Quale bagno è il migliore per un appartamento?
Acrilico, acciaio e ghisa sono i tre materiali da bagno più comuni. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma è con la scelta del materiale che inizia il processo di ricerca di un font nel bagno.
Come scegliere?
La scelta dell'impianto idraulico è l'acquisizione di elementi che dureranno almeno un decennio. Montare e smontare un bagno richiede fatica, denaro e non tollera errori. Per questo motivo, l'acquisto di un font è una questione che deve essere considerata da tutti i lati.
5 consigli per scegliere un bagno per il tuo appartamento.
- Se una cosa viene acquistata con uno scopo puramente pratico (procedure dell'acqua, lavaggio, ammollo), un carattere rettangolare sarebbe l'opzione migliore. Se il desiderio di sedersi in bagno è messo in primo piano e per una persona il bagno è un intero rituale, allora vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli angolari, così come alle vasche da bagno con le gambe.
- Se il lavaggio in bagno non è incluso nei piani, puoi prestare attenzione ai modelli acrilici combinati.
- Se scegli un design per il relax e il miglioramento della salute, allora dovresti investire in una vasca da bagno in acrilico con massaggio ad aria o idromassaggio.
- Coloro che seguono le novità e amano le moderne tecnologie nella vita di tutti i giorni dovrebbero dare un'occhiata più da vicino ai bagni kvarilovy. Kvaril è un moderno materiale composito con additivi polimerici acrilici, al quarzo e rispettosi dell'ambiente.
- Se una persona effettua una ristrutturazione di lusso, le strutture in marmo saranno la scelta migliore.
Lo schema di selezione prevede diversi passaggi: prima è necessario decidere sul materiale, sul tipo di installazione del modello e, infine, sulla presenza o meno di opzioni aggiuntive.
varianti
Opzione economica: bagno in acciaio
L'impianto idraulico in acciaio si inserirà in un budget, in cui il compito principale sarà quello di risparmiare denaro e mantenere un equilibrio tra prezzo / qualità. Le proprietà affidabili delle prestazioni aggiungono solo punti a tali modelli.
Vantaggi delle attrezzature in acciaio:
- i prodotti in acciaio costeranno meno di altre opzioni, mentre esternamente sembrano molto dignitosi e si adattano al concetto di un bagno moderno;
- le capacità tecnologiche dell'acciaio consentono di realizzare un prodotto di qualsiasi forma;
- una tale struttura peserà relativamente poco, il che significa che è facile da montare e, se necessario, può essere facilmente trasferita da un luogo all'altro.
Contro dei bagni in acciaio:
- elevato rumore di fondo durante la raccolta dell'acqua;
- alta conduttività termica: l'acqua raccolta nel prodotto in acciaio si raffredderà più velocemente.
Allo stesso tempo, resta l'opinione che una vasca da bagno in acciaio non possa essere bella. Non ci dovrebbero essere domande sulle caratteristiche decorative di questo modello. E se una persona è soddisfatta di alcuni degli svantaggi, un bagno in acciaio sarà una buona opzione da una linea di modelli economici. Ma i design alternativi sono per molti versi più vantaggiosi rispetto alla versione in acciaio.
Ghisa
Costruzione in ghisa - è un acquisto durevole, affidabile e conveniente. In una tale ciotola, l'acqua verrà aspirata quasi silenziosamente e non minaccia di raffreddarsi rapidamente.
Vantaggi dei prodotti in ghisa:
- di solito i produttori coprono la ghisa con smalto liscio, mentre il prodotto non trattiene polvere e ruggine - questo significa che non sarà difficile prendersi cura del bagno;
- il prodotto supera i concorrenti in termini di durata;
- disponibilità progettuale.
Contro di un bagno in ghisa:
- il prodotto pesa parecchio, quindi potrebbero sorgere difficoltà di installazione;
- restrizione sulla scelta delle forme nella linea dei modelli in ghisa: i bagni di una configurazione insolita non possono essere realizzati in ghisa.
Oggi, molti proprietari di appartamenti moderni con un ampio filmato stanno cercando di scegliere una vasca da bagno con le gambe: in un piccolo bagno un tale design sarà inappropriato. Ma se il filmato lo consente, un carattere elegante decorerà lo spazio.
Se il bagno ha una finestra, una vasca da bagno in ghisa con piedi ad artiglio avrà un aspetto ancora migliore.
Acrilico
Tali modelli sono apparsi relativamente di recente, ma non sono inferiori in popolarità ai classici. L'acrilico è un materiale polimerico con una resistenza invidiabile.
Pro dell'acrilico:
- quando riscaldato, l'acrilico diventa plastica, grazie al quale è facile da lavorare, il che significa che un carattere di qualsiasi forma può essere realizzato in acrilico;
- affinché il prodotto acquisisca una maggiore resistenza, è inoltre rinforzato con resina polimerica e fibra di vetro, quindi la durata della struttura è fuori dubbio.
Contro dell'acrilico:
- instabilità alla deformazione: la superficie può essere coperta da graffi (anche se vale la pena notare che questi graffi possono essere rimossi);
- capacità di macchiare: non vale la pena lavare i vestiti colorati in una ciotola acrilica.
Ogni opzione presentata ha i suoi pro e contro. Ma la scelta è enorme e qualsiasi opzione può essere un buon acquisto.
Oltre alla scelta pragmatica del materiale, c'è anche una scelta di design estetico. Molti proprietari di appartamenti vogliono che la vasca da bagno appaia non solo dignitosa, ma anche elegante nel design del bagno. In questo caso, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli in mattoni.
Bagno in muratura
Una struttura fatta di mattoni, blocchi di cemento cellulare, getto solido: tutte queste sono opzioni alla moda, ma in un bagno standard saranno semplicemente poco pratiche.
La costruzione in mattoni è adatta:
- proprietari di una spaziosa stanza per un bagno;
- per chi desidera un bagno esclusivo ed è disposto a rischiare.
Ma per risparmiare denaro su questa opzione, ovviamente, non funzionerà, e lo stesso processo di realizzazione di un tale bagno è piuttosto laborioso. In questo caso, ci sono due opzioni: realizzare un design originale o rifinire la superficie di un bagno standard con piastrelle. Nel primo caso, una soluzione semplice sarebbe quella di costruire una struttura rettangolare. La posa della vasca da bagno non è in realtà diversa dalla costruzione di pareti divisorie, ma le forme complesse sono un compito più serio e non puoi fare a meno dei professionisti.
Se si è deciso di rifinire la struttura con piastrelle, è possibile ottenere uno spazio nello stile di un hammam turco o di un bagno romano. Vale la pena notare che con una tale soluzione di finitura è necessario scegliere una malta speciale per piastrelle.
Un'opzione decente sarebbe la malta epossidica per piscine. Queste resine per fughe possono fornire una superficie del giunto liscia e un assorbimento d'acqua nullo.
Fasi di costruzione di un bagno in muratura
Si tratta di una soluzione trendy e contemporanea che può davvero essere una buona scelta per chi vuole ottenere un design originale. La costruzione prevede diverse fasi.
- impianto idraulico. È meglio effettuare comunicazioni prima che inizino i lavori sull'installazione delle pareti. Se rimandi il lavoro, sarà difficile farlo in un ambiente angusto. Per la pulizia come scarico, si consiglia di installare non le solite reggette, ma una scala per i bagni con doccia: in questo modo è possibile accedere alla pulizia tecnica dall'alto.
- Costruzione vasca da bagno. È necessario iniziare con la misurazione dei locali, l'elaborazione di un progetto, il calcolo della quantità di materiale. Dopo questo, il mattone viene posato direttamente. I blocchi di cemento cellulare sono il materiale più popolare, ma è possibile un'alternativa. La muratura viene eseguita utilizzando malta da muratura standard.
- Impermeabilizzazione. Questa è forse la fase più cruciale dell'intera costruzione, quindi dovresti affidarla a professionisti. È fatto in due strati, le cui cuciture devono necessariamente sovrapporsi. Quando rimane solo la finitura finale, è necessario creare un primer sopra lo strato impermeabilizzante prima della piastrellatura. Questo è necessario per una migliore adesione della colla.
- Finitura. Quale sarà la tessera dipende dal proprietario dell'appartamento. La scelta migliore è considerata una piccola piastrella, il cui design consentirà di non tagliare. A questo proposito è preferibile il mosaico come finitura decorativa.
Una vasca da bagno in mattoni è una soluzione interessante, ma non tutti possono dominare la costruzione. Tuttavia, non solo i materiali influiscono sull'efficacia del modello: puoi rendere il design dello spazio più interessante grazie al tipo di installazione della struttura. Ad esempio, è possibile sostituire un modello di muro con un modello ad angolo.
Tipo di installazione del bagno
I modelli a parete sono fissati strettamente con il lato a una delle pareti della stanza. Possono anche essere lontani da loro. Le opzioni angolari sono installate in uno degli angoli del bagno. La tipologia a filo muro, ovviamente, è ricca di variazioni di forma. I più popolari di questi sono l'ovale, così come l'ellisse, il cerchio e la figura otto. Le strutture angolari hanno spesso la forma di un quarto di cerchio. I modelli di angoli asimmetrici sono molto meno comuni.
I modelli moderni sono dotati di opzioni aggiuntive. Ad esempio, se le strutture in ghisa e acciaio possono essere solo un font, le vasche da bagno in acrilico ti delizieranno con idromassaggio, cromoterapia, nonché un sistema di disinfezione per un font vuoto e un sensore di livello dell'acqua.
Bellissimi esempi
Di seguito sono riportate 7 idee per bellissime ciotole moderne.
- Carattere ovaleche non occuperà molto spazio nella stanza. Il proprietario può solo essere invidiato.
- Opzione angolo rifinito con tessere di mosaico.
- Prodotto in ghisa su gambe per gli amanti dell'eleganza nel design.
- Bagno piccolo può essere molto bello.
- Un'altra opzione di arrangiamento interessante piccolo bagno.
- Opzione elegante in un piccolo spazio.
- Vasca idromassaggio con gambe in un locale di 3 mq. m.
Per informazioni su come scegliere il bagno giusto per un appartamento, guarda il prossimo video.