Bagno

Bagni in marmo fuso: varietà, consigli per la scelta e la cura

Bagni in marmo fuso: varietà, consigli per la scelta e la cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Descrizione della specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Produttori
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Revisione delle recensioni dei clienti
  10. Bellissimi esempi all'interno

I bagni in marmo fuso sembrano spettacolari e insoliti, conferendo all'interno della stanza lusso e rispettabilità. Ma quanto è pratica una scelta del genere e vale la pena cambiare le soluzioni più familiari con quelle di design? I pro ei contro dei bagni di marmo nei prodotti realizzati con materiali compositi sono parzialmente compensati, ma l'analogo artificiale è comunque inferiore al minerale naturale in una varietà di ornamenti decorativi, che è assolutamente unico in ogni strato di pietra naturale.

La moderna tecnologia di produzione consente di ottenere prodotti di qualsiasi forma e dimensione, mentre il processo di fabbricazione risulta essere molto meno costoso e laborioso. I bagni angolari in marmo artificiale e altri modelli non sembrano peggiori delle loro costose controparti in pietra, pesano meno e sono più suscettibili di restauro.

Quali sono le caratteristiche delle vasche da bagno in marmo fuso? Quanto è difficile prendersene cura, quali taglie puoi trovare in saldo? Quale produttore è considerato il leader in questo settore? Una panoramica dei prodotti presentati sul mercato russo e le recensioni dei clienti aiuteranno a comprendere tutti questi problemi.

Peculiarità

Le vasche da bagno in marmo fuso sono diverse da qualsiasi altro modello sul mercato. Assorbono bene il suono, sono adatti per l'installazione direttamente sulla base e sono disponibili in un'ampia gamma di forme e dimensioni. Una vasca da bagno in marmo in materiale artificiale è un prodotto realizzato in polimero colato mescolato con scaglie di pietra naturale. La composizione del composito contiene anche una composizione colorante, componenti protettivi e decorativi.Il marmo si presenta qui sotto forma di sabbia a grana fine e il suo volume raggiunge l'80%.

La tecnologia per la produzione di prodotti è simile al getto di calcestruzzo: Il riempitivo viene miscelato con una base liquida a base di resine poliestere o epossidiche e posto in uno stampo. Allo stato fluido, il materiale è in grado di formare quasi tutte le opzioni geometriche, combinando le aree ispessite con quelle sottili, se richiesto dall'aspetto finale del prodotto. La miscela, preparata per la polimerizzazione, indurisce, compattandosi nel processo mediante vibrazione. I prodotti finiti vengono sottoposti a rettifica, vengono ritagliati fori tecnologici per l'installazione di impianti idraulici.

La vasca da bagno in marmo fuso inizialmente non ha una struttura dai colori vivaci o ornamenti originali. Ottiene il suo effetto decorativo grazie al gelcoat - un rivestimento a base di resina poliestere miscelata con pigmenti coloranti. Può essere applicato direttamente sulla matrice, sulla base della quale viene colato lo stampo, oppure applicato successivamente sul prodotto finito.

Vantaggi e svantaggi

I bagni in marmo fuso presentano i seguenti vantaggi.

  1. Eccellenti caratteristiche di resistenza... Un bagno polimerico, soggetto al volume dell'aggregato lapideo all'80%, è abbastanza forte e durevole.
  2. Resistente all'abrasione... Se si evita la pulizia abrasiva, il rivestimento decorativo può essere garantito da 15 a 20 anni e per la vasca stessa fino a 50 anni.
  3. Elevato assorbimento acustico. Il marmo artificiale fuso attutisce bene il suono dell'acqua. Questi bagni sono tra i più silenziosi, non sono inferiori alle loro controparti in pietra naturale. Inoltre, forniscono un efficace smorzamento delle vibrazioni, importante quando si utilizza la tecnologia dell'idromassaggio.
  4. Nessun poro grazie al rivestimento in gelcoat... La superficie non accumula microflora batterica, quindi è completamente sicura per gli ambienti umidi. Il materiale esclude la formazione di muffe e funghi.
  5. Texture materiale caldo... La superficie trattiene il calore a lungo, assicura il mantenimento della temperatura ottimale dell'acqua. È piacevole toccarlo anche a piedi nudi.
  6. Texture antiscivolo... Il marmo fuso è molto più sicuro dell'acrilico o del metallo; è quasi impossibile scivolare nella ciotola di un tale bagno.
  7. Ampia gamma di forme e dimensioni. Puoi trovare una soluzione per qualsiasi area della stanza e persino realizzare un prodotto personalizzato su ordinazione.
  8. Varietà di tavolozza di colori... Puoi trovare soluzioni monocromatiche o multicolori, scegliere un prodotto con verniciatura o incisione, rivestimento a mosaico, esatta imitazione della pietra naturale
  9. Una soluzione progettuale efficace. I prodotti in marmo fuso non sembrano meno rispettabili delle loro controparti in pietra solida, ma sono molte volte più economici.
  10. Comoda creazione di buchi tecnologici... È possibile aumentare il diametro del foro di scarico o eseguire altre manipolazioni utilizzando uno strumento domestico comune.

Il marmo fuso ha anche evidenti inconvenienti. È pesante quasi quanto la pietra naturale, richiede un'attenta attitudine alla superficie, si formano facilmente scheggiature e crepe. Nei prodotti di bassa qualità, può formarsi una frattura anche a causa dell'espansione termica del materiale. Inoltre, i coloranti altamente pigmentati possono lasciare segni sulla superficie del bagno bianco.

Descrizione della specie

A seconda della loro configurazione, i bagni in marmo fuso possono essere di diversi tipi.

  • Rettangolare. Questa opzione implica il metodo di installazione tradizionale - con l'appoggio dei lati a 2 pareti. Anche la forma della ciotola ha un aspetto classico, che implica l'installazione su gambe.
  • Angolo. Modelli con uguale lunghezza dei fianchi adiacenti e frontale arrotondato o sagomato. Il miscelatore in questi modelli è montato sul bordo di una recinzione o sospeso al muro.
  • Asimmetrico. Sono progettati per essere installati con una flangia decorativa rivolta a sinistra oa destra.Molto spesso, questi modelli hanno 1 angolo arrotondato o ovale.
  • Ovale e rotondo. Vasche freestanding installabili a pavimento, su podio, su gambe e in combinazione con uno schermo protettivo aggiuntivo. Le soluzioni ricci sono popolari, la cui tavola superiore è realizzata sotto forma di una scarpa o dei contorni di un transatlantico.
  • Trapezoidale. Modelli custom con poggiatesta allargato e rastremazione al poggiapiedi. Un'opzione di design piuttosto popolare. Può essere combinato con altre forme, ad esempio i lati possono essere ovali.
  • Triangolare. Trovato in pochi produttori, disponibile con angoli arrotondati.
  • Quadrato. Tali vasche sono prodotte in versione sospesa, angolare, freestanding; l'interno della vasca può avere un aspetto tondo, ovale, figurato.
  • Con poggiatesta. Prodotti sagomati che forniscono la forma anatomica di uno dei lati della ciotola. In alcuni casi, viene offerto un poggiatesta come opzione. È formato con un inserto acrilico del colore corrispondente.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard delle vasche da bagno in marmo fuso dipendono dalla loro forma. Le ciotole rettangolari più comunemente utilizzate nella seguente gamma di dimensioni:

  • 180×80 cm;
  • 170×80 cm;
  • 160×74 cm;
  • 150 x 85 cm (doppio) o 150 x 70 cm.

Le ciotole ovali sono spesso realizzate nelle dimensioni 170 × 70 o 160 × 70 cm, anche 175 × 75 cm è popolare. Nella versione freestanding da terra può essere prevista una variante con una lunghezza di 190 cm e una larghezza di 90 cm. In media, la larghezza in tali modelli è di 100 cm inferiore alla lunghezza. Quelli angolari hanno dimensioni diverse, puoi trovare le opzioni 114 × 169 cm o equilateri 140 × 140 cm, 135 × 135 cm. Per il tondo, il diametro standard è 150 o 160 cm.

La profondità varia da 45 a 60 cm, in una versione non standard può essere più - 72 o 80 cm. Il volume standard è di 240 litri di acqua.

Opzioni di progettazione

I bagni in marmo fuso sono piuttosto vari nel loro design. Grazie all'applicazione del gelcoat è possibile conferire alla superficie delle pareti esterne ed interne pressoché qualsiasi aspetto esteriore. Anche la tintura in massa è popolare e produce articoli colorati uniformi e riparabili. Lo stile di esecuzione può anche essere variato:

  • L'inglese prevede la brevità delle forme;
  • Barocco italiano significa lusso e chic;
  • l'high-tech si sposa bene con vasche da bagno nere rotonde e quadrate;
  • lo stile giapponese prevede il minimalismo e la perfezione della geometria;
  • l'ecodesign ti consente di utilizzare la pittura con motivi floreali;
  • lo stile veneziano prevede una decorazione musiva della coppa;
  • L'Art Deco consente l'uso di vasche da bagno ovali bianche e modelli asimmetrici.

Se realizzate su misura, le vasche da bagno in marmo fuso possono avere quasi tutti i design: pittura, incisione, doratura e patina.

Produttori

La produzione di vasche da bagno in marmo fuso è stata stabilita in Russia e all'estero, ma non tutte le aziende che producono questo prodotto utilizzano la pietra naturale come riempitivo. Per esempio, Willeroy & Boch sotto questo nome produce prodotti da quaril, che comprende il 60% di sabbia di quarzo e il 35% di resine acriliche. Victoria + Albert utilizza quarikast, a base di pietra vulcanica e acrilico. I produttori russi sono più onesti con i loro clienti - Forma Astra utilizza una miscela di graniglia di marmo e resina poliestere, Esse utilizza Marmoril con anima in acrilico.

L'elenco dei migliori produttori di vasche da bagno in marmo fuso oggi si presenta così.

  • Astra-Form. Leader indiscusso nel mercato russo, l'azienda opera a Mytishchi, nella regione di Mosca, offre una gamma standard di prodotti e prodotti su misura, specializzata nella lavorazione del marmo artificiale. I prodotti sono venduti solo attraverso la propria rete di rivenditori, il marchio offre una vasta gamma di opzioni per le sue vasche da bagno: dall'illuminazione e poggiatesta all'ozonizzazione, all'idromassaggio, al massaggio ad aria.
  • "Esteta". Una società nazionale con produzione a Kostroma esiste dal 2012, un partecipante regolare a mostre internazionali. L'azienda produce esclusivamente prodotti in pietra artificiale, ma è difficile chiamarlo marmo: è costituito da resina poliestere e sabbia di quarzo. Il prodotto stesso è dipinto, sopra viene applicato un gelcoat. Il marchio è noto per la realizzazione di vasche da bagno di design con incisione o pittura a mano.
  • Esse. Un produttore di vasche da bagno in marmo fuso di Tyumen, che offre una vasta gamma di prodotti in diversi stili, dai modelli vintage e classici alle soluzioni minimaliste e high-tech. La colorazione del materiale viene eseguita alla rinfusa, secondo un ordine individuale, è possibile la colorazione, l'aggiunta di scintillii, l'imitazione della trama di una pietra naturale. L'azienda ha un proprio brevetto per il materiale Marmoril. Nella linea di prodotti si possono trovare soluzioni di design che danno alla vasca l'aspetto di sbozzata da un unico pezzo di marmo.
  • Marmo Bagno. Produttore russo di Lytkarino vicino a Mosca, che utilizza tecnologie di produzione italiane. Oltre alle scaglie di marmo, come riempitivo vengono utilizzati quarzo frantumato, onice, dolomite. Le ciotole sono create secondo i singoli ordini, ti permettono di montare sistemi di idromassaggio, puoi scegliere la colorazione o l'imitazione della trama della pietra naturale. Il marchio offre prodotti di qualità, ma non ha una vasta selezione di modelli.
  • "Stile Fama". Un'azienda russa che non utilizza la tecnologia di tintura del materiale alla rinfusa, la somiglianza necessaria con una pietra le viene data solo a causa del gelcoat. Il marchio offre una gamma abbastanza ampia di opzioni, dall'illuminazione perimetrale e vasca idromassaggio alla cromoterapia.

I prodotti dell'azienda sono più economici di quelli dei concorrenti, grazie ai quali sono piuttosto popolari nel segmento di prezzo medio del mercato.

Tra i marchi esteri, il massimo riconoscimento va a prodotti d'élite dalla Francia da Jacob Delafon, che realizza "sandwich" da acrilico e un composito a base minerale al suo interno. La forma è limitata da vasche rettangolari sospese. I bagni non sono meno popolari Marchio britannico Victoria + Albert, prodotta in formato autoportante, con podi o speciali gambe "a leone".

Come scegliere?

Quando si sceglie una vasca da bagno in marmo fuso, è importante considerare i seguenti punti.

  • Corrispondenza delle taglie... Ideale se la ciotola può adattarsi a tutta la lunghezza sdraiata. La profondità comoda è di 50-60 cm, è scomodo scavalcare un lato più alto. In una piccola stanza, è meglio scegliere vasche da bagno a parete in un design angolare o rettangolare.
  • Colore e soluzione stilistica... Dovrebbe corrispondere al design del bagno. Per gli stili barocco, rococò, rinascimentale, sono adatte ciotole con gambe decorative. Il minimalismo richiede l'uso di uno schermo dietro il quale non sarà visibile il metodo di installazione. I bagni colorati sono sempre il 30-50% più costosi di quelli bianchi.
  • Lavorazione... È necessario chiarire lo spessore delle pareti - almeno 2 cm, controllare la superficie per la presenza di aree ruvide, uniformità di colore, presenza di cuciture e vuoti. È meglio scegliere prodotti da collezioni di marchi famosi, senza cercare di risparmiare sulla qualità.

Suggerimenti per la cura

Prendersi cura delle vasche da bagno in marmo fuso non è così difficile. Se si evita l'uso di shampoo, gel, bagnoschiuma altamente coloranti, sarà sufficiente lavare settimanalmente la superficie con sapone liquido ad acidità neutra. Dopo l'uso, la ciotola deve essere risciacquata ogni volta con acqua pulita, asciugata con un panno morbido. I carichi d'urto sono controindicati per il prodotto, in particolare quelli associati al contatto con oggetti appuntiti e pesanti.

È meglio non usare bagni in marmo fuso per fare il bagno agli animali domestici. È ideale se periodicamente verranno trattati con liquidi speciali per proteggere la pietra. La riparazione del rivestimento danneggiato viene eseguita solo con prodotti a base di gelcoat. Macchie di vernice e cosmetici, tracce di muffe e funghi possono essere facilmente rimosse con acqua ossigenata.

Revisione delle recensioni dei clienti

Le recensioni sulle vasche da bagno in marmo fuso non sono meno controverse di quelle sui prodotti in pietra naturale. Quasi tutti i proprietari notano la loro geometria moderna: perfettamente corretta e confortevole, comodità per persone di diverse altezze e corporature. Non viene inoltre ignorata la conservazione a lungo termine della temperatura dell'acqua al loro interno rispetto ai sanitari in metallo o acrilico.

In termini di peso, un bagno in marmo fuso, secondo i proprietari, può essere paragonato alla ghisa. Ma allo stesso tempo, ha un'estetica molto più grande e una superficie interna perfettamente liscia.

Tra le caratteristiche del funzionamento dei bagni in marmo fuso si può notare l'instabilità del materiale alle sollecitazioni meccaniche. Con un uso incauto, il rivestimento dovrà essere ripristinato spesso. Oltretutto, il lavaggio con acqua saponata chiaramente non è sufficiente per mantenere la pulizia della superficie e i prodotti speciali chimicamente neutri sono costosi... I lati di tali prodotti sono piuttosto sottili, mettere le mani sul bordo non è molto conveniente, ma questo inconveniente è riscattato dalla profondità della ciotola e dal pieno utilizzo dell'intera area del suo spazio interno.

Bellissimi esempi all'interno

Lussuosa vasca da bagno in marmo fuso. La ciotola ovale è in armonia con il motivo della pietra naturale, installata sul podio.

Elegante vasca da bagno in marmo grigio fuso su squisite zampe di leone a forma di sottobicchieri. La ciotola freestanding è completata da rubinetteria in oro.

La lussuosa vasca da bagno freestanding in marmo fuso a forma di scarpa sembra leggera e sofisticata.

Una panoramica della vasca da bagno in marmo fuso "Brim", vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa