Bagno

Bagni in pietra: tipologie, consigli per la scelta

Bagni in pietra: tipologie, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni e forme
  6. Soluzioni di colore
  7. Produttori
  8. Come scegliere?
  9. Panoramica delle recensioni
  10. Esempi all'interno

Il bagno è la stanza più singolare della casa, utilizzata non solo per lo scopo previsto, ma anche per alleviare lo stress, riposare e rilassarsi. Una volta in questa stanza, ogni persona è immersa in un'atmosfera di comfort e tranquillità. E questo non è sorprendente, perché la vasca da bagno svolge il ruolo principale nella stanza. Dovrebbe essere comodo, funzionale e, soprattutto, bello. I modelli in pietra sono adatti a tutte queste esigenze. Sono solo considerati una tendenza della moda.

Peculiarità

Per molti decenni, l'umanità ha usato i bagni e nessuno può immaginare una vita confortevole senza questo dispositivo idraulico. Secondo i documenti storici, le prime ciotole da bagno sono apparse circa 5.000 anni fa. Per un così lungo periodo di tempo, le vasche per il lavaggio hanno attraversato un serio percorso di ammodernamento. Erano fatti di legno, granito, ceramica, metalli preziosi, acciaio, plastica e ghisa. E più recentemente, i bagni di fusione e di pietra hanno guadagnato un'immensa popolarità.

Le ciotole da bagno in pietra naturale, ovvero onice, marmo, granito, sono molto costose per le famiglie medie. Sì, ed è estremamente raro acquistarli nei normali negozi di idraulici. Fondamentalmente, i bagni in pietra naturale sono realizzati su ordinazione. L'alto costo del prodotto corrisponde alla complessità del processo tecnologico di lavorazione del materiale. Il maestro deve dare alla pietra naturale la forma voluta.

Ma, sfortunatamente, il processo di fabbricazione di un tale contenitore non può vantarsi di essere perfetto, il che significa che possono comparire difetti latenti nel processo di lavorazione. È impossibile trovare immediatamente difetti di fabbricazione, diventano evidenti dopo un lungo processo di funzionamento.

I bagni in pietra artificiale, in apparenza, praticamente non differiscono dal materiale naturale. Con l'aiuto della moderna lavorazione meccanica della pietra artificiale, i produttori creano design unici di ciotole da bagno, ripetendo esattamente l'immagine dei modelli naturali. Molto spesso, nella produzione vengono utilizzati trucioli di marmo, granito, malachite e quarzo.

In termini di caratteristiche tecniche, le strutture stampate ad iniezione non sono in alcun modo inferiori ai bagni realizzati in materiale naturale. Le differenze tra loro sono solo nel peso e nel prezzo.

Vantaggi e svantaggi

L'alto costo dei bagni in pietra spesso impedisce ai consumatori di effettuare un acquisto così serio. E per capire quali sono i prezzi alle stelle iniziano a smontare passo dopo passo il processo produttivo e a chiarire le caratteristiche del prodotto sanitario. L'attrattiva esterna dei prodotti attira semplicemente gli sguardi entusiasti degli acquirenti, solo nel processo operativo sarà possibile riconoscere la multifunzionalità della struttura. Eppure, per una comprensione più chiara, dovresti studiare attentamente i meriti delle ciotole da bagno in pietra.

  • Alto livello di durata. Nonostante l'origine artificiale e naturale del materiale, è impossibile danneggiare manualmente la struttura.
  • La durata della vita di servizio. I serbatoi in pietra sono un tipo di sanitari permanenti. Questi modelli si acquistano una sola volta e restano un'utile decorazione del bagno per tutta la vita.
  • Igiene personale. La superficie del bagno in pietra non assorbe nemmeno il minimo inquinamento, il materiale lapideo resiste alla comparsa di batteri patogeni. Per questi motivi, l'impianto idraulico in pietra è considerato il più adatto al corpo umano.
  • Bassa conducibilità termica. Un bagno in pietra riempito con acqua calda è in grado di mantenere a lungo la temperatura dell'acqua impostata manualmente.
  • Un punto culminante decorativo. Le vasche da bagno in pietra non sono solo belle, ma molto impressionanti. Si adattano bene agli interni del bagno. Si consiglia di completare la vasca da bagno con un lavandino in materiale simile o un piano di lavoro per la succosità degli interni.
  • Caratteristiche del materiale naturale. La superficie della vasca da bagno in pietra naturale è ricoperta da uno strato di resina poliestere, che chiude i pori del materiale.

Grazie a questa sfumatura, i bagni ricevono ulteriori proprietà antibatteriche e un effetto autopulente.

Insieme ai vantaggi presentati, i bagni in pietra presentano un numero insignificante di svantaggi.

  • Possibilità minima di riparazione. È molto difficile eseguire lavori di riparazione su vasche da bagno in pietra, il restauro dei prodotti porta il budget familiare a spese significative. È ancora più difficile eseguire lavori di riparazione su vasche da bagno in pietra naturale, poiché il materiale artificiale è molto più malleabile, il che significa che è molto più facile da ripristinare.
  • Detergenti. Le casalinghe hanno familiarità con il metodo per trattare lo sporco serio, usano spugne dure e detergenti aggressivi per rimuoverli. Ma è proprio questo metodo di lavaggio che è severamente vietato rimuovere lo sporco dalla superficie delle strutture in pietra. I prodotti chimici mangeranno il rivestimento trasparente e la spugna dura si graffierà.
  • Salone di bellezza domestico. Le donne che sono abituate a tingersi i capelli a casa devono essere estremamente attente quando usano la composizione chimica della tintura. Anche piccole gocce possono aderire alla superficie del bagno in pietra e non vengono lavate via.

L'ultimo e più importante inconveniente è il costo dei bagni in pietra. Al momento dell'acquisto, è importante sapere che un prezzo elevato indica la qualità del prodotto e un prezzo basso indica difetti di progettazione.

varietà

I moderni produttori di vasche da bagno in pietra, approfondendo le complessità dell'arte dell'interior design, creano non solo strutture rettangolari familiari a tutti, ma anche modelli con forme asimmetriche che possono essere utilizzati in stanze con quadrati diversi.

Modelli rettangolari con bordi arrotondati

Forma tradizionale per vasche da bagno in pietra di qualsiasi tipo. La lunghezza delle strutture varia da 160-180 cm, la profondità del contenitore è di 65 cm Le dimensioni in miniatura consentono di posizionare ciotole di questa forma anche in bagni piccoli e la combinazione di colori enfatizzerà idealmente la ricchezza della trama interna .

Modelli ovali

I design delle vasche da bagno ovali in pietra sembrano laconici in un interno moderno. Affascinano con la loro morbidezza lineare, forme e materiali armoniosi. Le modifiche ovali delle vasche da bagno hanno un alto livello di ergonomia, che semplifica il processo di utilizzo del dispositivo. L'unico inconveniente di questo modulo è l'impossibilità di installare una struttura ovale al centro di piccole stanze.

Modelli angolari

Vasche da bagno abbastanza compatte, nonostante le dimensioni tangibili. Può avere proporzioni simmetriche e asimmetriche. Diverse ciotole da bagno sono possibili nel design. L'elevata politica dei prezzi ripaga con la sua versatilità e un maggiore livello di comfort durante il funzionamento. Tuttavia, va tenuto presente: la massa del bagno è parecchie volte maggiore del peso delle strutture ovali e rettangolari.

Gli interior designer lo sottolineano per stanze con un quadrato piccolo, un contenitore angolare è l'ideale. Risparmia spazio. Abbastanza spesso, i produttori equipaggiano i modelli angolari con funzioni aggiuntive, ad esempio idromassaggio, illuminazione, ripiano nascosto.

Le varietà di contenitori in pietra artificiale sono divise in due tipi, la differenza tra le quali è nella mollica. Questa è una briciola di materiale naturale o sabbia di quarzo.

Materiali (modifica)

La vasca da bagno in pietra è il sanitario più richiesto, robusto e igienico con molte caratteristiche prestazionali. Con questo materiale naturale, la stanza acquisisce uno chic speciale, sottolineando lo stile degli interni e la sua ricchezza. Allo stesso tempo, non c'è molta differenza in quale materiale è stato utilizzato nella fabbricazione della struttura, naturale o artificiale, sebbene ciascuno di essi abbia una serie di qualità distintive.

Bagni in pietra naturale

In un normale negozio di idraulici, è quasi impossibile trovare una ciotola in materiale naturale naturale, perché sono realizzati in singoli modelli. Di conseguenza, il prezzo di un tale design è molto alto, il che significa che non è disponibile per tutti i consumatori. La ragione principale dell'alto costo risiede nella complessità del lavoro del maestro. È molto difficile lavorare la pietra e solo un professionista altamente qualificato può dargli una forma arrotondata. Per lo stesso motivo, la linea di bagni in pietra non può soddisfare i consumatori con un'ampia varietà.

Molto spesso nella produzione di contenitori da bagno vengono utilizzati marmo e granito. Indubbiamente, le strutture finite risultano inimmaginabilmente belle, eleganti, ma la loro massa richiede condizioni speciali per la pavimentazione.

Tali ciotole devono essere posizionate su cemento di alta qualità, altrimenti il ​​​​pavimento della vasca da bagno e il soffitto dei vicini sottostanti semplicemente non sosterranno il peso della struttura.

Vasca da bagno in plastica

Visivamente, tali progetti non differiscono dal materiale naturale, ma allo stesso tempo il loro costo è molto più basso. Grazie alla moderna tecnologia i bagni artificiali accettano facilmente la consistenza e la gamma di colori dei minerali naturali. In rapporto al peso, è molto più leggero dei design naturali.

Quando si realizzano vasche da bagno con materiale artificiale, viene utilizzato principalmente scaglie di marmo e quarzo. Resina poliestere, catalizzatore e vari plastificanti vengono utilizzati come elementi di collegamento.Ma questo non significa che la forza delle strutture artificiali sia bassa.

Come i modelli in pietra naturale, sono in grado di servire i loro proprietari per molti decenni.

Dimensioni e forme

Nella produzione di vasche da bagno moderne vengono utilizzati vari materiali naturali per conferire alla struttura una forma insolita. Così, raccogliere una copia interessante non sarà difficile.

Le ciotole angolari in pietra artificiale hanno una varietà di dimensioni, che vanno dallo standard 180x80 cm, terminando con dimensioni universali, ovvero 120x70 / 75/80 cm per le strutture sedute, 120/150/160/170 / 180x70-75 / 80 cm per modelli a grandezza naturale. Sebbene le opzioni più popolari per gli appartamenti moderni siano le dimensioni di 150x70 cm e 185x90 ​​cm.

Da un lato, i bagni angolari sembrano enormi, ma in realtà solo aiutano una persona a ottenere ulteriore spazio libero, anche nella stanza più piccola.

Nonostante l'ingombro visivo, sono i contenitori ad angolo che aiutano a organizzare correttamente lo spazio del bagno. È impossibile trovare ciotole con una capacità così unica realizzate in materiale naturale, devi ordinarle e attendere un tempo sufficiente per ottenere un design di alta qualità.

La gamma di vasche da bagno ovali vanta non solo un design laconico, ma anche una forma morbida. Sono i bagni ovali che consentono a una persona di rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. L'unico inconveniente può sembrare la mancanza di braccioli e vani di atterraggio. In termini di dimensioni, le strutture ovali hanno un certo standard, ovvero 140x210 cm, ma queste non sono le uniche copie. I produttori di vasche da bagno in pietra artificiale sono pronti ad offrire un'ampia varietà di dimensioni e, se necessario, anche su ordinazione.

I contenitori in pietra naturale si possono trovare nel negozio, ma le loro dimensioni non si adatteranno sempre al quadrato della stanza, il che significa che dovrai ordinare il prodotto in officina.

I bagni rotondi sono considerati lavori esclusivi. A seconda delle dimensioni, possono essere singole o doppie. Il progetto deve includere un sistema di idromassaggio. Le vasche rotonde sono più adatte al riposo e al relax. Per provare il massimo piacere, le dimensioni della vasca da bagno dovrebbero consentire alla persona di allungarsi a tutta altezza. Per questa ragione la circonferenza della struttura varia da 130 cm a 220 cm.

La cosa principale è che anche il bagno stesso si inserisce armoniosamente all'interno della stanza e lascia abbastanza spazio libero.

Soluzioni di colore

La tavolozza dei colori dei bagni in pietra naturale non può vantare un'ampia varietà. Ad esempio, possiamo considerare il noto marmo. Per la fabbricazione della struttura, viene preso un pezzo di dimensioni appropriate, viene ritagliata una ciotola all'interno, i lati vengono lavorati per enfatizzare la ricchezza e la componente decorativa della stanza.

Il marmo è un materiale naturale autosufficiente e ogni nuovo prodotto avrà un motivo unico e inimitabile con venature insolite, texture e toni eccentrici. La stessa combinazione di colori del bagno è determinata dall'ombra del massiccio naturale di pietra. Può essere bianco, beige, grigio. La tavolozza verde e gialla sembra molto interessante. Ma il lusso e la decorazione degli interni possono essere creati dal marmo nero. Il colore di una vasca da bagno realizzata con qualsiasi altro materiale naturale è determinato in modo simile.

E per la produzione di sanitari da pietra artificiale, vengono utilizzati scaglie di marmo, indurenti e resine di vario tipo. Tutti i componenti presentati possono essere riempiti con il colore richiesto della combinazione di colori, il che si traduce in contenitori colorati originali per l'esecuzione di procedure igieniche.

Produttori

Oggi ci sono molti produttori di prodotti sanitari di fama mondiale, ma non tutti sono pronti a vantarsi di avere prodotti in pietra nella propria linea. La Russia in questa materia sta avanzando a passi da gigante. Quanto vale il produttore? Estet. Durante i sette anni della sua esistenza sul mercato, l'azienda è riuscita a ottenere il riconoscimento mondiale nella produzione di sanitari in materiale artificiale.

Le aziende tengono il passo Astra-Farm e Marmo Bagno... Offrono un'ampia varietà di vasche da bagno in pietra artificiale. I loro contenitori contengono ricette uniche per creare una miscela di produzione, oltre a molte tecniche insolite che conferiscono a ogni elemento dell'impianto idraulico ulteriore forza e bellezza nell'aspetto.

È impossibile scegliere il meglio tra i produttori di sanitari in pietra naturale. Producono tutti design unici, durevoli e versatili. I marchi Salvatori, Teucob e Sign dedicano una particolare attenzione alla produzione di vasche da bagno in pietra. Molti utenti assicurano che i prodotti di questi particolari produttori soddisfino tutte le esigenze dei consumatori.

Come scegliere?

Quando si acquista una vasca da bagno in pietra, si dovrebbe capire che il suo costo sarà molto alto. Il costo sottostimato del prodotto parla della scarsa qualità del prodotto e dei difetti nascosti. Scegliere un prodotto dei marchi più noti, quindi il consumatore riceve un'ulteriore garanzia di qualità per il prodotto che gli piace.

Studiando il modello che ti piace è importante toccarne la base. La presenza dei pori più piccoli è uno standard accettabile, ma se si avverte una superficie ruvida in grandi quantità, il prodotto è di scarsa qualità, dovrebbe essere abbandonato.

Quando si sceglie un modello in pietra artificiale, è importante prestare attenzione alla composizione. Il passaporto del prodotto deve indicare gli elementi presenti, dove le scaglie di pietra dovrebbero essere l'80%, il restante 20% - resina. L'errore massimo consentito è del 2-3%. Un basso tasso di trucioli naturali indica una mancanza di prestazioni.

L'effetto tinta delle vasche colorate va verificato in corrispondenza del taglio dello scarico della struttura. Se il tono è presente, significa che il pigmento è stato aggiunto alla materia prima miscelata per la produzione. E grazie alle moderne tecnologie, i modelli finiti possono avere un colore uniforme, senza striature e fantasie. A proposito, le vasche da bagno colorate sono abbinate al colore previsto degli interni, anche se i designer moderni suggeriscono di creare un contrasto.

Non dimenticare le dimensioni del design richiesto. Prima di andare a fare la spesa, è necessario prendere le misure del luogo in cui si troverà il contenitore. Allo stesso tempo, per stanze spaziose, si possono considerare strutture di forme diverse e per stanze con un piccolo quadrato, solo modelli in miniatura.

Panoramica delle recensioni

Oggi, una vasca da bagno in pietra è l'apice delle tendenze della moda. Ma non tutte le famiglie possono permettersi di seguire le tendenze dei prodotti idraulici. Ma coloro che hanno acquisito tali disegni non ne hanno mai abbastanza. I capifamiglia tornano a casa con grande piacere e, appena prima di andare a letto, alleviano la fatica e lo stress grazie alle proprietà rilassanti del miracolo della pietra. Le giovani madri sono pronte a fare il bagno ai loro bambini per ore, perché la temperatura dell'acqua necessaria per il bambino rimane a lungo, il che significa che il bambino potrà sguazzare finché non si stanca. Per le donne, i bagni in pietra sembrano un vero angolo di paradiso in terra. Aura piacevole della stanza, bagno accogliente, idromassaggio, aeromassaggio, temperatura dell'acqua confortevole.

Molti acquirenti hanno spesso dubbi sulla necessità di acquistare sanitari in pietra. Ma se non consideri l'opzione delle tendenze della moda, tali design servono esclusivamente per il comfort umano.

Dopo aver effettuato un acquisto una volta, non devi più dedicare una dozzina di anni a un nuovo modello, come, ad esempio, con copie in ghisa o smaltate.

Esempi all'interno

Avendo familiarizzato con le caratteristiche dei bagni in pietra, si propone di considerare esempi di prodotti realizzati con materiali naturali e artificiali.

  • Il modello realizzato in materiale naturale ha un fascino speciale e completa l'interno con note ricche. Su entrambi i lati, la struttura ha un motivo e una combinazione di colori simili, che confermano la sua origine naturale.
  • Una caratteristica distintiva del modello presentato è la differenza di tonalità della base della struttura e della ciotola stessa. Ma, nonostante la differenza di colore, il contenitore artificiale sembra altrettanto elegante ed esteticamente gradevole come il contenitore in pietra naturale.

Informazioni sui bagni in pietra fusa (RAA Bath Factory, Lettonia), vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa