Bagni in cemento: pro e contro, esempi negli interni
Ci sono accesi dibattiti sull'acquisto di una vasca da bagno in acciaio o acrilico, in ghisa o in legno. In questo contesto, la proposta di utilizzare una "piattaforma da bagno" in cemento appare alquanto inaspettata. Anche se merita più attenzione di quanto solitamente si pensi. E ci sono molte ragioni per questo.
Peculiarità
È possibile utilizzare vasche da bagno in cemento in un appartamento non solo in interni high-tech ultramoderni. Il vantaggio di questo design è che può essere acquistato già pronto o realizzato in modo indipendente. In questo caso, si ottengono caratteristiche strettamente individuali. Se hai almeno una minima esperienza con la costruzione di miscele, non ci saranno problemi.
Ma prima di realizzare una struttura monolitica di cemento o scoprire dove può essere ordinata, devi prima capire se questo ha senso.
Vantaggi e svantaggi
È abbastanza ovvio che anche il calcestruzzo piuttosto debole è molto resistente e non è troppo inferiore in questo parametro all'acciaio o alla ghisa. Più spesso, verrà danneggiato solo il rivestimento esterno facilmente riparabile dei sanitari. La struttura stessa è praticamente invulnerabile, soprattutto se non la rompi di proposito. Il secondo vantaggio è logicamente correlato al primo: un bagno di cemento può essere utilizzato per molto tempo. I produttori anche di vecchie costruzioni in pannelli garantivano la vita delle case non inferiore a 50 anni.
Non c'è motivo per cui una vasca da bagno funzionerebbe di meno. Inoltre, la vita utile completa delle strutture in pietra artificiale potrebbe essere di centinaia di anni. Tuttavia, questa decisione presenta una serie di aspetti negativi che non possono essere ignorati:
- la difficoltà di formare la cassaforma;
- massa significativa;
- l'impossibilità di accedere ai punti di scarico dell'acqua, quindi devi spendere molti soldi per i tubi più affidabili, i sifoni, che sono possibili.
Forme e dimensioni
Quando si sceglie la dimensione di un bagno in cemento, è necessario tenere conto di quanto sarà spazioso il bagno. Dopo aver installato il contenitore per il bagno, deve esserci spazio sufficiente per muoversi liberamente. Se il prodotto è destinato ai bambini, la profondità richiesta è di 0,5-0,6 M. La larghezza della vasca è realizzata in modo tale che rimangano almeno alcuni centimetri dalle spalle di coloro che vi si adattano alle pareti.
Sarà abbastanza bello se questo prodotto è un po 'più largo, quindi il comfort è assicurato.
Quando determinano la dimensione di un bagno di cemento, prestano anche attenzione ai seguenti punti:
- parametri del pozzo;
- braccioli;
- angoli di inclinazione dei lati;
- scaffali, nicchie installate l'una accanto all'altra, vari mobili e impianti idraulici (in modo che non interferiscano l'uno con l'altro).
Tradizionalmente, l'opzione più richiesta è vasca rettangolare. Può avere una varietà di dimensioni e tali prodotti si adattano allo stesso modo sia ai bambini che agli adulti. La configurazione ad angolo viene scelta principalmente se non c'è abbastanza spazio. Ma questa forma può anche essere associata al desiderio di enfatizzare il design insolito del bagno. Le dimensioni degli angoli sono flessibili e l'unico requisito generale è mantenere la simmetria.
Una vasca da bagno ovale in cemento si apprezza principalmente per la sua unicità esterna e massima originalità... Tali strutture non devono essere spinte vicino al muro - inoltre, al centro della stanza la loro estetica viene rivelata il più completamente possibile. L'ovale ammorbidisce la rugosità esterna del calcestruzzo. Tuttavia, va tenuto presente che questo modulo non consente l'uso di:
- poggiatesta;
- braccioli;
- posto a sedere.
La forma del cerchio attira l'attenzione di chi non vuole solo distinguersi, ma stupire gli altri... Una vasca da bagno rotonda in cemento viene solitamente realizzata in versione doppia o multiposto. Naturalmente, se lo spazio libero lo consente. Non è pratico realizzare un prodotto con un diametro superiore a 2,1 m - anche con queste dimensioni pesa in modo molto significativo.
Un'altra opzione per creare un'impostazione non standard è l'uso di bagni quadrati. Questo modulo si adatterà organicamente a qualsiasi layout. Di solito viene utilizzato in modo tale che il carattere diventi la caratteristica dominante della stanza.
Per sottolineare l'unicità del layout, si adattano bene bagni asimmetrici. Ti permettono anche di allontanarti da linee rigorose e inequivocabili. Ma per ovvie ragioni, la creazione di una tale struttura in calcestruzzo è molto difficile e solo persone molto esperte possono realizzare questo piano.
Tornando alle dimensioni, possiamo indicare una selezione così universale di taglie che si adatta a quasi tutte le persone:
- lunghezza - 1,4, 1,5, 1,6 o 1,8 m;
- larghezza - 0,7, 0,8, 0,85 m;
- altezza - 0,65 m.
Materiali di rivestimento
La forza del calcestruzzo non giustifica il suo importante svantaggio: questo materiale sembra piuttosto noioso. Toccare una superficie di cemento pulita non è molto piacevole e l'esposizione diretta all'acqua può ridurre notevolmente la vita della struttura. La via d'uscita è rivestimento superficiale con vari materiali... Il modo più semplice per farlo è uso di piastrelle di ceramica.
Questo lavoro può essere eseguito rapidamente, ma se è presente almeno una linea obliqua o una superficie curva, questa opzione dovrà essere abbandonata.
Pertanto, i proprietari di vasche da bagno rotonde e ovali dovrebbero immediatamente dimenticare le piastrelle. Se non ci sono problemi con la forma, dovrai adescare la superficie prima di incollare le piastrelle e poi piantare le piastrelle sulla colla per piastrelle. La malta è selezionata con proprietà idrofobe estreme. Rivestire la vasca con mosaici è accettabile anche nei casi in cui le piastrelle siano categoricamente inadatte. Il lavoro stesso viene eseguito approssimativamente sugli stessi principi.
Un'altra opzione - colata di acrilico liquido. È realizzato dopo l'intonacatura con uno stucco idrofobo.E questo mastice viene applicato rigorosamente dopo l'installazione della rete di rinforzo. Viene quindi garantita un'elevata resistenza meccanica della struttura.
L'acrilico viene miscelato con un indurente rigorosamente in una certa proporzione, che è determinata dalle istruzioni del produttore.
Bellissimi esempi all'interno
Questa foto mostra chiaramente quanto sia ingiustificata l'idea comune della rugosità e mediocrità di un bagno di cemento. Se metti un prodotto del genere nell'atmosfera di un loft, apparirà una sorta di fascino. I discreti componenti grigi e neri non fanno che aumentare questa impressione. L'uso dell'illuminazione locale dal soffitto per separare parti della stanza risulta essere una soluzione appropriata.
I bordi taglienti "tagliati" di tutti gli oggetti, incluso il bagno stesso, si rivelano abbastanza logici.
Ed è così che appare un'altra versione di vasche da bagno in cemento. Un prodotto rettangolare smussato su un lato si adatta perfettamente alla parete. Il colore del muro stesso è pienamente coerente con il colore del bagno. Il contrasto risulta essere un pavimento notevolmente più leggero e aggraziato. Una nota di design inaspettata sotto forma di accessori per stelle marine sembra abbastanza appropriata,
Ed ecco una vasca da bagno rotonda in cemento. È relativamente breve. Il colore del carattere e il colore del pavimento sono quasi gli stessi. Allo stesso tempo, si osserva un contrasto espressivo con una parete chiara. Una pianta ornamentale aiuta a diluire l'eccessiva rigidità dell'interno.
Come scegliere un bagno è descritto nel prossimo video.
Grazie mille per l'informazione! Ho trovato molte cose nuove per me stesso.
Per quanto riguarda la cassaforma, puoi stenderla su mattoni o blocchi e quindi rivestirla. Quindi il punto di scarico può essere semplicemente forato.