Bagno

Bagni in metallo: tipologie, pro e contro, consigli per la scelta

Bagni in metallo: tipologie, pro e contro, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Forme e dimensioni
  5. Soluzioni di colore
  6. Quanto pesa?
  7. Produttori
  8. Come scegliere?

Il bagno è l'impianto idraulico più importante in ogni casa. Questo è uno dei servizi principali di ogni casa. Con tutta l'attuale abbondanza di vari materiali e tecnologie, la maggior parte delle persone preferisce i bagni di metallo che sono stati dimostrati da secoli. Saranno discussi in questo articolo.

Peculiarità

I bagni di metallo sono apprezzati per durata e senza pretese. Possono resistere a un funzionamento a lungo termine e sono famosi per la loro buona manutenibilità in caso di danni e usura dello smalto. Queste qualità forniscono ai bagni di metallo una domanda costante e buone recensioni da parte dei clienti.

varietà

A seconda del materiale di fabbricazione, i bagni di metallo possono essere:

  • ghisa;

  • acciaio.

La ghisa è una lega pesante di ferro e carbonio. I suoi bagni sono straordinariamente affidabili e monumentali.

L'acciaio è una lega più leggera, resistente a carichi, urti e deformazioni.

Per la fabbricazione di bagni vengono utilizzati:

  • acciaio inossidabile;

  • acciaio strutturale.

Le vasche da bagno in acciaio inox non sono molto richieste a causa del prezzo elevato e di alcuni inconvenienti estetici (in particolare, la continua lotta con le macchie di calcare). Questo è un prodotto "amatoriale".

Le vasche da bagno in acciaio strutturale sono il prodotto più comune e popolare sul mercato idraulico.

Il loro prezzo alla rinfusa è economico e conveniente per la maggior parte dei consumatori.

Vantaggi e svantaggi

Iniziamo la nostra recensione con i bagni in ghisa. I loro punti di forza.

  1. Massima affidabilità. Servono per decenni senza danni seri. Si consuma solo lo smalto, che di solito viene ripristinato senza problemi.
  2. Si mantengono bene in caldo, si raffreddano lentamente. Anche se si scaldano più a lungo di quelli in acciaio.
  3. Non hanno paura del trattamento con detergenti caustici.
  4. Praticamente silenzioso... Non sbattere sotto l'acqua corrente durante il riempimento.

Ma hanno anche svantaggi significativi, che possono essere decisivi nella scelta.

  1. Sono molto pesanti. Ciò rende la loro consegna e installazione molto più difficile.
  2. Costano molto di più di quelli in acciaio.
  3. Le caratteristiche tecnologiche e le proprietà della ghisa consentono di realizzare vasche idromassaggio di sole forme standard. Questo non piace agli acquirenti con una mente creativa e inventiva.

I vantaggi dei bagni in acciaio sono l'esatto opposto degli svantaggi della ghisa.

  1. Sollievo. In linea di principio, una persona può spostare e installare il bagno in acciaio.
  2. Prezzo basso... Sono accessibili anche per il consumatore più povero.
  3. Si scaldano velocemente e non richiedono una temperatura dell'acqua troppo alta. In questo caso, però, va ricordato che si raffreddano anche più velocemente della ghisa.
  4. A seconda dei desideri del cliente, ci può essere qualsiasi forma e configurazione. L'acciaio permette a qualsiasi fantasia di avverarsi.
  5. Forte e durevole. In questo, ovviamente, sono in qualche modo inferiori alla ghisa, ma con un'attenta manipolazione possono anche servire per decenni.
  6. Insensibile agli agenti detergenti e disinfettanti attivi (tranne polveri abrasive).

Hanno bagni in acciaio e due svantaggi significativi.

  • Esiste la possibilità di deformazione e, di conseguenza, danni allo smalto. Al momento dell'acquisto, si consiglia di prestare attenzione allo spessore del metallo. Dovrebbe essere da 3 millimetri.

  • Rumorosità. Le pareti sottili e il fondo sferragliano sotto l'acqua corrente durante il riempimento. I noti metodi di isolamento acustico aiuteranno qui: coprire la superficie esterna con polietilene espanso, schiuma di polietilene, incollare con vari materiali isolanti.

Forme e dimensioni

I bagni in acciaio possono essere realizzati in qualsiasi forma su richiesta del cliente. La loro tecnologia di produzione (in effetti, la stampa a caldo) ti consente di farlo.

Il modulo può essere ordinato singolarmente, il che costerà molto di più, oppure è possibile utilizzare la scelta fornita dai negozi.

I caratteri più comuni forma rettangolare standard... Ma ci sono anche angolare, quadrato, ovale, semicircolare, a forma di goccia, triangolare e altri. La forma in questo caso è dettata dall'immaginazione del consumatore e dalle condizioni del bagno.

Le dimensioni delle ciotole da bagno possono essere molto diverse. Ma le classiche vasche da bagno rettangolari di solito sono disponibili in diverse dimensioni standard: larghezza - 70-75 centimetri, profondità - 40-50.

Queste dimensioni consentono a quasi tutte le persone di corporatura media o relativamente grande di adattarsi alla vasca da bagno.

Per quanto riguarda la lunghezza, qui la scelta dipende sia dalle dimensioni del bagno che dalle preferenze individuali della persona. Il mercato offre:

  • bagni brevi (o "seduti"): 130x70, 140x70 cm;
  • russo standard: 150x70, 170x70 cm;
  • standard europeo: 170x75, 180x70, 180x80 cm.

Gli standard russi sono progettati per l'altezza media di una persona. Gli standard europei offrono un po' più di scelta.

Negli ultimi anni sono comparsi bagni con una lunghezza di 200 centimetri, in cui anche una persona molto alta può sdraiarsi liberamente.

Soluzioni di colore

La chimica moderna consente di dipingere sia lo smalto interno che la superficie esterna delle vasche da bagno in diversi colori. Molto dipende dalle preferenze personali e dal gusto dell'acquirente e del cliente. Molte persone ora lottano per un'uniformità di stile.

Il colore della vasca da bagno dovrebbe essere in armonia con la decorazione delle pareti della stanza.

Altri, invece, sono più attratti da colori provocatori e accattivanti. La maggior parte dei consumatori non viziati preferisce i colori standard: smalto bianco e colore scuro della superficie esterna. Il mercato offre opzioni in abbondanza per ogni gusto e budget.

I progettisti danno le seguenti linee guida.

  • Bagno: la stanza è generalmente piccola. I colori scuri ridurranno visivamente il suo volume. Pertanto, è meglio che prevalgano i colori luminosi e chiari. Il colore del bagno deve rispettare questo principio.
  • Il bagno è un processo pacificante. Pertanto, i colori sia del bagno che del bagno stesso non dovrebbero essere velenosi o fastidiosi.
  • Il bagno dovrebbe avere una buona illuminazione, sufficiente per le procedure igieniche e cosmetiche. Il colore delle pareti e il colore della vasca da bagno dovrebbero enfatizzare questa luce e, se possibile, esaltarla.

Tutto ciò porta all'idea che il colore ottimale del bagno sia ancora il bianco tradizionale.

Per chi ha un gusto diverso, si consiglia di abbinare i colori scuri e decisi alle dimensioni del bagno e al grado di luce.

Quanto pesa?

Il peso di un bagno standard in acciaio strutturale è di 35-40 chilogrammi. Questa è una caratteristica molto importante per le vasche da bagno realizzate con questo materiale. I modelli più leggeri sono più suscettibili alla deformazione e ai relativi danni. Si consiglia di chiedere informazioni ai venditori al momento dell'acquisto.

La leggerezza della vasca in acciaio la rende di facile installazione, ma richiede anche grande attenzione alla preparazione della superficie per i supporti. La precisione è molto importante qui, altrimenti la stabilità sarà violata.

Una vasca da bagno in ghisa, a seconda delle sue dimensioni, pesa 80-130 chilogrammi. La sua consegna e installazione richiede il lavoro di più persone. Nelle condizioni degli angusti appartamenti in stile sovietico, questo può essere molto fastidioso. Inoltre, dovrebbe essere presa in considerazione anche la resistenza delle lastre del pavimento, poiché il peso di un tale font con acqua e un bagnante può essere semplicemente pericoloso. Ma la stabilità con questo peso è l'ideale.

Anche piccole irregolarità e imperfezioni nella superficie del pavimento non avranno un ruolo significativo.

Produttori

Le aziende tedesche occupano le posizioni di primo piano nel mercato mondiale dei bagni metallici Kaldewei e Bette. I loro prodotti sono realizzati in stretta conformità con gli standard europei e si distinguono per praticità, funzionalità, facilità di installazione e uso quotidiano. Le aziende leader stanno introducendo nuove tecnologie per la lavorazione dei metalli, sviluppando rivestimenti resistenti ai danni e tenendo conto delle caratteristiche anatomiche del corpo umano nello sviluppo dei modelli.

azienda portoghese BLB realizza vasche da bagno confortevoli e tecnologicamente avanzate per un'ampia fascia di consumatori. Si distinguono per il loro design sofisticato. Il fondo rettangolare offre spazio e comfort per il bagnante. Geometricamente, è progettato in modo tale che l'acqua venga scaricata senza residui, quasi asciutta.

azienda spagnola Roca - una multinazionale per la produzione e vendita di sanitari. Gli stabilimenti Roca sono sparsi in tutto il mondo. I bagni Roca, dai più essenziali ai più sofisticati, sono realizzati con amore e cura per le persone. È impossibile scivolare sul loro smalto: viene utilizzato uno speciale rivestimento antitraumatico.

azienda ceca Jika si è affermata come produttore di bagni in acciaio affidabili ed economici.

I prodotti non differiscono in un'ampia varietà di modelli, ma il rapporto prezzo / qualità attira invariabilmente i consumatori russi.

Con la qualità europea, il design avanzato e le tecnologie ultramoderne, nelle recensioni puoi spesso vedere lamentele sugli elementi di fissaggio, la complessità dell'installazione e l'inaffidabilità del rivestimento smaltato. Qui, si dovrebbe prendere in considerazione la tradizionale riluttanza di molti acquirenti ad approfondire le istruzioni e, naturalmente, il segmento di prezzo: i bagni di altissima qualità sono piuttosto costosi e il consumatore russo generalmente non è ricco.

Il più famoso produttore russo di bagni di metallo è lo stabilimento metallurgico Verkh-Isetsky. Produce prodotti con i marchi Reimar, Donna Vanna, Antika... L'impianto migliora costantemente la qualità dello smalto, ha sviluppato uno speciale rivestimento esterno che aumenta la durata delle vasche da bagno, nonché l'isolamento acustico, che viene applicato già in fabbrica e non viene incollato a proprie spese dal consumatore.

Il secondo posto d'onore è occupato da uno dei più antichi produttori di sanitari in Russia. Santo-Holding OJSC (impianto di oleodotti di Lipetsk). Da 70 anni produce vasche da bagno in ghisa e acciaio.I prodotti non si differenziano per particolare eleganza e varietà, ma risultano abbastanza soddisfacenti per i consumatori in termini di prezzo.

In generale, il prezzo dei bagni domestici è circa due volte inferiore a quello dei bagni della categoria di prezzo più bassa dei produttori europei. Questo fattore è molto spesso il fattore determinante.

Ora il mercato russo viene gradualmente conquistato dalle aziende asiatiche, principalmente cinesi. Offrono una vasta selezione di un'ampia varietà di bagni a prezzi interessanti. Finora, questi produttori non hanno molta fiducia nel mercato, ma hanno prospettive significative.

Come scegliere?

Riassumendo quanto detto, si potrebbe pensare che con l'attuale abbondanza e varietà che il mercato ci offre, scegliere un bagno sia un'impresa difficile e quasi impossibile. In effetti, tutto è molto più semplice. La maggior parte dei consumatori non sono persone molto pretenziose, non sono ricchi e la cosa principale per loro è un rapporto accettabile tra prezzo e qualità. Questo spiega la popolarità dei prodotti dei produttori nazionali.

I bagni russi non sono migliori di quelli europei, ma non peggiori e, soprattutto, molto più economici. Pertanto, l'analisi delle valutazioni dei produttori e lo studio delle recensioni su Internet, di regola, non ha molto senso.

Tuttavia, è ancora possibile fornire alcune raccomandazioni pratiche.

  1. Prestare molta attenzione alle condizioni dello smalto. Chip, crepe e irregolarità non dovrebbero essere in ogni caso.
  2. Stimare lo spessore della lamiera di acciaio da cui viene stampata la vasca. In questo caso, è meglio guardare non i bordi dei lati, ma il foro di scarico. Sai meglio lì. Si consiglia di portare con sé un calibro o almeno un righello. Se lo spessore del foglio è di 3-4 mm, questo è accettabile. Se meno, non vale la pena acquistare l'impianto idraulico.
  3. Chiedi ai venditori le caratteristiche ufficiali del prodotto, dove dovrebbe essere indicato il peso del prodotto. Se un bagno in acciaio a grandezza naturale pesa meno di 35 kg e un bagno in ghisa pesa meno di 80, allora probabilmente ha senso preferire i prodotti di un altro produttore.
  4. Assicurati di informarti sugli obblighi di garanzia del produttore.
  5. Prima dell'acquisto, leggere il manuale di installazione, valutare l'affidabilità dei supporti e dei fissaggi. Questo può essere critico.

Con l'attuale aumento dei prezzi, i bagni di metallo relativamente economici hanno grandi prospettive di mercato. Coloro che hanno una ristrutturazione importante nella loro casa o solo una sostituzione pianificata dell'impianto idraulico dovrebbero dare un'occhiata più da vicino al loro ricco assortimento.

Nel prossimo video imparerai come insonorizzare correttamente una vasca da bagno utilizzando la schiuma di poliuretano.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa