Bagno

Vasche idromassaggio in acrilico: varietà, scelte, sfumature di utilizzo

Vasche idromassaggio in acrilico: varietà, scelte, sfumature di utilizzo
Contenuto
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Forme e dimensioni
  5. Spettro dei colori
  6. Stile e design
  7. Panoramica dei produttori
  8. Come scegliere?
  9. Regole operative

La vasca idromassaggio in acrilico è relativamente nuova e ha guadagnato subito popolarità. Le persone hanno apprezzato la praticità e la funzionalità di questo elettrodomestico e, quando hanno organizzato i bagni, hanno iniziato a fare sempre più una scelta a suo favore.

Specifiche

Le Jacuzzi in acrilico sono sanitari dotati di un sistema di aria ad alta pressione e getto d'acqua. I dispositivi sono in grado di combinare un getto d'acqua con un flusso d'aria, il che aumenta notevolmente l'efficacia del massaggio. Il design della vasca comprende un compressore e una pompa idraulica, alimentata da un motore elettrico.

Per la regolazione della direzione dei getti si utilizzano ugelli a vortice, microgetto e rotanti posti sulle pareti e sul fondo della vasca. La portata dei getti acqua-aria della maggior parte dei campioni raggiunge i 70 cm. Ottone, acciaio e plastica resistente al calore vengono utilizzati per la produzione di ugelli e spruzzatori.

Esistono anche campioni più economici, dotati solo di pompa e senza compressore. La pompa spinge il liquido lungo il circuito e l'effetto bolla si ottiene grazie alla differenza di pressione. Tuttavia, tali modelli sono considerati meno efficaci di quelli con compressore e non sono destinati a scopi terapeutici, ma al relax.

I primi esempi di vasche idromassaggio in acrilico erano strutture piuttosto grandi e venivano utilizzate nei centri sanitari. Tuttavia, con il loro arrivo a casa, hanno subito una serie di cambiamenti e sono notevolmente diminuiti di dimensioni. Il peso medio dei modelli più moderni non supera i 50 kg e i prodotti seduti compatti non pesano più di 25-30 kg.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata domanda da parte dei consumatori di vasche idromassaggio in acrilico è dovuta a una serie di importanti vantaggi.

  • La vasca idromassaggio è stata inventata dall'ingegnere italiano K. Yakuzzi per alleviare la condizione di artrite reumatoide, di cui soffriva suo figlio. Oggi è utilizzato come parte di una terapia complessa per i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico e per i disturbi del sistema nervoso. L'idromassaggio allevia lo stress e la tensione, normalizza la circolazione sanguigna e ripristina lo sfondo emotivo. Il dispositivo ha un effetto positivo sui sistemi immunitario, genito-urinario, cardiovascolare e digestivo, aiuta a combattere l'eccesso di peso e ha un potente effetto tonico.
  • Oltre alla funzione terapeutica e di miglioramento della salute, le vasche idromassaggio hanno un effetto positivo sulla condizione della pelle e vengono utilizzate per scopi cosmetici.... Già dopo diverse sedute di idromassaggio, le condizioni della pelle migliorano notevolmente e la loro elasticità aumenta. Le vasche idromassaggio acriliche sono molto popolari tra le donne che vogliono liberarsi della cellulite: il massaggio con bolle d'aria a getto non solo aiuta a levigare la pelle, ma agisce anche come un potente agente profilattico.
  • Per quanto riguarda il lato tecnico della questione, anche qui le vasche da bagno in acrilico danno il meglio di sé. I modelli hanno un peso ridotto e un'elevata resistenza, solo leggermente inferiori alla ghisa. Inoltre, grazie alla speciale tecnologia di produzione e alla buona plasticità dell'acrilico, è possibile dare alle vasche da bagno una varietà di rilievi e forme anatomiche. Vale la pena notare la superficie antibatterica dei modelli acrilici, che mantiene le sue proprietà per l'intera durata.

Inoltre, l'acrilico ha una bassa conduttività termica e non consente all'acqua di raffreddarsi rapidamente. In 30 minuti la temperatura dell'acqua scende di solo 1 grado. L'acrilico ha ottime proprietà fonoassorbenti, motivo per cui la raccolta dell'acqua nella vasca è quasi silenziosa. Un vantaggio altrettanto importante della vasca idromassaggio in acrilico è nessuna reazione dell'acrilico alla composizione e alla qualità dell'acqua.

La superficie delle vasche da bagno non si intorbida né arrugginisce e mantiene il suo aspetto originale per tutta la vita utile.

Ci sono anche alcuni svantaggi delle vasche idromassaggio acriliche e, insieme alle carenze tecniche, ci sono anche controindicazioni mediche all'uso di tali bagni. Pertanto, prima di acquistare modelli così costosi, è necessario leggere le istruzioni e tenere conto di tutte le sfumature.

  • Quindi, l'uso di vasche idromassaggio è controindicato in gravi malattie virali e infettive, urolitiasi, disturbi cronici durante un'esacerbazione, emorragie, gravidanza, allattamento, ferite aperte, tubercolosi, tromboflebite, patologie del sistema cardiovascolare e oncologia.
  • Dal punto di vista tecnico, la maggior parte delle vasche idromassaggio in acrilico è progettata per bagni di grandi dimensioni, in particolare per la maggior parte dei modelli indipendenti e ad angolo. Inoltre, molte vasche idromassaggio non passano attraverso porte standard larghe 60 cm: per portare la vasca nella stanza è necessario smontare una parte del muro e allargare l'apertura. Lo svantaggio è la struttura troppo morbida del materiale, che porta alla comparsa di graffi e ammaccature. Gli svantaggi includono anche il rischio di intasamento degli ugelli dovuto all'utilizzo di acqua di scarsa qualità.

Visualizzazioni

Le vasche idromassaggio in acrilico sono classificate in base a caratteristiche quali sistema di controllo, metodo di installazione e disposizione degli ugelli.

  • Secondo il primo criterio ci sono due opzioni di design: elettronica e meccanica. I primi sono dotati di telecomando e touch panel, mentre i secondi sono comandati tramite pulsanti, chiavi, valvole e leve posti sul corpo vasca.
  • Per metodo di installazione Le vasche idromassaggio si suddividono in sospese e freestanding.I primi si installano a ridosso del muro o ad angolo, molto comodi per bagni piccoli. Questi ultimi sono progettati per bagni spaziosi e richiedono comunicazioni allungate. Tali modelli sembrano molto eleganti, ma sono molto costosi e non sono adatti per la maggior parte degli appartamenti.
  • Con disposizione degli ugelli i bagni sono di diversi tipi. Nei modelli più economici si concentrano in una sola zona, più spesso nella zona del collo o della zona lombare, mentre nei modelli costosi girano intorno all'intero perimetro della ciotola. Allo stesso tempo, vengono utilizzati ugelli con grandi fori nell'area della schiena e dei fianchi e con piccoli fori per il collo e i piedi.

Forme e dimensioni

Le vasche idromassaggio acriliche sono di diversi tipi nella loro forma. Ciò consente di scegliere l'opzione appropriata e utilizzare in modo più efficiente lo spazio del bagno.

  • Modelli rettangolari sono i modelli più semplici e non sono troppo costosi. Tuttavia, svolgono perfettamente le loro funzioni, hanno una ciotola anatomica e comandi moderni.

I modelli possono essere seduti, semiseduti e reclinati, disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e forme.

  • Vasche ad angolo sono i leader in popolarità, sono simmetrici e asimmetrici. I primi sono un segmento equilatero, mentre i secondi possono avere le forme più bizzarre con differenze di profondità e diverse altezze dei lati.
  • Bagni ovali sembrano molto insoliti e possono essere installati sia contro il muro che al centro della stanza.
  • Un'opzione altrettanto interessante è campioni rotondituttavia richiedono molto spazio e un'adeguata decorazione interna. Sembrano molto ricchi ed eleganti, possono ospitare liberamente due persone.
  • Bagni quadrati destinati all'installazione a centro stanza, sono classificati come prodotti premium. Come i campioni rotondi, sono dotati di un gran numero di funzioni aggiuntive, sono dotati di poggiatesta, una potente pompa e un gran numero di tutti i tipi di ugelli.
  • Modelli non standard sono la categoria più piccola, sono molto costosi e sono spesso realizzati su misura. I prodotti possono assumere le forme più audaci, la più interessante delle quali è la vasca da bagno a forma di cuore.

Per quanto riguarda le dimensioni della vasca idromassaggio in acrilico, la loro scelta è semplicemente enorme. Ciò ti consente di scegliere il modello giusto non solo per le dimensioni della stanza, ma anche per la tua altezza. Tra le vasche da bagno rettangolari a grandezza naturale, i più comuni sono i modelli lunghi 170-180 cm, larghi 70-80 cm e profondi 50 cm. I campioni più compatti semiseduti hanno dimensioni di 150x70 cm e una profondità di 46 cm.

La dimensione più comune delle vasche da bagno angolari simmetriche è 120x120 cm.

Tali prodotti sono adatti per piccoli spazi e consentono un uso più ergonomico dello spazio. Per bagni spaziosi, è adatto un modello rotondo con dimensioni di 180x180 cm e in un bagno molto piccolo è possibile acquistare una vasca idromassaggio asimmetrica seduta di dimensioni 100x130 cm.Quando si sceglie una dimensione, è necessario tenere presente che i bagni doppi con una lunghezza di oltre 200 cm richiedono soffitti affidabili. Ciò è dovuto al grande volume di tali modelli, che possono contenere 1000 o più litri d'acqua.

Spettro dei colori

Le vasche idromassaggio in acrilico bianco sono l'opzione classica, che rappresenta la categoria più numerosa di vasche da bagno. Tuttavia, le moderne tecnologie non si fermano e sempre più spesso puoi vedere modelli di diversi colori, decorati con motivi e persino scintillii. Ciò consente di scegliere un prodotto per qualsiasi colore del bagno o della toilette.

Ma i designer esperti sconsigliano l'acquisto di modelli dai colori sgargianti e aggressivi e si consiglia di concentrarsi su tutte le sfumature dell'acqua (blu, verdastro, acquamarina) o su delicati colori pastello. I bagni di colore nero e rosso sembrano molto impressionanti, ma sono meno favorevoli al rilassamento e hanno un effetto stimolante sul sistema nervoso.

Stile e design

Una vasca idromassaggio in acrilico dovrebbe essere combinata con l'ambiente e adattarsi armoniosamente all'interno. Nelle stanze grandi, è meglio scegliere vasche da bagno freestanding alte, tenendo conto dello stile in cui è decorato. Quindi, le vasche da bagno ovali su gambe alte e curve si adatteranno perfettamente agli stili classici e retrò e i design rettilinei saranno più appropriati negli interni moderni.

Le vasche idromassaggio rotonde hanno un bell'aspetto sia nelle direzioni vecchie che in quelle alla moda, l'importante è scegliere il colore giusto e gli accessori idraulici.

Panoramica dei produttori

Il mercato moderno offre un gran numero di vasche idromassaggio in acrilico di diverse aziende. Di seguito le tre aziende più famose che producono modelli belli e funzionali.

  • LLC russa "Tritone" produce prodotti di qualità in un'ampia fascia di prezzo, che aumenta significativamente la disponibilità dei consumatori e consente di acquistare un prodotto per qualsiasi portafoglio. Il costo del modello più economico è di 6.000 rubli, mentre per quello più avanzato dovrà pagare più di 95 mila.
  • Ditta ispano-russa Roca ben noto anche al consumatore domestico. La gamma dell'azienda è rappresentata da modelli rettangolari, angolari e ovali, spesso dotati di poggiatesta, braccioli, cassetti incorporati per riporre gli utensili per il sapone e comodi corrimano. Per la produzione di vasche da bagno vengono utilizzati diversi sistemi di massaggio e miscelatori termostatici integrati. Il costo dei prodotti dipende dalla loro funzionalità e varia da 8,5 a 120 mila rubli.
  • Azienda ceca Ravak realizza vasche idromassaggio comode e di facile utilizzo, garantendo la durata e l'alta qualità di ogni campione. La linea dell'impresa comprende sia modelli di classe economica che campioni d'élite, il cui costo raggiunge i 400.000 rubli. Queste vasche idromassaggio sono dotate di funzioni di aromaterapia e deumidificazione automatica, dispongono di radio e telefono integrati, sono dotate di altoparlanti e schermo TV.

Il modello Ravak più economico può essere acquistato per 10.000 rubli.

Come scegliere?

Quando si sceglie una vasca idromassaggio in acrilico, ci sono una serie di punti importanti da considerare.

  • Il numero di strati di strato acrilico dovrebbe essere almeno 5. Puoi contare il loro numero sul bordo del bordo della vasca, dove di solito sono ben distinguibili. E puoi anche illuminare una torcia sul muro della vasca da bagno, e se la luce è visibile dal retro, è meglio non comprare una vasca da bagno.
  • Quando viene premuto sul fondo della vasca, l'acrilico non deve vibrare e incurvarsi e la sua superficie deve essere liscia, uniforme e lucida. Se la ciotola ha una finitura opaca, molto probabilmente è un falso di plastica.
  • Si consiglia di scegliere ugelli regolabili, posizionati non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente. L'opzione ideale sarebbe un modello dotato di un compressore d'aria che aumenta la pressione del getto.
  • La profondità della vasca deve essere di almeno 42 cm prima del troppopieno, in quanto è molto difficile rilassarsi nelle vasche meno profonde.

Regole operative

Affinché una vasca idromassaggio duri il più a lungo possibile, è necessario utilizzarla correttamente. Di seguito sono riportate alcune regole importanti, la cui osservanza garantirà un funzionamento lungo e sicuro:

  • l'impermeabilizzazione obbligatoria del bagno impedirà l'allagamento dei vicini e l'ingresso di acqua sui fili in caso di rottura di ugelli e ugelli;
  • in considerazione del fatto che la vasca idromassaggio è un dispositivo elettrico, l'assegnazione di una linea separata, la messa a terra e l'installazione di un RCD sono obbligatorie;
  • per prolungare la vita degli iniettori, è necessario installare un filtro;
  • è severamente vietato utilizzare la schiuma mentre l'idromassaggio è attivo;
  • dopo ogni utilizzo, la ciotola deve essere sciacquata bene e gli ugelli devono essere puliti da capelli e sporco;
  • per non doversi occupare del ripristino del rivestimento acrilico, è vietato l'uso di spugne metalliche e abrasivi;
  • dopo ogni 6-8 sessioni di massaggio, è necessario far passare una soluzione disinfettante nel sistema.

Come scegliere una vasca idromassaggio di qualità, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa