Pediluvi idromassaggio: caratteristiche, varietà, selezione e funzionamento
I pediluvi sono apparecchi elettrici popolari. Si distinguono per la loro facilità d'uso e un gran numero di funzioni, che ti consente di monitorare la bellezza e la salute dei tuoi piedi a casa.
Dispositivo e tipi
I pediluvi idromassaggio sono contenitori compatti in plastica o ceramica dotati di dispositivo per il riscaldamento e il mantenimento della temperatura dell'acqua, aeratori che saturano il liquido con bolle d'aria, pompe e ugelli incorporati posti sul fondo della vasca e per l'alimentazione dell'acqua.
Le ciotole sono realizzate in plastica resistente al calore che può resistere alle alte temperature e non teme il carico di peso. Le vasche da bagno hanno un fondo rialzato, che fornisce un leggero massaggio agopunturale dei piedi, così come i rulli, la cui superficie è ricoperta da punte morbide.
Una partizione è installata esattamente al centro del contenitore, nella parte superiore della quale è presente un pannello di controllo con tasti. Per facilità d'uso, alcuni modelli sono dotati di telecomando, mentre altri hanno pulsanti di controllo a pedale, che consente di non chinarsi sul dispositivo per cambiare modalità. Alcuni campioni hanno accessori per massaggi e pedicure sulla parete divisoria, nonché scomparti per riporre oli aromatici, spazzole, lime e altri accessori necessari per la cura dei piedi.
Tutti i vassoi sono dotati di visiere protettive che trattengono gli schizzi, che ne consentono l'installazione su qualsiasi rivestimento del pavimento senza timore di bagnarlo.
Inoltre, i piedini in gomma impediscono al prodotto di scivolare o spostarsi lateralmente a causa delle vibrazioni.
La maggior parte dei bagni è dotata di una serie di accessori che consentono di eseguire sia massaggi che una serie di procedure cosmetiche:
- il beccuccio a sfera ha una forma rotonda ed è studiato per massaggiare i piedi;
- la pomice viene utilizzata per rimuovere le particelle cheratinizzate e morte, rende la pelle dei piedi morbida e tenera;
- un ugello a rullo è considerato il tipo più comune ed è un cilindro ricoperto da sporgenze in rilievo;
- La spazzola è anche un accessorio abbastanza popolare ed è progettata per una pulizia delicata della pelle dei piedi.
Oltre al set di accessori standard, le vasche idromassaggio sono dotate di una serie di dispositivi aggiuntivi. Alcuni modelli sono dotati di magnetiche aiutano ad aumentare il flusso sanguigno e alleviare l'affaticamento delle gambe, altri - lampade a infrarossi, la cui radiazione ha l'effetto più benefico sulla condizione della pelle e aumenta l'elasticità muscolare. Nel terzo c'è Timer, che non consente di superare il tempo di procedura consentito, il che è molto conveniente per gli appassionati di serie TV e libri.
Beneficio
L'utilizzo dell'idromassaggio ha un potente effetto curativo sia sui piedi che su tutto il corpo. La sudorazione delle gambe si riduce notevolmente, il processo di circolazione sanguigna migliora e il gonfiore viene alleviato. Idromassaggio regolare favorisce la rimozione dei sali e delle tossine in eccesso dal corpo e normalizza il metabolismo.
Il massaggiatore a vibrazione funge da eccellente agente profilattico contro le vene varicose e allevia l'affaticamento cronico delle gambe.
Buoni risultati si ottengono utilizzando decotti e sali alle erbe, nonché un'alternanza contrastante di acqua calda e fredda.
Di particolare rilievo sono i dispositivi dotati di un emettitore a infrarossi.... Grazie al calore a infrarossi, le gambe, e quindi l'intero corpo, vengono riscaldate, il che aiuta ad eliminare i sintomi del raffreddore. L'uso di vassoi magnetici può aiutare ad alleviare i crampi e ridurre l'infiammazione articolare, ma è necessaria la consultazione di un medico prima di utilizzarli. Per quanto riguarda i benefici del massaggio con le bolle, migliora la condizione dei piedi e accelera la penetrazione dell'ossigeno nella pelle.
Oltre alla guarigione, l'uso regolare dei pediluvi ha anche un potente effetto cosmetico: già dopo la prima applicazione del pennello, la vecchia pelle viene esfoliata intensamente e la sua elasticità aumenta.
I bagni sono un ottimo modo per prepararsi alla pedicure e migliorare visibilmente l'aspetto dei piedi.
Controindicazioni
Nonostante i numerosi vantaggi, non tutti possono utilizzare le vasche idromassaggio. Il motivo più comune per non fare un massaggio idromassaggio è per le condizioni della pelle come ulcere, funghi, eczema, allergie e gonfiori. Se vengono trovati, è necessario consultare urgentemente un medico. Oltre ai disturbi della pelle, ci sono ragioni più serie per non utilizzare il dispositivo. Ciò è dovuto alla presenza di punti di agopuntura sul piede, ognuno dei quali è associato ad uno specifico organo interno.
La stimolazione delle zone attive non ha sempre un buon effetto su un particolare organo e può "svegliare" una malattia di cui una persona non era nemmeno a conoscenza. Pertanto, le persone con disturbi cronici dovrebbero parlare con un medico prima di acquistare un dispositivo. La zona a rischio comprende anche le persone che soffrono di trombosi, vene varicose, dolori articolari, insufficienza renale, diabete, malattie cardiovascolari e oncologia. Controindicazioni all'uso dei bagni sono anche la febbre e la gravidanza.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione alla sua funzionalità. La maggior parte dei pediluvi è in grado di funzionare in diverse modalità contemporaneamente, quindi la decisione di acquisto deve essere presa in base ai requisiti della persona per il dispositivo.
- La funzione più comune dei pediluvi è l'idromassaggio. Quando è acceso, nel serbatoio si verificano movimenti vorticosi dei flussi d'acqua generati dalla pompa. La pompa, a sua volta, è azionata da un motore elettrico con una potenza di 60 o più watt.
- La prossima funzione delle vasche idromassaggio è il massaggio vibratorio. Quando il dispositivo passa alla modalità vibrazione, i dispositivi inferiori iniziano a eseguire movimenti oscillatori ritmici e i rulli incorporati iniziano a ruotare.
- Il massaggio con le bolle è possibile grazie all'effetto jacuzzi, in cui molti getti sottili ad alta pressione entrano in una ciotola d'acqua, creando così un gorgoglio.
- Riscaldamento a infrarossi avviene grazie ad un emettitore di infrarossi integrato nel dispositivo, e può funzionare sia indipendentemente che in combinazione con un idromassaggio.
È inoltre necessario prestare attenzione alla disponibilità di opzioni aggiuntive. L'opzione migliore sarebbe modello con acqua riscaldata e possibilità di massaggio a secco... Tali dispositivi sono considerati i più versatili e possono essere utilizzati non solo a casa, ma anche in viaggio.
Suggerimenti operativi
Prima di utilizzare il dispositivo, è necessario consultare il proprio medico e leggere attentamente le istruzioni. Di seguito sono riportate le linee guida generali che possono essere seguite per migliorare l'aspetto della pelle e ottenere un potente effetto curativo.
- Il massaggio con erbe e oli essenziali dà buoni risultati.... Ad esempio, un paio di gocce di rosmarino ti aiuteranno a rinvigorire, la lavanda allevierà i talloni secchi e l'albero del tè non lascerà alcuna possibilità ai funghi.
- Utilizzo dell'infuso di sambuco nero aiuterà l'organismo a riprendersi da forti stress e contribuirà ad aumentare le difese in caso di alimentazione scorretta o mancanza di sonno.
- Decotto di camomilla e calendula alleviare il raffreddore e prevenire la comparsa di funghi.
- Infuso di gemme o aghi di conifere fornirà un sonno profondo e calmerà il sistema nervoso.
- Per le persone che soffrono di calli e piedi screpolati, sarà d'aiuto infuso di orticache ammorbidirà la pelle ed eliminerà gli accumuli secchi.
- Come prevenzione dell'influenza e dell'ARVI i bagni con soluzione di sale marino aiuteranno.
- Salvia, corteccia di quercia, limone e erba di San Giovanni aiuteranno a liberarsi dalla sudorazione dei piedi, riducendo la secrezione delle ghiandole sudoripare.
- Affrontare i piedi gonfi La melissa, l'ippocastano e la camomilla sono capaci.
- A giudicare dalle recensioni dei consumatori, ha un buon effetto massaggio a seccotuttavia, non è piacevole come un idromassaggio e non è assolutamente adatto a chi ha paura del solletico. Ricorrono a procedure a secco prima di uscire al freddo, cosa che non si può fare con le gambe al vapore.
Qualunque sia il metodo di massaggio utilizzato, è necessario ascoltare attentamente il proprio corpo e in caso di malessere, irritazione della pelle, vene gonfie, interrompere le sedute e consultare un medico.
Modelle
Il mercato moderno presenta una vasta gamma di pediluvi. Di seguito sono riportati i modelli più popolari che occupano le prime righe della valutazione sui siti dei negozi online.
- Pediluvio Beurer FB 30 Prodotto in Germania, è progettato per il massaggio con bolle e vibrazioni, dotato di lati pieghevoli per una conservazione compatta ed è in grado di mantenere una temperatura predeterminata durante l'intera sessione di massaggio. Il modello è dotato di un accessorio per pedicure e massaggio per le zone riflesse del piede e dispone di un emettitore IR integrato con quattro punti luce a infrarossi. Il kit comprende anche un parafango removibile e piedini antiscivolo. Il dispositivo è progettato per dimensioni delle gambe fino a 45 inclusi, ha un motore elettrico da 60 W. Dimensioni del prodotto - 42x40x19,5 cm, prezzo - 4.890 rubli.
- Modello Medisana WBB prodotto anche in Germania e dispone di un contenitore per l'aggiunta di oli aromatici. Il fondo della vasca è dotato di getti d'aria posizionati ergonomicamente e le pareti sono a doppia struttura per un migliore isolamento termico. Il modello è in grado di funzionare in due modalità: bolla e vasca idromassaggio, ha quattro ugelli rimovibili e istruzioni in sei lingue.Il costo del prodotto è di 4.900 rubli, la garanzia è di 3 anni.
- Idromassaggio modello First 8115-1 prodotta in Cina, ha un motore da 450 W ed è progettata per il massaggio con rulli, bolle, infrarossi e vibrazioni. L'unità è in grado di mantenere una determinata temperatura del liquido, ha un controllo meccanico, è dotata di un foro di scarico dell'acqua e di stabili piedini gommati. La vasca ha 6 rulli sostituibili, è disponibile nelle dimensioni 40x24x35 cm, pesa 3 kg 350 g e costa 4 234 rubli.
Guarda un video sull'argomento.