Bagni ovali all'interno
Le terme ovali esistono fin dall'antichità e grazie agli sforzi dei maestri di quegli anni sono diventate intere opere d'arte. Fonti arrotondate su gambe forgiate ricurve adornavano le camere di re e imperatori, sottolineando l'armonia dello spazio circostante con le loro forme. Oggi, le vasche da bagno ovali occupano con sicurezza le linee superiori delle classifiche e sono utilizzate per la decorazione di molti stili.
Peculiarità
Tra l'enorme varietà di bagni oggi sul mercato, spiccano i modelli ovali. Linee morbide e forme snelle tali modelli sembrano molto eleganti ed eleganti e, secondo gli insegnamenti del feng shui, sono l'opzione migliore per i bagni. Secondo i seguaci di questa antica filosofia, l'assenza di spigoli vivi garantisce la circolazione senza ostacoli di energia positiva e crea un ambiente interno favorevole. Inoltre, oggi la vasca da bagno ovale è considerata un segno di lusso e il suo proprietario è il proprietario del buon gusto.
Le dimensioni dei moderni font ovali non sono diverse dalle dimensioni delle tradizionali vasche da bagno rettangolari, il che rende facile inserirle anche in bagni piccoli. Per uno spazio ridotto è adatto un modello compatto da 120x70 cm, mentre in ambienti spaziosi è possibile acquistare un serbatoio da 240x150 cm che può contenere 530 litri d'acqua. Le dimensioni più popolari dei bagni ovali sono 150x70, 170x80 e 170x70 cm, molti di essi sono dotati di sistemi di idromassaggio e massaggio ad aria e gli esemplari più costosi sono dotati di dispositivi per aromaterapia e cromoterapia, un sistema di disinfezione, illuminazione e altre opzioni utili.
Visualizzazioni
La classificazione dei bagni ovali è effettuata secondo criteri quali il luogo di installazione e il materiale di fabbricazione della vasca.Secondo il primo criterio, si distinguono i campioni da parete, da terra e da incasso.
Montaggio a parete
Sono installati lungo il muro e possono essere adiacenti ad esso o essere a una distanza di diversi centimetri. I vantaggi di questa posizione sono utilizzo ergonomico dello spazio e facilità di installazione. I modelli sono installati su gambe in metallo o su un podio speciale e un'asta per tende è fissata sulla parte superiore, ripetendo la forma del bagno. Questo design è molto funzionale e sembra abbastanza armonioso.
Autoportante
Sembrano molto sofisticati e incarnano ricchezza e stile. Richiedono molto spazio, dove svolgono il ruolo di elemento centrale. Al centro della stanza, entrambi i modelli con gambe in metallo e modelli alti con fondo piatto sembrano ugualmente buoni. La cosa principale è scegliere gli accessori idraulici giusti e decorare la stanza nello stile appropriato.
L'unico inconveniente dei campioni indipendenti è la necessità di allungare le comunicazioni idrauliche, portarli al dispositivo e nasconderli nel pavimento.
Incorporato
Sono uno spettacolo molto insolito e sono spesso installati nei cottage. La loro installazione richiede la costruzione di un podio o, al contrario, la formazione di una depressione nel pavimento, motivo per cui questo è raramente praticato nei condomini. La vasca da bagno è installata a filo o con un leggero aumento rispetto al pavimento o al livello del podio, il che sembra molto impressionante. Pietra, piastrelle di ceramica o legno sono usati come finitura decorativa dei podi.
Gli svantaggi di tali strutture sono l'installazione complessa, che richiede calcoli ingegneristici e un grande carico sul pavimento.
Materiali di fabbricazione
Per la fabbricazione di vasche ovali vengono solitamente utilizzate acrilico, acciaio, ghisa, pietra naturale, rame e ceramica.
Acrilico
È uno dei migliori materiali moderni. Si distingue per elevato assorbimento del rumore, buona resistenza, ipoallergenicità e buona manutenibilità. Inoltre, la buona plasticità del materiale permette di realizzare vasche idromassaggio con rilievi anatomici e decorativi e di incorporarvi sistemi di massaggio. I vantaggi delle vasche da bagno in acrilico includono superficie antiscivolo, leggerezza ed elevate proprietà igieniche.
La superficie delle vasche da bagno in acrilico ha rivestimento antibatterico, che non lascia alcuna possibilità a batteri e funghi patogeni. Inoltre, l'acrilico può essere dipinto molto bene in diversi colori, il che consente di produrre vasche da bagno in un'ampia tavolozza di colori.
Gli svantaggi dei modelli acrilici includono l'impossibilità di utilizzare detergenti abrasivi e chimici e la deformazione della ciotola dall'esposizione prolungata all'acqua calda. Tuttavia, quest'ultimo si trova solo in campioni di scarsa qualità, la cui ciotola è composta da meno di 5-6 strati di acrilico.
Ghisa
Sebbene raro, viene ancora utilizzato per realizzare vasche da bagno ovali ed è un materiale antico e collaudato. I suoi vantaggi includono bassa conducibilità termicache permette all'acqua di rimanere calda a lungo ed ha un ottimo effetto fonoassorbente. Inoltre, caratteri in ghisa resistente agli agenti chimici, molto durevole e, grazie alla moderna tecnologia, può essere verniciato in qualsiasi colore. Gli svantaggi includono un peso eccessivo, a causa del quale il trasporto e l'autoassemblaggio sono piuttosto difficili.
Acciaio
È un materiale da bagno molto popolare. Si distingue per il basso costo e la lunga durata. I vantaggi dei campioni di acciaio includono la loro capacità di riscaldarsi rapidamente, il peso ridotto e l'ampia gamma di colori. Inoltre, i font in acciaio sono facili da installare e sono disponibili sul mercato in un vasto assortimento. Gli svantaggi includono alta conducibilità termica, grazie al quale l'acqua nella vasca si raffredda rapidamente, e anche superficie scivolosa, basso assorbimento del rumore, rivestimento in smalto non troppo resistente e aspetto un po' rustico.
Calcolo
Utilizzato anche per fare bagni ovali. Tale impianto idraulico è considerato un segno di benessere e prosperità. Per la sua produzione viene utilizzato marmo naturale o fuso, che conferisce ai caratteri una superficie assolutamente liscia e non consente la crescita di batteri. I caratteri di pietra sono caratterizzati da lunga durata, facilità di manutenzione, elevato coefficiente di assorbimento del rumore, facilità d'uso e buona manutenibilità.
Inoltre, la pietra appartiene a materiali ecocompatibili e non rappresenta un pericolo per la salute umana.
Ceramica
I bagni ovali in ceramica sono di due tipi: maiolica e ceramica. I primi hanno caratteristiche di prestazioni più elevate, tuttavia, e sono molto più costosi. Entrambi sono ipoallergenici, buon assorbimento del rumore, superficie perfettamente liscia e ampia gamma di colori. Inoltre, sono immuni all'acqua bollente e mantengono il loro aspetto originale durante l'intero periodo di funzionamento.
Rame
Queste vasche da bagno appartengono alla categoria dei sanitari esclusivi di lusso e sono realizzate su ordinazione. Tali modelli diventeranno ideale per arredo bagno loft e retròe starà bene anche in interni vintage e futuristici. Il principale svantaggio dei modelli in rame è il loro prezzo., che è spesso paragonabile al costo dei caratteri in pietra naturale. I vantaggi dei bagni di rame includono facilità di manutenzione, lunga durata e un aspetto insolito che non lascerà indifferenti gli ospiti della casa.
Legna
Si producono vasche ovali in legno da faggio, teak, mogano - i tipi di legno più resistenti all'umidità. Si distinguono per una trama interessante e conferiscono alla stanza un aspetto solido e nobile. I vantaggi delle vasche da bagno in legno includono una superficie calda e una completa sicurezza ambientale.
Tra gli svantaggi vi sono la necessità di cure adeguate, un costo troppo elevato e la tendenza del legno ad assorbire i vari odori.
Modelli popolari
Oggi, i leader indiscussi nella produzione di vasche da bagno ovali sono aziende cinesi, italiane e tedesche.
- Vasca da bagno in acrilico Cezares Metauro-Central-180-80-40 prodotto in bianco e caratterizzato da laconicismo e forme semplici. Questo modello sarà un'ottima alternativa ai costosi campioni esclusivi e decorerà adeguatamente un bagno di medie dimensioni. Il costo del prodotto è di 31 350 rubli.
- Bagno Belbagno BB03 è un prodotto di un marchio italiano ed è realizzato in Cina. Si distingue per complesse forme non convenzionali che sembrano meravigliose all'interno del bagno. La ciotola è dotata di un bellissimo piedistallo e ha lati sporgenti curvi che aggiungono un tocco di lusso e grazia alla decorazione della stanza. Il modello è disponibile nelle dimensioni 176x79x60 cm e costa 86.270 rubli.
- Bagno ovale in ghisa Elegansa Schale su gambe in ottone cromato diventerà una vera decorazione d'interni. Il modello dalla Germania sembra molto aristocratico e si distingue per le forme eleganti con transizioni morbide nelle altezze dei lati. Il prodotto è prodotto in bianco e ha uno speciale rivestimento che conferisce alla vasca il suo aspetto originale per lungo tempo. Il peso del modello è di 145 kg, dimensioni - 170x75x48 cm, garanzia - 5 anni, costo - 109.500 rubli.
Bellissimi esempi
Le vasche da bagno ovali si adattano facilmente alla maggior parte delle tendenze e sono spesso il fulcro degli interni.
Carattere acrilico bianco come la neve - la soluzione perfetta per il minimalismo giapponese.
Modello in ghisa appena creato per uno stile classico.
Un bagno con le gambe intagliate è un'ottima opzione per tendenze antiche e interni retrò.
Il modello ovale in rame si adatterà bene stile vintage.
Il carattere ovale integrato in una casa di campagna sembra incredibile.
Guarda il prossimo video per come scegliere la tua vasca da bagno ideale.