Bagni in vetro: varietà, marchi e selezione
I bagni di vetro oi modelli con elementi in vetro sono apparsi relativamente di recente. E il numero di marchi con cui vengono emessi è già piuttosto elevato. È molto importante capire come fare la scelta giusta e quali errori è meglio evitare.
Vantaggi e svantaggi
Le vasche da bagno in vetro stupiscono ancora il pubblico. E questo è il primo vantaggio di tali prodotti. Ma può anche rivelarsi un aspetto negativo: per molte persone, l'acquisizione di un impianto idraulico così stravagante è insolita. Solo i veri esteti saranno d'accordo con la necessità di un tale acquisto.
Tuttavia, è necessario studiare il bagno di vetro non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal lato puramente pratico.
Le strutture moderne di questo tipo sono molto resistenti e durano a lungo. Competono con sicurezza anche con le controparti acriliche. Un'attenta progettazione ingegneristica garantisce un'eccellente resistenza agli sbalzi di temperatura e alle deformazioni meccaniche. Ciò si ottiene attraverso un indurimento speciale.
Il vetro per la produzione di vasche da bagno è anche attraente per la sua sicurezza ambientale e sanitaria: né ruggine né funghi si accumulano su tale superficie.
Importante: i bagni di vetro possono mantenere a lungo la temperatura richiesta. Non sono molto esigenti da curare. Tuttavia, è impossibile mettere una tale struttura vicino al muro e il suo prezzo sicuramente non appartiene alla fascia di budget.
Visualizzazioni
Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone scelgono vasche da bagno interamente in vetro, che sono completamente trasparenti. Ma potrebbero esserci altre opzioni: colorate o con vetro smerigliato.
Sono richiesti anche modelli con una combinazione di materiali, compresi quelli con quaril, acrilico, metallo e legno.
Importante: indipendentemente da questo design, il design sarà ergonomico e ti permetterà di sdraiarti comodamente nella ciotola.Naturalmente, se le dimensioni di questa ciotola sono sufficienti per coloro che desiderano nuotare.
Alcuni modelli di vasche da bagno in vetro sono colorati. Questo li rende immediatamente più attraenti. Ci sono opzioni con estremità in legno, metallo e persino marmo. C'è un altro tipo: le pareti di vetro sono montate sulla parte superiore e il fondo della ciotola è in metallo o acrilico. INSIEME AI design più esclusivi possono anche essere dipinti con disegni attraenti ed elaborati.
Forme e dimensioni
Tradizionalmente, i bagni rettangolari in vetro sono la soluzione più attraente. Questa configurazione è molto ergonomica e comoda nella vita di tutti i giorni. La dimensione del rettangolo varia notevolmente a seconda del modello particolare.
Ma è abbastanza possibile acquistare e vasche da bagno angolari in vetro... Molti di questi design sono completati da una funzione idromassaggio. Il vantaggio delle vasche angolari è la loro grande capacità e il fascino esterno. Alcuni di questi modelli si trasformano in un riempimento decorativo della stanza. Non ci sono standard di dimensioni standard per una vasca ad angolo. Le proporzioni sono sempre scelte in modo che il design appaia organico nella stanza.
Distinguere tra ciotole angolari destra e sinistra; a volte vengono utilizzati anche bagni di vetro asimmetrici, ma la violazione della simmetria deve essere giustificata dal concetto ben sviluppato dei progettisti.
È opinione diffusa che una vasca d'angolo sia ingombrante. Tuttavia, questa valutazione è errata. In realtà, sono le vasche angolari che possono avere le dimensioni ottimali, se solo selezionate correttamente. Molto spesso, tali progetti vengono utilizzati dove c'è poco spazio. L'esperienza mostra che sono abbastanza compatti.
La forma ovale attira subito l'attenzione con la sua atipicità. Un bagno di questa configurazione può diventare il centro semantico della composizione. E non si tratta solo delle proprietà decorative del modello. I designer esperti consigliano di evitare di avvicinare la vasca ovale al muro. Tali modelli sembreranno più efficaci nel mezzo della stanza.
Secondo i professionisti, la forma dell'ovale è morbida e concisa. Ti aiuterà a raggiungere il più completo relax e tranquillità. Spesso cercano persino di dotare un bagno ovale di aria o idromassaggio. Tuttavia, dovrai abbandonare:
- braccioli;
- supporti per la testa;
- posti per l'atterraggio.
Una vasca da bagno rotonda non è solo fuori dal comune - sciocca letteralmente tutte le persone. I caratteri di questo tipo hanno spesso 2 o anche più posizioni.
Si fa notare che è la forma circolare che massimizza l'efficienza degli iniettori. Ovviamente, una tale configurazione è progettata principalmente non per procedure igieniche, ma per ottenere piacere. Il diametro di un bagno rotondo può raggiungere i 2,1 m, ma tali modelli sono adatti esclusivamente per stanze spaziose.
Puoi anche distinguerti grazie a bagno quadrato... È buono perché può adattarsi a una stanza di quasi tutti i layout. Come un cerchio, un quadrato può diventare il centro di una composizione. Non deve essere rigidamente legato a nessun luogo, è possibile selezionare diversi punti per l'installazione. E se la stanza ha un layout non standard o non si desidera utilizzare linee rigorose, dovresti scegliere composizioni asimmetriche.
La dimensione dei bagni merita un discorso a parte. Molto spesso cercano di ottenere il modello più spazioso in modo che possano rilassarsi. Ma devi prendere in considerazione le restrizioni associate agli accessori aggiuntivi della zona sanitaria.
Una comoda vasca da bagno è progettata per le dimensioni e le dimensioni dei membri più grandi della famiglia. La cosa migliore sarebbe una ciotola in cui devi sdraiarti comodamente senza piegare le ginocchia.
Dovrebbero esserci almeno 5 cm dai lati del corpo alle pareti laterali della vasca. Se puoi scegliere un modello con una grande distanza laterale, è molto buono. La profondità è selezionata individualmente. Ma occorre trovare un equilibrio tra la comodità della balneazione e il consumo di acqua. Devi versarne molto in una ciotola molto profonda e per le persone anziane un'altezza laterale superiore a 60 cm è molto scomoda e persino pericolosa.
Come scegliere?
Per gli adulti, devi acquistare una vasca da bagno con un'altezza di 65-70 cm, ma se ci sono bambini piccoli in casa, dovresti scegliere un design più basso. Per quanto riguarda la profondità della vasca, nella maggior parte dei casi si consiglia un indicatore di 50-60 cm La lunghezza tipica del bagno è di 1,5-1,8 m e la larghezza è di 70-80 cm, è possibile discostarsi solo da questi indicatori quando è chiaramente chiaro il motivo per cui è così.
In un bagno che sembra un rettangolo stretto, vale la pena usare un carattere rettangolare. Nei bagni piccoli, è meglio utilizzare un modello angolare ergonomico. È molto buono se la vasca è dotata di uno scarico automatico e di una protezione contro il troppo pieno.
Quando si utilizzano sistemi di massaggio ad aria e idromassaggio, è necessario tenere conto della potenza ottimale.
I modelli con elementi di design che si ripetono in altri mobili sembrano ottimali.
Come prendersi cura?
Prendersi cura del proprio bagno di vetro non è troppo difficile. Dovrai agire più o meno allo stesso modo di quando pulisci le vasche da bagno in acrilico o acciaio. È categoricamente inaccettabile utilizzare:
- polveri con effetto abrasivo;
- spazzole a setole dure;
- lame affilate e oggetti taglienti.
Quando il bagno di vetro è stato trattato con detergenti, viene risciacquato con acqua corrente. Subito dopo, asciugare l'intera superficie pulita con un panno morbido. Altrimenti, appariranno inevitabilmente i divorzi. Non è consigliabile riscaldare la superficie a più di 130 ° C. Non utilizzare oggetti pesanti o consentire forti urti.
Per informazioni su come sostituire il vetro nella vasca, vedere il video.