Pannelli MDF per il bagno: varietà e consigli per la scelta
Quando si rinnova una stanza, la prima domanda che si pone davanti a ogni proprietario è quali materiali di finitura scegliere? Per quanto riguarda il bagno, non dobbiamo dimenticare che le condizioni operative sono specifiche, quindi la finitura deve affrontare bene gli effetti dell'umidità, oltre ad essere resistente all'aspetto di muffe. Basato su questo, I pannelli MDF possono essere un'ottima opzione.
Vantaggi e svantaggi
Naturalmente, ogni persona sogna di effettuare riparazioni di alta qualità in un appartamento. Tuttavia, i buoni materiali sono spesso costosi. Per quanto riguarda il bagno, molti optano per i pannelli in MDF. Questo materiale di finitura ha un prezzo accessibile, mentre è abbastanza forte e in grado di servire a lungo. È facile da installare e facile da montare. I pannelli sono realizzati in legno che ha subito determinate fasi di lavorazione, rispettivamente, sono rispettosi dell'ambiente.
I pannelli MDF possono essere definiti un materiale di finitura popolare per i bagni. Sono un eccellente analogo delle piastrelle. Inoltre, in termini di proprietà, il materiale non è inferiore alla ceramica, pur avendo un costo molto inferiore.
Esternamente, questi prodotti sembrano molto attraenti, hanno la forma di un rettangolo. Non appaiono spazi vuoti ai bordi durante l'installazione.
Questi materiali sono molto facili da maneggiare. Hanno eccellenti proprietà di isolamento termico. Va inoltre notato che la gamma di modelli è abbastanza ampia, puoi sceglierli per tutti i gusti. Sono perfettamente combinati con altri materiali per la decorazione, hanno un bell'aspetto sia accanto alla pietra che con le piastrelle.In termini di dimensioni, questo materiale è molto confortevole. I pannelli possono essere utilizzati in un bagno di qualsiasi dimensione. Sembrano ugualmente impressionanti sia nelle stanze piccole che in quelle grandi.
Tuttavia, ci sono degli svantaggi nei pannelli MDF. Questo è del tutto normale, dal momento che i materiali che non hanno assolutamente alcun difetto semplicemente non esistono. Inoltre, con un'attenta operazione, alcuni dei problemi possono essere evitati. Si può notare un basso livello di resistenza agli urti e suscettibilità alle sollecitazioni meccaniche, per cui sulla superficie possono comparire graffi e abrasioni. Inoltre, l'MDF è considerato un materiale pericoloso per il fuoco.
I pannelli sono resistenti all'umidità, le loro caratteristiche prestazionali sono piuttosto elevate. Per quanto riguarda gli svantaggi, è necessario cercare di mitigare il più possibile il rischio della loro manifestazione. Ciò significa che non devi usare la forza, graffiare il materiale con spazzole dure o tenere fiamme libere vicino ad esso.
varietà
I pannelli MDF sono divisi in diversi tipi. Si tratta di prodotti piastrellati, dogati, in lamiera, verniciati, laminati e impiallacciati. Consideriamo le loro caratteristiche e differenze.
- Pannelli piastrellati hanno preso il nome dalla forma. Le dimensioni variano e talvolta variano, dai 30 ai 98 centimetri. L'aspetto del bagno quando si utilizzano tali prodotti è efficace e originale. Ci possono essere molte opzioni di design. Le persone creative cercano di combinare sia i colori delle piastrelle che le loro trame, di conseguenza ottengono stanze uniche. Tali pannelli sono fissati con una colla speciale, quindi non è difficile far fronte all'installazione anche per un utente non preparato.
- Quindi, considera pannelli a cremagliera. Sono rappresentati da doghe lunghe fino a 3,8 metri e larghe fino a 28 centimetri. Ciò significa che puoi scegliere un'opzione per tutti i gusti. L'unico avvertimento è che tali prodotti sono montati su una cassa in legno o metallo utilizzando viti autofilettanti o staffe speciali. Molto spesso, tali pannelli vengono utilizzati per decorare piccole stanze.
- Pannelli in MDF in fogli hanno dimensioni piuttosto impressionanti 1,25 * 2,5 metri, quindi sono più spesso utilizzati in stanze grandi. L'interno risulta essere piuttosto interessante. I pannelli sono fissati con la colla, senza causare difficoltà in questo processo. I giunti sono chiusi con modanature. Tali prodotti possono avere una varietà di strutture, che consente loro di essere utilizzati in qualsiasi interno. Gli utenti notano che il design sembra molto elegante. In generale, i pannelli in lamiera sono considerati un materiale di finitura molto conveniente.
- Pannelli a parete laminati differiscono da altri materiali nel loro aspetto. Il fatto è che sono ricoperti da un film in PVC. Molto spesso viene utilizzata l'imitazione di pietre naturali o legno. Il design è abbastanza vario, così come lo schema dei colori. Va anche notato che tali superfici respingono l'umidità e la polvere, il che è molto importante in un bagno.
- Pannelli MDF impiallacciati può assumere sfumature di legno. La loro superficie è rivestita di impiallacciatura.
- Pannelli dipinti sono richiesti anche dalla popolazione. Sono disponibili in una varietà di colori e sono molto lucidi. Inoltre, la composizione del colorante fornisce una protezione aggiuntiva al materiale.
Indipendentemente dal tipo di materiale che verrà acquisito alla fine, il consumatore non dovrebbe dimenticare l'acquisto di componenti. Nella maggior parte dei casi, le modanature svolgono questo ruolo. È con il loro aiuto che puoi bloccare le articolazioni o decorare gli angoli.
I tipi di modanature differiscono a seconda dello scopo: i prodotti possono essere angolari, di collegamento, a soffitto, ecc. È necessario calcolare attentamente la quantità richiesta di ciascuno di essi.
Caratteristiche di installazione
I pannelli MDF impermeabili sono facili da installare in bagno. In questo caso, gli artisti non possono essere assunti, ma lavorano in modo indipendente, il che alla fine aiuterà a risparmiare in modo significativo il budget.Tuttavia, dovresti comunque prestare attenzione alle sfumature in modo che la nuova ristrutturazione soddisfi il più possibile le aspettative.
La tornitura è necessaria per il fissaggio di molti materiali. Va notato che con la sua presenza, l'installazione è notevolmente semplificata. La preparazione delle pareti viene eseguita secondo necessità e se la superficie è piana e liscia, puoi farne a meno. Tuttavia, nel caso in cui siano presenti dei difetti, è necessario eliminarli.
In questa situazione, prima di tutto, il muro viene innescato, dopo di che viene intonacato. Puoi anche utilizzare blocchi di cartongesso per creare una nuova superficie piana. Vengono prese ulteriori misurazioni, vengono acquistati i pannelli. Va notato che i materiali di finitura devono essere lasciati in bagno per diversi giorni per adattarsi alle condizioni di temperatura e umidità.
Per quanto riguarda la tornitura, è rilevante non solo quando è necessario nascondere i difetti superficiali e riparare le lastre. È molto comodo nascondere le comunicazioni al di sotto di esso, ad esempio il cablaggio per l'illuminazione. L'installazione dovrebbe iniziare dall'angolo dei pannelli. Inoltre, più piccolo è il foro, migliore sarà la sensazione del materiale in futuro. I prodotti vengono rimossi dalla cassa molto più facilmente che direttamente dal muro, questo deve essere preso in considerazione dalle persone che amano la riparazione e possono permettersi di aggiornare periodicamente la situazione.
Opzione adesiva
Se si decide di incollare i pannelli direttamente sulla parete, bisogna tenere presente che dovrebbe essere il più liscio possibile. Esistono soluzioni speciali con cui i prodotti sono fissati saldamente alla superficie. Tuttavia, non si può ignorare il fatto che il processo di smantellamento causa alcune difficoltà.
I pannelli vengono posati sull'adesivo con uno strato non superiore a 5 millimetri. Questo metodo migliora la resistenza all'umidità e lo spazio della stanza viene leggermente risparmiato. I pannelli a parete sono incollati a partire dall'angolo inferiore. La distanza tra loro non è superiore a 1,5 millimetri.... Puoi decorare gli spazi vuoti con modanature.
Successivamente, guarda la recensione video dei pannelli a parete in MDF resistenti all'umidità.