioni effettive corrispondano a quelle indicate sulla confezione del produttore. Ci sono momenti in cui non corrispondono e quando si finisce il soffitto semplicemente non c'è abbastanza materiale.
  6. Quando acquisti pannelli di plastica di lunghezza impressionante, presta particolare attenzione a come vengono consegnati a destinazione. Spesso i pannelli vengono trasportati piegati, senza sospettare che in questo modo rovinino immediatamente il materiale. Se il pannello è piegato, si verifica un processo irreversibile negli irrigidimenti: la loro deformazione. Quando un tale pannello è montato sul soffitto, non si verifica la chiarezza della connessione di blocco, creando così spazi tra i pannelli.
  7. Dopo aver selezionato il materiale, non dimenticare di acquistare connettori aggiuntivi per esso. Di norma, questa è la striscia di partenza. Fissa chiaramente il pannello, aiuta a collegarlo a qualsiasi superficie.

Caratteristiche di installazione

Per montare in modo bello e corretto il soffitto del bagno, devi prima fare i calcoli, quindi acquistare la quantità richiesta di materiale ed elementi ausiliari, preparare il soffitto e anche fare scorta dello strumento con cui farai il lavoro.

Prima di iniziare a rifinire il soffitto con la plastica nel bagno, è necessario prepararne la superficie. Innanzitutto, fanno uno schizzo del telaio futuro e determinano anche con precisione le posizioni delle lampade e dei fori di ventilazione.

Prima di andare al negozio per i materiali, è necessario avere un'idea chiara del numero di pannelli di plastica, del loro colore o motivo.... Devi immaginare uno schema per posare la plastica sul soffitto. Allo stesso modo, viene selezionato il numero di profili in alluminio per il telaio e viene presa in considerazione la loro lunghezza.

Avrai bisogno di quegli strumenti che sono in quasi tutte le case, o acquistarli non richiederà molto tempo.

Avrai bisogno:

  • metro a nastro e livello dell'edificio;
  • matita, taglierino, unghie liquide;
  • cacciavite, trapano (punzone);
  • corone per l'installazione di lampade e un seghetto per la lavorazione del PVC.

Dopo la preparazione, viene eseguita l'installazione stessa.

  1. Innanzitutto, determinare la distanza dalla base del soffitto al telaio da montare. Dovrebbe essere di almeno 5 cm Scegli la cucitura più vicina al soffitto (se presente) e contrassegnala con una matita con incrementi di 35-50 cm, quindi i punti del bordo inferiore del soffitto futuro sono fissati. Questo deve essere fatto lungo l'intero perimetro della stanza.
  2. Eseguire l'installazione delle guide principali. Per fare ciò, prendi i profili in alluminio e fissali con viti autofilettanti nei punti precedentemente contrassegnati con una matita sulle pareti. Sul soffitto grezzo, i profili sono fissati con ganci.
  3. Al profilo è collegato un battiscopa in plastica. Per il lavoro vengono utilizzate viti autofilettanti o chiodi liquidi. Successivamente, i pannelli di plastica vengono inseriti in questo battiscopa uno per uno. Sembra la lettera "P". Un lato è leggermente più corto del lato opposto. Lo zoccolo o il profilo iniziale definisce la direzione dell'intero motivo del soffitto o del colore del pannello. Questo materiale copre anche le estremità del pannello.
  4. Dopo l'assemblaggio del telaio, viene eseguita la posa. I pannelli sono pretagliati a misura, i fori per le lampade vengono praticati con una corona o un coltello.
  5. Il primo pannello viene inserito nel plinto di partenza. Dopo averlo installato, tutta la plastica viene impilata allo stesso modo. Ogni nuovo pannello del controsoffitto deve essere installato nella scanalatura del materiale precedente. Se segui la sequenza e esegui il lavoro con attenzione, tutte le strisce di plastica aderiranno chiaramente e accuratamente l'una all'altra.
  6. Prima di installare i pannelli, è necessario preparare il cablaggio per le lampade, che deve essere incorporato negli stessi.Nel processo di installazione di pannelli con fori praticati per le lampade, è necessario infilare i fili attraverso di essi, con l'aiuto dei quali i dispositivi di illuminazione saranno collegati alla rete elettrica generale della casa.
  7. Non è necessario alcun profilo di partenza per posare l'ultimo pannello. Molto spesso, tale barra viene tagliata per tutta la sua lunghezza e successivamente viene posizionata contro il muro più lontano. Per installare il pannello, vengono prese le misurazioni. Guardano quanti centimetri sono rimasti tra l'ultimo dei pannelli posati e il muro della stanza, tengono conto della larghezza del basamento. Il pannello viene tagliato in modo tale da essere adiacente al penultimo binario e al muro. Innanzitutto, viene fissato un basamento del soffitto, quindi viene spinto nella scanalatura fino al penultimo elemento. Il basamento stesso è fissato al soffitto con un sigillante o chiodi liquidi. Questo completa l'installazione del soffitto con pannelli in PVC.

Esempi di successo

Ci sono molte idee per decorare il soffitto del bagno con la plastica, soprattutto quando si tratta di materiale a doghe.

Le doghe per oro, argento o cromo in combinazione con altri colori sono molto richieste.

L'installazione di un soffitto a doghe viene eseguita in due modi. Nel primo caso, rimangono degli spazi tra i binari e nel secondo tutta la plastica è attaccata da un capo all'altro. Molto spesso sono collegate strisce di vari colori, alternate tra loro. I toni del beige si combinano al meglio con i toni del marrone chiaro e, ad esempio, i pannelli grigi stanno bene su uno sfondo di plastica color crema.

Se hai un bagno piccolo, la plastica dai colori chiari lo renderà più spazioso, perché è in grado di riflettere la superficie.

Si consiglia a chi desidera concentrarsi su alcuni mobili in armonia con il soffitto di posizionare correttamente l'illuminazione.

Per nascondere il più possibile le giunture di collegamento tra i pannelli, è possibile posare la plastica lungo i corpi illuminanti. In questo caso, verrà creata visivamente l'impressione dell'integrità dell'intero rivestimento del soffitto del bagno.

Per informazioni su come installare un soffitto in un bagno realizzato con rivestimento in plastica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa