Bagno

Bagno rosso: pro e contro, combinazioni di colori, esempi

Bagno rosso: pro e contro, combinazioni di colori, esempi
Contenuto
  1. Le principali sottigliezze e sfumature
  2. Caratteristiche, pro e contro
  3. Combinazioni con altri elementi
  4. Ulteriori informazioni ed esempi pratici

I colori vivaci sono una tecnica di design "forte" ed espressiva. Puoi usarlo anche in bagno. Tuttavia, è necessario sapere come farlo correttamente e quali errori possono essere commessi.

Le principali sottigliezze e sfumature

Gli standard di progettazione degli alloggi e dei locali accessori cambiano costantemente. Quello che fino a poco tempo fa sembrava inconcepibile come un colpo radicale al gusto del pubblico è diventato un "normale" esperimento decorativo.

Quando si decora un bagno nei toni del rosso, bisogna ricordare che:

  • il colore scelto dovrebbe essere adatto a tutti i residenti della casa;
  • una forte enfasi su parti luminose e sature della tavolozza è inappropriata;
  • allo stesso tempo, l'uso di sfumature relativamente morbide aggiungerà allegria e vigore;
  • l'uso di sfumature dissimili e tutti i tipi di trame aiuta a ottenere la massima varietà nel design;
  • il rosso è compatibile con un'ampia varietà di stili;
  • un consumo eccessivo può creare un cattivo gusto.

Si consiglia di "spezzare" frammenti di colore brillante con inclusioni meno accattivanti.

in cui devi anche occuparti di un'illuminazione di alta qualità... La mancanza di luce rende il bagno rosso minaccioso e, più probabilmente, spaventa, sopprime, piuttosto che aumenta la vitalità.

L'opzione classica è considerata combinazione rosso e bianco. Ma non è necessario concentrarsi su di esso: ci sono molte altre opzioni che ti consentono di risolvere il problema estetico impostato.

Caratteristiche, pro e contro

È opportuno utilizzare un bagno rosso quando la stanza deve esprimere:

  • l'atteggiamento più energico;
  • lotta per la leadership;
  • ricerca di nuovi orizzonti e successo.

Importante: anche se tali motivi sono molto importanti, è necessario diluire il ricco colore rosso con colori meno emotivi. Altrimenti, potrebbe sorgere una sensazione di eccessiva aggressività.

Una colorazione molto espressiva non è adatta a chi è troppo iperattivo. Le persone con un temperamento malinconico, pronunciato scarlatto opprimeranno psicologicamente e causeranno allo stesso tempo un'irritazione incomprensibile. La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una vernice brillante insieme a molti toni neutri, che miglioreranno notevolmente l'ambiente.

Gli indubbi vantaggi del design di una stanza in un colore dalla scala rossa possono essere considerati:

  • umore festoso e persino solenne;
  • stimolazione di energia e attività;
  • "calore" visivo;
  • eccellente compatibilità con il gloss;
  • facile ingresso in stili di design moderni;
  • ha sottolineato l'alto costo e l'idoneità in stili "lussureggianti" come il rococò e l'impero.

La "debolezza" fondamentale del rosso è l'alto rischio di iniettare troppo di questa vernice. Di conseguenza, ci sarà uno squilibrio psicologico. Se vengono violate le regole di base della combinazione con altri toni, parte dello spazio può essere assorbita visivamente. Di conseguenza, la stanza avrà un aspetto scomodo. Pertanto, è importante ora considerare quali sono le norme chiave della combinazione.

Combinazioni con altri elementi

La prima cosa che viene in mente sia ai designer che ai consumatori ordinari è che la vasca da bagno rossa è circondata da finiture bianche. Quindi puoi rendere il "lettino" saturo quanto vuoi - tuttavia, questa luminosità sarà attenuata da altri dettagli.

È consentito l'uso di piccoli accenti rossi nel design delle pareti. Se la stanza nel suo insieme è piccola, puoi usare due colori più o meno nelle stesse proporzioni, ma è necessario un terzo colore per migliorare l'equilibrio.

A volte ha senso invertire lo schema dei colori: quindi il bagno rosso viene collocato in un ambiente nero.

Sembra accattivante, impressionante e chic allo stesso tempo. Importante: questo passaggio è appropriato solo in condizioni di illuminazione molto buone. Inoltre, questo duo deve essere applicato con abilità e attenzione. A volte solo designer qualificati con esperienza possono fare tutto con competenza.

Raccomandazione: in modo che l'interno non appaia troppo cupo e aggressivo, dovresti passare dalla combinazione rosso-nero a nero-rosso-bianco.

Anche piccoli schizzi bianchi miglioreranno la percezione della composizione. Se non ti piace una combinazione così radicale, dovresti considerare la combinazione rosso-pesca. Sarà percepito molto più facile e fresco. Portando dinamismo nella stanza, questa opzione di design introdurrà anche un tocco di calma e armoniosa estate.

Ulteriori informazioni ed esempi pratici

Molte persone sono tormentate dalla domanda se sia generalmente possibile utilizzare un bagno rosso all'interno. È molto facile risolvere il problema: un test elementare aiuterà:

  • stare nell'apertura con le spalle alla porta;
  • allungare le braccia dritte;
  • voltare le spalle a qualsiasi muro;
  • allungare di nuovo le braccia.

Se almeno una volta le dita si sono appoggiate al muro, un eccesso di rosso è inaccettabile.

Ma puoi ancora usare un bagno rosso se è circondato dal bianco o da qualsiasi altra tonalità discreta. Per eliminare un errore, puoi farlo: prima, pianifica l'intera stanza in bianco e solo dopo aggiungi colori intensi. Questo ti permetterà di sentire la linea oltre la quale la loro aggiunta è impraticabile. Per distinguere tra diversi toni, vale la pena utilizzare stampe sotto forma di strisce.

Problemi speciali sorgono quando si decora un bagno a Krusciov. Si consiglia di compensare l'uso di un bagno rosso (assorbente lo spazio) con luci locali. Possono essere diretti sia al "font" stesso, sia ad altri oggetti.

Il materiale con cui dovrebbe essere realizzata la vasca da bagno non gioca un ruolo speciale ed è selezionato in base al gusto personale.

Per tua informazione: se lo spazio lo consente, vale la pena sperimentare abbinamenti di colori rosso e vino (o meglio, numerose sfumature di vino).

Questa foto mostra chiaramente come combinare una vasca da bagno rossa con superfici bianche. Un ruolo enorme è giocato da inclusioni relativamente modeste di ornamenti floreali. L'elegante arredamento in tessuto completa favorevolmente l'interno.

Ma puoi agire in modo diverso: per l'armonia, usano elementi dell'interno che sono ricchi come il bagno stesso. Allo stesso tempo, le pareti, il pavimento e il soffitto sono bianchi come la neve (ad eccezione di rare inclusioni).

Quando scegli una forma geometrica, puoi essere guidato solo dal tuo gusto. Quindi, la soluzione tradizionale è una vasca da bagno rossa rettangolare o quadrata. Un prodotto a forma di cuore sembra più romantico.

Un'alternativa è questa soluzione: la parete della vasca visibile dall'ingresso è disposta con un mosaico rosso, in cui si intuiscono note leggermente bianche... Allo stesso modo, decorano il muro, a cui confina il lato opposto del bagno; tutto questo si riflette nel pensile a specchio, mentre il resto della stanza è dipinto di un bianco impeccabile.

I fan del design originale saranno deliziati da questa idea: usa una vasca ad angolo rossa, che continua logicamente in termini coloristici con un comodino e una striscia sul muro. Sopra, il soffitto rosso è un riflesso del ricco pezzo di impianto idraulico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa