Bagni grandi: pro, contro e consigli per la scelta
Una grande vasca da bagno è un sogno caro agli intenditori di comfort. Ampiezza, possibilità di immersione totale a tutta altezza, effetto rilassante dell'acqua "a galla" - questo è il vero significato di un bagno a tutti gli effetti. È conveniente e prestigioso avere una minipiscina del genere per uso individuale, ma ci sono alcune sfumature.
Innanzitutto, definiamo il termine. È noto che ci sono vasche da bagno di dimensioni standard per appartamenti tipici. Questi sono 130x70, 140x170, 150x70, 170x70, 170x75, 180x70, 180x80 centimetri. Queste sono le taglie tradizionali russe ed europee. Qualsiasi cosa più lunga di 180 cm è classificata come "grande". Una vasca da bagno di 200x85 cm non è più destinata ai bagni ordinari. Semplicemente non si adatta alla lunghezza. Le difficoltà inizieranno già quando proverai a portarla attraverso la porta.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di un bagno grande sono evidenti.
- Bagno confortevole, senza restrizioni, quasi nuotando.
- Aspetto solido e ricco.
- Varie funzionalità aggiuntive sotto forma di idromassaggio, aromaterapia e altre opzioni simili.
Ma non ci sono vantaggi senza svantaggi. Gli svantaggi dei bagni di grandi dimensioni sono le peculiarità dei loro vantaggi.
- Un prezzo alto, disponibile solo per persone abbastanza facoltose. Comfort e prestigio non sono un piacere a buon mercato.
- Le grandi dimensioni richiedono una stanza grande e pavimenti solidi. Gli appartamenti standard sono difficilmente adatti a questo, anche con la riqualificazione.
- Elevato consumo di acqua.
- A causa dell'enorme capacità, i bagni sono lenti da riempire e drenare. Il sistema di approvvigionamento idrico e di drenaggio standard dovrà essere modernizzato.
Un'analisi dei vantaggi e degli svantaggi porta all'idea che i bagni di grandi dimensioni facciano parte di uno stile di vita speciale - lussuoso - che non è alla portata di tutti.
Panoramica delle specie
I bagni grandi, così come quelli compatti, possono essere di diversi tipi per dimensioni e configurazione.
Per dimensione:
- singolo (casa) - per un bagno confortevole per una persona;
- doppio - ideale per amanti o sposi;
- collettivo - per 4-6 persone, più come mini-piscine.
Le ultime due varietà si trovano più spesso negli hotel.
Le minipiscine del segmento lusso possono avere:
- attrezzature per idromassaggio e massaggio ad aria;
- lampade speciali per cromoterapia;
- sistema di disinfezione dell'acqua;
- riscaldamento aggiuntivo.
Tutti questi servizi sono piuttosto costosi.
Materiali (modifica)
Tali bagni sono realizzati, di regola, con due tipi di materiali:
- acrilico;
- metallo (ghisa e acciaio strutturale).
Ci sono vasche da bagno realizzate in quaril innovativo, così come in ceramica, legno e pietra artificiale. Ma questo è più esotico della pratica quotidiana.
La forma del carattere è spesso determinata dal materiale. L'acrilico è molto plastico e consente di realizzare un prodotto di qualsiasi forma su richiesta del cliente. Le vasche da bagno in acrilico possono essere:
- forma regolare (rettangolare, quadrata);
- rotondo, a forma di ciotola;
- forma irregolare (asimmetrica);
- sfaccettato (il numero di facce a scelta del cliente);
- ovale;
- angolo.
Questo, ovviamente, non è un elenco completo. L'immaginazione del cliente e le possibilità della tecnologia offrono un'ampia varietà di opzioni.
Il metallo non offre tale libertà al cliente e al produttore. I bagni in ghisa hanno spesso la forma di un quadrato o di un rettangolo. L'acciaio ha un po' più di opzioni, perché l'acciaio è più duttile. Ma le grandi dimensioni sono molto limitate. Inoltre, i bagni in ghisa, anche di dimensioni standard, pesano molto.
E grandi e completamente ingestibili, richiedono una preparazione speciale del pavimento e spesso l'uso di meccanismi speciali durante l'installazione. Ecco perché l'acrilico regna sovrano nel mercato delle grandi vasche da bagno.
Come scegliere?
I bagni di queste dimensioni e scopo, di regola, non vengono scelti, ma ordinati. Ma sia la scelta che l'ordine dipendono da diversi punti fondamentali. Elenchiamoli.
- È necessario correlare i parametri della stanza con il bagno che verrà installato al suo interno. La sua area è sufficiente, qual è la sua configurazione, come verrà installato il dispositivo. Va ricordato che di solito ci sono altri arredi ed elettrodomestici nel bagno. Se l'area lo consente e c'è l'obiettivo di posizionare la vasca idromassaggio al centro della stanza con accesso circolare, è necessario acquistare una vasca rotonda, ovale o rettangolare. Se ciò non è possibile, ha senso dare un'occhiata più da vicino all'angolo.
- È necessario ottenere una consulenza ingegneristica da uno specialista sulla resistenza dei pavimenti in una casa o in un appartamento. Il pavimento potrebbe semplicemente non supportare questo peso, specialmente in una vecchia casa.
- Prendi in considerazione le caratteristiche individuali di tutti i membri della famiglia. Soprattutto nei casi in cui ci sono persone malate o anziane. Prenditi cura della presenza di un gradino speciale, sui sedili, poggiatesta, corrimano, rivestimento antiscivolo.
- Pensa e consulta la possibilità di installare apparecchiature aggiuntive (dispositivi per massaggi, riscaldamento, disinfezione), se non sono incluse nel kit.
- Prestare molta attenzione alla qualità del materiale e del rivestimento. Non dovrebbero esserci scheggiature, crepe, irregolarità qui.
- Quando si sceglie un bagno in acciaio, non sarà superfluo misurare lo spessore del foglio. È meglio farlo intorno al bordo del foro di scarico. Lo spessore del metallo deve essere di almeno 4 mm. Se inferiore, è meglio rifiutare l'acquisto. Sarà anche utile chiedere al venditore il peso del prodotto. Il peso delle grandi vasche in acciaio dovrebbe partire da 70 kg, a seconda delle dimensioni.
- Assicurati di informarti sulla disponibilità e le condizioni della garanzia. In caso di incidente, centinaia di litri d'acqua possono causare danni considerevoli. È importante sapere dove presentare i reclami.
- Valutare l'affidabilità degli elementi di montaggio. L'installazione corretta e sicura è quasi la cosa principale nel funzionamento di un grande bagno.
Anche la scelta del produttore è importante. Le aziende europee sono ben note sul mercato russo delle vasche da bagno in acrilico Ravak (Repubblica Ceca), Kolpa-San (Slovenia), Riho (Repubblica Ceca), PoolSpa (Polonia). I loro prodotti sono famosi per la loro durata, la qualità immutata negli anni e l'ottimo design. Ma i bagni di questi produttori sono molto costosi per l'acquirente russo di massa.
Negli ultimi anni, le aziende manifatturiere russe sono entrate nel mercato. Esso - "Aquanet", "1Marka", "Radomir", "Triton". I prodotti di questi produttori sono inferiori a quelli europei per qualità e resistenza acriliche, ma sono molto più economici.
La Cina sta diventando sempre più fiduciosa. Aziende SSWW e Massimo offrono prodotti abbastanza decenti, ma la qualità dell'acrilico e del rinforzo non è sempre stabile. Se la vasca è grande, queste caratteristiche sono di particolare importanza.
Inoltre, di fronte al crollo del rublo, i prezzi dei “cinesi” cessano di essere attraenti.
Pertanto, le vasche da bagno in acrilico per uso domestico sono il mezzo d'oro.
Quando si scelgono le vasche da bagno in acrilico, è necessario:
- prestare attenzione allo spessore del materiale (almeno 5 mm);
- controlla se il fondo non si piega, se è sufficientemente rinforzato;
- valutare la qualità dell'acrilico nell'aspetto.
L'Europa è leader nella produzione di vasche da bagno in metallo. Le aziende sono conosciute in tutto il mondo Kaldewei, Bette (Germania), BLB (Portogallo), Roca (Spagna). I loro prodotti si distinguono per il vero rispetto della persona. Alcuni bagni sono dotati di una garanzia pluriennale. Ma i prezzi sono almeno 2 volte superiori a quelli russi.
I più famosi produttori russi di bagni di metallo sono l'impianto metallurgico Verkh-Isetsky e Santo-Holding OJSC (impianto di oleodotti di Lipetsk). Entrambe le aziende si sono affermate bene nel mercato idraulico. Producono prodotti che non sono praticamente inferiori agli standard europei. Migliora la qualità dello smalto e del rivestimento esterno. Si stanno sviluppando nuovi modelli.
Vasche da bagno grandi e impressionanti, ma questi prezzi sono molte volte inferiori a quelli delle aziende europee.
Bagni da record
Tra gli aristocratici e le persone semplicemente ricche, è consuetudine stordire coloro che li circondano con vari record di dimensioni, peso e costi elevati. Queste stranezze hanno anche toccato una cosa così ordinaria come un bagno.
Il designer britannico Simon Krapf ha creato una vasca da bagno del peso di 10 tonnellate dalla pietra indonesiana più rara. È stato venduto a un'asta a Dubai per $ 1.700.000. Il materiale con cui è realizzato ricorda il legno pietrificato e ha proprietà curative (come sostengono alcune pubblicazioni).
In Russia esiste una vera reliquia, conosciuta in tutto il mondo ed entrata nel Guinness dei primati per le sue dimensioni (è considerata la più grande del mondo). Questa è un'enorme ciotola per font, realizzata in solido granito intervallato da Labrador. Il suo diametro è 5,33 m, la sua altezza è 1,92 e la sua profondità è 1,52. Il volume approssimativo è di 23 metri cubi.
È stato creato nel XVIII secolo. L'autore di questo capolavoro è considerato il maestro Samson Sukhanov e il cliente è l'ingegnere Augustine Betancourt. C'è un bagno miracoloso nel Palazzo Babolovsky nella città di Pushkin, nella regione di Leningrado (ex Tsarskoe Selo). Sorge nel seminterrato di un edificio fatiscente. Al momento è impossibile rimuoverlo da lì.
Le grandi vasche da bagno non sono ancora il segmento più importante del mercato russo dei sanitari. Si sta sviluppando, ma le possibilità di crescita sono limitate dalla povertà della popolazione. Una grande vasca da bagno è un segno convincente di ricchezza e prosperità. Ed è destinato principalmente all'installazione in una propria casa costruita separatamente. È in questo caso che si apre il vero spazio per l'immaginazione creativa e scoperte interessanti.
Per una panoramica di una grande vasca da bagno in acrilico, guarda il prossimo video.